PDA

View Full Version : Acquisto Monitor gaming 22" o 19"?


dennyza
18-10-2009, 10:51
Ho un dubbio su quale monitor acquistare, quello che mi interessa è la qualità/prezzo e che ci possa giocare,uso GTR2/EVO e anche altri giochi di simulazione! Ho trovato un'offerta dell'Asus VH222D a 146 euro! Ne vale la pena o è scadente? Il mio problema che non posso spendere più di 150 euro! avete consiglio anche su 19"? grazie

pocket
18-10-2009, 11:13
Stiamo nella stessa situazione ... vediamo di darci una mano, visto che il forum latita .. :D

Dunque direi prima di tutto che bisogna stabilire che risoluzione cerchi quella che hai segnalato è FullHD, che scheda video hai ? hai intenzione di cambiarla ?

Detto questo, sulla carta quello che hai indicato mi sembra avere un buon rapporto qualità prezzo, ma non l'ho provato di persona.
Il problema che sto incontrando io è decifrare i dati dei produttori scritti, spesso, con troppa "allegria. Sti 5ms di refresh per esempio son reali o sono ottimistici ? .. Boh .. l'unica è vederlo dal vivo o fidarsi di qualcuno che lo ha provato ... :rolleyes:

Per quanto riguarda la scelta tra il 19 e il 22 direi che la scelta deve essere fatta in base alla scheda video che possiedi. Se è potente a sufficienza direi di andare direttamente sul formato maggiore.

O.T. complimenti per l'homePC in firma ... so piezzi e core ... :D

dennyza
18-10-2009, 11:50
Ciao Pocket, grazie per il commento!!
La scheda video che possiedo è una Ati 1600 Xpro AGP 512mb (un pò scadente) e non ho intenzione di cambiarla (non è il periodo di spendere).Adesso ho un monitor 17" e gioco a risoluzione 1280x1024. Sono abbastanza ignorante in materia quindi se puoi darmi dei consigli li accetto volentieri! :D
Per quanto riguarda il monitor ho letto altri forum di persone NON possessori che commentano in negativo! tutto sta a cercar qualcuno che lo ha acquistato!
Puntavo sul 22" perchè più avanti avevo intenzione di cambiare pc!


ATI RADEON X1600 512mb AGP 8X
Generale
Tipo di dispositivo: Adattatore grafico

Tipo rivestimento: Scheda plug-in

Tipo interfaccia: AGP 8x


Processore / memory
Processore grafico / fornitore: ATI Radeon X1600 Pro

Memoria video installata: 512 MB

Tecnologia: DDR II SDRAM


Uscita video
Risoluzione max (esterna): 2560 x 1600

Supporto API: OpenGL 2.0, DirectX 9.0c

N° max di monitor supportati: 2

Interfaccia TV: Uscita HDTV

Standard video digitale: Digital Visual Interface (DVI)

Descrizione del fabbricante del prodotto
Ideale per chi predilige le elevate prestazioni, Sapphire X1600 PRO è dotato di un hardware sufficientemente robusto per dar vita a un mondo di fantasia sul desktop, grazie in larga parte all'eccezionale set di funzioni del core, alle potenti configurazioni di memoria su scheda e all'architettura a 12 pipeline. L'impressionante hardware che supporta sia CrossFire che m|cro$oft DirectX 9.0 Shader Model 3.0 garantisce la compatibilità futura, mentre l'avvento della piattaforma video e display ATI Avivo assicura che non sarà necessario limitare la fantasia al solo desktop.

Espansione/connettività
Interfacce:

* 1 x VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15)
* 1 x DVI-I - DVI combinato 29 pin
* 1 x segnale in uscita HDTV

Slot compatibili: 1 x AGP 8x

pocket
18-10-2009, 12:02
Con quella scheda ti sconsiglio un FullHD perchè a quella risoluzione la scheda video con i giochi faticherebbe troppo e ti renderebbe il tutto ingiocabile. Ovviamente puoi far funzionare il monitor ad una risoluzione più bassa, ma la perdità di qualità di immagine è troppo elevata.

Se devi cambiare solo il monitor e non il resto a breve e lo usi prevalentemente con i giochi direi di restare sul 19". Se invece hai in programma un aggiornamento di tutto il sistema puoi prendere un 22" FullHD o anche con risoluzione 1680x1050 che poi ti rimane (nella fase di transizione giocherai maluccio però).

Sul monitor vorrei saperne di più anche io ... non so come si può parlar male di un prodotto senza averlo avuto in ogni caso, come fanno i tipi che hai citato. Con i monitor per esperienza l'unica è vederli dal vivo, putroppo non sempre è possibile. :rolleyes:

dennyza
18-10-2009, 12:43
ok.. grazie per il consiglio, mi butto sui 19". Hai qualche marca e modello che potrebbero fare al mio caso? sempre sulle 150 euro!