PDA

View Full Version : ho un problemaaaa FASTWEB e Wireless NETGEAR wg602v4

Leonarth
17-10-2009, 15:12
allora vi spiego la situazione qui a casa ho 2 pc fissi collegati all''hug di fastweb (adsl 6 mb) mia madre si è comprata un portatile e ora devo far si ke anche il portatile si colleghi alla connessione col wi-fi.. ho comprato il NETGEAR wg602v4
ma ora ho un problema... O.o tutte le entrate dell'hug sono occupate.. O.O vi posto una foto... potreste dirmi come fare?? (io pensavo che dovesse esserci un' entrata vuota dove collegarci il netgear...)

http://img376.imageshack.us/img376/7567/171020092335.th.jpg (http://img376.imageshack.us/i/171020092335.jpg/)

Leonarth
18-10-2009, 12:20
vi prego è importante.. aiutatemi :(

smat21
18-10-2009, 23:11
Dunque da quel che ho letto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705197

all'hag di fastweb va collegato un router wifi e non un modem router wifi.
Cmq leggi la guida sopra linkata.

slowped
19-10-2009, 13:19
Il router a cui fa riferimento la guida sopra linkata ti serve se devi collegare più di tre PC. In base a quello che hai scritto invece mi pare che tu abbia solo due PC più il portatile di tua madre. Di conseguenza è sufficiente collegare i due PC alle prime due porte e sulla terza collegare l'access point.

EDIT: ovviamente devi disabilitare il client dhcp sull'access point e assegnargli un indirizzo manualmente.

Leonarth
19-10-2009, 14:46
Il router a cui fa riferimento la guida sopra linkata ti serve se devi collegare più di tre PC. In base a quello che hai scritto invece mi pare che tu abbia solo due PC più il portatile di tua madre. Di conseguenza è sufficiente collegare i due PC alle prime due porte e sulla terza collegare l'access point.

EDIT: ovviamente devi disabilitare il client dhcp sull'access point e assegnargli un indirizzo manualmente.

e come si fa a configurarlo??
allora spiego nel dettaglio la situazione facendo riferimento all' immagine che ho postato nel messaggio iniziale: nel primissimo buco dell' hug di fastweb ci va il filo che si collega alla "scatoletta" di fianco (esattamente dove c è scritto ADSL), il secondo buco ethernet è occupato dal MIO pc fisso da cui sto scrivendo ora, il terzo buco da un filo che va nella scatoletta di fianco (e non so a cosa serve sinceramente..), il quarto buco è occupato dal cavo ethernet del secondo pc fisso che ho in camera, il quinto buco nn so nemmeno io che ci sta.. il sesta dal filo che si collega alla presa "fonia" della scatoletta e basta... nella scatoletta rimane pero un entrata ethernet libera con scritto PC

allora: ho provato (a casaccio) a spostare il cavo ethernet del secondo pc fisso che ho in camera nella presa PC della scatoletta, liberando così un' entrata dall'hug principale di fastweb, dove ho attaccato in NETGEAR.

a questo punto, il secondo pc fisso k ho in camera risulta collegato comunque e naviga come prima (con mia sorpresa in quanto come già ho detto ho spostato le prese a "casaccio"), e il netgear diffonde la connessione wi-fi in quanto con l' ipod touch riesco tranquillamente a navigare sfruttandola.

Se però provo a collegarmici con il PORTATILE, rileva la connessione wi-fi, ci si collega, ma non riesce a navigare su internet e se vado nelle proprietà della rete mi appare questa schermata:

http://img11.imageshack.us/img11/7374/pppppe.th.jpg (http://img11.imageshack.us/i/pppppe.jpg/)

(l ho modificata io in quanto questa è l immagine della connesisone del MIO pc e quindi va perfettamente)

sulla voce "rete" c è anche scritto "non identificata"

percio il portatile si collega ma non accede a internet.. e non capisco perchè!
vi prego spiegatemi cosa fare.. non vorrei dover comprare altri adattatori, router o quant'altro..

grazie mille

Leonarth
19-10-2009, 18:05
uppppp :cry: :cry:

Chris Garner
19-10-2009, 18:51
Dunque come hai configurato le prese dovrebbe andare bene, visto che con il secondo pc riesci ancora a collegarti e navigare. Il secondo cavo che va alla "scatoletta" sinceramente non lo so nemmeno io a cosa serva, hai provato a staccarlo e vedere se navighi lo stesso? Il quinto cavo dovrebbe essere l'alimentazione dell'hag e non un cavo di rete... Per quanto riguarda la configurazione del portatile dovresti assegnargli un ip fisso disattivando il dhcp come ti era già stato suggerito... Per fare questo, devi entrare nella schermata delle impostazioni della scheda di rete wireless del portatile e settargli l'indirizzo ip adatto. Per sapere quale indirizzo assegnargli basta che vai nei dettagli della connessione di uno dei pc fissi (dalla schermata che hai postato tu di vista vai su "visualizza stato", poi su "dettagli") e da lì leggi tutti i valori che dovrai ricopiare nelle impostazioni della scheda di rete del portatile (in cui accederai andando su "gestisci connessioni di rete", se anche li hai vista, poi tasto destro sulla connessione wireless, proprietà e "protocollo internet versione 4") cambiando solo il primo indirizzo ip che inserirai variandolo di una o due cifre in più rispetto al valore che hai letto nelle impostazioni del fisso (ad esempio se l'ip del fisso è: 150.140.0.120 allora l'ip da inserire sarà 150.140.0.121, poi dal momento che di fissi collegati ne hai 2 allora andrebbe bene 150.140.0.122)... Spero di essere stato chiaro..

slowped
20-10-2009, 09:44
percio il portatile si collega ma non accede a internet.. e non capisco perchè!
vi prego spiegatemi cosa fare.. non vorrei dover comprare altri adattatori, router o quant'altro..

Se i PC che devi sollegare all'HAG sono solo i tre che hai descritto, non hai bisogno di altre apparecchiature.

Per capire perché il protatile non va in Internet devi fornirci qualche altra informazione, prima fra tutte la configurazione TCP/IP sia del portatile sia di uno dei PC che invece in Internet ci vanno.

Per farlo usa il comando ipconfig /all su entrambi e poi posta i risultati.

Harry_Callahan
20-10-2009, 12:16
basta collegare il router WAN all'HAG e mettere tutti i PC dietro il router WAN. Meglio stare dietro il NAT del Netgear

il Netgear basta resettarlo e attaccarlo all'HAG

Leonarth
20-10-2009, 23:19
Dunque come hai configurato le prese dovrebbe andare bene, visto che con il secondo pc riesci ancora a collegarti e navigare. Il secondo cavo che va alla "scatoletta" sinceramente non lo so nemmeno io a cosa serva, hai provato a staccarlo e vedere se navighi lo stesso? Il quinto cavo dovrebbe essere l'alimentazione dell'hag e non un cavo di rete... Per quanto riguarda la configurazione del portatile dovresti assegnargli un ip fisso disattivando il dhcp come ti era già stato suggerito... Per fare questo, devi entrare nella schermata delle impostazioni della scheda di rete wireless del portatile e settargli l'indirizzo ip adatto. Per sapere quale indirizzo assegnargli basta che vai nei dettagli della connessione di uno dei pc fissi (dalla schermata che hai postato tu di vista vai su "visualizza stato", poi su "dettagli") e da lì leggi tutti i valori che dovrai ricopiare nelle impostazioni della scheda di rete del portatile (in cui accederai andando su "gestisci connessioni di rete", se anche li hai vista, poi tasto destro sulla connessione wireless, proprietà e "protocollo internet versione 4") cambiando solo il primo indirizzo ip che inserirai variandolo di una o due cifre in più rispetto al valore che hai letto nelle impostazioni del fisso (ad esempio se l'ip del fisso è: 150.140.0.120 allora l'ip da inserire sarà 150.140.0.121, poi dal momento che di fissi collegati ne hai 2 allora andrebbe bene 150.140.0.122)... Spero di essere stato chiaro..

O.O sei un GENIO guarda ho smanettato un po.. all inizio non ci stavo riuscendo lo stesso.. poi ho provato e riprovato e dopo un pò è apparso DA SOLO un messaggio per configurare la rete "domestica" o "lavorativa" ecc ecc ho messo domestica e l ha riconosciutaaa!!1 si collega e va in internet anke il portatile!! grazie mille davvero! grazie grazie grazie ^^ ^^

ora ultima domanda.. come faccio a far si che nessuno sfrutti la mia connessione..? come si mette la password di protezione?

grazie mille ancora x la pazienza ^^