View Full Version : Alice 7mega che va a 0.3 SCANDALOSO, le ho tentate tutte...consigli?
MARCOS_32
17-10-2009, 19:49
ciao ragazzi,
vi scrivo perchè sono disperato...
ho attivato alice 7 mega (mi sn appena trasferito)...
sapevo che non sarebbe andata a 7mega, sono distante dalla centrale ed in un paesino di "pre-montagna"...
il fatto è questo...
conosco diversa gente che abita a circa 300 metri in linea d'aria da me, che la 2464kbps in down.....
io ho 416 (quando va bene) e 384 (quando va male), attenti, parlo di kbps in download...e no, non ho dimenticato uno zero...è proprio 416...
è una cosa a dirpoco scandalosa...per non parlare del ping...80/100 la mattina e 250/300/400 dalle 15-16 in poi (verso maya).
Ho gia chiaramente chiamato telecom, il tecnico mi ha ricontattato dicendomi che non ho speranze in quanto sono su di una tratta marcia....il massimo che è riuscito a guadagnare su quelli che mi abitano attorno sono 1000/1200...(ma magari!!! sempre meglio che 384!!)
il mio impianto è pulito, l'ho controllato io stesso...niente condensatori, scatole, suonerie etc...2 prese, di cui 1 l'ho modernizzata a rj marchiata telecom con filtro telecom, l'altra l'ho disattivata...collegato solo il router (il tel fisso neanke lo uso...)
Passare ad altri provider direi che non ha senso (a parte che non ho copertura di nessuno tranne di NGI...che comunque dubito che mi tiri su 5km di cavo apposta per me, no?)
provider wifi non ce ne sono (ho verificato...eolo arriva ad 1km da me, ma io non sono coperto...)
.....
......
Vi lascio immaginare la disperazione....io sono uno che l'adsl la usa tantissimo...tutto quello che so, l'ho imprato googlando e girando sulla rete...ed ora mi trovo a dover aspettare 5 minuti per caricare un video non hq di 2 min su youtube...
qualcuno sa helparmi?:help:
ne dubito....:doh:
hai dipindo un quadro drammatico purtroppo.
Onestamente non ho suggerimenti. Certo che sto cavo deve essere messo davvero male per non arrivare nemmeno a 640K. Non mi è mai capitato di vedere un caso del genere. Ci saranno sicuramente dei giunti marci di ossido.
Non so che dire....e nn voglio nemmeno suggerire atti terroristici come hanno fatto alcuni :muro:
cavolo hai la linea disastrata? facci vedere i valori, scusa ma è solo una curiosità visto che parli di 5km.
MARCOS_32
17-10-2009, 20:26
grazie per le risposte....
diciamo che un atto terroristico è quello che si meriterebbero....lo chiamate servizio voi questo?? perlomeno non fatemelo pagare dannazzione!
comunque i valori sono allucinanti...come del resto lo è la linea
SNR Margin (dB) 12.6 12.0
Attenuation (dB) 59.0 31.5
testato con più modem (telecom e non), diversi filtri, ho addirittura, se pur privo di senso, rimesso la tripolare tentando con i relativi filtri...logigamente non è cambiato nulla...
ah, il tecnico mi disse che sono settato a 640 in centrale...e io effettivi ne vedo 416 quando gli gira bene....
ma niente quello...è che a 300metri c'è la 2mega piena...
p.s. parlo di 5km, poichè il tecnico mi disse 5/6km...ma immagino che sia pura invenzione, come del resto è il 99% delle cose che dicono...(specialmente al call centre)
Sono 4-5 Km....ha detto giusto.
La distanza non è tale da giustificare valori del genere. Diciamo che 1,2-1,5M li dovresti raggiungere.
Non sono sicuro che tu sia a 640 in centrale però.....puoi postare TUTTI i valori, compresa portante e attainable rate ?
MARCOS_32
17-10-2009, 20:38
ma magari!!!! per 1.5 farei i salti di gioia!
puoi postare TUTTI i valori, compresa portante e attainable rate ?
certo eccoli qui:
SNR Margin (dB) 12.6 12.0
Attenuation (dB) 59.0 31.5
Output Power (dBm) 11.9 13.3
Attainable Rate (Kbps) 480 640
Rate (Kbps) 416 480
MARCOS_32
20-10-2009, 09:31
ti sono cadute le braccia eh? :D
hai sicuramente la 7M....in quanto hai un UP a 480....non può essere una 640.
Inoltre la 640 ha il target a 6 dB.
Per me il cavo non può essere messo così male....c'è dell'altro....magari è la porta guasta o lo splitter, o una permuta fatta realmente male (sembra quasi che funzioni su un solo filo...)
MARCOS_32
20-10-2009, 11:30
hai sicuramente la 7M....in quanto hai un UP a 480....non può essere una 640.
Inoltre la 640 ha il target a 6 dB.
Per me il cavo non può essere messo così male....c'è dell'altro....magari è la porta guasta o lo splitter, o una permuta fatta realmente male (sembra quasi che funzioni su un solo filo...)
ah ecco...quindi confermi che i tecnici nel 99% delle volte sparano grandi ca****
ripeto l'impianto è aposto, percui ti riferesci a qualke splitter in centrale o negli armadi lungo la tratta...purtroppo non posso controllare io in quelli:Prrr: ...e finchè si muove un tecnico buonanotte....
per quanto riguarda l'srn mi pare che è dovuto al router telezozz, che non va sotto ai 12db (tutte le linee che ho visto hanno sempre come minimo 12db)...ma comunque ho verificato anche con un'altro router..stessa identica portante...
secondo te come devo muovermi?
Mirko1986
20-10-2009, 16:50
ah ecco...quindi confermi che i tecnici nel 99% delle volte sparano grandi ca****
ripeto l'impianto è aposto, percui ti riferesci a qualke splitter in centrale o negli armadi lungo la tratta...purtroppo non posso controllare io in quelli:Prrr: ...e finchè si muove un tecnico buonanotte....
per quanto riguarda l'srn mi pare che è dovuto al router telezozz, che non va sotto ai 12db (tutte le linee che ho visto hanno sempre come minimo 12db)...ma comunque ho verificato anche con un'altro router..stessa identica portante...
secondo te come devo muovermi?
Non va sotto il 12 db per via del target noise del profilo adsl. Questo non dipende dal router.
La cosa strana è la velocità di 640 in centrale, ma questo giustamente non lo puoi controllare tu. L'unica è che esca un tecnico per verifiche.
Techno89
20-10-2009, 19:27
Siamo sicuri che i valori che aggancia non siano i minimi impostati nel suo profilo?
Siamo sicuri che i valori che aggancia non siano i minimi impostati nel suo profilo?
ha 480 in UP !
La 640 ha un profilo 800/320...lui prende 480 in UP quindi non può avere la 640, ma una 7M che ovviamente in DW non riesce ad agganciare quasi una cippa....
MARCOS_32
22-10-2009, 12:55
ha 480 in UP !
La 640 ha un profilo 800/320...lui prende 480 in UP quindi non può avere la 640, ma una 7M che ovviamente in DW non riesce ad agganciare quasi una cippa....
ma che bella notizia -.-"
ma quindi non ho possibilità?
felix085
22-10-2009, 13:15
Stia tranquillo tanto Brunetta ha promesso 2Mega per TUTTI :D
A parte gli scherzi stai veramente messo male, anche io ho una situazione simile alla tua (ma molto alla lontana) e purtroppo i tecnici possono/voglio fare veramente poco in queste circostanze.
Stia tranquillo tanto Brunetta ha promesso 2Mega per TUTTI :D
A parte gli scherzi stai veramente messo male, anche io ho una situazione simile alla tua (ma molto alla lontana) e purtroppo i tecnici possono/voglio fare veramente poco in queste circostanze.
Ti sei dimenticato wireless ovunque :sofico:
vai Brunetto vai :asd:
vodevil17
22-10-2009, 15:01
a me tempo avevano detto che si poteva far qualcosa se andava sotto i 640, percho ti garantiscono da 640 al massimo 7mega. Anche io ho problemi con alice, certo non mi va a 480, va a 3mega, però da una marea di problemi. Tipo quando gioco su poker online, mi si disconnette sempre...si blocca e devo riavviare il router loro wifi.
MARCOS_32
17-11-2009, 12:28
Ti sei dimenticato wireless ovunque :sofico:
vai Brunetto vai :asd:
la sai l'ultima? hanno congelato gli 800milioni....gia siamo ai livelli dell'africa centrale....questo si che è il modo per uscire dalla crisi!
a me tempo avevano detto che si poteva far qualcosa se andava sotto i 640, percho ti garantiscono da 640 al massimo 7mega. Anche io ho problemi con alice, certo non mi va a 480, va a 3mega, però da una marea di problemi. Tipo quando gioco su poker online, mi si disconnette sempre...si blocca e devo riavviare il router loro wifi.
beh, cambia router xD
da 416 a 640, non cambia molto la vita...ti sembra un servizio? ti sembra giusto pagare 40/50€ al mese (perchè alla fine tra canone e iva, quello è...) per andare a 45kbps? e che cazzzzz
comunque io continuo ad andare a 0.3mega....non so più che fare...stavo seriamente pensando di provare a farmi tirare il cavo dati da ngi....mi scocciano solo i 150€ per magari ritrovarmi nella stessa situazione..
lonewo|_f
17-11-2009, 13:10
han detto che gli 800 milioni saranno decongelati a fine anno, e dato che manca un mese e dieci giorni si può anche aspettare
per la distanza dalla centrale hai mai visto dove si trova? che magari è il cavo che ha due volte la tua età e ti degrada pesantemente la linea
MARCOS_32
17-11-2009, 14:49
han detto che gli 800 milioni saranno decongelati a fine anno, e dato che manca un mese e dieci giorni si può anche aspettare
per la distanza dalla centrale hai mai visto dove si trova? che magari è il cavo che ha due volte la tua età e ti degrada pesantemente la linea
io sapevo che li scongelavano a fine scrisi, ovvero verso il 2012...(proprio quando dovrebbe finire il mondo, guarda te le coincidenze a volte:doh: :doh: :fagiano: )
comunque la centrale so pressapoco dove sta (e non è che sia proprio vicina...)...sicuramente in parte il cavo è degradato, ma mi spieghi perchè uno che abita vicino a me (fai 300metri) con srn 10 e attenuazione 53 (parlo di down) ha 2200kbps (circa), mentre io con srn 12 e attenuazione 59 ho 416kbps?.....voglio dire....dovrei arrivarci a 1200/1400 no? :S
Io sono fermo a 640 da anni!!!
MARCOS_32
18-11-2009, 14:24
Io sono fermo a 640 da anni!!!
si ma quelli attorno a te a quanto vanno? perchè se siete tutti li sui 640, è una cosa...ma se tutti gli altri hanno 2 mega, e tu hai 640, è un'altra... (come è successo a me...)
si ma quelli attorno a te a quanto vanno? perchè se siete tutti li sui 640, è una cosa...ma se tutti gli altri hanno 2 mega, e tu hai 640, è un'altra... (come è successo a me...)
Attorno a me han tutti la 7
MARCOS_32
20-11-2009, 11:44
Attorno a me han tutti la 7
ecco, allora si che è drammatico...
comunque, ho aperto un'altro guasto, stiamo a vedere:muro:
ciao ragazzi,
vi scrivo perchè sono disperato...
ho attivato alice 7 mega (mi sn appena trasferito)...
sapevo che non sarebbe andata a 7mega, sono distante dalla centrale ed in un paesino di "pre-montagna"...
il fatto è questo...
conosco diversa gente che abita a circa 300 metri in linea d'aria da me, che la 2464kbps in down.....
io ho 416 (quando va bene) e 384 (quando va male), attenti, parlo di kbps in download...e no, non ho dimenticato uno zero...è proprio 416...
è una cosa a dirpoco scandalosa...per non parlare del ping...80/100 la mattina e 250/300/400 dalle 15-16 in poi (verso maya).
Ho gia chiaramente chiamato telecom, il tecnico mi ha ricontattato dicendomi che non ho speranze in quanto sono su di una tratta marcia....il massimo che è riuscito a guadagnare su quelli che mi abitano attorno sono 1000/1200...(ma magari!!! sempre meglio che 384!!)
il mio impianto è pulito, l'ho controllato io stesso...niente condensatori, scatole, suonerie etc...2 prese, di cui 1 l'ho modernizzata a rj marchiata telecom con filtro telecom, l'altra l'ho disattivata...collegato solo il router (il tel fisso neanke lo uso...)
Passare ad altri provider direi che non ha senso (a parte che non ho copertura di nessuno tranne di NGI...che comunque dubito che mi tiri su 5km di cavo apposta per me, no?)
provider wifi non ce ne sono (ho verificato...eolo arriva ad 1km da me, ma io non sono coperto...)
.....
......
Vi lascio immaginare la disperazione....io sono uno che l'adsl la usa tantissimo...tutto quello che so, l'ho imprato googlando e girando sulla rete...ed ora mi trovo a dover aspettare 5 minuti per caricare un video non hq di 2 min su youtube...
qualcuno sa helparmi?:help:
ne dubito....:doh:
Per chiunque volesse fare segnalazioni su pubblicità ingannevole da parte degli operatori telefonici del tipo "navighi fino a 20 mega" e poi non vai manco a 8 può farlo! Oppure si può segnalare qualsiasi pratica commerciale scorretta da parte delle aziende che offrono servizi telefonici del tipo clausole o postille che non vi hanno detto, richieste da parte dei clienti che cadono nel vuoto, reclami rigettati e qualsiasi altro soppruso che siamo costretti a sopportare sempre con loro.
La segnalazione è anonima e non dà la certezza che venga esaminata ma qualora l'antitrust valutasse fondati i motivi apre una istruttoria e può comminare sanzioni elevate per i gestori.
call center: 800.166.661 http://www.agcm.it/
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 14
A partire da lunedì 12 novembre 2007, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attivato uno speciale numero verde gratuito (800166661) per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta. A queste segnalazioni, laddove si riscontrassero profili effettivamente rilevanti ai sensi della normativa vigente, faranno seguito specifici approfondimenti istruttori da parte degli uffici del Garante. Il call center, attivo in fase sperimentale dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14, dipende dalla Direzione Generale Tutela del Consumatore e sarà in contatto con la Direzione Relazioni Esterne e la Segreteria di Gabinetto dell’Autorità. Il nuovo servizio rientra nelle iniziative adottate dall’Antitrust a seguito dell’entrata in vigore dei due decreti legislativi che ne hanno ampliato competenze e poteri in materia di pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette (tra le principali novità, la possibilità di aprire un’istruttoria d’ufficio, il rafforzamento dei poteri ispettivi anche con l’ausilio della Guardia di Finanza e l’aumento delle sanzioni, il cui tetto massimo è passato da 100.000 a 500.000 euro). L’iniziativa verrà promossa anche attraverso una specifica campagna informativa in onda sulle reti televisive e un progetto scuola presso le classi della scuola primaria che è partito nei primi giorni di novembre in alcune regioni italiane.
Stesso problema in un'abitazione non mia: dopo innumerevoli solleciti al 187, nel mio caso ho risolto pulendo i contatti della scatola grigia Telecom posta tra il traliccio e l'abitazione: da 300kb siamo passati a 11,5 mega, sotto un abbonamento da 12mega.
MARCOS_32
22-11-2009, 17:13
Stesso problema in un'abitazione non mia: dopo innumerevoli solleciti al 187, nel mio caso ho risolto pulendo i contatti della scatola grigia Telecom posta tra il traliccio e l'abitazione: da 300kb siamo passati a 11,5 mega, sotto un abbonamento da 12mega.
:mbe: :confused:
aspetta aspetta....
fammi capire una cosa...
"ho risolto pulendo i contatti", intendi che ti sei arrampicato sul traliccio, oppure che un tecnico, più brillante degli altri, è arrivato a ipotizzare questo problema e l'ha fatto pulire?
No perchè sennò faccio un salto al negozio di sport e compro l'attrezzatura per arrampicate...(i pali che ci sono qui sono particolarmente lisci :doh: )
p.s. avresti per caso la possibilita' di fotografarmi questa scatola? (anche da lontano, giusto per capire com'è fatta)...
:mbe: :confused:
aspetta aspetta....
fammi capire una cosa...
"ho risolto pulendo i contatti", intendi che ti sei arrampicato sul traliccio, oppure che un tecnico, più brillante degli altri, è arrivato a ipotizzare questo problema e l'ha fatto pulire?
No perchè sennò faccio un salto al negozio di sport e compro l'attrezzatura per arrampicate...(i pali che ci sono qui sono particolarmente lisci :doh: )
p.s. avresti per caso la possibilita' di fotografarmi questa scatola? (anche da lontano, giusto per capire com'è fatta)...
Ho usato una scala estensibile e un amico che teneva sotto :D
foto (non mia):
http://i32.tinypic.com/2regqab.jpg
MARCOS_32
23-11-2009, 08:40
Ho usato una scala estensibile e un amico che teneva sotto :D
foto (non mia):
http://i32.tinypic.com/2regqab.jpg
ah ma quindi t'è toccato arrangiarti??? :mad:
personalmente non so se saprei come muovermi (permessi a parte)....una volta aperta la scatola non saprei cosa fare...
certo che da 3 a 11.5 c'è un bel passo...non c'è il modo di richiedere un controllo ai tecnici telecom/qualcuno che pago io privatamente?
ah ma quindi t'è toccato arrangiarti??? :mad:
personalmente non so se saprei come muovermi (permessi a parte)....una volta aperta la scatola non saprei cosa fare...
certo che da 3 a 11.5 c'è un bel passo...non c'è il modo di richiedere un controllo ai tecnici telecom/qualcuno che pago io privatamente?
QUESTE COSE NON DOVETE FARLE VOI !!
NON POTETE APRIRE I BOX TELECOM
RICHIEDETE INTERVENTO E FATELO FARE AI TECNICI
Siamo arrivati all'assurdo :stordita:
QUESTE COSE NON DOVETE FARLE VOI !!
NON POTETE APRIRE I BOX TELECOM
RICHIEDETE INTERVENTO E FATELO FARE AI TECNICI
Se i tecnici non vogliono venire,e continuo a pagare, hai un'idea migliore :doh: ?
Ma guardate che è una scatoletta come quella che si trova in casa, con una serie di morsetti e via :ciapet:
edit: Al caso puoi chiamare i tecnici telefonando al 187 e dicendo che hai un guasto sulla linea VOCE, spiegando che a volte il telefono fa un solo trillo e poi risponde da solo e durante le telefonate senti altre voci di sottofondo (sintomo tipico di problemi alla scatolina esterna). L'ADSL ne guadagnerà di conseguenza.
Se i tecnici non vogliono venire,e continuo a pagare, hai un'idea migliore :doh: ?
Di sicuro non sei nel giusto mettendoci le mani dentro , soprattutto se ti "pizzicava" qualcuno mentre eri con "le mani nella marmellata" :stordita:
Ciccio83
23-11-2009, 13:25
Sto messo così anche io. Da gennaio 2009!! Prima i problemi erano i disallineamenti, poi friggeva il telefono, ora frigge il telefono e l'adsl va a meno di 400kbps!!!!!!!! Intanto mi sto facendo restituire i soldi, mando pacchi di fax e reclami, mi hanno già restituito 150€ circa, vado avanti, non mi accontento....ora sto riaprendo altre segnalazioni perchè anche la mia vicina di casa ha lo stesso problema! Oh, ci fosse un tecnico che prenda la sua maledetta automobilina per controllare cosa non va qui in zona!! Li martellerò all'inifinito....rivoglio i soldi!!!!
Ma guardate che è una scatoletta come quella che si trova in casa, con una serie di morsetti e via :ciapet:
edit: Al caso puoi chiamare i tecnici telefonando al 187 e dicendo che hai un guasto sulla linea VOCE, spiegando che a volte il telefono fa un solo trillo e poi risponde da solo e durante le telefonate senti altre voci di sottofondo (sintomo tipico di problemi alla scatolina esterna). L'ADSL ne guadagnerà di conseguenza.
Non spiegare a me come è fatto un box 10 cp....
1) E' illegale
2) Puoi fare danni ad altre utenze
3) Sai che risate mi faccio se su una di quelle coppie c'è un teleallarme di una banca e per sbaglio stacchi o metti in corto la linea....
ti ritrovi in un minuto una pattuglia dei carabinieri con il mitra puntato nel culo...
MARCOS_32
23-11-2009, 13:39
1) E' illegale
3) Sai che risate mi faccio se su una di quelle coppie c'è un teleallarme di una banca e per sbaglio stacchi o metti in corto la linea....
ti ritrovi in un minuto una pattuglia dei carabinieri con il mitra puntato nel culo...
infatti mi sembrava strano che nessuno avesse ancora detto niente...per questo ho chiesto se c'è la possibilità di far intervenire qualcuno, anche non telecom...
comunque ragazzi, non voglio parlare troppo presto ma qualcosa ho risolto...
Ho chiesto aiuto ad un amico che abita qua vicino, che lavora in telecom...ha fatto tutta una serie di test, ha accertato e risolto un problema di porta in centrale (me l'ha cambiata), ed ha fatto abbassare il profilo a 2mb (prima l'avevano messo a 7 quei folli).
Risultato: ora finalmente ho almeno 1mbps in download...
Non sarà la fibra da 20mega, ma almeno quando devi aprire googlemaps non ti viene un istinto omicida verso la tastiera:D
Considerando che qua attorno viaggiano tutti non oltre i 2, mi ritengo soddisfatto :)
grazie a tutti:)
.... ed ha fatto abbassare il profilo a 2mb (prima l'avevano messo a 7 quei folli).
....
Questa non l'ho capita....ovvio che fosse a 7 se hai una 7Mega.
Abbassarlo a 2M a me sembra una cosa inutile....contento tu
MARCOS_32
23-11-2009, 14:57
Questa non l'ho capita....ovvio che fosse a 7 se hai una 7Mega.
Abbassarlo a 2M a me sembra una cosa inutile....contento tu
invece sbagli, perchè se l'infrastruttura e la distanza dalla centrale non reggono 7mega, tutta la connessione ne risente..con un profilo più basso, oltre ad una portante migliore, ottieni più stabilità.
questa zona oltre i 2-3mega non puù andare...avere un profilo da 7 non può che essere dannoso.
invece sbagli, perchè se l'infrastruttura e la distanza dalla centrale non reggono 7mega, tutta la connessione ne risente..con un profilo più basso, oltre ad una portante migliore, ottieni più stabilità.
questa zona oltre i 2-3mega non puù andare...avere un profilo da 7 non può che essere dannoso.
2-3 Mega direi che siamo come minimo a un 4km dalla centrale quindi..
questo è da vedere.....visto che il profilo della 7M è target 12, mentre quello della 2M è target 6, sul discorso stabilità permettimi di avere qualche dubbio.
IO ti avrei lasciato la 7M, impostando un bel target 15dB
1) E' illegale
Ma pensi di essere il solo ad avere la capacità di usare il cacciavite? :fuck:
1) Tanto quanto andare a controllare l'impianto domestico
2) Bisogna avere il diploma di imbecilli
3) Leggi sopra, se poi ti diverti per queste cose... :tie:
Se vuoi scherzare scherza pure.
In casa tua puoi fare quello che ti pare....
La rete esterna è di proprietà Telecom e solo il personale Telecom o di ditte terzi incaricate può metterci le mani.
Se ti interessa saperlo il reato specifico è "sabotaggio"
Se vuoi scherzare scherza pure.
In casa tua puoi fare quello che ti pare....
La rete esterna è di proprietà Telecom e solo il personale Telecom o di ditte terzi incaricate può metterci le mani.
Se ti interessa saperlo il reato specifico è "sabotaggio"
:mc:
Mangiato pesante stamattina? :D
:mc:
Mangiato pesante stamattina? :D
Sisi tu ridici pure sopra, poi quando ti beccheranno con le mani nella marmellata però faccelo sapere :stordita:
Sisi tu ridici pure sopra, poi quando ti beccheranno con le mani nella marmellata però faccelo sapere :stordita:
Certo che come metafore sei un pò povero, eh.
Prossima volta cerca di accendere il cervello e scrivere qualcosa di utile :ciapet:
lonewo|_f
23-11-2009, 16:59
sono pienamente d'accordo con te, dato che telecom ci obbliga ad usare e a pagare profumatamente il loro doppino per poi non fare manutenzione regolarmente è normale (anche se illegale) agire in questo modo.
cambierò opinione solamente quando mi lasceranno stendere il mio doppino fino alla centrale :D
comunque, essendo illegale, trovo perlomeno non intelligente l'uso di "io" e cose varie, semplicemente parla dello "ziodelcuginodell'amico", o come è in uso in alcuni forum americani, SWIM (someone who isn't me). In questo modo eviterai possibili rogne per te e per il forum, dato che potrai sempre negare :D
sono pienamente d'accordo con te, dato che telecom ci obbliga ad usare e a pagare profumatamente il loro doppino per poi non fare manutenzione regolarmente è normale (anche se illegale) agire in questo modo.
cambierò opinione solamente quando mi lasceranno stendere il mio doppino fino alla centrale :D
comunque, essendo illegale, trovo perlomeno non intelligente l'uso di "io" e cose varie, semplicemente parla dello "ziodelcuginodell'amico", o come è in uso in alcuni forum americani, SWIM (someone who isn't me). In questo modo eviterai possibili rogne per te e per il forum, dato che potrai sempre negare :D
Qui stiamo andando nella fantascienza eh :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.