View Full Version : [EEPC] installazione ubuntu
bobby1112
17-10-2009, 08:26
salve ragazzi stavo installando ubuntu nel mio eeepc e mi compare questo errore
crc error
System halted
ho fatto un giro e dicono che potrebbe essere un problema di ram, come effettuo un controllo della memoria sul mio eeepc (scaricando memtest come riesco a farlo bootable)
Grazie
a onor del vero l'errore crc indica un'immagine del disco (o della usb nel tuo caso) corrotta. Dovresti provare riscaricando l'immagine e rieseguendo la procedura per scrivere il tutto su penna usb.
In ogni caso se vuoi fare un test della ram potresti provare con il memtest che hai già sulla penna con ubuntu. Alternativamente potresti scaricare ed installare Parted Magic (http://partedmagic.com/) che contiene al suo interno il test delle ram.
bobby1112
17-10-2009, 11:08
ciao allora ho scaricato l' immagine dal sito di ubuntu e ho creato la pennina bootable con unebootin però mi compare sempre lo stesso errore
ciao allora ho scaricato l' immagine dal sito di ubuntu e ho creato la pennina bootable con unebootin però mi compare sempre lo stesso errore
hai provato a far partire la penna da un altro pc?
bobby1112
17-10-2009, 18:24
si ho provato e sul pc fisso l- installazione parte cosa puo essere
:help:
a questo punto fai il test della ram come ti ho suggerito un paio di post su ;)
bobby1112
18-10-2009, 10:48
ciao dopo qualche tentativo stanotte sono riuscito ad installare ubuntu ma stamattina al primo avvio mi compare di nuovo quell' errore allora ho effettuato il memtest e mi rittrova una marea di errori !!!
ke fare.:help:
hai per caso aggiunto/sostituito la ram?
nel caso prova un blocco di ram per volta...in ogni caso sembra che sia fisicamente danneggiata... :(
bobby1112
18-10-2009, 11:48
no non ne ho aggiunto ne sostituito siccome il pc è in garanzia lo porto al centro asus o no?:stordita:
no non ne ho aggiunto ne sostituito siccome il pc è in garanzia lo porto al centro asus o no?:stordita:
direi che ti conviene per evitare qualsiasi noia! ;)
bobby1112
19-10-2009, 11:05
ciao senti il fatto che ho cambiato sistema operativo non dovrebbe crearmi problemi per la garanzia?
ciao senti il fatto che ho cambiato sistema operativo non dovrebbe crearmi problemi per la garanzia?
assolutamente no. L'unica cosa che fa decadere la garanzia è una manomissione (o un danno accidentale tipo una caduta). Se non hai mai forzato lo chassis del netbook nè è mai caduto da terzo piano sei a posto :D
invece di installare ubuntu prova con una distro apposita come "easy peasy" è basata su ubuntu ed a me ha funzionato al primo colpo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.