View Full Version : Proxy per Windows 2003 Server o Linux
Salve, nella rete aziendale dove lavoro dobbiamo predisporre un proxy per l'uscita verso internet !
Ora abbiamo a disposizione un server adibito a questo...
Per ora è installato windows server 2003 r2, ma niente ci dice di non potervi mettere un linux...
Cmq mi consigliate dei buoni server proxy per windows e per linux , anche a pagamento, da poter installare sul server ?
Grazie!
Sicuramente IPCOP o Endian firewall!! :cool:
se vuoi avere solo proxy ti consiglio squid in linux...ovviamente se vuoi altre funzioni oltre a proxy ti consiglio i software citati sopra xD
se vuoi avere solo proxy ti consiglio squid in linux...ovviamente se vuoi altre funzioni oltre a proxy ti consiglio i software citati sopra xD
ho visto che c'è anche la versione per windows, come va la versione windows di squid ?
ho visto che c'è anche la versione per windows, come va la versione windows di squid ?
Bene (provata personalmente su un windows server 2003 con accesso autenticato contro AD). Ma ottieni gli stessi risultati (inclusa l'autenticazione contro AD) ma con una installazione sotto linux ma con performance decisamente superiori.
LoneRunner
21-10-2009, 09:38
Sicuramente IPCOP o Endian firewall!! :cool:
Endian è fantastico, IPCOP è di una semplicità allarmante... e funziona benissimo!
Con una CPU single-core da 1,2GHz e 1Gb di ram ci tengo su' una sede di 150 nodi, comprese le funzioni di Proxy, filtering, logging e gestione utenti.
edian e ipcop....sono programmi o veri e propri sitemi operativi ?
edian e ipcop....sono programmi o veri e propri sitemi operativi ?
Sono delle distribuzioni Linux specializzate nelle funzioni di routing e firewall.
ma sono affidabili ? nel senso a me serve qualche cosa che mi protegga una rete importante !
Sono caxxute ?
LoneRunner
22-10-2009, 21:38
Sono sicuramente più affidabili di ISA... :D
Scherzi a parte, queste distribuzioni non sono nient'altro che un kernel linux minimale + software adatti all'uso come router. In particolare, ipcop si basa su SQUID, un software proxy eccezionale. Semplicemente, queste distribuzioni, rendono più semplice la gestione del tutto!
Al max puoi cambiare il testo delle pagine di errore, di presentazione e di log-in, per nascondere quale tipo di distribuzione usi.
Io cmq tengo 150 nodi con un Proxy IPCOP: funziona bene. Sul lato dell'affidabilità devi preoccuparti principalmente dell'hardware, che non sia troppo limitato o instabile.
bhe l'hw dovrebbe reggere eggreggiamente, ho a disposizione un server con 2 processori dual core xeon 8gb di ram e 4 hd sas da 146 gb
LoneRunner
24-10-2009, 10:39
Sti cxxxi... :D
però queste distribuzioni non sono ottimizzate per il multi-core e sopratutto per il bilanciamento. Dovresti cercare allora qualcosa di professionale o, comunque, un Kernel Linux + Squid configurato ad-hoc.
Cosa c'è nell'ambito piu professionale sulla scia di ipcop e edian ?
Il proxy non é un protettore della rete in se.. endian ( reperibile anche come appliance hw a pagamento oltre che free) e ipcop ( free) nascono come firewall con squid incorporato per la parte proxy (anche smoothwall potrebbe andare bene ed esiste anche in versione per aziende a pagamento ) websense é ottimo, carissimo , così Cyan web secure ( molto meno caro ) o Astaro firewall + proxy ...io non criticherei ;-) ISA in quanto non é proprio l'ultimo arrivato il problema semmai é il costo delle licenze e la filosofia di configurazione...ma come dice LoneRunner mettere del free su una macchina del genere é proprio ...Sti cxxxi.. perché non pensi di installare sopra il ferro ESXI 4 e poi ci ficchi dentro tutti i server che vuoi ?? useresti sicuramente al meglio il tuo server
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.