View Full Version : la retorica dei maccheroni
avete notato la ridondanza del linguaggio dei vari replicanti destri?
con tocchi di estetica fascista, un po di attualismo e pattriotismo.
senza contare i vari metodini sporchi per far sembrare le balle vere tipo dire: "il gradimento del sottoscritto è al 72,3%" uno poco informato pensa se lo dice addirittura con la virgola allora è vero.
sul mio blog ho tentato di fare un piccolo elenco che verra aggiornato man mano che ne escono di nuove o che mi mi vengono in mente.
se vi interessa ecco il link ;)
edit
:.Blizzard.:
17-10-2009, 22:48
il "Popolo Sovrano" dove lo mettiamo? :asd:
ottimo post
ci sono altre frasi usate a ripetizione... bisognerebbe postarle tutte... uscirebbe un thread molto istruttivo..
grazie,
vedo in questo, uno dei punti piu squallidi di questa maggioranza politica.
perchè ci vedo una doppia consapevolezza nell'uso di questo linguaggio:
la prima è che questo linguaggio è usato consapevolemente e non è casuale visto che è ridondante
la seconda è la consapevolezza che il popolo è in parte ignorante e me lo giro e lo rigiro come c***o mi pare
frankytop
17-10-2009, 23:33
Toh,un altro sinistride affetto dal solito patologico complesso di superiorità appoggiato da consimili autoreferenti in un rapporto di reciproco sostegno mediante pacche sulle spalle,tutti ispirati dalla stessa immancabile intima necessità di compensare la proprie frustrazioni esistenziali additando il presunto popolo bue di destra,un po' come fanno i bulletti che per elevarsi di fronte agli altri,senza averne titoli o meriti,si vantano con ilarità,cullati dalle proprie illusioni.
Vabè,notte,film già visto.:cool:
frank te lo dico col cuore... sei imbarazzante...
Va bene parlare per slogan, ma sei peggio di capezzone.... :)
Sembra che la lega e silvio siano i tuoi idoli a cui accendere un post ogni volta che qualcuno dice b... è imbarazzante questo livello di stuoismo...
frankytop
18-10-2009, 00:02
frank te lo dico col cuore... sei imbarazzante...
Va bene parlare per slogan, ma sei peggio di capezzone.... :)
Sembra che la lega e silvio siano i tuoi idoli a cui accendere un post ogni volta che qualcuno dice b... è imbarazzante questo livello di stuoismo...
rgart,te lo dico col pancreas....alcuni sono proprio stucchevoli. :)
Non hanno il senso del limite nella propria affermazione di presunta superiorità e non c'è post in cui non si spendano in tale senso ogni volta che parlano della destra.
P.S. Capezzone mi piace. :)
Toh,un altro sinistride affetto dal solito patologico complesso di superiorità appoggiato da consimili autoreferenti in un rapporto di reciproco sostegno mediante pacche sulle spalle,tutti ispirati dalla stessa immancabile intima necessità di compensare la proprie frustrazioni esistenziali additando il presunto popolo bue di destra,un po' come fanno i bulletti che per elevarsi di fronte agli altri,senza averne titoli o meriti,si vantano con ilarità,cullati dalle proprie illusioni.
sinistride per niente, superiorità perchè ho detto che acune persone non hanno i globuli bianchi per difendersi dalle pagliacciate spacciate per orazioni postmoderne di gran parte dei destri e piccola parte dei sinistri?
probabile che anche tu sia vittima visto che sembri dividere il mondo in due squadre destri e sinistri se sei contro sei di sinistra è tipo un insulto.
per il resto leggo solo auto referenti patologico consimili esistenziali ilarità bla bla
P.S. Capezzone mi piace. :)
:eekk:
Voltabandiera fans? :O
avete notato la ridondanza del linguaggio dei vari replicanti destri?
Toh,un altro sinistride
mmmmm.......
comincio a vedere una cosa, non so se condivisa.
Noi italiani siamo un popolo di grandi tifosi di calcio. Nel tifo è normale amare a prescindere la propria squadra, indipendentemente da quanto male/bene giochi, ed attaccare le altre squadre, sottolineare solo le cose positive della propria squadra, e solo le cose negative delle altre.
Mi sa però che questo atteggiamento acritico lo stiamo portando anche nella valutazione dei membri del Governo e del Parlamento.
Quì mi pare, che non si valuta ciò che ciascuna persona al Governo o al Parlamento faccia o non faccia, ma si parla di destri e sinistri.
RIcordo la Santanchè che diceva del suo partito "noi siamo la Destra... noi siamo la Destra".... e così faceva la campagna elettorale, come se questo bastasse ad attirare gente, senza dire nulla di cosa voleva fare per il Paese.
Era come se dicesse:"noi siamo i veri romanisti, e quindi i romanisti si riconosceranno e si uniranno a noi"
COmincio a vedere che l' atteggiamento di guerra tra tifoserie c' è anche nella politica, dove ci si identifica in un gruppo e si da contro al gruppo rivale, sempre e comunque.
Mi aggiungo anche io.
Maradona è meglio 'e Pelè. :D
EDIT: ho aperto un topic a parte su questo tema.
:.Blizzard.:
18-10-2009, 09:18
L'ho già scritto tante volte. Sì, mi sento sicuramente moralmente superiore a persone che scrivono commenti come i tuoi e come questi :
E adesso che cosa dobbiamo fare? Tremare di paura o farci sopra una seria riflessione? Paura non ne abbiamo, questo è certo, però una riflssione la farei. E seria. Questa: Presidente Berlusconi, si muova a fare le riforme che devono essere fatte e le faccia con il consenso del Popolo Sovrano, non aspettando questi disadattati di sinistra. Noi la seguiremo anche in capo al mondo !
E ci mancherebbe che non mi ci sentissi. Queste sono persone pericolose, prive di qualsiasi senso critico. E Berlusconi l'ha capito di essere riuscito a distorcere mentalmente gran parte di questo paese. Ecco perchè insiste con questa storia del Popolo Sovrano, perchè sà che avrebbe l'appoggio del """popolo""" a prescindere da quale porcata gli passi per la testa.
Berlusconi ha capito anche che il punto forza è far credere al """popolo""" di avere chissà quale potere, di essere portatore di libertà - parola che ripete ossessivamente ad ogni suo intervento - che deve combattere il pericolo comunista. Vivono completamente in una realtà tutta loro, incapaci di dire "No, Berlusconi non si è comportato bene perchè : ...".
Oltretutto forse non ti è chiaro che qui nessuno vuole sentirsi superiore. Semplicemente il mondo intero e metà Italia si è accorto della grave situazione in cui stiamo sprofondando sempre di più.
ps: la parola sinistride non esiste, te la sei inventata.
gigio2005
18-10-2009, 09:39
e' vero! bisogna mettere anche l'ormai nota coda di paglia celata dalla tipica accusa di complesso di superiorità :D
nomeutente
19-10-2009, 14:11
Thread nato male e proseguito peggio.
@ Disant: cortesemente, non aprire discussioni per pubblicizzare il tuo blog: ce l'hai in signature e credo che sia sufficiente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.