PDA

View Full Version : Consigli vari

andrea.ippo
17-10-2009, 11:01
Ciao a tutti, devo consigliare mio fratello nell'acquisto di un notebook di fascia media (7-800 euro).

Volevo qualche informazione in merito a:
1 qualità dell'assistenza dei maggiori produttori: io ho un ASUS recentemente riparato in garanzia, al 24° mese dall'acquisto, in 4 gg lavorativi con pick up & return gratuito - ho pagato solo la spedizione assicurata opzionale. Mi sono trovato benissimo e questo naturalmente volge molto a favore di ASUS. Non so però se magari anche altri produttori sono allo stesso livello (ce ne sono alcuni in particolare che creano difficoltà?)

2 qualità dei materiali e degli assemblaggi: il mio ASUS da questo punto di vista è un po' old (ha due anni), oggi forse si equivalgono un po' tutti, non so

Poi, entrando in dettaglio: il pc verrà usato per fare un po' di tutto, in particolare molto utilizzo da ufficio (office, browsing), un bel po' di video editing con premiere (al momento su flussi non HD, ma nel caso servisse in futuro?), riproduzione di video e film in HD, qualche gioco 3D (nulla di particolarmente pesante, mio fratello gioca poco e comunque preferisce giochi di strategia tipo rome/medieval tw piuttosto che FPS o simili)

3 CPU: conviene Core 2 Duo o AMD (X2 o come si chiama?)?
CPU AMD non ne ho mai avute neanche sul desktop, quindi non so.
Per quanto riguarda i Core 2 Duo, al momento sono orientato sui P8xxx (sostanzialmente 8600 e 8700).
I T9xxx consumano di più e non so se offrono significativi vantaggi in termini di prestazioni per l'uso che ne deve fare.

4 RAM: sono convinto che 4 GB siano sufficienti per gli usi che ne deve fare

5 GPU: il mio ASUS ha il chip integrato: ottimo per l'autonomia, pessimo per qualunque utilizzo 3D. Questo implica che di schede grafiche non mi sono mai interessato e quindi mi rimetto ai vostri consigli. Penso che una scheda con 512MB di vRAM possa bastare, che dite? E poi, meglio nVidia o ATI?
Sono ormai tutte in grado di riprodurre flussi HD senza impegnare la CPU, vero?
Aiutano anche nel video editing, o in quel caso la cpu deve comunque continuare a svolgere gran parte del lavoro?

Per ora è tutto, fatemi sapere, grazie :)