PDA

View Full Version : iPhone PRO??

Max Corvette
17-10-2009, 10:05
Leggendo qua e la anche su internet emerge il fatto che l'iPhone viene considerato dalla stragrande maggioranza degli utenti un terminale poco orientato all'aspetto business&produttivita' rispetto all'aspetto ludico/internet.. in sostanza l'iphone e' un ipod che telefona e nulla piu'! E cmq la Apple sembra privolegiare solo questo aspetto dell'iphone

Secondo me e' un gran peccato svilire cosi tanto un terminale dalle potenzialita' eccezionali, dall'hardware ottimo e dal sistema operativo molto versatile.... e' un po' come comprarsi una Ferrari o Lamborghini e poi usarla per andare a comrpare la cicoria al mercato!!

Non sarebbe il caso secondo voi che la Apple cominciasse a pensare ad una nuova linea di iPhone con anche un formfactor leggermente diverso? Magari lasciare l'attuale iPhone 3gs ma pensare un nuovo terminale basato su OSX... un qualcosa che possa collocarsi in una fascia di mercato diversa da quella puramente ludica/musicale.

Oramai quasi tutti i concorrenti hanno fatto uscire un terminale con sistema operativo Linux, con touchscreen multitouch, internet-oriented etc etc... chi piu' chi meno con differenti risultati ha il proprio terminale simil-iphone...

Forse la Apple dovrebbe fare un passo avanti adesso...

SalgerKlesk
17-10-2009, 11:06
Gli altri produttori rincorrono Apple e nonostante tutto continuano a fallire miseramente. Perche' mai Apple dovrebbe cambiare il suo modello di business?

TheBigBos
17-10-2009, 11:10
Leggendo qua e la anche su internet emerge il fatto che l'iPhone viene considerato dalla stragrande maggioranza degli utenti un terminale poco orientato all'aspetto business&produttivita' rispetto all'aspetto ludico/internet

Questo lo dici tu e le tue fonti poco attendibili. L' iPhone, sin dal 3G, è diventato un duro competitor del Blackberry nel mercato BUSINESS. Le applicazioni specifiche ,pensate per i manager, sono tantissime. Quindi non capisco da dove tiri fuori queste considerazioni.
A oggi l' iPhone è il terminale più versatile esistente. Si trasforma da consolle da gioco a navigatore a strumento di office producing mobile, in un tap.

Jas2000
17-10-2009, 11:10
a me sembra che invece già lo sia.

e non credo che sia così ludico; dipende poi da cosa uno ci installa.

io lo uso per lavorare: controllo email, vado su internet a cercare num di telefono o indirizzi quando sono in viaggio.

quando sono in emergenza (mi trovo lontano dal portatile), consulto e modifico le fatture.

Però rimane sempre un cellulare.
il lavoro vero e proprio lo si al computer.

smokingkid
17-10-2009, 11:23
Cioè proprio ieri ho letto un articolo su AppleInsider che parlava di un sondaggio da cui si evinceva che l'Iphone è considerato un prodotto per utenza business....

Max Corvette
17-10-2009, 12:57
A tutt'oggi non sono riuscito a trovare un programma che mi permette di registrare le mie telefonate ne' un programma che mi permette di creare una blacklist per bloccare le telefonate indesiderate (a meno che non faccia il JB)...
Avendo in lista piu' di 700 contatti mi farebbero comodo entrambe queste funzioni

Il programma calendario non si integra con il resto del telefono... sarebbe comodo ad esempio creare un evento/ appuntamento a partire dall'ultima telefonata ricevuta in maniera tale da avere anche il numero di telefono del cliente inserito nell'appuntamento. L'unico modo per farlo e' selezionare l'ultima telefonata, entrare in contatti, editare il contatto, entrare nel campo telefono, editare il telefono, selezionarlo tutto e copiarlo; tornare indietro salvando il contatto, entrare nel calendario e incollare nell'evento il numero di telefono (ho provato a tenere premuto sul numero di telefono sperando che apparisse il "fumettino" del Copia/incolla ma oviamente nulla; ho porvato ad entrare nel contatto e tenere premuto sul numero di telefono sperando che apparisse il medesimo "fumettino" ma ovviamente ciccia!). Sicuramente una gran perdita di tempo

Altra "stupidaggine": il programma Contatti non comunica al Calendario i compleanni! Magari per voi sara' una "stronzata" ma per me che vivo di relazioni con il pubblico e con i clienti (in maggioranza artisti e musicisti) anche tenere questo tipo di relazioni e' importante!

Ed ancora: ogni volta che si crea un evento bisogna sempre impostare gli allarmi dell'evento ogni volta! magari sarebbe carino che il programma ricordasse le ultime impostazioni e mi evitasse di ripeterle ogni volta.

Ed ancora: Una funzione di "autocompletamento" delle parole?? Se per caso debbo fissare un appuntamento con diverse persone sempre nel medesimo posto posto (ad esempio per far vedere un locale in vendita a differenti clienti, cosa che mi e' capitata) sarebbe sempre auspicabile, per velocizzare il tutto, che l'iPhone ricordasse e completasse automaticamente quando incomincio a scrivere per evitare di farmi perdere tempo.

Per me un terminale e' "produttivo" ed orientato al business SE mi permette di NON perdere tempo! Poco importa che ci siano qualche migliaio di programmi per leggere le fatture o per i manager e poi alla fine per inserire un numero di telefono in un evento del Calendario debbo fare un "salto mortale" con Copy/paste

Viceversa c'e' una ottima integrazione tra il telefono ed il web... ad esempio posso cercare un indirizzo con GoogleMaps di un ristorante, trovato l'indirizzo fare click sul telefono e chiamare per prenotare un tavolo... questo e' vero. Ma non fa altro che confermare che il terminale e' un terminale "internet oriented"!

io non so quanti clienti avete voi e/o con chi avete a che fare, pero' quando ricevete 10-20 telefonate al giorno da probabili clienti, musicisti che voglio lezioni, direttori d'orchestra etc etc ed in generale anche da gente che non avete mai visto o sentito prima che vi rompre le scatole anche per una piccola produzione, sapere sempre con chi si ha a che fare prima ancora di rispondere al telefono e' di fondamentale importanza. nell'ambiente dello spettacolo si vive anche di "falsi sorrisi" e di cosidette "leccate"... anche un compleanno perso potrebbe fare la differenza tra una guadagno da 20000 euro e una mancata entrata!

PS: la maggior parte delle funzioni"produttive" che vi ho elencate sono disponibili in un qualsiasi Treo650 di 15 anni fa!!! Essendo un utente Apple dal 1989 so benissimo che la filosofia Apple e' quella di facilitare l'utente al massimo... purtropo proprio perche' confronto la filosofia iPhone con quella Apple noto alcune mancanze dell'iphone che forse voi non notate!

Redvex
17-10-2009, 13:32
Basterebbe che Apple togliesse un po delle sue limitazioni.

Max Corvette
17-10-2009, 14:11
Basterebbe che Apple togliesse un po delle sue limitazioni.

Su questo mi trovi pienamente d'accordo! E' mai possibile che alcuni dei programmini piu' interessanti che ampliano le funzioni del telefono si debbano trovare tramite Cydia e solo con un JB???

Ad esempio ho trovato un programma che si chiama SMS2Mail che permette di inviare alla propria mail TUTTI gli SMS di una conversazione oppure fare il backup di TUTTI gli SMS... E' cosi difficile per la Apple approvare oppure proporre lei stessa un programmino del genere? Capite anche voi che mantenere un backup di una serie di SMS con chicchessia puo' essere utile?? non necessariamente un cliente o un amico... magari anche l'amante! :D :D :D :D

Ad esempio un'altra cosa che trovo molto utile (sempre sotto Cydia) e' una piccola estensione che permette di eliminare un messaggio popup solo premendo il tasto home.... funziona anche con la sveglia! Ma ditemi voi se uno alle 7-8 del mattino con gli occhi ancora chiusi e mezzo rinco deve per forza fare lo slide sul touch screen per spegnerlo e poi ripremere il pulsante in alto a destra per tornare in standby! io la mattina premo il pulsante home e basta...

Quello che pero' mi fa incavolare e' che la Apple non approva simili utilita', ma permette migliaia di applicazioni assolutamente inutili...
Ci sono anche cose molto utili per carita'! Ci sono programmi di musica veramente ben fatti, mentronomi, accordatori, liste di accordi per chitarra, traduttori via internet, i corsi di lingue... insomma la roba c'e' e pure buona...
Non sto qui a sparare a zero sull'iphone! Tra l'altro con tutti i soldi che ho dato alla Apple dall'89 fino adesso Steve Jobs sicuramente non ha di che lamentarsi con me... magari un paio di ruote della sua Ferrari gliele ho pagate io! :D :D :D

Resta il fatto che a parte piccole modifiche all'OS rispetto alla versione 1.0 E' cambiato molto ma in sostanza non e' cambiato nulla!

PS: possibile che arrivati alla versione 3.0 manchi ancora un contatore di caratteri per gli SMS? Molti rispondono che poiche' in America vanno gli abbonamenti flat non stanno a vedere se un messaggio occupa 1 o 2 SMS... pero' oramai l'iphone lo vendono in tutto il mondo e non in tutti gli stati del mondo esitono gli abbonamenti flat...

PPS: la Apple non deve sedersi sugli Allori... di solito si dice "un calcio dietro sono due passi avanti"

vegetassj2
17-10-2009, 14:40
...un programma che mi permette di creare una blacklist per bloccare le telefonate indesiderate (a meno che non faccia il JB)...

lo vorrei anch'io:cry:

Il programma calendario non si integra con il resto del telefono... sarebbe comodo ad esempio creare un evento/ appuntamento a partire dall'ultima telefonata ricevuta in maniera tale da avere anche il numero di telefono del cliente inserito nell'appuntamento. L'unico modo per farlo e' selezionare l'ultima telefonata, entrare in contatti, editare il contatto, entrare nel campo telefono, editare il telefono, selezionarlo tutto e copiarlo; tornare indietro salvando il contatto, entrare nel calendario e incollare nell'evento il numero di telefono (ho provato a tenere premuto sul numero di telefono sperando che apparisse il "fumettino" del Copia/incolla ma oviamente nulla; ho porvato ad entrare nel contatto e tenere premuto sul numero di telefono sperando che apparisse il medesimo "fumettino" ma ovviamente ciccia!). Sicuramente una gran perdita di tempo

non è esattamente come dici: se il numero è nuovo, tappi sulla freccetta blu a destra, fai "aggiungi a contatto esistente" e a quel punto apri il calendario e aggiungi l'evento ;)

Altra "stupidaggine": il programma Contatti non comunica al Calendario i compleanni! Magari per voi sara' una "stronzata" ma per me che vivo di relazioni con il pubblico e con i clienti (in maggioranza artisti e musicisti) anche tenere questo tipo di relazioni e' importante!

credo ti basti abilitare il calendario compleanni su iCal e poi aggiungerlo tra i calendari da sincronizzare ;)

Ed ancora: Una funzione di "autocompletamento" delle parole?? Se per caso debbo fissare un appuntamento con diverse persone sempre nel medesimo posto posto (ad esempio per far vedere un locale in vendita a differenti clienti, cosa che mi e' capitata) sarebbe sempre auspicabile, per velocizzare il tutto, che l'iPhone ricordasse e completasse automaticamente quando incomincio a scrivere per evitare di farmi perdere tempo.

questa non l'ho proprio capita :)

Ad esempio ho trovato un programma che si chiama SMS2Mail che permette di inviare alla propria mail TUTTI gli SMS di una conversazione oppure fare il backup di TUTTI gli SMS... E' cosi difficile per la Apple approvare oppure proporre lei stessa un programmino del genere? Capite anche voi che mantenere un backup di una serie di SMS con chicchessia puo' essere utile?? non necessariamente un cliente o un amico... magari anche l'amante! :D :D :D :D

cliccami tutto (http://www.ecamm.com/mac/phoneview/):p

Ad esempio un'altra cosa che trovo molto utile (sempre sotto Cydia) e' una piccola estensione che permette di eliminare un messaggio popup solo premendo il tasto home.... funziona anche con la sveglia! Ma ditemi voi se uno alle 7-8 del mattino con gli occhi ancora chiusi e mezzo rinco deve per forza fare lo slide sul touch screen per spegnerlo e poi ripremere il pulsante in alto a destra per tornare in standby! io la mattina premo il pulsante home e basta...

questo è fatto apposta, almeno se spegni la sveglia sei abbastanza sveglio da riuscire a fare lo slide :read:

Resta il fatto che a parte piccole modifiche all'OS rispetto alla versione 1.0 E' cambiato molto ma in sostanza non e' cambiato nulla!

non sono per nulla d'accordo, i miglioramenti sono tanti e in Apple hanno dato prova di saper ascoltare la gente(vedi MMS e thetering:) )

PS: possibile che arrivati alla versione 3.0 manchi ancora un contatore di caratteri per gli SMS? Molti rispondono che poiche' in America vanno gli abbonamenti flat non stanno a vedere se un messaggio occupa 1 o 2 SMS... pero' oramai l'iphone lo vendono in tutto il mondo e non in tutti gli stati del mondo esitono gli abbonamenti flat...

non serve ad una cippa :fagiano:

PPS: la Apple non deve sedersi sugli Allori... di solito si dice "un calcio dietro sono due passi avanti"

credo che negli ultimi anni non l'abbia mai fatto, anzi :sofico:

Max Corvette
17-10-2009, 15:29
- Non ho capito il discorso del "numero nuovo"... ho provato come dici tu ma non funziona... spiega meglio la procedura di creazione dell'evento a partire da un numero di telefono per favore

- Provo a vedere il discorso del calendario compleanni

- "autocompletamento"... ti faccio l'esempio; se devo scrivere un indirizzo, lo stesso indirizzo in differenti appuntamenti.. ad esempio "ore 10; Mario Bianchi; Piazza Venezia" e mgari un altro giorno "ore 12; Paolo Rossi; Piazza Venezia", quando arrivo al campo "Indirizzo" e comincio a scrivere "piaz", sarebbe bello che l'iphone presentasse un menu (come fa ad esempio Firefox, Explorer, Safari etcetc quando inserisco l'inizio di un indirizzo web) in cui automaticamente mi appare "piazza venezia" e che posso inserire semplicemente clicando sopra il menu senza scrivere ogni volta tutto. Sono stato chiaro? magari se ho scritto "Piazza Venezia" e "Piazza Navona" mi appariranno entrambi ed io potro' scegliere. (lo fanno i vecchi Palm; non credo che gli ingegneri Apple siano da meno!)

- Ebbeni si, sono un "avarone"! :Prrr: voglio risparmiare sugli SMS.. a me serve! :D :D :D

Fil9998
19-10-2009, 11:52
CON jb PUOI METTERE IN BACKGROUND LE APPLICAZIONI CHE VUOI, KILLARE I PROCESSI INUTILI, ampliare la gamma di files audiovideo supportati, downloadare e salvae lin locale files e allegati email, usare il gioiellino come storage USB... usare la rete 3G anche per VOIP, usare il BT per file transfer.

onestamente

a parte una batteria decente all'iphone l'unica cosa che manca è essere libero dalle castrazioni assurde ceh apple impone.

se apple continuerà con questa politica, perderà MOLTI clienti...

alla fin fine 700 eur per NON fare quello che un comune cellulare di metà costo lascia fare ... è una cosa ceh fa girare le OO.

Redvex
19-10-2009, 14:00
Io dovrei comprarlo a natale non so se 3G o 3GS (dipende tutto dalle mie finanze purtroppo), e sinceramente leggendo questo thread e anche altri mi state più scoraggiando che incoraggiando:
- batteria che fa pena
- sms inviati come mms
- telefono che si spegne solo
- castrazioni assurde (ma già lo sapevo)
bo ragazzi incoraggiatemi datemi qualche motivo oltre alle già stracitate miriadi di applicazioni (di cui almeno il 70% inutili)

Max Corvette
19-10-2009, 14:52
Io dovrei comprarlo a natale non so se 3G o 3GS (dipende tutto dalle mie finanze purtroppo), e sinceramente leggendo questo thread e anche altri mi state più scoraggiando che incoraggiando:
- batteria che fa pena
- sms inviati come mms
- telefono che si spegne solo
- castrazioni assurde (ma già lo sapevo)
bo ragazzi incoraggiatemi datemi qualche motivo oltre alle già stracitate miriadi di applicazioni (di cui almeno il 70% inutili)

- Dipende da che cosa intendi per "fare pena"... se ti aspetti l'autonomia di un Nokia 6630 la cui batteria durava una settimana senza ricaricare... beh scordatela, ma quello e' anche abbastanza ovvio. Tieni conto che hai sotto le mani un piccolo computer, il solo schermo consuma parecchio... se poi attivi sempre BT, Wifi, Push etc etc allora e' normale che la batteria ti duri qualche ora... il mio 2G dura circa un giorno e mezzo anche due se faccio atttenzione. uso normale di telefono ed sms... qualch volta vado in wifi e scarico le cose che mi servono, cerco qualche info... non uso nessun tipo di push che consuma troppo... niente yahoo messenger o istant messagging

- SMS inviati come MMS, non so dire in quanto il 2G non ha MMS

- telefono che si spegne da solo? il mio non lo fa... ripeto potrebbe essere un problema di batteria, ma solo perche' forse si attivano troppe cose insieme e dopo 3 ore stai a zero

- il problema dei blocchi e castrazioni Apple... mamma Apple cosi vuole. Su alcune cose si puo' anche essere d'accordo per evitare che alla fine tutti smanettino troppo all'interno di OSX evitando che si crei un'anarchia di OS (ad esempio ho appena preso un HC hero con Android ma devo dire che il sistema su hero e' notevolmente differente di quello del Galaxy di mio fratello!) ma senza esagerare... almeno lo sfondo nero lo potremmo cambiare? e qualche iconcina in stile Apple?? :D

Il discorso della miriade di applicazioni lascia il tempo che trova.. mi sembra di essere tornati ai tempi in cui i sostenitori del PC dicevano che Windows era meglio del Mac perche' ci stavano milioni di applicazioni (una piu' stupida dell'altra!) quando poi alla fine sul Mac ci stavano solo quelle 2-3 professionali per ciascun campo di utilizzo (ad esempio il famoso Photoshop!).

Come dicevo mi manca un'applicazione che blocchi le telefonate indesiderate e che crea delle Blacklist; ed un'altra che registra le telefonate in entrata ed in uscita... a me sembrano due applicazioni fondamentali per una utenza che si vuole definire "business" a prescindere dagli tutti altri programmi che poi alla fine si possono benissimo trovare sul computer di casa o dell'ufficio (vedasi i vari lettori documenti di Word, Excel, etc etc lettura fatture, editing foto etc etc... sono cose che si possono fare tranquillamente a casa od in ufficio... al limite se uno ha l'esigenza di correggere un documento word urgentemente puo' sempre farlo tramite portatile)

Secondo me un telefono avanzato o "smarthpone" che dir si voglia dovrebbe duplicare alcune delle funzioni di un computer ma senza pretendere la funzionalita' del medesimo al 100%, e cmq privilegiare l'uso telefonico (ad esempio chiamare clienti, fissare appuntamenti, rivedere una mail al volo, cercare un indirizzo tramite internet, anche qualche funzione da navigatore... etc etc informazioni che poi alla fine della giornata possono essere backupate sul proprio computer)

vegetassj2
19-10-2009, 15:14
- batteria che fa pena dura quanto quelle di tutti gli smartphone
- sms inviati come mms capitava ad alcuni, e cmq era un bug che è stato corretto
- telefono che si spegne solo non credo proprio.....
- castrazioni assurde non ne vedo di cosi assurde!Esempi??

le risp sono in bold

vegetassj2
19-10-2009, 15:18
se apple continuerà con questa politica, perderà MOLTI clienti...

strano, i dati di vendita dicono il contrario :read: nel mondo c'è un sacco di gente che vuole un apparecchio facile e veloce da utilizzare, non uno che ti permette di fare il CTRL+ALT+CANC per killare i processi inutili:Prrr: :cool:
Sia chiaro, sono convinto che alcune cose possano e debbano essere migliorate(mi piacerebbe molto avere una /home con i dati), ma da qui a dire che vale la metà di un HTC :rolleyes:

Wild Bull
19-10-2009, 15:27

Ed ancora: ogni volta che si crea un evento bisogna sempre impostare gli allarmi dell'evento ogni volta! magari sarebbe carino che il programma ricordasse le ultime impostazioni e mi evitasse di ripeterle ogni volta.
... purtropo proprio perche' confronto la filosofia iPhone con quella Apple noto alcune mancanze dell'iphone che forse voi non notate!

stra-stra-stra quoto
:sofico:

Max Corvette
19-10-2009, 16:12
Sia chiaro, sono convinto che alcune cose possano e debbano essere migliorate(mi piacerebbe molto avere una /home con i dati), ma da qui a dire che vale la metà di un HTC :rolleyes:

Chi dice che l'iPhone vale la meta' di un HTC??? Non credo proprio! Ho appena preso un HTC hero... anche se il sistema Android e' molto versatile e permette di fare un po' tutte quelle cose che non fa l'iPhone, devo dire che il suo hardware purtroppo non e' al livello dell'iPhone... sotto questo punto di visto gia' il solo schermo e' molto piu' brillante di quello dell'Hero (anche se lo metto al massimo)...

insomma non esageriamo... ma proprio perche' riconosco le grandi potenzialita' hardware ed anche la grande idea del'OS upgradabile che mi fa un po' girare le scatole! Insomma se ci pensate io ho preso un iPhone 2G un po' di tempo fa e dopo circa 3 anni ho sempre un iPhone con l'ultima versione del sistema operativo (anche se alcune funzioni del nuovo non sono disponibili)... I vari terminali WM devono aspettare ognuno che il produttore si decida a creare la nuova ROM per quello specifico modello, e lo stesso mi sembra per Android...

Insomma, come si dice a scuola... l'iPhone "potrebbe fare di piu' ma non si impegna!" :D :D :D

vegetassj2
19-10-2009, 17:21
Chi dice che l'iPhone vale la meta' di un HTC??? Non credo proprio!

non l'hai detto tu, ma:

alla fin fine 700 eur per NON fare quello che un comune cellulare di metà costo lascia fare ... è una cosa ceh fa girare le OO.

;)

Insomma, come si dice a scuola... l'iPhone "potrebbe fare di piu' ma non si impegna!" :D :D :D

non è mancanza di impegno!I fattori sono due:
- aggiunta di funzioni con calma: è inutile buttare dentro funzioni su funzioni la cui fruibilità è pari a zero.Guarda il cut&copy&paste: sembrava una banalità per tutti, ma alla fine sono usciti con un'implementazione FANTASTICA!Se qualcosa non è perfetto(e prob. se non è come dice zio Steve:D ) non viene approvata!
- probabilmente hanno valutato certe funzioni non utili, anche se hanno dimostrato di essere in grado di tornare indietro sulle loro scelte:)

quarion
20-10-2009, 20:50
Iphone sarebbe perfetto senza alcune restrizioni idiote.

Dopo il jb diventa prossimo alla perfezione, giusto l'autonomia è migliorabile.

maso87
21-10-2009, 19:46
Io ancora non mi capacito di una funzione non presente sull'Iphone, e a dire il vero, assente sulla quasi totalità dei nuovi telefoni (forse Nokia eslcusa)

Se ho un numero di una chiamata nel registro chiamate e voglio modificare il numero non posso ! Ad esempio se voglio aggiungere un prefisso (mi trovo all'estero, numero nascosto ecc) non posso fare altro che:

- se il numero è salvato in rubrica, modificare direttamente il contatto. Ma io NON devo modificare il contatto, devo solo poter usare quel numero momentaneamente.
- se il numero non è salvato, creare un nuovo contatto e procedere come sopra.

(in parte hanno risolto con l'ultimo firmware, ma rimane comunque un procedimento lungo e macchinoso)

Se qualcuno ci trova un logica, che me la spieghi.

Non capisco inoltre perchè non si possa avere una home screen com'è sempre stata. Quella attuale serve a ben poco: non è possibile visualizzare in un colpo solo meteo, appuntamenti, mail.

Penso che la nuova "filosofia" widget di Android ad esempio sia molto molto più comoda e pratica.

Mi riferisco ad esempio all'HTC Hero. Dove ha anche un'ottima e superiore integrazione tra i vari social network (che piacciano o meno sempre più presenti) e il telefono. Una funziona su tutte: aggiornare l'immagine di un contatto con quella di facebook !

http://www.youtube.com/watch?v=8LtKAnJf1Ss
http://www.youtube.com/watch?v=RjAhd0_1auI
http://www.youtube.com/watch?v=SwLp0s_e_yE

Max Corvette
21-10-2009, 21:57
Non capisco inoltre perchè non si possa avere una home screen com'è sempre stata. Quella attuale serve a ben poco: non è possibile visualizzare in un colpo solo meteo, appuntamenti, mail.

Penso che la nuova "filosofia" widget di Android ad esempio sia molto molto più comoda e pratica.

Mi riferisco ad esempio all'HTC Hero. Dove ha anche un'ottima e superiore integrazione tra i vari social network (che piacciano o meno sempre più presenti) e il telefono. Una funziona su tutte: aggiornare l'immagine di un contatto con quella di facebook !

Per gli appuntamenti ho risolto con un programmino favoloso "Lockcalendar" che presenta una lista dei prossimi appuntamenti evidenziando in rosso (o altro colore a scelta) quello attuale. La lista appare direttamente nel Lock Screen... infatti io premo il pulsnte superiore a dx oppure il tasto home per accendere lo schermo e vedere in un sol colpo d'occhio gli impegni che ho in giornata e in quelle successive... peccato che tale programmino sia disponibile solo tramite Cydia!

E' questa la cosa che mi lascia perplesso... sempre per rispondere a chi sostiene che l'iphone e' un telefono business... io credo che la possibilita' di avere sott'occhio tutti i propri impegni giornalieri dalla schermata principale sia una delle funzioni primarie di un telefono/cellulare/smartphone che voglia definirsi "business"... altrimenti che business e'?
Ma e' possibile che la Apple non abbia pensato d una cosa del genere?
Secondo me gli ingegneri Apple non sono piu' quelli di una volta... forse non sapete che i programmatori che hanno sviluppato il Palm PRE sono gli stessi che hanno lavorato tanti anni per la Apple! E certo se quelli bravi se ne sono andati...