alenotebook
18-10-2009, 00:33
Ciao a tutti sono nuovo, mi sono appena registrato a questo forum di discussione, dopo anni di frequentazione da "visitatore estVi spiego brevemente le mie esigenze.
Vorrei un portatile con schermo da 13 pollici che abbia le seguenti caratteristiche:
MATERIALI: meno plastica possibile! Lo vorrei in alluminio o magnesio o fibra di carbionio. Questo perchè questi materiali assicurano una maggiore durabilità, leggerezza, estetica, e dissipazione di calore.
PESO: il meno possibile (per intenderci l'XPS 13 è troppo peso secondo me per un 13 pollici)
LETTORE DVD: meglio se lo ha.
TASTIERA: retroilluminata. Chiunque l'abbia provata dice cambi davvero l'esperienza con il portatile.
PROCESSORE: compromesso tra alte prestazioni e bassi consumi (tdp <= 35).
Qui sono riportati tutti i procio INTEL --> http://ark.intel.com/ProductCollection.aspx?familyID=26548.
PS. No ai procio SU... (hanno prestazioni scarse). Non capisco come mai l'SL9600 (6M cache, 2.13 Ghz,1066 FSB, tdp 17 watt), che secondo me è proprio quello che cerco come mix, non si trovi in quasi nessun portatile.
RAM: minimo 3 giga (anche se cosi non sfrutterei il dual channel giusto?quindi mi chiedo perchè non 4?ok so che con i O.S. a 32 bit nn riconoscono più di 3giga però quanto si perde, in prestazioni, con 3giga rispetto 2 banchi da 2 giga?)
HD: lo vorrei minimo da 160 GB e 7200 rpm (qlc sa se il consumo e il rumore degli Hd da 7200 sono eccessivi rispetto agli rpm 5400? l'i'deale sarebbe l'SSD X-25M intel ma il prezzo è ancora, ahimè, troppo alto)
SCHEDA GRAFICA. non sono un giocatore accanito, al massimo gioco a PES. L'ideale sarebbe una switchable graphic card. Anche qui mi chiedo come mai nn se ne trovano nei portatili? è un sistema che fa risparmiare batteria e allo stesso tempo quando hai bisogno di prestazioni le garantisce.
MONITOR: retroilluminato a LED
AUTONOMIA BATTERIA: non inferiore alle 3.30
BUDGET: max 1300 euro
Purtroppo lo so, sono caratteristiche difficili da riscontrare in un'unico notebook. Per questo chiedo il vostro aiuto.
I modelli per ora da me selezionati sono:
Olidata Altro, modello Diamond
* Processore: Intel Centrino Core 2 Duo SL9400
* Sistema operativo: Autentico Windows Vista Home Premium
* Schermo: 13.3” retro-illuminato a LED con sensore di luce ambientale e rotazione dello schermo dalla
* modalità portrait (ritratto) e landscape (in panorama) in base alla posizione del notebook
* Storage: SSD da 128 GB
* Memoria: RAM 3 GB DDRII 800 + Intel Turbo Memory 2 GB
* Chipset: Intel Mobile GS45
* Scheda video: Intel GMA 4500MHD
* Interfacce: USB, HDMI, connettore multifunzione (MFC)
* Connettività: Bluetooth, WiFi 11n, Modulo 3G
* Altro: Lettore di impronte digitali, Multi-Touchpad, Webcam & microfono integrati
* Peso: 1,6 kg
* Dimensioni: 335.8 mm W x 226.9 mm D x 21.8 mm H maximum (1 cm minimum)
* Software a corredo: Microsoft Office 2007 Professional Trial 60 giorni, Windows Live Suite, Norton InternetSecurity 2009 Trial 90 giorni, CyberLink Power2Go 6, Intel Always-Aware, Adobe Reader 9, Realtek HighDefinition AudioCrazyTalk Cam Suite, Intel Turbo Memory, Mobile Partner
* Colore: nero
* Prezzo: 1299 IVA inclusa
PRO: leggerezza, qualità materiali, modulo 3g, SSD, procio con basso TDP ma non troppo scarso in prestazioni.
CONTRO: no DVD, scheda grafica di basse prestazioni, prezzo forse troppo alto rispetto a quello che nel complesso offre)
Hp probook 5310
processore Core 2 Duo SP9300, 2.26GHz.
Memoria Ram fino a 4GB.
HD SATA da 320GB - 7200rpm
Chip grafico: Intel GMA X4500MHD
prezzo previsto 899 euro
PRO: rapporto qualità/prezzo, processore, materiali, HD veloce e capiente.
CONTRO: no tastiera retroilluminata, scheda grafica di basse prestazioni
Travelmate Timeline 8371-944g16n
Processore: Intel Core 2 Duo SU9400 o SU9600
Chipset: Mobile GS45 Express
Memoria: 2 o 4GB DDR3 (max 8GB)
Schermo: LCD da 13,3" con retroilluminazione a LED ad alta luminosità
Scheda video: Intel GMA 4500M HD
HD: 250 GB o SSD Intel X25-M da 80 GB
Drive ottico: esterno opzionale
Connessioni: WiFi Link 5100 (802.11a/b/g/Draft-N dual-band quad-mode), con tecnologia MIMO, supporto per Acer SignalUp con tecnologia wireless Nplify, WPAN Bluetooth 2.1+EDR (Enhanced Data Rate), WWAN UMTS/HSPA a 8501/900/19001/2100 MHz e quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), ampliabile a 7,2 Mb/s HSDPA e 5,7 Mb/s1 HSUPA1, con supporto per receiver diversity e equalizzazione a 2100 MHz, LAN Gigabit Ethernet, predisposta Wake-on-LAN, ASF 2.0
Batteria: Li-ion a 6 celle da 62.16 W e 5600 mAh
Dimensioni: 323,6 (L) x 228 (P) x 26/29,4 (H) mm
Peso: 1,65 kg con batteria a 6 celle
PRO: rapporto qualità/prezzo
CONTRO: no dvd interno, no tastiera retroilluminata, processore CULV e scheda video integrata poco prestante
MacBook Pro
configurazione da 1139 euro
PRO: design, qualità materiali, dvd interno, peso ridotto, batteria di lunga durata
CONTRO: HD lento (5400 rpm), prezzo eccessivo rispetto al processore e alla scheda video in dotazione
HpEnvy 13
PRO: qualità materiali, schermo eccezionale, design
CONTRO: no dvd interno, peso, batteria, touchpad, prezzo eccessivo (si parla di 200-300 in più rispetto al macbook pro)
Nessuno di questi soddisfa in pieno le mie esigenze.
Voi cosa ne dite? Sono ben accetti consigli e pareri anche su altri notebook
Grazie in anticipo!
Vorrei un portatile con schermo da 13 pollici che abbia le seguenti caratteristiche:
MATERIALI: meno plastica possibile! Lo vorrei in alluminio o magnesio o fibra di carbionio. Questo perchè questi materiali assicurano una maggiore durabilità, leggerezza, estetica, e dissipazione di calore.
PESO: il meno possibile (per intenderci l'XPS 13 è troppo peso secondo me per un 13 pollici)
LETTORE DVD: meglio se lo ha.
TASTIERA: retroilluminata. Chiunque l'abbia provata dice cambi davvero l'esperienza con il portatile.
PROCESSORE: compromesso tra alte prestazioni e bassi consumi (tdp <= 35).
Qui sono riportati tutti i procio INTEL --> http://ark.intel.com/ProductCollection.aspx?familyID=26548.
PS. No ai procio SU... (hanno prestazioni scarse). Non capisco come mai l'SL9600 (6M cache, 2.13 Ghz,1066 FSB, tdp 17 watt), che secondo me è proprio quello che cerco come mix, non si trovi in quasi nessun portatile.
RAM: minimo 3 giga (anche se cosi non sfrutterei il dual channel giusto?quindi mi chiedo perchè non 4?ok so che con i O.S. a 32 bit nn riconoscono più di 3giga però quanto si perde, in prestazioni, con 3giga rispetto 2 banchi da 2 giga?)
HD: lo vorrei minimo da 160 GB e 7200 rpm (qlc sa se il consumo e il rumore degli Hd da 7200 sono eccessivi rispetto agli rpm 5400? l'i'deale sarebbe l'SSD X-25M intel ma il prezzo è ancora, ahimè, troppo alto)
SCHEDA GRAFICA. non sono un giocatore accanito, al massimo gioco a PES. L'ideale sarebbe una switchable graphic card. Anche qui mi chiedo come mai nn se ne trovano nei portatili? è un sistema che fa risparmiare batteria e allo stesso tempo quando hai bisogno di prestazioni le garantisce.
MONITOR: retroilluminato a LED
AUTONOMIA BATTERIA: non inferiore alle 3.30
BUDGET: max 1300 euro
Purtroppo lo so, sono caratteristiche difficili da riscontrare in un'unico notebook. Per questo chiedo il vostro aiuto.
I modelli per ora da me selezionati sono:
Olidata Altro, modello Diamond
* Processore: Intel Centrino Core 2 Duo SL9400
* Sistema operativo: Autentico Windows Vista Home Premium
* Schermo: 13.3” retro-illuminato a LED con sensore di luce ambientale e rotazione dello schermo dalla
* modalità portrait (ritratto) e landscape (in panorama) in base alla posizione del notebook
* Storage: SSD da 128 GB
* Memoria: RAM 3 GB DDRII 800 + Intel Turbo Memory 2 GB
* Chipset: Intel Mobile GS45
* Scheda video: Intel GMA 4500MHD
* Interfacce: USB, HDMI, connettore multifunzione (MFC)
* Connettività: Bluetooth, WiFi 11n, Modulo 3G
* Altro: Lettore di impronte digitali, Multi-Touchpad, Webcam & microfono integrati
* Peso: 1,6 kg
* Dimensioni: 335.8 mm W x 226.9 mm D x 21.8 mm H maximum (1 cm minimum)
* Software a corredo: Microsoft Office 2007 Professional Trial 60 giorni, Windows Live Suite, Norton InternetSecurity 2009 Trial 90 giorni, CyberLink Power2Go 6, Intel Always-Aware, Adobe Reader 9, Realtek HighDefinition AudioCrazyTalk Cam Suite, Intel Turbo Memory, Mobile Partner
* Colore: nero
* Prezzo: 1299 IVA inclusa
PRO: leggerezza, qualità materiali, modulo 3g, SSD, procio con basso TDP ma non troppo scarso in prestazioni.
CONTRO: no DVD, scheda grafica di basse prestazioni, prezzo forse troppo alto rispetto a quello che nel complesso offre)
Hp probook 5310
processore Core 2 Duo SP9300, 2.26GHz.
Memoria Ram fino a 4GB.
HD SATA da 320GB - 7200rpm
Chip grafico: Intel GMA X4500MHD
prezzo previsto 899 euro
PRO: rapporto qualità/prezzo, processore, materiali, HD veloce e capiente.
CONTRO: no tastiera retroilluminata, scheda grafica di basse prestazioni
Travelmate Timeline 8371-944g16n
Processore: Intel Core 2 Duo SU9400 o SU9600
Chipset: Mobile GS45 Express
Memoria: 2 o 4GB DDR3 (max 8GB)
Schermo: LCD da 13,3" con retroilluminazione a LED ad alta luminosità
Scheda video: Intel GMA 4500M HD
HD: 250 GB o SSD Intel X25-M da 80 GB
Drive ottico: esterno opzionale
Connessioni: WiFi Link 5100 (802.11a/b/g/Draft-N dual-band quad-mode), con tecnologia MIMO, supporto per Acer SignalUp con tecnologia wireless Nplify, WPAN Bluetooth 2.1+EDR (Enhanced Data Rate), WWAN UMTS/HSPA a 8501/900/19001/2100 MHz e quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), ampliabile a 7,2 Mb/s HSDPA e 5,7 Mb/s1 HSUPA1, con supporto per receiver diversity e equalizzazione a 2100 MHz, LAN Gigabit Ethernet, predisposta Wake-on-LAN, ASF 2.0
Batteria: Li-ion a 6 celle da 62.16 W e 5600 mAh
Dimensioni: 323,6 (L) x 228 (P) x 26/29,4 (H) mm
Peso: 1,65 kg con batteria a 6 celle
PRO: rapporto qualità/prezzo
CONTRO: no dvd interno, no tastiera retroilluminata, processore CULV e scheda video integrata poco prestante
MacBook Pro
configurazione da 1139 euro
PRO: design, qualità materiali, dvd interno, peso ridotto, batteria di lunga durata
CONTRO: HD lento (5400 rpm), prezzo eccessivo rispetto al processore e alla scheda video in dotazione
HpEnvy 13
PRO: qualità materiali, schermo eccezionale, design
CONTRO: no dvd interno, peso, batteria, touchpad, prezzo eccessivo (si parla di 200-300 in più rispetto al macbook pro)
Nessuno di questi soddisfa in pieno le mie esigenze.
Voi cosa ne dite? Sono ben accetti consigli e pareri anche su altri notebook
Grazie in anticipo!