View Full Version : ventole tachimetriche non standard
gnappoman
17-10-2009, 11:51
Ciao ragazzi,
ho qui un server compaq ml370, grosso e rumoroso; il rumore è dovuto principalmente a due ventole:
nmb 4715kl-04w-b59
12v 1.30a, 129 cfm, 120x120x38, per raffreddare i processori
(forse 3600 rpm!)
nidec beta V ta350dc m34138-57
12v, 0.50a ventola da 90x90x25 per raffreddare le pci 64bit..
il punto è che non sono controllabili da bios o da qualche programma, vanno da sole..
Hanno 3 fili rosso nero giallo, ma il connettore alla fine non è standard (5pin):
nero nero rosso tappato giallo
c'è inoltre un filo che collega i due neri
ho provato a tagliare il filo del connettore e ad attaccarlo ad altre ventole (con rpm vari) ma il server si rifiuta sempre di partire.
Ho provato ad attaccare le ventole ad altri computer par capire quanti rpm avessero, ma non vengono rilevate..
Vi prego aiuto!
mi sembra che il server (piuttosto datato) possa avere 2 tipi di controlli su queste ventole:
1 sulla corrente assorbita
2 sul segnale rpm, che per ora mi sembra non standard (non ho un oscilloscopio, come faccio a verificarlo senza?)!
Avete qualche suggerimento/consiglio?
Ciao!:p
nicolait
17-10-2009, 13:20
Sono ventole che consumano uno sproposito, e spostano tanta aria; se le devi sostituire devi per forza orientarti su qualcosa di rumoroso e potente, che comunque se rimani nel mercato delle ventole consumer, non sarà mai sufficiente a sostituire le originali.
A parte ciò:
Hanno 3 fili rosso nero giallo, ma il connettore alla fine non è standard (5pin):
nero nero rosso tappato giallo
c'è inoltre un filo che collega i due neri
Fin qui sembra abbastanza normale; massa su 2 pin, 1 positivo, 1 tachimetrico, e un pin vuoto.
ho provato a tagliare il filo del connettore e ad attaccarlo ad altre ventole (con rpm vari) ma il server si rifiuta sempre di partire.
Non lo dici, ma immagino tu abbia collegato anche il cavo giallo della ventola nuova, giusto ?
Ho provato ad attaccare le ventole ad altri computer par capire quanti rpm avessero, ma non vengono rilevate..
Rischi di bruciare la mb a cui le colleghi, perchè l'assorbimento è abbastanza elevato; anche qui avevi collegato il cavo giallo ?
mi sembra che il server (piuttosto datato) possa avere 2 tipi di controlli su queste ventole:
1 sulla corrente assorbita
2 sul segnale rpm, che per ora mi sembra non standard (non ho un oscilloscopio, come faccio a verificarlo senza?)!
Puoi facilmente aumentare la corrente assorbita, collegando una resistenza in parallelo alla ventola qualora la ventola consumasse meno della nuova.
Il segnale tachimetrico lo puoi simulare (io l'ho fatto in diversi pc con un semplicissimo oscillatore ad onda quadra), ma o priovi a spanella, altrimenti ti vuole un oscilloscopio per vedere cosa esce dalle ventole.
gnappoman
17-10-2009, 13:23
Ciao,
grazie!
il cavo giallo avevo provato a connetterlo, ho provato la ventola da 0.50 A su una mb vecchia di P2..
informazioni sulla prima ventola:
http://www.youtube.com/v/nrijDDhYgn8
Technical/Catalog Information : 4715KL-04W-B59-P00
Vendor : NMB Technologies Corporation
Category : Fans
Voltage - Rated : 12VDC
Power (Watts) : 12W
Bearing Type : Ball
Size / Dimension : Square - 119mm L x 119mm H x 38mm W
Air Flow : 129.9 CFM
Features : Locked Rotor Sensor
Series : 4715KL
Termination : 3 Wire Leads
Fan Type : Tubeaxial
Lead Free Status : Lead Free
RoHS Status : RoHS Compliant
Other Names :
4715KL 04W B59 P00
4715KL04WB59P00
P13424 ND
P13424ND
P13424
gnappoman
17-10-2009, 13:32
ecco qui ci sono molte risposte.. sembra a tutti gli effetti un segnale non standard! (almeno per quanto riguarda la ventola grossa)
http://www.nmbtc.com/fans/faqs.html
Insomma la mia dovrebbe essere "3rd lead wire (sensor type)" e "locked rotor", ma vuol dire che ha un segnale tachimetrico normale? O che ha solo la funzione "locked rotor" (chissà che accidenti di segnale è)?
traggo le conclusioni dalla lettura delle faqs..
What is the part number for a tach output fan?
The tach output feature is bolded: 4715KL-04W-B39-P50. The 9 indicates that it has a 3rd lead wire (sensor type) and the 50 indicates it is a tachometer output.
What is a tach output?
A tach output or “sensor output” as shown in the catalog indicates the speed of the fan at different operating levels. Its purpose is to identify when the fan drops below a certain RPM, and to identify a potential problem with airflow. A tach output fan will always have at least 3 wire leads.
What type of tach output does NMB offer?
The standard tach out feature is an open collector, 2 pulses per revolution, square wave. In high volume, a custom TTL (5 volt) and isolated tach is available.
What is the part number for a locked rotor?
The locked rotor feature is bolded: 4715KL-04W-B39-P00. The 9 indicates a 3rd lead wire (sensor type) and the “00” indicates a locked rotor.
What is a locked rotor?
A locked rotor is also a type of “sensor output”; that measures when the fan has completely stopped or “locked”. It sends a signal, frequently called an alarm signal, at either high or low voltage when the rotor locks. If the fan starts spinning again, the alarm signal condition will go away. This is known as a non-latching locked rotor signal, which is standard with NMB fans.
nicolait
17-10-2009, 13:51
Mi sembra che sia abbastanza chiaro quello che c'è scritto nell'articolo che hai linkato.
Se la sigla della tua ventola terminasse per 50 sarebbe una normale tachimetrica.
Terminando per 00 invece è una locked rotor (mai saputo prima una cosa del genere....)
Leggendo, dice che è un segnale che indica se la ventola gira o no.
Potresti provare con un tester a vedere che tensione esce dal terzo filo, alimentando la ventola.
Poi simuli la stessa tensione montando invece una ventola nuova, e vedrai che la mb non si accorge di nulla.
gnappoman
17-10-2009, 14:00
poi, per la ventola nidec, scopro che il suffisso -57 significa: "Fan power leads and a Nidec "-68" open-collector, low-pass/high-fail locked rotor alarm circuit terminated in a customer-specified wiring harness, with connector." e che la lettera C vuol dire "Thermally controlled fan: Temperature-sensing thermistor at the end of two special lead wires.".
Una descrizione più dettagliata del "locked rotor" by Nidec
http://www.nidec.com/designoptions/options.htm
http://www.nidec.com/designoptions/68alarm.gif
Bene.
Non ho ancora capito 1 cavolaccio pero'!!!
gnappoman
17-10-2009, 14:05
mmh, ok, grazie, però il tester credo che sia un po' lento per i tempi di un segnale del genere.. e anche impreciso, dato che lo standard a dire delle faqs è da 1 a 10 milliwatts.. mi ci vorrebbe un'oscilloscopio!
gnappoman
17-10-2009, 14:25
allora, ho attaccato direttamente le due ventole alla scheda audio. Ho usato due software come oscilloscopi: uno freeware "Oscilloscope 2.51" e l'altro, in versione di prova per 7 giorni, "Virtinis Sound Card MultiInstrument".
Prima ventola, quella più piccola ha dato un risultato che posto come immagine.
Sembra un'onda rettangolare che va da 0 a -8mV per 4 mS (o due quadre da 2mS ciascuna ravvicinate) poi si interrompe per 5 mS e continua così.
La seconda ha dato un risultato molto diverso, posto la seconda immagine.
http://www.pctuner.net/forum/attachments/progetti-elettronici/20859d1190340419-ingannare-sensore-tachimetrico-con-pic-1.gif
http://www.pctuner.net/forum/attachments/progetti-elettronici/20860d1190340498-ingannare-sensore-tachimetrico-con-pic-2.gif
Ho infine optato, sempre nella disperazione più cupa, di cercare di rilevare una qualche tensione col mitico tester, i risultati sono i seguenti:
1- Ventolina tachimetrica normale, scala 200mV DC = circa 100 mV, scala 200 mV AC = variabile tra 80 e 120 mV
2- Ventola grossa del server, scala 200mV DC = circa 11 mV, scala 200 mV AC = circa 11 mV
3- Ventola piccola del server, scala 200mV DC = circa 5 mV, scala 200 mV AC = circa 5 mV
Ho misurato con il rosso sul filo del segnale tachimetrico e il nero sulla massa. Sulle altre scale (20V per esempio) non ho rilevato nulla.
gnappoman
17-10-2009, 14:37
non so se sei d'accordo, ma io gli sparerei un dc 0,2 V a 2 mA sul tachimetrico dell MB per poi guardare che succede...
Dici che però la tensione dovrei prelevarla dal +12 dell'attacco della ventola sennò si incazza?
Tnx 4 support
gnappoman
17-10-2009, 14:41
meglio un segnale ac o dc?
cmq per nidec il segnale di ok dovrebbe essere max 0,5v 5mA
nicolait
17-10-2009, 19:25
Mah, nel leggere il link mi sembrava che il segnale "tachimetrico" fosse non un onda quadra, ma un livello fisso (intendo o on o off).
Mi sfugge che differenza ci sia rispetto all'onda quadra (più o meno) della tachimetria normale.
In ogni modo anch'io proverei ad applicare semplicemente una tensione positiva sul pin della mb.
La tensione la puoi prendere anche altrove, basta che la massa sia in comune.
gnappoman
17-10-2009, 19:54
ook, grazie, quindi metto una resistenza tra il +12 e il signal e basta, non mi curo di collegare niente a massa
nicolait
17-10-2009, 21:21
io proverei così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.