PDA

View Full Version : Consiglio Dissipatore core2 duo e8400

Salvys
17-10-2009, 22:59
Salve a tutti, ho da poco acquistato una CPU e8400 (case Coolermaster elite 334, mobo asrock g31m-vs) e sono poco soddisfatto del dissi stock Intel :(
...premettendo che mi intendo poco di soluzioni di dissipazione chiederei lumi e consigli sull'acquisto di un dissipatore che abbia nella silenziosità più assoluta il suo requisito più importante.
Non ho preferenze su marchi, nè cerco qualcosa di ipertecnologico, mi basta una soluzione che nn superi i 25-30 euro ed i 20 decibel :)

Grazie in anticipo a tutti
Saluti :)

Salvys
18-10-2009, 12:13
C'è nessuno? Cmq buona domenica a tutti :D

puchu69
18-10-2009, 14:46
C'è nessuno? Cmq buona domenica a tutti :D

Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2
cooler master v8
Noctua CPU Cooler NH-U12P

Salvys
18-10-2009, 15:31
Ti ringrazio per la risposta, guardando un pò quà e là qualche guida e viste le ridotte dimensioni del case devo orientarmi verso una classica soluzione "top-down"...puoi darmi indicazioni al riguardo?

stetteo
18-10-2009, 19:04
Ti ringrazio per la risposta, guardando un pò quà e là qualche guida e viste le ridotte dimensioni del case devo orientarmi verso una classica soluzione "top-down"...puoi darmi indicazioni al riguardo?

Guarda che l'arctic cooling dovrebbe starci, non è molto alto.

nicolait
18-10-2009, 19:38
Guarda che non è molto alto.

Sarà soggettivo, per carità, ma 13 cm di altezza non sono pochi per me....

Considera che un case atx normale è largo sui 18 cm, e che un paio di cm te li mangi fra la piastra della mb, la mb e lo zoccolo del processore !

stetteo
18-10-2009, 19:41
appunto, hai 3 centimetri liberi ;)

Salvys
19-10-2009, 15:22
Di modelli tipo lo Zalman cnps 8700 cosa potete dirmi? Ricordo che uno dei parametri fondamentali è il rumore, credo la soglia giusta stia attorno ai 20db ...

stetteo
19-10-2009, 17:23
Di modelli tipo lo Zalman cnps 8700 cosa potete dirmi? Ricordo che uno dei parametri fondamentali è il rumore, credo la soglia giusta stia attorno ai 20db ...

abbastanza rumorosi e nemmeno tanto efficaci, piuttosto un arctic cooling freezer pro.

Salvys
21-10-2009, 17:22
abbastanza rumorosi e nemmeno tanto efficaci, piuttosto un arctic cooling freezer pro.

Arctic mi sembra un'ottima soluzione, info sul modello Alpine 11 pro?

stetteo
21-10-2009, 19:54
Arctic mi sembra un'ottima soluzione, info sul modello Alpine 11 pro?
HWsecrets scrive questo:
Arctic Cooling Alpine 11 Pro is focused on silence, not on performance, as written on the box, "Ultra quiet cooling solution for Intel CPUs", and also by its TDP of just 95 W.

However, besides its poor performance compared to most coolers we reviewed recently, it was also not so good on noise level with our CPU under full load. Note, however, that our CPU has a TDP higher than the recommended for this cooler, plus it was overclocked. With low TDP CPUs it will probably keep a lower rotation speed and generate less noise.

But the good point is that it performed a little bit better than Thermaltake ISGC-100, another cooler focused on silence that did not performed well in cooling or in noise level. Besides its better performance, there is a point where Alpine 11 Pro is far better than ISGC-100: price. In this parameter this cooler shows its main advantage, being at least three times cheaper than any cooler we compared it to.
So, it can be an interesting solution to the user that has a low TDP processor and wants to replace the stock cooler without a great impact in its wallet.

altre recensioni
http://www.dragonsteelmods.com/index.php?option=com_content&task=view&id=14604&Itemid=1

http://hardwarebistro.com/index.php?option=com_simple_review&Itemid=84&review=122-Arctic-Cooling-Alpine-11-Pro-Cooler-Review

Salvys
21-10-2009, 22:29
Ti ringrazio, le recensioni appena lette mi fanno sempre più propendere verso questa soluzione, senza fronzoli che fa bene il suo dovere! :)