PDA

View Full Version : Condivisione di uno stesso Hard Disk e uno stesso monitor tra due pc

kinotto88
18-10-2009, 12:52
Sostanzialmente devo far condividere uno stesso HD interno , a due pc su una stessa scrivania, uno per il gaming l'altro come htpc e muletto.
qual'è il metodo meno costoso e più semplice?

inoltre è possibile far condividere a entrambi i pc lo stesso monitor, switchando da vga a dvi (tramite due tasti sul monitor) quando necessito di passare da un pc all'altro?

possiedo un router wireless fornito dal mio provider in comodato.

grazie :)

BTS
19-10-2009, 08:03
per il disco fai una "condivisione unità di rete"

e per lo switch, se hai il monitor con 2 ingressi basta che colleghi i 2 cavi ai 2 pc

Oppure VNC...

slowped
19-10-2009, 09:35
e per lo switch, se hai il monitor con 2 ingressi basta che colleghi i 2 cavi ai 2 pc

Oppure, se vuoi spendere qualcosina, prendi un "console switch" KVM (keyboard-video-mouse) e usi gli stessi monitor, tastiera e mouse per entrambi i PC.

kinotto88
19-10-2009, 14:02
per il disco fai una "condivisione unità di rete"

Oppure VNC...

ciao e grazie,
ho già provato una cosa simile con un altro pc, ma l'accesso al disco e in particolare il trasferimento dati risulta troppo lento.

kinotto88
19-10-2009, 14:04
Oppure, se vuoi spendere qualcosina, prendi un "console switch" KVM (keyboard-video-mouse) e usi gli stessi monitor, tastiera e mouse per entrambi i PC.

interessante.
in questo modo potrei condividere altre periferiche usb, tipo l'impianto audio?

grazie

slowped
19-10-2009, 14:10
interessante.
in questo modo potrei condividere altre periferiche usb, tipo l'impianto audio?

Non so esistono dei console switch che hanno anche la porta usb e non so se consentano di condividere delle periferiche usb diverse da tastiera e mouse.

In ogni caso non si tratta di una condivisione vera e propria. Una volta selezionato quale PC deve essere attivo, quel PC ha l'utilizzo esclusivo delle periferiche.

kinotto88
19-10-2009, 15:29
Non so esistono dei console switch che hanno anche la porta usb e non so se consentano di condividere delle periferiche usb diverse da tastiera e mouse.

In ogni caso non si tratta di una condivisione vera e propria. Una volta selezionato quale PC deve essere attivo, quel PC ha l'utilizzo esclusivo delle periferiche.
capisco.
in che modo seleziono il pc ?

BTS
19-10-2009, 15:32
o con un tasto sullo switch o con una combo della tastiera come CTRL-CTRL o BLOCKNUM-SU

kinotto88
19-10-2009, 15:53
o con un tasto sullo switch o con una combo della tastiera come CTRL-CTRL o BLOCKNUM-SU

ok.

googlando ho trovato switch con porte usb tipo questo.

http://images.virtualvillage.com/006403-009/001.jpg?s=500&q=95&c=it&z=it&f=0

quindi ricapitolando, entrambi i pc vanno collegati tramite 2 cavi kvm (da entrambi i lati vga ps2 e ps2) al commutatore, e tastiera mouse e monitor direttamente sullo switch. giusto?

BTS
19-10-2009, 16:41

kinotto88
21-10-2009, 15:23
per la condivisione di mouse tastiera video e audio è tutto chiaro.
per la condivisione del hard disk cosa mi consigliate..pensavo ad un nas ma diventa troppo costoso..

slowped
21-10-2009, 15:38
per la condivisione del hard disk cosa mi consigliate..pensavo ad un nas ma diventa troppo costoso..

Ti aveva già risposto BTS: usa la condivisione unità di rete. Non è possibile condividere "fisicamente" (come avviene per KVM) lo stesso disco con due o più PC.