PDA

View Full Version : Internet key - come si fa???

loopad
17-10-2009, 09:32
Ciao a tutti!

Tra pochi giorni mi trasferisco a Milano per motivi di lavoro in una casa in cui non c'è connessione internet. Rimanendo poco, non vale la pena sottoscrivere un contratto.

Per avere internet, penso che la soluzione migliore sia una internet key. Ed ecco il punto: io non so NIENTE a riguardo!!! Visto che non c'è una guida sul forum, vi chiederei di essere così gentili da spiegarmi come funziona il tutto, qual è l'opzione migliore per me etc., prima che io entri in un qualunque negozio totalmente sprovveduto e mi appioppino un pacco da (u)tonto.

in particolare:
- cos'è l'internet key? un modem?
- per avere una connessione devo inserire fisicamente una sim?
- la chiavetta si acquista direttamente da chi fornisce la connessione, oppure ne esistono (o è meglio acquistarle) "generiche"
- quale operatore è più conveniente?

grazie a tutti!

loopad
18-10-2009, 10:00
c'è nessuno??!! :)

tonycalbas
18-10-2009, 10:38
- cos'è l'internet key? un modem?
- per avere una connessione devo inserire fisicamente una sim?
- la chiavetta si acquista direttamente da chi fornisce la connessione, oppure ne esistono (o è meglio acquistarle) "generiche"
- quale operatore è più conveniente?

- Sì niente più che un modem su porta USB
- Sì, occorre una SIM da inserire all'interno
- Vengono sia fornite dai gestori che in vendita separatamente
- dipende dall'uso che ne devi fare: avendo una idea delle ore di utilizzo e della fascia oraria in cui ti serve, consultando i portali dei providers troverai le risposte..

Gighen_acer_aspire_3023
18-10-2009, 13:00
Ciao scusa quanto tempo starai a milano?
Perchè ci sono isp ke offrono la possibilità di sottoscrivere contratti per alcuni mesi (es. 3 mesi)

loopad
18-10-2009, 14:29
grazie a entrambi!

starò a milano 4 mesi scarsi, ma considerato che non c'è linea telefonica non mi sembra il caso di impelagarsi in contratti. :cool:

c'è una marca/modello di chiavetta da preferire??

Gighen_acer_aspire_3023
18-10-2009, 14:49
grazie a entrambi!

starò a milano 4 mesi scarsi, ma considerato che non c'è linea telefonica non mi sembra il caso di impelagarsi in contratti. :cool:

c'è una marca/modello di chiavetta da preferire??

Allora se fai ngi per tre mesi ora hai in offerta l'attivazione gratuita, per le chiavette io consiglio la huawei 180 della wind oppure la k3715 della vodafone (è sempre una e180) come operatore nella zona di milano non so come si comportano sulle velocità e quindi non saprei consigliarti

loopad
19-10-2009, 20:59
ottimo.

considerato che preferirei una connessione a tempo e che ho internet in ufficio tutto il giorno (mi serve internet a casa per posta e una mezz'oretta di navigazione), c'è un contratto/operatore che mi consigliate?

io al momento ho visto wind, 50 ore a 9 euro al mese. cosa ne dite?

scorpione71
20-10-2009, 19:11
ottimo.

considerato che preferirei una connessione a tempo e che ho internet in ufficio tutto il giorno (mi serve internet a casa per posta e una mezz'oretta di navigazione), c'è un contratto/operatore che mi consigliate?

Io personalmente ho acquistato un Huawei 190 della Tim. L'ho pagata un anno fa 130 euro. Ora se ne trovano a molto meno, pero' usate. Ti sconsiglio vivamente di prendere quelle con brand, ossia Ducati o Onda.

Costi TIM: 100 ore 20 euro + 5 euro di attivazione (ottima per il tuo caso)

400 ore 35 euro + 5 di attivazione

Ricorda sempre di far trovare i soldi sulla scheda, per il mese successivo alla scadenza dei 30 giorni dall'attivazione, se no ti tagliano per 2 giorni.

Comunque i prezzi sono simili tra tutti i gestori. Quindi l'unico problema è verificare con quale hai più copertura.

Ricorda anche che se la chiavetta la prendi in comodato d'uso, non la paghi, ma sei legato per un anno al provider.

Se invece l'acquisti la chiavetta è tua e la gestisci tu, in tutto e per tutto.

Spero di essere stato chiaro.

Cesare

skinneriano
20-10-2009, 21:19
ottimo.

la wind con mega ore in effetti è la migliore nel tuo caso
a milano tra l'altro copre in hsupa
potresti anche attivare gratis easy internet per navigare a €0,50 per ogni ora eccedente
http://www.wind.it/it/servizi/scheda82.phtml?sez=Privati
http://www.wind.it/it/internetmobile/scheda493.phtml?sez=Privati

con la e180 di wind funzionante con le sim di tutti gli operatori puoi sfruttare a pieno l'hsupa
http://www.wind.it/it/telefoni/telefono122.phtml?sez=Privati
è inclusa una ricaricabile wind con €5

in alternativa trovi la Huawei e161 da Expert in promozione a €39 ed è anch'essa funzionante con le sim di tutti gli operatori

Neon68
20-10-2009, 22:42
In vari centri Wind oggi ho cercato senza successo la E180 sbrandizzata, trovo solo E180 brandizzate con il marchio Wind, e non so se queste sono usabili con altri gestori; potrebbero funzionare magari installando il software della Huawei?

skinneriano
20-10-2009, 22:44
In vari centri Wind oggi ho cercato senza successo la E180 sbrandizzata, trovo solo E180 brandizzate con il marchio Wind, e non so se queste sono usabili con altri gestori; potrebbero funzionare magari installando il software della Huawei?

anche quelle personalizzate wind si possono usare senza problemi con le sim di tutti i gestori basta creare un nuovo profilo di connessione nel software fornito oppure scaricarlo dal sito di huawei

Perseverance
20-10-2009, 22:47
Wind\Libero\Eutelia Uccideteli! :muro:
Usa la TIM!

loopad
21-10-2009, 08:01
Ho letto tutto con attenzione. La chiavetta la prenderò senza brand nè operatori, in modo da poterla riciclare come mi pare e piace.

Wind\Libero\Eutelia Uccideteli!
Usa la TIM!

Sta frase mi incuriosisce, però devi spiegarmela, perchè scritta così è molto folkloristica e poco utile :)
Per altro, sul piano della mera convenienza economica, TIM con 10 euro mi dà 30 ore, Wind con 9 euro me ne dà 50 :confused:

EDIT: devo temere problemi di copertura a Milano? cioè, può accadere che con uno di questi operatori non si riesca a navigare?

Perseverance
21-10-2009, 11:06
Ci sono varie tipologie di tariffe per la tim come per gli altri operatori. Il fatto è che se usi la pennina e le uniche applicazioni che utilizzi vanno sulla porta 80 o 443 (cioè web browsing) più o meno con tutti gli operatori hai una buona navigazione, con wind invece molto spesso va piano anche internet.

Se xò inizi a scaricare, non p2p ma roba normale, i limiti infrastrutturali di wind\libero\eutelia si fanno sentire pesantemente, non concedendoti una buona esperienza di navigazione.

Poi in secondo luogo riesci a navigare bene solo se hai la portante HSDPA. Per BENE non intendo che vai alla velocità che trovi scritta sulla scatola (7M/512K) questo ti è chiaro? Se navighi a 400-500Kb/s puoi ritenerti estremamente fortunato; la norma è 50-120 kb/s o ai più fortunati 150-300Kb/s.

Poi hai detto che vai a milano no? Vuoi che in una città come milano dove le case confinano a braccio non ci sia un router con wifi aperta\chiusa? Se ci devi stare poco, ti porti il portatile, scrakki la connessione wifi al vicino e poi torni a casa quando hai finito. Considera che il contratto per una nuova SIM da inserire nella pennina costa parecchio (150€ + 1° Ricarica obbligatoria di solito), la soluzione "pirata" mi sembra la più adeguata e conveniente! :D

-EDIT-
E se non ricordo male a milano dovrebbero esserci degli hotspot di alice forse gratuiti!

loopad
21-10-2009, 11:26
avrò internet in ufficio, quindi per casa mi serve una connessione "volante" da utilizzare per leggere la posta o altre esigenze di piccola entità... niente p2p o simili..

Poi hai detto che vai a milano no? Vuoi che in una città come milano dove le case confinano a braccio non ci sia un router con wifi aperta\chiusa? Se ci devi stare poco, ti porti il portatile, scrakki la connessione wifi al vicino e poi torni a casa quando hai finito. Considera che il contratto per una nuova SIM da inserire nella pennina costa parecchio (150€ + 1° Ricarica obbligatoria di solito), la soluzione "pirata" mi sembra la più adeguata e conveniente!

è evidentemente la prima opzione. ops.. si fa ma non si dice :cool:

Perseverance
21-10-2009, 12:00
Un amico mio si è trovato bene con la TRE. Guarda questa comparativa di semplice ricerca: http://www.scegli-tariffa.it/calcolo-hsdpa.php

I prezzi sn tutti davvero disonesti, se consideri: una connessione flat 56K teleconomy a 10€ al mese di Telecom, per quello che ci devi fare te ti darebbe maggiori soddisfazioni, puoi stare collegato quanto vuoi e scaricare quello che vuoi. Personalmente non mi piacciono le internet key, solo in un paese come l'italia potevano esistere. Troppo costose! Per la posta ed internet basta il 56K, al limite fatti portare a casa una 640K a 12€ al mese flat!

:sofico:

domthewizard
21-10-2009, 12:13
io vedo ottima la wind mega ore: 9/15€ al mese per 50/100 ore di connessione tariffata a scaglioni di 15 minuti anticipati... appena riesco a trovare una I.K. a prezzi umani la attivo di sicuro :O

antenore
21-10-2009, 12:29
La internet key è un cellulare senza batteria, senza tastiera e senza display.
Considerando che ti serve solo per un paio di mesi, se hai un cellulare recente, potresti utlizzarlo per collegarti ad internet senza comperare la internet key.
Al massimo ti fai una nuova sim vodafone-tim-wind-tre con l'offerta migliore per navigare :D