PDA

View Full Version : Consiglio Workstation 3D


calabar
18-10-2009, 12:58
Come premesso nel titolo, è venuto il momento di acquistare una macchina creata per lavorare con programmi 3D (in particolare al momento con 3DstudioMax, ma comunque intesa per essere buona in generale).
Il passaggio è dovuto al fatto che lavorare con il pc attuale (un A64 4400+ con 2GB di ram, oramai insufficienti) è diventato quasi proibitivo e fa perdere un sacco di tempo.

Non essendoci dietro uno studio che va a regime, ho pensato di valutare anche alternative economiche oltre quelle professionali.
La decisione dipenderà soprattutto dal guadagno di prestazioni che si avrà rapportato alla spesa.

Quindi le possibilità prese in esame sono principalmente tre:
- un pc assemblato con buone prestazioni, per avere una buona macchina con una spesa relativamente contenuta.
- Una workstation Dell
- Un MacPro

Parlando dell'assemblato, i punti caldi erano:

1) quale piattaforma? L'idea di base poteva essere quella di un i7 920, 6GB di ram (di che tipo? Per il rendering quali caratteristiche ricercare?). Non si esclude un po' di overclock con un buon dissipatore (quale consigliereste?).
La mancanza di ECC al momento non la considero un problema, visto il costo aggiuntivo e le esigenze non troppo "professionali". Del resto finora si è lavorato su una macchina normalissima e la mancanza di ECC non è mai stata fonte di problemi...

2) La scheda video. Puntare su una professionale o una normale scheda da gamer? Dato che non verrà aggiornato troppo spesso, puntare su una dx11? Eventuale modding? (l'ultima di cui ho notizia è la 4770 in fireGL).

3) Il monitor. Data la buona impressione di quello del MacPro, si cercava qualcosa di altrettanto valido o comunque di buona qualità. Qualche modello da suggerire? Un buon Eizo, ma anche qualche altra marca meno blasonata con podotti ugualmente validi? O non occorre affatto puntare su monitor di questo tipo, dato il target architettonico del lavoro?

Non c'è un budget preciso, ma la ricerca della migliore soluzione per prezzo/prestazioni.
Da valutare anche suggerimenti sull'eventuale attesa di qualche componente in uscita a breve (chessò, i nuovi intel a 32nm, anche se ho idea che non siano così vicini).

Frenky-90
18-10-2009, 13:29
MADRE: ASUS P7P55D PRO P55 S1156 ATX DDR3
CPU: Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
CASE: Cooler Master Elite 335 black
ALI: CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
RAM: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
DISSIP: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
MAST: LG GH22LP20 LIGHTSCRIBE DVD+-RW PATA 22x Retail
VGA: Gainward GTS250 1GB Green DDR3
MONITOR: Asus LCD 22" VK222H 2ms

999€ EKEY

calabar
19-10-2009, 01:45
Ti ringrazio per la risposta, ma ho idea che il pc che mi hai suggerito non sia adatto al tipo di macchina che mi serve.

Il monitor è sicuramente un TN mentre puntavo a qualcosa di decisamente meglio, un i7 su 1156 perde qualcosina rispetto all'i7 su 1366 su calcolo di rendering intensivo, e l'upgrade ai six-core (da non eslcudere su una macchina come questa) dovrebbe essere esclusiva del 1366. I 4GB di ram potrebbero andare bene, ma avrei puntato su 6GB almeno, per evitare limiti da quel punto di vista, dato il consumi elevato di ram durante i lavori. Il Freezer 7 è un buon dissipatore, ma dato che gli i7 scaldano parecchio e che la macchina deve essere stabile, avrei puntato si qualcosa di più serio. Per la VGA non mi va di comprare qualcosa che oramai considero vecchio, a quel punto meglio la 4770 moddabile in fireGL, che almeno da una possibilità in più.

Comunque mi piacerebbe discutere proprio sul perchè delle scelte, quindi motivate pure la scelta dei vari componenti, cosa che mi potrà essere molto utile nel momento in cui dovrò fare le valutazioni su cosa scegliere.

gertuzz
19-10-2009, 03:02
Ti ringrazio per la risposta, ma ho idea che il pc che mi hai suggerito non sia adatto al tipo di macchina che mi serve.

Il monitor è sicuramente un TN mentre puntavo a qualcosa di decisamente meglio, un i7 su 1156 perde qualcosina rispetto all'i7 su 1366 su calcolo di rendering intensivo, e l'upgrade ai six-core (da non eslcudere su una macchina come questa) dovrebbe essere esclusiva del 1366. I 4GB di ram potrebbero andare bene, ma avrei puntato su 6GB almeno, per evitare limiti da quel punto di vista, dato il consumi elevato di ram durante i lavori. Il Freezer 7 è un buon dissipatore, ma dato che gli i7 scaldano parecchio e che la macchina deve essere stabile, avrei puntato si qualcosa di più serio. Per la VGA non mi va di comprare qualcosa che oramai considero vecchio, a quel punto meglio la 4770 moddabile in fireGL, che almeno da una possibilità in più.

Comunque mi piacerebbe discutere proprio sul perchè delle scelte, quindi motivate pure la scelta dei vari componenti, cosa che mi potrà essere molto utile nel momento in cui dovrò fare le valutazioni su cosa scegliere.

per quanto riguarda il processore attualmente l'i7 860 su 1156 confrontato all'i7 920 va un po' meglio nel rendering, dovuto alla frequenza leggermente maggiore, ma visto che hai intenzione di fare oc ed entrambi si comportano bene diciamo che sono alla pari con la differenza che una mobo 1156 costa meno di una 1366, ma se hai intenzione di upgradare ad un esacore in futuro allora non hai scelta, dovresti rimanere su 1366 (certo che poi è da prendere in considerazione anche il costo di un esacore). per il discorso delle cpu a 32nm che io sappia verranno sviluppate solo per socket 1156. quindi devi valutare tu.
per il dissi vai di scythe mugen 2 o se vuoi spendere di piu' prolimatech megahalems o ifx-14.
per quanto riguarda la scelta della vga dipende dal fatto che se i software che usi sfruttano accelerazione opengl o direct 3d. 3d studio max 9 mi pare che supporti entrambe a seconda della versione dei driver. cmq nel caso sfruttino accelerazione direct 3d una scheda gaming va bene allo scopo e in questo caso prenderei una ati 5850 dx11, nel caso opposto sarebbe necessario una quadro fx o una firegl oppure se sai fare il mod potrebbe essere una scelta sensata anche la 4770. cmq io, budget permettendo ti consiglierei una fx1800.
per il monitor gli eizo sono ottimi, così come i lacie, alcuni modelli di nec e di hp e via dicendo, dipende tutto da quanto vuoi spenderci e da quanti pollici lo vuoi (immagino un 24'').
inoltre aggiungerei come unità disco anche un ssd per il sistema e i software.
per il case andrei magari su qualcosa di piu' robusto e piu' ventilato di quello proposto, visto il calore che si tenderà a sviluppare.

Frenky-90
19-10-2009, 09:35
Qusta macchina secondo me è + di una Workstation.:)
L'i7 860 è in relazione al prezzo accessibile è una delle CPU + veloci sul mercato..
Nel render grafico supera anche un i7 920.
Ho scelto come VGA una GTS 250 perchè è veramente sorprendente la sua accellerazione nel 3D, inoltre supporta OpenGl 3.0...3DMAX non ha problemi a girare su questa scheda, come non lo è anche per Autocad 2d, 3d..
Qualche aggiornamento in futuro ci sarà!!!
In OC i7 860 spinge + di I7 920

calabar
19-10-2009, 10:45
Ringrazio ancora per gli interventi.

La voce che solo il socket 1156 supporterà i 32nm non la conoscevo. Se fosse vero (ma mi pare strano... i 6-core saranno sicuramente i processori che più avranno bisogno di questo passaggio) allora si potrebbe riconsiderare il tutto.
Sul prezzo dei 6-core non mi preoccupo troppo al momento, dato che l'upgrade non verrà fatto sicuramente con i processori appena usciti, diciamo che è una possibilità che vorrei lasciarmi per dare un po' più di longevità al sistema in futuro.
L'860 costa poco più di un 920 (diciamo che il 920 si trova più facilmente ad un prezzo più basso, ma che alla fine hanno prezzi allineati), e va si di più per via della frequenza, ma penso che overcloccando li porterei entrambi sulla stessa soglia, e a parità di frequenza il 920 dovrebbe guadagnare qualcosa.
Insomma, se normalmente non avrei dubbi per l'860, questo mi sembra proprio l'ambito in cui il socket 1366 può dare qualche vantaggio. Se mi sbaglio smentitemi subito!

L'idea della SSD ha decisamente sfiorato anche me. In effetti non è essenziale dato che il sistema sia supereattivo, dato che il collo di bottiglia in fin dei conti sono i tempi di rendering, però certo non dispiace e visto che si sta spendendo un po' un x25-m G2 a 200 euro si potrebbe valutare.

Per il monitor si potrebbero anche spendere 800-1000 euro, avete qualche modello da suggerire? I pollici non sono mai abbastanza... lavorare su schermi ad alta risoluzione (anche superiori al fullHD) risulta molto comodo, e se hanno qualche pollice in più non bisogna sbisogarsi quando si devono fare dei lavori di fino. Non so invece quanto sia il caso di spendere per un pannello con assoluta fedeltà dei colori, dato che qui non si tratta di fare grafica per stampa ma modelli 3D di edifici...
Insomma, è tutto da considerare. Se conoscete qualche modello particolarmente buono in quella fascia, suggerite pure.

Per la scheda video continuo ad avere dubbi. Professionale o no? Mi chiedo se alla fine valga la pena spendere tanto per una scheda che ha un hardware pari ad una scheda da gioco non particolarmente potente, contando poi che potrei non sfruttarla perchè non mi capiterà sotto mano un programma che utilizzi esclusivamente openGL.
Se dovessi andare su una scheda consumer, sono in effetti tentato dalle nuove ati, non si sa mai che queste dx11 vengano entro qualche tempo sfruttate dai programmi. Visto che questo pc deve durare, meglio prendere l'hardware più moderno possibile, a meno che ovviamente non dia problemi.

Se poi pensate che per questo tipo di uso sia meglio una workstation professionale, come scrivevo sopra, dite pure, sto cercando di orientarmi ed ogni opinione è gradita!

Frenky-90
19-10-2009, 11:16
Un'ultimo articolo chiariva che 860 si comporta egragiamente in OC...Considera che queste CPU hanno HyperThreading ossia moltiplicano i loro core.Quindi se ne ha 4 con HT ne vede 8. In longevità non ti puoi propio lamentare.

Non capisco a cosa possa servirti un monitor di 800€..Un normale Full-hd basta! Li già è tutto chiaro a manetta!!! Secondo me è troppo troppo x il monitor.

VGA: se non sei convinto di GTS250 allora vai su GTX260.
Le schede nvidia si sono sempre particolarmente distinte per le loro buone capacità nel render, grazie a Physix e CUDA.. C'è anche la possibilita che capricci un pò la ati con qualche programma..Io resterei su NVIDIA.

Considera questi 2 : ASUS LCD 25.5" VW266H 2ms 20000:1(ASCR) DVI HDMI Full HD
Samsung SyncMaster 22.0" LCD 2233RZ black 3D-Display Supporto per 3d a livello pesante..
Sono su ekey leggiti la scheda tecnica e vedi se ti possono interessare.

calabar
19-10-2009, 11:31
La quantità non è tutto, e ti assicuro che mettendo un monitor TN messo affianco ad un monitor più serio noti eccome la differenza.
In certi ambiti un monitor come quello che sugerisci è assolutamente inutilizzabile, perchè la fedeltà dei colori è davvero pessima.
Devo solo valutare quanto possa in effetti essere utile avere un monitor di qualità migliore, iol monitor è sempre stato un elemento su cui ho preferito investire qualcosa in più e con una certa soddisfazione.
Passare ora ad un TN non so quanto possa farmi piacere!

Per la scheda video, non ho preferenze tra ati e nvidia, ho usato entrambe le marche e sinceramente quella nvidia (una 7600) mi aveva dato qualche problema in più all'inizio.
Al momento però mi pare che ati abbia le schede migliori, senza contare che i nuovi driver openGL ati surclassano i driver openGL nvidia attuali.
Insomma, nelle condizioni attuali sono più indirizzato su ati, ma non ho problemi a cambiare idea di fronte ad esperienze dirette (e recenti) a riguardo.

Per i core delprocessore, stesso discorso vale per l'i7 920, quindi non si pone il problema. L'SMT comunque non raddoppia nulla, fa solo si che 4 core reali vengano visti come 8 core logici, il vantaggio sta solo nell'organizzazione dei task, le unità di eleborazione sono sempre e comunque 4.
Ovvio poi, bench alla mano, che questo approccio porti significativi miglioramenti in ambito multithread, e difatti per questa macchina ho scelto un i7 non a caso.
Il dubbio 920/860 comunque rimane... i vantaggi architetturali della piattaforma 1366 ci sono, non ultimo il qpi al posto del castratissimo dmi sulle periferiche legate al SB, ma ho idea che di tali migliorie potrei non trarne mai beneficio.

Frenky-90
19-10-2009, 11:47
La quantità non è tutto, e ti assicuro che mettendo un monitor TN messo affianco ad un monitor più serio noti eccome la differenza.
In certi ambiti un monitor come quello che sugerisci è assolutamente inutilizzabile, perchè la fedeltà dei colori è davvero pessima.
Devo solo valutare quanto possa in effetti essere utile avere un monitor di qualità migliore, iol monitor è sempre stato un elemento su cui ho preferito investire qualcosa in più e con una certa soddisfazione.
Passare ora ad un TN non so quanto possa farmi piacere!

Per la scheda video, non ho preferenze tra ati e nvidia, ho usato entrambe le marche e sinceramente quella nvidia (una 7600) mi aveva dato qualche problema in più all'inizio.
Al momento però mi pare che ati abbia le schede migliori, senza contare che i nuovi driver openGL ati surclassano i driver openGL nvidia attuali.
Insomma, nelle condizioni attuali sono più indirizzato su ati, ma non ho problemi a cambiare idea di fronte ad esperienze dirette (e recenti) a riguardo.

Per i core delprocessore, stesso discorso vale per l'i7 920, quindi non si pone il problema. L'SMT comunque non raddoppia nulla, fa solo si che 4 core reali vengano visti come 8 core logici, il vantaggio sta solo nell'organizzazione dei task, le unità di eleborazione sono sempre e comunque 4.
Ovvio poi, bench alla mano, che questo approccio porti significativi miglioramenti in ambito multithread, e difatti per questa macchina ho scelto un i7 non a caso.
Il dubbio 920/860 comunque rimane... i vantaggi architetturali della piattaforma 1366 ci sono, non ultimo il qpi al posto del castratissimo dmi sulle periferiche legate al SB, ma ho idea che di tali migliorie potrei non trarne mai beneficio.

Lo so che non raddoppiano i core, però come ti dicevo in HT vede 8:)
Non sò io sto in uno studio tecnico e una mia collega riesce a fare render bello dettaggliato con e8600 core2, ati 3870 e con monitor 22" Full.
Tu con quel PC sei quasi al triplo della potenza non sò propio dove potresti incespicare!!
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20091012
CMQ dai un' occhiata all'articolo. Ci sono bench di vario tipo

calabar
19-10-2009, 15:06
Su questo hai sicuramente ragione, ma nel momento in cui si deve fare l'upgrade meglio farlo nella miglior maniera possibile.
Del resto ora i lavori vengono fatti su un xp4400+ con 7600gt 2GB di ram e 19" da 1280x, finora ci si è lavorato abbastanza bene ma il cambio è dovuto proprio la fatto che ora serve qualcosa di decisamente più potente, o si rischia di perdere dei lavori. Inoltre l'aumentata complessità dei lavori ha fatto si che la macchina in molti casi non ce la facesse proprio, e si sia dovuto ricorrere a texturizzazioni in un secondo momento con enorme perdita di tempo.

Spero di non sembrarti polemico, non intendo chiedere consiglio per poi fare comunque come voglio, ciò che mi interessa è confrontarmi sull'argomento per avere i migliori strumenti per decidere.
Usufruire dell'esperienza e della ricerca di chi ha già affrontato queste problematiche, o che magari si è tenuto aggiornato su quali prodotti siano i migliori da acquistare ora o nell'immediato futuro (come nel caso del monitor) mi fa davvero molto comodo, ed è proprio a questo che intendo puntare.

Grazie ancora.

Frenky-90
19-10-2009, 15:13
Su questo hai sicuramente ragione, ma nel momento in cui si deve fare l'upgrade meglio farlo nella miglior maniera possibile.
Del resto ora i lavori vengono fatti su un xp4400+ con 7600gt 2GB di ram e 19" da 1280x, finora ci si è lavorato abbastanza bene ma il cambio è dovuto proprio la fatto che ora serve qualcosa di decisamente più potente, o si rischia di perdere dei lavori. Inoltre l'aumentata complessità dei lavori ha fatto si che la macchina in molti casi non ce la facesse proprio, e si sia dovuto ricorrere a texturizzazioni in un secondo momento con enorme perdita di tempo.

Spero di non sembrarti polemico, non intendo chiedere consiglio per poi fare comunque come voglio, ciò che mi interessa è confrontarmi sull'argomento per avere i migliori strumenti per decidere.
Usufruire dell'esperienza e della ricerca di chi ha già affrontato queste problematiche, o che magari si è tenuto aggiornato su quali prodotti siano i migliori da acquistare ora o nell'immediato futuro (come nel caso del monitor) mi fa davvero molto comodo, ed è proprio a questo che intendo puntare.

Grazie ancora.
Voglio farti rendere solo conto di quale unità logica stiamo parlando..
Nei bench non ho messo un XP4400+ ma un 4600+(Figurati quest'ultimo + veloce del 4400)..Nota tu stesso che 32 su 32 bench core 860 a volte è + di 4-5 volte + veloce!!
Guarda http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?p=108&p2=35

gertuzz
19-10-2009, 15:44
Voglio farti rendere solo conto di quale unità logica stiamo parlando..
Nei bench non ho messo un XP4400+ ma un 4600+(Figurati quest'ultimo + veloce del 4400)..Nota tu stesso che 32 su 32 bench core 860 a volte è + di 4-5 volte + veloce!!
Guarda http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?p=108&p2=35

vabbè, ma è inutile insistere sul 860 se l'intenzione è di upgradare in futuro negli esacore. inoltre, come detto anche in precedenza, le piccole prestazioni in piu' del 860 in confronto al 920 sono dovute alla frequenza leggermente maggiore (non all'HT, che è caratteristica di entrambi), che però vengono annullate dall'OC. e non è vero che il 860 sia piu' okkabile del 920 D0, casomai è il contrario, in ogni caso questa cosa non interessa in quanto non credo si spingerà ai limiti.
per il discorso vga la decisione spetta a all'interessato, perché lui meglio di noi conosce gli applicativi che usa. io posso solo dire che se si intende lavorare con applicativi che sfruttano principalmente accelerazione D3D prenderei una vga gaming come la ati 5850.
per il monitor anchio budget permettendo andrei su un pannello tra pva, mva o ips. a quella fascia di prezzo cmq ti consiglierei un bel lacie 324.

calabar
19-10-2009, 23:32
Per il monitor stavo valutando un DELL ULTRASHARP 2408WFP, rimane più economico (sui 600 euro) e non mi pare affatto male.
Che ne dite? Qualche motivo particolare per preferirgli, per esempio, il lacie?

frikes
20-10-2009, 00:31
ma le attuali schede madri permetteranno l'upgrade a esacore? :fagiano:

a parte i validi consigli già espressi ecco il mio parere :)

ram: io andrei direttamente su 6-8 gb, specialmente se la postazione è pensata per utilizzare software in multitasking.

vga: 3dsmax 9 è ottimizzato per direct3D. e se non ricordo male i driver maxtreeme D3D per schede quadro fx non brillavano in prestazioni.

una quadro fx1800 sarebbe un'acquisto sensato se ti servono le caratteristiche di una scheda professionale, quindi qualità visiva della viewport, effetti in temo reale generati dall'hardware, render in realtime, affiancati dalla stabilità di un hardware certificato.
se non cerchi queste caratteristiche andrei su una gtx260 o 275, senza sforare nella fascia altissima perchè in modellazione non avresti incrementi tali da giustificarne la spesa.
sulle ati non saprei dirti. la loro pecca è sempre stata il supporto driver e in particolare la stabiità della visualizzazione. attualmente non so se sono cambiate le cose, tanto più che il discorso valeva con le opengl, non con le D3D.
al momento, in termini di fps, so solo che le ati hanno maggiori prestazioni in opengl. in D3D non saprei.

se dai un'ochiata nella sezione hardware del forum di treddi.com, la maggior parte degli utenti usa 3dsmax + schede gaming. così puoi renderti meglio conto delle singole testimonianze di chi utilizza il software :)

dischi: io metterei due sata in raid0 + dischi di archiviazione/backup. in fondo i software dimodellazione e i motori di render non fanno largo uso dei dischi.
ma se vuoi un sistema altamente reattivo l'ssd è la scelta giusta.

case: spazioso e ben areato. valuterei anche l'acquisto di un big tower se è destinato ad espandersi nel tempo. oppure cooler master rc690 o antec three hundred sono soluzioni ben areate e spaziose, ma con meno ingombro.

monitor: ti occorre fedeltà del colore e qualità dell'immagine? è possibile spendere relativamente poco anche con pannelli pva.

io mi trovo molto bene con l'eizo s2231. al momento in un eshop tedesco, da cui l'ho acquistato, è in offerta a 380€ :D
pannello s-pva, 22", 1680x1050, buona calibrazione di fabbrica.

samsung f2380. 23" , 1920x1080, pannello c-pva, ottimo contrasto, sulla calibrazione non ricordo :fagiano: 280€ in offerta in uno shop italiano.

a 550€ trovi il nuovo eizo s2232 e a 750€ il modello da 24" s2433.
a 650€ ci sarebbe anche il DELL u2410 con pannello ips.

su questi siti trovi utili confronti e recensioni dei monitor di fascia professionale:
http://www.lesnumeriques.com/
www.prad.de

qui trovi il dell u2410 vs samsung f2380
http://www.digitalversus.it/article-674-6321-36.html

:O


EDIT: ho trovato il confronto approfondito tra il delle il samsung f2380:
http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=6&ma1=88&mo1=576&p1=6320&ma2=36&mo2=577&p2=6321&ph=11

al centro della pagina selezioni il test.



per l'utilizza che dovrai farne, se non sei a stretto contatto con produzione grafica destinata alla stampa, non salire di categoria.

in caso contrario ci sono vari modelli di eizo, lacie, nec, quato, ma si passa ad una facia di prezzo ben diversa :stordita:


gruppo di continuità dov'è?
se non ne disponi già includi la spesa, non c'è prestazione che tenga quando va via la luce :D

con gli ali corsair puoi montare anche ups a onda sinuisoidale approssimata.
nel tuo caso un apc backup rs 800va o al max 1000va andrebbe bene. il primo costa sui 150€. il modello lo scegli in base al carico che dovrà reggere e all'autonomia che cerchi in caso di blackout. ;)

zagor977
20-10-2009, 00:32
Per il monitor stavo valutando un DELL ULTRASHARP 2408WFP, rimane più economico (sui 600 euro) e non mi pare affatto male.
Che ne dite? Qualche motivo particolare per preferirgli, per esempio, il lacie?

sul consiglio del monitor ti rimando a gertuzz, per quanto riguarda la vga, dato che i programmi che usi sfruttano le direct3d ti consiglierei una gtx275.
come dissipatore cpu ti consiglio lo scythe mugen 2, ha il miglior rapporto qualità/prezzo tra i dissi per 1366

frikes
20-10-2009, 00:47
Samsung SyncMaster 22.0" LCD 2233RZ black 3D-Display Supporto per 3d a livello pesante..


:stordita: :stordita:
che io sappia serve per la stereoscopia nei videogames.
o si può modellare con gli occhialini 3D e non ne sapevo niente? :D

gertuzz
20-10-2009, 01:04
Per il monitor stavo valutando un DELL ULTRASHARP 2408WFP, rimane più economico (sui 600 euro) e non mi pare affatto male.
Che ne dite? Qualche motivo particolare per preferirgli, per esempio, il lacie?

allora dai un'occhiata anche al dell u2410.

edit. avevo lasciato la risposta in stand by e vedo che nel frattempo già hanno risposto.

Frenky-90
20-10-2009, 11:10
:stordita: :stordita:
che io sappia serve per la stereoscopia nei videogames.
o si può modellare con gli occhialini 3D e non ne sapevo niente? :D

Lo visto dal vivo.. E' bellissimo..Lucidità ,contrasto e colori sorprendenti..
Ha visualizzato un fil in hd ready(l'era glaciale tre) con occhiali nvidia, spettacolare. Nei giochi non credo funzioni!
Credo debbano essere ottimizzati.

frikes
20-10-2009, 17:20
Lo visto dal vivo.. E' bellissimo..Lucidità ,contrasto e colori sorprendenti..
Ha visualizzato un fil in hd ready(l'era glaciale tre) con occhiali nvidia, spettacolare. Nei giochi non credo funzioni!
Credo debbano essere ottimizzati.

in effetti ha davvero un bel design :)

leggendo da qui http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16577 :

converte automaticamente oltre 350 giochi alla stereoscopia 3D senza patch aggiuntive.

il problema di questi monitor però è che, a parte l'angolo di visuale ridotto e il relativo sfalsamento delle gradazioni di colore, è che hanno colori bellissimi ma irreali.
la troppa saturazione e contrasto dei colori non sono riproducibili in stampa e quindi si ha di fronte un'immagine diversa dalla realtà.

Frenky-90
20-10-2009, 19:47
in effetti ha davvero un bel design :)

leggendo da qui http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16577 :

converte automaticamente oltre 350 giochi alla stereoscopia 3D senza patch aggiuntive.

il problema di questi monitor però è che, a parte l'angolo di visuale ridotto e il relativo sfalsamento delle gradazioni di colore, è che hanno colori bellissimi ma irreali.
la troppa saturazione e contrasto dei colori non sono riproducibili in stampa e quindi si ha di fronte un'immagine diversa dalla realtà.

si mi sà che ci faccio un pensierino:)

calabar
21-10-2009, 00:29
Ringrazio tutti ancora per l'aiuto, alcuni interventi sono stati illuminanti.

Azzardo ora quella che potrebbe essere un'eresia... che ne pensate dei nuovi imac 27" con i7 a 2,8ghz?
Non mi sono ancora informato sulle specifiche e su quale componentistica da notebook montino, ma appaiono comunque interessanti.
Insomma, l'idea dell'ingombre ridotto non mi dispiace, il processore non sembra tanto male, per il resto della configurazione avrei 8GB di ram, hd4850 (mi chiedo se sia la versione mobile o meno) e soprattutto un buon monitor da 27" ips con risoluzione di 2560x1440.
Il tutto per non molto più di 2000 euro, non è pochissimo ma potrebbe essere una cifra comunque non lontana da quanto avevo intenzione di spendere (escludendo il caso workstation).

frikes
22-10-2009, 00:43
io sono per l'assemblato con le proprie manine.
se dovessi andare su mac lo farei solo per il mac pro dual xeon, competitivo anche sul prezzo rispetto alle altre workstation certificate.
tieni conto però che mandi a quel paese le espansioni future. quindi proprio l'imac lo vedrei un acquisto non adeguato al tuo caso.
specialmente per il fatto che usi 3dsmax, software nativo per windows (non sono aggiornato su eventuali beta per mac os).

con le configurazioni postate precedentemente, con 1500€ porti a casa tutto, compreso monitor s-pva.

i nuovi monitor mac, sentendo testimonianze dirette e leggendo qualche articolo, non brillano in prestazioni come la serie precedente.

valuta anche che fare modellazione 3D e rendering (ipotizzo perchè non conosco la tua attività lavorativa) non richiede una stretta connessione con il mondo della stampa e della calibrazione. quindi è possibile risparmiare sul monitor.
nel senso che poco importa se i grigi del monitor danno una dominante appena percettibile di ciano. e comunque in tal caso basta acquistare un modesto calibratore hardware da 100€ per calibrare i colori primari.

my 2 cent :)

calabar
22-10-2009, 10:47
In effetti erano le stesse considerazioni che stavo facendo anche io, unite al dubbio che un all-in-one come l'imac possa sopportare sessioni di rendering di ore a pieno regime, per problemi di dissipazione.

Ho provato a fare un preventivo al volo, avrei speso 1400 euro più il monitor, ma ho pompato un po' la config: SSD x25-M, HD5850, 50 euro di dissipatore, 200 euro tra ali e case, ecc...
Insomma, come prezzo siamo li, poco meno. Per un sistema sicuramente più potente ed aggiornato comunque.
Sto facendo anche un preventivo per una workstation Dell, ma ho idea che non valga la spesa e che il prezzo sarà comunque alto. Altrimenti potrei assemblare un dual xeon (2x i7 a 2,4ghz) con circa 2000 euro, ma inferiore alla nostra config da tutti gli altri punti di vista.

Grazie ancora.

Frenky-90
22-10-2009, 21:52
io sono per l'assemblato con le proprie manine.
se dovessi andare su mac lo farei solo per il mac pro dual xeon, competitivo anche sul prezzo rispetto alle altre workstation certificate.
tieni conto però che mandi a quel paese le espansioni future. quindi proprio l'imac lo vedrei un acquisto non adeguato al tuo caso.
specialmente per il fatto che usi 3dsmax, software nativo per windows (non sono aggiornato su eventuali beta per mac os).

con le configurazioni postate precedentemente, con 1500€ porti a casa tutto, compreso monitor s-pva.

i nuovi monitor mac, sentendo testimonianze dirette e leggendo qualche articolo, non brillano in prestazioni come la serie precedente.

valuta anche che fare modellazione 3D e rendering (ipotizzo perchè non conosco la tua attività lavorativa) non richiede una stretta connessione con il mondo della stampa e della calibrazione. quindi è possibile risparmiare sul monitor.
nel senso che poco importa se i grigi del monitor danno una dominante appena percettibile di ciano. e comunque in tal caso basta acquistare un modesto calibratore hardware da 100€ per calibrare i colori primari.

my 2 cent :)
Giustissimo..
In fondo imac ha solo la firma..I pezzi sono gli stessi che puoi mettere insieme anche tu ad un prezzo minore e, molto molto + performanti...

calabar
27-04-2010, 16:32
Per il monitor stavo valutando un DELL ULTRASHARP 2408WFP, rimane più economico (sui 600 euro) e non mi pare affatto male.
Che ne dite? Qualche motivo particolare per preferirgli, per esempio, il lacie?

Riesumo il topic perchè è giunto il momento di acquistare anche il monitor.
Venendo da un samsung 19" di ottima qualità, pagato a suo tempo 800 euro, voglio evitare di prendere qualcosa di peggio.

Al momento il Dell citato sopra è quello che stavo valutando con interesse, lo porto via sui 500 euro ma ha il problema del wide gamuth che mi costringe all'adozione dei profili colore (e quindi ad un costante sbattimento con il software).

Si trova qualcosa di equivalente/migliore per lo stesso prezzo (o comunque molto buono ad un prezzo minore), che sia almeno un 24" (possibilmente da 1920x1200) che valga la pena acquistare.


Grazie ;)

calabar
28-04-2010, 11:24
Risollevo il topic, dato che la possibilità di prendere il Dell tra non molto sfumerà e devo decidermi in fretta!

oliN
28-04-2010, 16:28
Risollevo il topic, dato che la possibilità di prendere il Dell tra non molto sfumerà e devo decidermi in fretta!

Ciao calab, mi sa che è un po dura trovare un monitor con la stessa qualità di quel Dell e pagarlo meno di 500€... ad esempio un'ottima alternativa imho è il Lacie 324 solo che attualmente il prezzo migliore (da quel che ho visto rapidamente) lo ha misco ma vuole ben 665€ circa, che comunque resta un prezzo decente se paragonato al prezzo medio su internet di circa 780€.

Tra poco devo scappare, al ritorno vedo di fare una ricerca più approfondita, così cerco di darti na mano. ;)

calabar
28-04-2010, 19:59
Beh si in effetti sarebbe un po' come volere la botte piena e la moglie ubriaca :p

Diciamo che mi va bene un monitor con qualità comparabile e prezzo intorno ai 500 euro (insomma, si può salire di qualcosa se ne vale la pena).
Il mio cruccio è proprio il wide gamuth, non voglio un monitor che mi crea problemi quando il software che uso non supporta i profili colore e non voglio stare a fare continue regolazioni di questo tipo, preferirei un monitor di buona qualità che lo usi e basta!

In generale ho visto poi che i 16:9 costano meno, per cui se si dovesse scendere di prezzo in maniera sensibile (ma mantenendo una discreta qualità), potrei farci un serio pensierino ugualmente.

Se ti viene in mente qualche altra buona alternativa, io sono tutt'orecchi!

Grazie ;)

johnny75
28-04-2010, 22:29
Ciao, ti posso portare la mia esperienza. Uso il PC sia per 3D che fotoritocco.
Per avere una fedele risposta dei colori ho scelto l' EIZO S2243, però è "solo" un 22" a 1920x1200 e con casse incorporate. Ti assicuro che è una favola.
3 ingressi: analogico, DVI e display port. Jack per l'audio.
Lo trovi su CHL a 505 euro. Prezzo da favola. Attenzione a Redc... che lo vende a 529 euro ma non lo ha a magazzino. L'avevo ordinato lì ma dopo 18 giorni di attesa ho annullato l'ordine. Se abiti in provincia di TV c'è un negozio che lo ha allo stesso prezzo di CHL.
Domani vado a prendere lo spyder 3 Elite per tararlo.

calabar
29-04-2010, 08:48
Ottima alternativa direi.
Unica pecca forse un po' piccolo, per quella risoluzione forse il 24" sarebbe più adatto, la tua impressione a riguardo qual'è?

Altra cosa... relativamente alla questione "wide gamuth" questo monitor come si pone? Necessita anche lui di programmi che supportino i profili colore per funzionare correttamente?