View Full Version : Ripristino grub dopo formattazione partizione win
Salve a tutti,
ho una domanda abbastanza semplice. ho due partizioni, una con ubuntu 9.04 e una con win xp installate. devo formattare la partizione con windows, per una nuova installazione, sempre di windows.
a quanto so questa operazione farà sparire il grub, quindi non potrò più richiamare ubuntu all'avvio, ma so anche che esiste un modo per risolvere il problema... qualcuno sa spiegarmi come fare?
Grazie :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-10-2009, 16:26
ho una domanda abbastanza semplice. ho due partizioni, una con ubuntu 9.04 e una con win xp installate. devo formattare la partizione con windows, per una nuova installazione, sempre di windows.
Guarda, la tua domanda è talmente comune negli ultimi dieci e passa anni, che sicuramente molti si sono pure scocciati di rispondervi :)
Intendo dire che sa vai di google o analogo motore di ricerca fai prima che attendere la risposta sul forum. Detto ciò ti do un nome facile facile: SuperGrub http://www.supergrubdisk.org/
Se poi vuoi seguire i tradizionali metodi:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
Saluti.
Wolfhask
18-10-2009, 08:18
infatti usa supergrub e risolvi tranquillamente
eheh, mi sono reso conto della reale idiozia della domanda dopo aver premuto il tasto per pubblicarla :D per mancanza di tempo però non ho avuto modo di cercare nulla in giro, quindi grazie della dritta, molto gentili :)
Wolfhask
19-10-2009, 11:24
di nulla figurati, pensa che mi viene posta in continuazione da amici che vogliono provare linux e fanno disastri perenni :D
Quindi credo sia abbastanza normale.
Ciauzzzzz
brudicchio
15-09-2011, 04:09
Ho avuto la brillante idea su come fare posto a windows... con Acronis Disk Director la partizione linux Ext4 risulta come bloccata perciò non posso ridimensionarla/rimpicciolirla ma avendo nel kit di lavoro sia Linux Ubuntu che Linux Mint uso uno dei due per simulare un'installazione di un'altro linux fino ad arrivare alla finestra del partizionamento poi faccio eseguire il ridimensionamento e interrompo, ritorno su Acronis e cancello la nuova partizione sostituendola con una in NTFS ed è pronto per installare Windows.
Dopo installato Windows non compare più il selettore Grub e perciò non parte neanche Linux anche se con partizione attivata allora ho trovato un paio di programmi per ripristinare Grub (cioè l'MBR) che sono l'ufficiale Boot Repair Disk (il più semplice) e Rescatux.
https://help.ubuntu.com/community/RecoveringUbuntuAfterInstallingWindows
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.