PDA

View Full Version : Attacco alimentatore DELL X300

Vegan
18-10-2009, 08:17
Ciao a tutti! Ho un problema con l'alimentatore di un portatile, un DELL X300; si è rotto il cavo della spina e siccome c'hanno messo le mani in molti non credo che l'alimentatore funzioni più e così dovrei cambiare ali. Siccome ho un alimentatore con le stesse caratteristiche di tensione e corrente, vorrei trapiantare lo spinotto maschio che si aggancia al portatile su questa femmina:

http://www.ebest24.com/images/products_images/unfurl/ebest24bk50em.jpg

HO notato che il cavo ha 3 fili che poi diventano, CREDO, due soltanto: un negativo e un positivo. A parte che mi chiedo per quale motivo creare spinotti del genere..quando poi basterebbe uno spinotto classico, reperibile sul mercato con estrema facilità ( e come risposta mi viene in mente solo che questa scelta serva per spillare soldi al malcapitato...e questo dovrebbe pesare nella scelta di un portatile...), ma ora mi chiedo: posso convogliamo i due fili positivi in un solo filo e collegarlo al piccolo foro che si trova al centro dell'anima di plastica interna allo spinotto?

Chissà se mi sono spiegato...

Grazie mille

Vegan

nicolait
18-10-2009, 08:32
Ciao a tutti! Ho un problema con l'alimentatore di un portatile, un DELL X300; si è rotto il cavo della spina e siccome c'hanno messo le mani in molti non credo che l'alimentatore funzioni più e così dovrei cambiare ali.

Magari prima di impazzire e espendere soldi sincerati con un tester del funzionamento del vecchio alimentatore.

HO notato che il cavo ha 3 fili che poi diventano, CREDO, due soltanto: un negativo e un positivo. ma ora mi chiedo: posso convogliamo i due fili positivi in un solo filo e collegarlo al piccolo foro che si trova al centro dell'anima di plastica interna allo spinotto?

Se ti accerti che sia così, e togli dal mezzo il CREDO, certo che lo puoi fare.

Vegan
18-10-2009, 08:39
Mi serve proprio qualcuno che tolga di mezzo quel "CREDO"... Uno, cioè, che l'abbia già fatto.

Vegan

nicolait
18-10-2009, 10:52
E' fatica che tu trovi uno che lo abbia già fatto.

Il credo lo puoi eliminare con un tester o aprendo l'alimentatore vecchio e guardando come sono collegati i cavi; ci metti 2 minuti.