View Full Version : Condivisione di uno stesso Hard Disk e uno stesso monitor tra due pc
kinotto88
18-10-2009, 12:52
Sostanzialmente devo far condividere uno stesso HD interno , a due pc su una stessa scrivania, uno per il gaming l'altro come htpc e muletto.
qual'è il metodo meno costoso e più semplice?
inoltre è possibile far condividere a entrambi i pc lo stesso monitor, switchando da vga a dvi (tramite due tasti sul monitor) quando necessito di passare da un pc all'altro?
possiedo un router wireless fornito dal mio provider in comodato.
grazie :)
per il disco fai una "condivisione unità di rete"
e per lo switch, se hai il monitor con 2 ingressi basta che colleghi i 2 cavi ai 2 pc
Oppure VNC...
e per lo switch, se hai il monitor con 2 ingressi basta che colleghi i 2 cavi ai 2 pc
Oppure, se vuoi spendere qualcosina, prendi un "console switch" KVM (keyboard-video-mouse) e usi gli stessi monitor, tastiera e mouse per entrambi i PC.
kinotto88
19-10-2009, 14:02
per il disco fai una "condivisione unità di rete"
Oppure VNC...
ciao e grazie,
ho già provato una cosa simile con un altro pc, ma l'accesso al disco e in particolare il trasferimento dati risulta troppo lento.
kinotto88
19-10-2009, 14:04
Oppure, se vuoi spendere qualcosina, prendi un "console switch" KVM (keyboard-video-mouse) e usi gli stessi monitor, tastiera e mouse per entrambi i PC.
interessante.
in questo modo potrei condividere altre periferiche usb, tipo l'impianto audio?
grazie
interessante.
in questo modo potrei condividere altre periferiche usb, tipo l'impianto audio?
Non so esistono dei console switch che hanno anche la porta usb e non so se consentano di condividere delle periferiche usb diverse da tastiera e mouse.
In ogni caso non si tratta di una condivisione vera e propria. Una volta selezionato quale PC deve essere attivo, quel PC ha l'utilizzo esclusivo delle periferiche.
kinotto88
19-10-2009, 15:29
Non so esistono dei console switch che hanno anche la porta usb e non so se consentano di condividere delle periferiche usb diverse da tastiera e mouse.
In ogni caso non si tratta di una condivisione vera e propria. Una volta selezionato quale PC deve essere attivo, quel PC ha l'utilizzo esclusivo delle periferiche.
capisco.
in che modo seleziono il pc ?
o con un tasto sullo switch o con una combo della tastiera come CTRL-CTRL o BLOCKNUM-SU
kinotto88
19-10-2009, 15:53
o con un tasto sullo switch o con una combo della tastiera come CTRL-CTRL o BLOCKNUM-SU
ok.
googlando ho trovato switch con porte usb tipo questo.
http://images.virtualvillage.com/006403-009/001.jpg?s=500&q=95&c=it&z=it&f=0
quindi ricapitolando, entrambi i pc vanno collegati tramite 2 cavi kvm (da entrambi i lati vga ps2 e ps2) al commutatore, e tastiera mouse e monitor direttamente sullo switch. giusto?
kinotto88
21-10-2009, 15:23
per la condivisione di mouse tastiera video e audio è tutto chiaro.
per la condivisione del hard disk cosa mi consigliate..pensavo ad un nas ma diventa troppo costoso..
per la condivisione del hard disk cosa mi consigliate..pensavo ad un nas ma diventa troppo costoso..
Ti aveva già risposto BTS: usa la condivisione unità di rete. Non è possibile condividere "fisicamente" (come avviene per KVM) lo stesso disco con due o più PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.