PDA

View Full Version : Un problema oscuro, servono i migliori :D

Cho_Gono
17-10-2009, 15:18
Ciao a tutti, sono qui oggi per sottoporvi un problema che inizia a diventare veramente qualcosa di oscuro ed inaggirabile.

E che razza di bestia sarà mai?
Un attimo di pazienza e vedrete.

Compro un bel WD VelociRaptor da 300 GB e lo monto sul mio pc, visto che il vecchio HD è andato a farsi benedire, installo windows, driver, e compagnia sonante, riavvio e tutto funziona.
Vado a lanciare World of Warcraft, che come molti sapranno ha dei requisiti ridicoli, parte la schermata iniziale et... voilà!
Il pc si riavvia e non contento di questo piccolo scherzo ne aggiunge uno stramaledettissimo altro: dopo il BIOS e le scritte iniziali compare un simpatico messaggio che dice "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key" :doh:
come se di punto in bianco non sapesse che c'è un HD con il sistema operativo dentro. :confused:

La cosa non mi quadrava, riformatto tutto, cambio cd di windows e... stessa storia. :muro: :muro:

Se le cose non so difficili non ce piacciono, allora mi rimetto a smanettare con driver vecchi, driver nuovi, ecc... stavolta vado ad aprire Spore e che succede?
Carica i loghi e le prime immagini iniziali e prima che arrivi alla selezione della galassia, olè! Schermata nera, nessuna combinazione possibile mi riportava a vedere qualcosa sullo schermo che risultava come in standby, ma sento un "tlack" abbastanza sordo, non era un rumore di qualcosa che si rompe ma di qualcosa che... sembra staccarsi non so. :stordita:
Comunque, riavvio, aggiorno i driver, apro Spore arriva allo stesso punto e... olè! il pc si riavvia e ritorna il mio carissimo "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key" :read: che mi impone di reinstallare windows per poter utilizzare il pc.

Ragazzi una situazione del genere non l'ho mai vista, nonostante tutti gli smanettamenti che ho fatto con pc miei e di amici, ma una cosa del genere non riesco a capire da che possa dipendere.

Ah, una cosa, non dite che è per il surriscaldamento di qualcosa perchè ho il case senza una paratia e ho appena pulito accuratamente l'interno con il compressore.

A voi la parola :)

Cho_Gono
17-10-2009, 15:54
Uppo e con l'occasione aggiungo che visto il fatto che il problema suddetto si presenta in momenti di "stress" grafico, non appena sarà disponibile (ossia tra un'oretta) testerò tutto con la scheda video del pc di mio fratello per vedere se è la mia X1900 che non va, anche perchè gli altri componenti li ho testati con un software professionale che si chiama PC Check della Eurosoft :fagiano: e ne è uscito che sono tutti ok tranne qualche errore nel comparto serial ata.

Appena ho fatto aggiungo dettagli, intanto fatevi avanti! :D

ArtX
17-10-2009, 16:20
Check della Eurosoft :fagiano: e ne è uscito che sono tutti ok tranne qualche errore nel comparto serial ata.

E tu tralascieresti propio "qualche errore nel comparto serial ata"?:mc:
Scusa a giudicare dal problema ci sono 2 possibilità, o il disco è difettoso oppure hai il controller serial ata che se ne stà andando a farsi benedire. Quest'ultima possibilità sembra anche la più veritiera visto che anche un software ti dice che ci sono problemi propio li.
Io ti farei tre domande:
che scheda madre hai?
che alimentatore hai (non ci farebbe male sapere tutta la configurazione) :D ?
in che modo è morto il tuo vecchio disco?

Cho_Gono
17-10-2009, 16:36
Non è che lo tralascio :eek: è che il software ha dato degli errori perchè richiedeva una particolare periferica da inserire al momento del test, ed in ogni caso l'hd non dà problemi del genere quando apri un gioco o un'applicazione da stress grafico, anche perchè il gioco partiva da un hard disk esterno.
Per quanto riguarda l'hard disk precedente aveva iniziato a perdere colpi ed è peggiorato col tempo, aveva un paio di annetti.
Scheda madre: Asus M2V vecchina anche lei
Alimentatore: 450 Watt della COLORSit azz ora che sono andato a rivedere ero sicuro fosse da 600.. possibile che non ci sia abbastanza energia ora che uso un hd sata? (il precedente era IDE)
Scheda video: ATI Radeon X1900 XTX

ALBERTOMAGNO
17-10-2009, 16:52
Proverei ad effettuare una scansione approfondita del disco rigido con hard disk tune direttamente da windows, se non si freeza il pc, oppure staccando l'hard disk e facendo una scansione approfondita del disco dopo averlo staccato e riattaccato come hard disk secondario su un altro pc.

A me è morto di recente sul lavoro un hard disk Western Digitale SATA2 da 500 GB con 16 MB di cache e soli tre mesi di servizio, di punto in bianco acceso il pc al mattino la piastra madrea ha rilevato un guasto smart: hard disk morto.

Che il suo hard disk sia in fase di pre-morte ?

K Reloaded
17-10-2009, 16:56
Ciao a tutti, sono qui oggi per sottoporvi un problema che inizia a diventare veramente qualcosa di oscuro ed inaggirabile.

E che razza di bestia sarà mai?
Un attimo di pazienza e vedrete.

Compro un bel WD VelociRaptor da 300 GB e lo monto sul mio pc, visto che il vecchio HD è andato a farsi benedire, installo windows, driver, e compagnia sonante, riavvio e tutto funziona.
Vado a lanciare World of Warcraft, che come molti sapranno ha dei requisiti ridicoli, parte la schermata iniziale et... voilà!
Il pc si riavvia e non contento di questo piccolo scherzo ne aggiunge uno stramaledettissimo altro: dopo il BIOS e le scritte iniziali compare un simpatico messaggio che dice "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key" :doh:
come se di punto in bianco non sapesse che c'è un HD con il sistema operativo dentro. :confused:

La cosa non mi quadrava, riformatto tutto, cambio cd di windows e... stessa storia. :muro: :muro:

Se le cose non so difficili non ce piacciono, allora mi rimetto a smanettare con driver vecchi, driver nuovi, ecc... stavolta vado ad aprire Spore e che succede?
Carica i loghi e le prime immagini iniziali e prima che arrivi alla selezione della galassia, olè! Schermata nera, nessuna combinazione possibile mi riportava a vedere qualcosa sullo schermo che risultava come in standby, ma sento un "tlack" abbastanza sordo, non era un rumore di qualcosa che si rompe ma di qualcosa che... sembra staccarsi non so. :stordita:
Comunque, riavvio, aggiorno i driver, apro Spore arriva allo stesso punto e... olè! il pc si riavvia e ritorna il mio carissimo "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key" :read: che mi impone di reinstallare windows per poter utilizzare il pc.

Ragazzi una situazione del genere non l'ho mai vista, nonostante tutti gli smanettamenti che ho fatto con pc miei e di amici, ma una cosa del genere non riesco a capire da che possa dipendere.

Ah, una cosa, non dite che è per il surriscaldamento di qualcosa perchè ho il case senza una paratia e ho appena pulito accuratamente l'interno con il compressore.

A voi la parola :)

Sezione Errata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione