View Full Version : [PROBLEMA] Windows 7 su Sony Vaio
GhiaccioNero
17-10-2009, 11:48
Sto provando Windows 7 e con sommo stupore, e anche un pò di giramento, ho scoperto che trovare i driver del touchpad per il mio Vaio è pressochè impossibile.
Senza i driver non posso utilizzare decentemente il touchpad in quanto non posso utilizzare la funzione di scrolling.
Poi c'è un secondario problema: non vedo la percentuale di luminosità e volume che modifico con i vari tasti funzione. Anche di quelli non trovo il driver.
Qualcuno può aiutarmi?
ps. il vaio è un VGN-FW11
grazie a tutti.
Gianky....! :D :)
17-10-2009, 14:04
Io ho un sony vaio VGN-FE21B e ho installato windows 7 qualche giorno fa e per fortuna ho dovuto installare solo i driver della scheda grafica (ho usato quelli per vista) e tutto va a meraviglia.;)
Come prima cosa vai QUI (http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=0&s=VGN-FW#) inserisci il modello del tuo pc e cerca i driver che ti servono (usa quelli per windows vista).
Ciao
GhiaccioNero
17-10-2009, 16:28
Ciao, ci sono andato lì.. ma quali sono quelli per il touchpad?
Li installo in modalità compatibile con win vista SP2?
Grazie
GhiaccioNero
17-10-2009, 18:52
Ok, mea culpa, non avevo visto che si trattava di due sezioni: aggiornamenti e installazione originaria.
Grazie mille per la risposta.
GhiaccioNero
19-10-2009, 08:17
Rinvango per sottoporre altri due problemi sempre con WIN 7
il primo:
Ogni volta che lo schermo si spegne per inattività poi il pc non risponde più ovvero: si muove la feccia del mouse ma non si può cliccare nulla e sono costretto a riavviare il pc. Ho i driver video aggiornati. Come posso risolvere?
Il secondo:
Questo è banale, qual è il driver che fa comparire il livello del volume e della luminosità dello schermo? Ho installato praticamente tutti i driver ma ancora non compare :D
GhiaccioNero
19-10-2009, 16:56
up...
aiuto :muro:
19-10-2009, 18:57
Rinvango per sottoporre altri due problemi sempre con WIN 7
il primo:
Ogni volta che lo schermo si spegne per inattività poi il pc non risponde più ovvero: si muove la feccia del mouse ma non si può cliccare nulla e sono costretto a riavviare il pc. Ho i driver video aggiornati. Come posso risolvere?
Il secondo:
Questo è banale, qual è il driver che fa comparire il livello del volume e della luminosità dello schermo? Ho installato praticamente tutti i driver ma ancora non compare :D
Al primo quesito non so cosa rispondere. Quindi lascio a posteri una risposta concreta
Per il secondo puoi provare a fare click tasto destro dove c'è la data nella tray e cliccare personalizza icone di notifica. Da li puoi mostrare o nascondere l'icona del volume. Per il problema della luminosità secondo me è legato al primo e molto probabilmente lo risolverai risolvendo il primo problema.
Poi una cosa, ma che scheda video hai ?:) E poi mi puoi scrivere il modello preciso del vaio ? (prima era incompleto, mancava una cifra).
Ciao
GhiaccioNero
20-10-2009, 08:52
Al primo quesito non so cosa rispondere. Quindi lascio a posteri una risposta concreta
Per il secondo puoi provare a fare click tasto destro dove c'è la data nella tray e cliccare personalizza icone di notifica. Da li puoi mostrare o nascondere l'icona del volume. Per il problema della luminosità secondo me è legato al primo e molto probabilmente lo risolverai risolvendo il primo problema.
Poi una cosa, ma che scheda video hai ?:) E poi mi puoi scrivere il modello preciso del vaio ? (prima era incompleto, mancava una cifra).
Ciao
No aspetta mi sono, evidentemente, spiegato male io. Sul Vaio, come saprai, quando pigi i tasti per regolare il volume sullo schermo appare la classica barra del volume per farti capire l'intensità del volume accompagnata dal classico "bip" idem per la luminosità. Questo è regolato da un driver della Sony che io non trovo da nessuna parte, la regolazione del volume funziona ma senza che compaia la famosa barra del volume.
A te quando lo schermo diventa nero e poi tocchi il touch è tutto a posto? Io all'inizio pensavo fosse un problema di firmware :muro: :muro:
VGN-FW11M
La scheda video è una Ati radeon HD da 256 MB con driver aggiornatissimi.
20-10-2009, 16:47
No aspetta mi sono, evidentemente, spiegato male io. Sul Vaio, come saprai, quando pigi i tasti per regolare il volume sullo schermo appare la classica barra del volume per farti capire l'intensità del volume accompagnata dal classico "bip" idem per la luminosità. Questo è regolato da un driver della Sony che io non trovo da nessuna parte, la regolazione del volume funziona ma senza che compaia la famosa barra del volume.
A te quando lo schermo diventa nero e poi tocchi il touch è tutto a posto? Io all'inizio pensavo fosse un problema di firmware :muro: :muro:
VGN-FW11M
La scheda video è una Ati radeon HD da 256 MB con driver aggiornatissimi.
Ah avevo capito male. Cmq non è un driver che ti attiva quella opzione ma una delle utility sony. In ogni caso io quella funziona non la uso infatti non ho installato alcuna utility sony. Infatti la luminosità la puoi comodamente regolare da centro pc portatile e il volume dalla tray. Inoltre i tasti del volume da me funzionano, e non ha importanza se appare la barra verde infatti vedrai la icona del volume di windows che cambia in base all'altezza del volume.:) Tranquillo, questione di abitudine. (in ogni caso la utility dovrebbe essere : vaio edit components oppure settings utility series)
Per quanto riguarda il problema dello schermo nero , non ho mai avuto problemi del genere. Ma la attenuazione della luminosità ti causa pure blocchi ?
GhiaccioNero
21-10-2009, 08:22
Ah avevo capito male. Cmq non è un driver che ti attiva quella opzione ma una delle utility sony. In ogni caso io quella funziona non la uso infatti non ho installato alcuna utility sony. Infatti la luminosità la puoi comodamente regolare da centro pc portatile e il volume dalla tray. Inoltre i tasti del volume da me funzionano, e non ha importanza se appare la barra verde infatti vedrai la icona del volume di windows che cambia in base all'altezza del volume.:) Tranquillo, questione di abitudine. (in ogni caso la utility dovrebbe essere : vaio edit components oppure settings utility series)
Per quanto riguarda il problema dello schermo nero , non ho mai avuto problemi del genere. Ma la attenuazione della luminosità ti causa pure blocchi ?
No, quella no. E' questo che non capisco teoricamente dovrebbe dar problemi anche con la diminuzione... A te funziona tutto regolarmente immagino :D
Comunque adesso provo le utility che mi hai consigliato.
In ogni caso con sto problema mi sa che siamo abbandonati a noi stessi :D nessuno l'ha mai visto nè sentito :D
21-10-2009, 13:07
No, quella no. E' questo che non capisco teoricamente dovrebbe dar problemi anche con la diminuzione... A te funziona tutto regolarmente immagino :D
Comunque adesso provo le utility che mi hai consigliato.
In ogni caso con sto problema mi sa che siamo abbandonati a noi stessi :D nessuno l'ha mai visto nè sentito :D
Comunque se vuoi un parere , non le caricare quelle utility, sono inutili.
Stavo pensando, nel visualizzatore eventi cosa ti risulta quando il pc crasha ?:mc:
GhiaccioNero
21-10-2009, 15:42
Mi dice "display is not active"
Origine: atikmdag
ID evento: 43029
GhiaccioNero
21-10-2009, 15:47
Sembra sia causato da driver ATI.. a questo punto faccio mettere in rilievo, ne avremo molti da domani in poi..
Fintanto che non si risolve il problema l'unica soluzione è di impostare lo spegnimento automatico dello schermo su MAI.
Infatti, gianky, te avrai una scheda video nvidia..?:muro:
21-10-2009, 18:04
Sembra sia causato da driver ATI.. a questo punto faccio mettere in rilievo, ne avremo molti da domani in poi..
Fintanto che non si risolve il problema l'unica soluzione è di impostare lo spegnimento automatico dello schermo su MAI.
Infatti, gianky, te avrai una scheda video nvidia..?:muro:
Ecco il problema. In poche parole dovrai aspettare che la sony pubblichi una nuova versione dei driver per la tua scheda video.
Io ho una geforce 7400 con turbocache e fortunatamente i driver per windows vista si sono adattati perfettamente.:)
Considera che il pc ha già 3 o 4 anni e ai suoi tempi è costato più di 1200€ era un fiore all'occhiello ed ancora oggi se la cava piuttosto bene. :D
Il tuo modello mi è sembrato ottimo, hai fatto un buon acquisto. ;)
GhiaccioNero
22-10-2009, 06:59
Ti ringrazio, a me piace molto anche se ormai è vecchiotto pure lui.. sopratutto per lo schermo.. un vero gioiellino illuminato a doppia lampada full HD.
L'unica pecca la scheda video, non troppo potente considerando che i Vaio sono sempre un pelo indietro su ste cose non è nemmeno troppo male. Quando i Notebook monteranno schede da 1 GB i vaio avranno quella da 512. E' il prezzo per lo stile. :cool:
In ogni caso ho risolto il problema, avevo aggiornato i driver a quelli più recenti ma non è cambiato nulla. Ho installato l'utility Power Management e ora fila tutto liscio come l'olio :D
Comunque il problema è un problema mica da ridere :D
Alla fine, non ho trovato nessuna utility per far comparire la barra del volume (che nel modello nuovo non è verde ma è bellina assai) :D
GhiaccioNero
23-10-2009, 06:59
sommersi dai nuovi 3d su win7 :sofico: :eek:
Ciao ragazzi ho un problema, non riesco a risolverlo!!
Allora ho installato windows 7 home premium sul vaio VGN-CS31S, e il problema sta nel fatto che non riesco a regolare la luminosità dello schermo in nessun modo, addirittura nel centro PC portatile windows, non appare nemmeno la voce luminosità...che posso fare???
prendetelo con le pinze ma questo è il mio consiglio: se certi driver non li trovate per win 7/vista, provate a usare quelli vecchi per XP. anche io non trovavo i driver vaio per fa comparire gli indicatori di luminosità e volume e li ho trovati fra i driver per XP
no ma aspetta a me l'indicatore compare se premo fn + il relativo tasto, e questo perchè ho installato l'utility VAIO control center però la luminosità dello schermo non varia!! è questo il fatto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.