PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Arcade

Malek86
16-10-2009, 23:32
Su richiesta popolare (tre persone :O) apro questo thread, dedicato a tutti i giochi arcade di ogni riffa e raffa.

Videogiochi Arcade
http://img42.imageshack.us/img42/870/256pxdonkeykongarcade.jpg

Gli arcade non hanno bisogno di presentazioni. Sono quelle macchine alte che si vedono ogni tanto nei bar e nei bowling, più in passato che adesso. Ognuna di queste macchine contiene un gioco, e uno soltanto (con un paio di eccezioni), e permette di fare una singola partita inserendo un gettone. Gli arcade andavano per la maggiore negli anni '70 e '80, quando le console casalinghe erano poco diffuse, o offrivano una potenza ben più scarsa. Eventuali conversioni dei giochi arcade per macchine casalinghe erano nettamente inferiori all'originale - si pensi al caso emblematico di Pac-Man per Atari 2600, oppure al porting di Battlezone, che non ha nulla a che vedere con il famoso verde-nero del vettoriale. Inoltre, una postazione arcade offre spesso dei metodi di controllo particolari che su console costerebbero così tanti soldi da essere impratici - si pensi a un cabinato con due pistole e uno schermo CRT gigante, o a una vera e propria cabina di guida con volante e pedali. Alcune delle serie più di successo del mondo videoludico sono nate su arcade, come Street Fighter, Donkey Kong, Pac-Man... perfino Mario è apparso per la prima volta in un gioco arcade, prima di ascendere alla vera fama con il suo classico platformer per NES.

L'obiettivo principale di un gioco arcade è quello di spillare soldi a chi lo usa: dunque, quasi tutti sono caratterizzati da difficoltà molto elevata, per obbligare il giocatore a sganciare altri gettoni. Capita a volte di trovarsi davanti un giocatore particolarmente bravo che non muore mai: per questo motivo, poichè devono poter partecipare anche le persone in fila, i giochi arcade sono di durata complessiva molto breve, di solito non superiore alla mezz'ora per qualunque genere. Ogni gioco è sviluppato per una certa piattaforma, la quale offre una potenza ben definita, quasi fosse una sorta di console. Le piattaforme vanno dalle vecchie 2D a bassa risoluzione come il CPS1 fino alle nuovissime (e ancora poco conosciute) RingEdge e RingWide, che offrono grafica 3D in HD.

Oggi gli arcade sono in una fase di declino che sta proseguendo da ormai parecchi anni, cioè da quando è diventato più comodo giocare a casa propria anzichè al bowling, e le console attuali offrono la stessa potenza elaborativa - anzi, anche superiore - rispetto a una piattaforma arcade. La presenza del Wii ha anche sopperito ai controller diversi che si trovavano nei cabinati, seppur in maniera surrogata e inferiore, ma senza dubbio più economica. Oggi, gli arcade hanno poco senso di esistere, e sono relegati principalmente a quei quattro matti che vogliono testare le proprie capacità oppure provare un'esperienza diversa dalla solita console.

Ora, direte voi, questo è il forum console. Cosa c'entrano gli arcade? Invece, proprio adesso come non mai, gli arcade e le console sono estremamente collegati. Dal momento che ormai gli arcade sono in declino, perfino nella loro patria giapponese, capita spesso che eventuali giochi pensati per piattaforme da bar vengano poi portati su console casalinghe. Solo per fare riferimento ai tempi recenti, molti giochi Taito X2 hanno trovato casa su 360/PS3, mentre conversioni di vecchi giochi Chihiro/Naomi sono sbarcate su Wii, oltre a qualcosa di nuovo. Quindi, i giochi che compaiono oggi negli arcade sono più o meno gli stessi che appariranno dopo qualche mese su console. Addirittura, certi giochi sono rilasciati su arcade solo per testare le acque, mentre i soldoni vengono poi fatti con le versioni casalinghe.

http://img80.imageshack.us/img80/1885/arcpacman1.jpg

Obiettivo di questo thread è qualunque notizia, o richiesta d'aiuto, o comunque qualsiasi discorso d'interesse riguardante i giochi arcade di qualunque genere. Questo non si limita solo ai giochi che esistono solo su arcade: se un gioco viene convertito per console, va bene discutere pure di quelle versioni, restando possibilmente negli ambiti del gameplay puro. Il linea di massima, potremmo discutere anche di giochi che, pur non avendo un'uscita ufficiale su macchina arcade, sono decisamente ispirati al genere: ad esempio, Panzer Dragoon è un gioco di stampo molto arcade che però è uscito direttamente su console. In tal caso, eventuali discussioni sarebbero ugualmente ben accette.

In linea di massima comunque, il mio obiettivo è semplicemente avere un luogo centrale dove poter postare discussioni riguardanti il mondo degli arcade che non troverebbero un altro thread adatto, e che probabilmente non avrebbero seguito se scritte su thread propri. Nonchè smettere di hijackare il thread XBLA di Giant Lizard :O :D

Malek86
16-10-2009, 23:38
Intanto, inizio io con una notizia che potrebbe interessare ai nostalgici:

http://www.joystiq.com/2009/10/15/daytona-usa-returns-to-arcades-in-high-def-as-sega-racing-class/

Remake HD di Dayton USA, il racing arcade più popolare di sempre. Sarà, a quanto pare, il primo gioco sviluppato su RingWide. Speriamo in una versione console presto.

Personalmente non sono un fan di Daytona USA, ma solo perchè non ci ho quasi mai giocato, a differenza di Sega Rally. Forse dovrei darci un'occhiatina. Com'è la versione PC?

kratos0
17-10-2009, 13:35
Allora...

Innanzitutto complimenti al popolo (3 persone :asd: ) che ha richiesto l'apertura di questo thread. A costoro va tutta la mia stima,la mia ammirazione e il mio rispetto :D .

Rispondendo invece alla tematica "DAYTONA HD"... io ho letto che probabilmente uscirà solo su X360 e la cosa mi fa alquanto incazzare dato che vorrei giocarci col Logitech G25 che utilizzo molto spesso con Outrun, il capolavoro di Yu Suzuki,tuttavia nulla è confermato.
Io invece possiedo la versione Daytona per Pc e Dreamcast: mentre quella Dreamcast è praticamente uguale a quella da sala giochi (anche se con dettaglio inferiore),quella Pc è scabrosa a livello grafico ma uguale a livello di giocabilità,sono riuscito perfino a configurare il Logitehc G25 con cambio a 4 marce e udite udite...funziona anche il Force Feedbak :D! D'altro canto non riesco a far funzionare il volante nè con l'emulatore Dreamcast Chankast nè col NullDc e quindi preferisco giocarlo su console.

Sul fatto che le console siano superiori ai cabinets ho i miei dubbi,a parte il fatto che gli arcade sfruttano solo processori... questo è un motivo per cui il Mame ancora non riesce a far girare hardware come Naomi,Model2 e Model3.

Discorso pistole: uso la EMS Topgun per Point Blank e per House of The Dead (versione Pc), è un po' ostica come settaggi ma se avete bisogno di qualche info chiedete pure.

Per il resto...siamo sicuri di essere nella sezione giusta?:what: Io l'avrei aperto nella sezione "Emulazione"

choccoutente
17-10-2009, 15:04
daytona + sega rally + sega touring = tutti i soldi da ragazzetto in gettoni:cry:

Malek86
17-10-2009, 16:32
Allora...

Innanzitutto complimenti al popolo (3 persone :asd: ) che ha richiesto l'apertura di questo thread. A costoro va tutta la mia stima,la mia ammirazione e il mio rispetto :D .

Rispondendo invece alla tematica "DAYTONA HD"... io ho letto che probabilmente uscirà solo su X360 e la cosa mi fa alquanto incazzare dato che vorrei giocarci col Logitech G25 che utilizzo molto spesso con Outrun, il capolavoro di Yu Suzuki,tuttavia nulla è confermato.
Io invece possiedo la versione Daytona per Pc e Dreamcast: mentre quella Dreamcast è praticamente uguale a quella da sala giochi (anche se con dettaglio inferiore),quella Pc è scabrosa a livello grafico ma uguale a livello di giocabilità,sono riuscito perfino a configurare il Logitehc G25 con cambio a 4 marce e udite udite...funziona anche il Force Feedbak :D! D'altro canto non riesco a far funzionare il volante nè con l'emulatore Dreamcast Chankast nè col NullDc e quindi preferisco giocarlo su console.

Quella su PC l'ho appena ordinata, quindi vedremo :D

Riguardo alla grafica, comunque non è un grosso problema per me, ma non dimenticarti di una cosa. Oggi ho provato a giocare di nuovo a Sega Rally 2 per PC, e la grafica sembrava orribile, sfocata e per nulla definita. Molto peggio di come lo ricordavo. Però... poi ho provato ad accendere il vecchio CRT 14" a 640x480 e giocarci con quello. Tutt'ad un tratto, ecco che la grafica che ricordavo ritorna in vita: addirittura vicino all'arcade, direi.

Sempre meglio avere un bel CRT per questo tipo di giochi... è quello che uso per tutti i miei shmups :D

A proposito di Sega Rally, giacchè siamo in tema, com'è quello per 360/PS3?

Per il resto...siamo sicuri di essere nella sezione giusta?:what: Io l'avrei aperto nella sezione "Emulazione"

L'ho aperto qui per due motivi:

1) I giochi attuali su arcade sono quasi impossibili da emulare (ci vorrebbe troppa potenza)
2) I giochi attuali arcade escono poi quasi sempre su console

Il mio interesse principale era posta le notizie sui giochi nuovi, anche se naturalmente mi va bene anche di parlare dei giochi vecchi. Ma finchè si parla dei giochi nuovi, non potevo certo aprirlo nel forum emulazione.

Fra l'altro, anche per quanto riguarda i giochi vecchi, pensavo di restare nell'ambito del gameplay puro, senza stare a parlare di emulatori e altro.

Max(IT)
17-10-2009, 17:10
per un attimo ho pensato di essere tornato indietro di una ventina d' anni :D

Necroticism
17-10-2009, 17:16
Ottimo! :D

Per inaugurare il thread come si deve... due cattive notizie! :muro:

http://kotaku.com/5382083/dont-expect-maniac-shooter-ketsui-on-xbox-360-anytime-soon

Ketsui su 360 è ormai nel limbo, non si sa se la Cave riuscirà a sistemarlo o lo rifarà da capo. Quello che è certo è che non lo vedremo tanto presto, considerando anche quanto sono impegnati con le altre loro conversioni.

http://kotaku.com/5370354/cave-wants-to-bring-its-manic-shooters-global

L'articolo di Kotaku con la famosa intervista ad Asada è stato editato ed è sparito il riferimento a Muchi Muchi Pork. Probabilmente si trattava di un refuso... :( tutto il resto è rimasto, eh, non era un sogno! :read:

Sul versante delle buone notizie... mi è arrivato BlazBlue (per 360) ed è a dir poco spettacolare. Quando capirò un pò meglio che diavolo sta succedendo sullo schermo posterò qualche altro commento...

Malek86
17-10-2009, 17:22
Ottimo! :D

Per inaugurare il thread come si deve... due cattive notizie! :muro:

http://kotaku.com/5382083/dont-expect-maniac-shooter-ketsui-on-xbox-360-anytime-soon

Ketsui su 360 è ormai nel limbo, non si sa se la Cave riuscirà a sistemarlo o lo rifarà da capo. Quello che è certo è che non lo vedremo tanto presto, considerando anche quanto sono impegnati con le altre loro conversioni.

Io non la vedrei per forza come una cattiva notizia. Pensala in questo modo: può darsi che, posticipando il rilascio del gioco, avranno intanto la possibilità di vedere se Mushi2 avrà successo fra gli importers. E se lo avrà, allora forse anche Ketsui poi sarà region-free.

Cioè, a te non cambierebbe nulla, ma a me sì :D

http://kotaku.com/5370354/cave-wants-to-bring-its-manic-shooters-global

L'articolo di Kotaku con la famosa intervista ad Asada è stato editato ed è sparito il riferimento a Muchi Muchi Pork. Probabilmente si trattava di un refuso... :( tutto il resto è rimasto, eh, non era un sogno! :read:

Sul versante delle buone notizie... mi è arrivato BlazBlue (per 360) ed è a dir poco spettacolare. Quando capirò un pò meglio che diavolo sta succedendo sullo schermo posterò qualche altro commento...

Blazblue volevo provarlo anch'io, ma non sono un fan dei picchiaduro. Se solo ci fosse una demo o qualcosa del genere :O

Necroticism
18-10-2009, 13:30
Io non la vedrei per forza come una cattiva notizia. Pensala in questo modo: può darsi che, posticipando il rilascio del gioco, avranno intanto la possibilità di vedere se Mushi2 avrà successo fra gli importers. E se lo avrà, allora forse anche Ketsui poi sarà region-free.

Cioè, a te non cambierebbe nulla, ma a me sì :D

Sì, vista anche la qualità della conversione di Dai Ou Jou forse è meglio che lo tolgano dalle mani della 5PB e pensino loro a tutto! Tanto non è che nel frattempo non ci diano nulla da giocare...

Blazblue volevo provarlo anch'io, ma non sono un fan dei picchiaduro. Se solo ci fosse una demo o qualcosa del genere :O

Purtroppo non ci sono demo, ma se hai giocato a un Guilty Gear qualsiasi allora sai cosa aspettarti: personaggi folli (Arakune sembra uscito dritto dritto da Spirited Away!), scontri molto veloci e dinamici, cura oscena per i particolari e heavy metal a manetta. Mi pare che stavolta abbiano avuto un occhio di riguardo anche per i niubbi (tipo me), dato che si usano solo 4 pulsanti e anche smanettando con poca cognizione di causa si infilano combo e mosse speciali abbastanza facilmente. Ovviamente giocarci bene è tutto un altro paio di maniche, come per tutti i grandi giochi. Non ho ancora provato l'online, ma dicono sia il migliore mai visto per un pestaduro, soprattutto a livello di netcode.

Malek86
18-10-2009, 13:34
Io intanto ho scoperto che fare un gioco di corse con lo stick arcade non è proprio il massimo :asd:

Purtroppo non ci sono demo, ma se hai giocato a un Guilty Gear qualsiasi allora sai cosa aspettarti: personaggi folli (Arakune sembra uscito dritto dritto da Spirited Away!), scontri molto veloci e dinamici, cura oscena per i particolari e heavy metal a manetta. Mi pare che stavolta abbiano avuto un occhio di riguardo anche per i niubbi (tipo me), dato che si usano solo 4 pulsanti e anche smanettando con poca cognizione di causa si infilano combo e mosse speciali abbastanza facilmente. Ovviamente giocarci bene è tutto un altro paio di maniche, come per tutti i grandi giochi. Non ho ancora provato l'online, ma dicono sia il migliore mai visto per un pestaduro, soprattutto a livello di netcode.

Non conosco Guilty Gear, quindi non saprei dire. Gli unici picchiaduro a cui ho giocato estensivamente sono stati i vari DOA.

Ma di questo Blazblue continuo a sentire parlar bene (soprattutto a confronto di KOF12). Se lo trovo a prezzo basso, me lo prendo anch'io. Tanto sono sempre aperto ai nuovi generi.

Necroticism
18-10-2009, 13:43
http://www.youtube.com/watch?v=NUxh8sDIJg0

Questa è una buona rece. Una cosa che avevo dimenticato di dire è che il gioco è assolutamente import friendly: anche nella versione giapponese è compresa la lingua inglese (che poi si setta in automatico se la lingua della dashboard è diversa dal jappo). Per chi ha una 360 jappo: compratelo senza timore; per tutti gli altri: compratelo quando uscirà in Europa (2010, dicono).

Malek86
18-10-2009, 13:48
http://www.youtube.com/watch?v=NUxh8sDIJg0

Questa è una buona rece. Una cosa che avevo dimenticato di dire è che il gioco è assolutamente import friendly: anche nella versione giapponese è compresa la lingua inglese (che poi si setta in automatico se la lingua della dashboard è diversa dal jappo). Per chi ha una 360 jappo: compratelo senza timore; per tutti gli altri: compratelo quando uscirà in Europa (2010, dicono).

C'è qualcosa che non mi quadra. Ieri ero passato al GS per cercare Brutal Legend, e mi sembra di aver visto una copia di Blazblue su uno scaffale di giochi PS3. Al momento non ci avevo fatto caso, però...

... ora che me lo fai notare, in effetti il gioco non dovrebbe essere ancora uscito in EU :stordita: forse mi sbagliavo, l'ho visto solo di sfuggita, ma aveva una copertina blu e il logo sembrava uguale a quello che vedo nel tuo video.

Può darsi che avessero erroneamente preso una versione USA? Oppure era una versione da preorder? Ma non mi sembrava avesse il solito bollino...

Uhm, quando ci ripasso, controllo meglio :O

Necroticism
18-10-2009, 13:55
Credo si tratti della versione PS3 americana, anch'io l'ho vista al Gamestop e il retrocopertina era in inglese. Mi pareva strano che GS facesse import di giochi (!) ma evidentemente per quelli PS3 lo fanno. Infatti ero andato a frugare tra quelli per 360 nell'improbabile caso in cui avessero la versione giapponese ma ovviamente non c'era.

Malek86
18-10-2009, 14:04
Credo si tratti della versione PS3 americana, anch'io l'ho vista al Gamestop e il retrocopertina era in inglese. Mi pareva strano che GS facesse import di giochi (!) ma evidentemente per quelli PS3 lo fanno. Infatti ero andato a frugare tra quelli per 360 nell'improbabile caso in cui avessero la versione giapponese ma ovviamente non c'era.

Beh, i giochi per PS3 sono tutti region free, mentre la versione americana per 360 non gira sulle console europee (e solo su quelle). Sarà per questo che non l'hanno messa.

Malek86
18-10-2009, 23:14
Oggi ho deciso di tirare fuori di nuovo la mia copia di KOF02 per PS2 (pagata 5€ nuova). Come al solito, sono una schiappa nei picchiaduro, però incomincio a prenderci la mano.

Cosa posso trovare di simile in giro? Ho visto che ci sarebbero Garou e Fatal Fury su XBLA, ma valgono la pena? Sennò pensavo di provare un Guilty Gear... in tal caso, qual'è la versione migliore (ho parecchie console, quindi fate voi)?

Necroticism
19-10-2009, 09:17
Garou è un grande gioco, ma non so come sia la versione XBLA (la SNKP finora non ha fatto esattamente faville sul marketplace e mi sa che ci hanno messo qualche filtraccio osceno per non far vedere i pixel). Personalmente ci giocherei su emulatore e tanti saluti alla Microsoft.

Di Guilty Gear sono uscite per console praticamente tutte le versioni, l'ultima (Guilty Gear XX Accent Core) è disponibile per Wii e PS2 (ma in Europa solo quella per Wii). Accent Core Plus è uscito solo negli USA e in Giappone (PS2). #Reload è uscito persino su PC (è quello che ho giocato io) e ormai lo troverai a 5€ nel mucchio delle offerte. Comunque le differenze sono le solite: qualche personaggio in più, aggiustamenti sulle mosse, buff, nerf. Se vuoi provarlo, una qualsiasi va bene (rimanendo sull'XX, il primo non so come sia). Evita GG Isuka, è una sorta di spinoff in cui hanno provato a mettere 4 giocatori in contemporanea e non è molto riuscito.

Malek86
19-10-2009, 09:27
Di Guilty Gear sono uscite per console praticamente tutte le versioni, l'ultima (Guilty Gear XX Accent Core) è disponibile per Wii e PS2 (ma in Europa solo quella per Wii). Accent Core Plus è uscito solo negli USA e in Giappone (PS2). #Reload è uscito persino su PC (è quello che ho giocato io) e ormai lo troverai a 5€ nel mucchio delle offerte. Comunque le differenze sono le solite: qualche personaggio in più, aggiustamenti sulle mosse, buff, nerf. Se vuoi provarlo, una qualsiasi va bene (rimanendo sull'XX, il primo non so come sia). Evita GG Isuka, è una sorta di spinoff in cui hanno provato a mettere 4 giocatori in contemporanea e non è molto riuscito.

Quella per Wii penso che la eviterò, non ho simpatia per il d-pad del GC e del Classic.

Uhm... proverò con l'XX per PS2, suppongo.

pando811
19-10-2009, 19:10
io giocavo come un porco a questo

http://img18.imageshack.us/img18/8580/cadillacsanddinosaurs.gif (http://img18.imageshack.us/i/cadillacsanddinosaurs.gif/)

mi manca :cry:

Malek86
19-10-2009, 20:31
Io intanto mi sono arreso e ho ordinato finalmente un Saturn giapponese (e prosciugato i soldi rimasti).

E' ora di dedicarmi a giocare qualche shmup in versione superiore, cioè quella non Playstation :O

kratos0
19-10-2009, 20:34
Ho visto che ci sarebbero Garou e Fatal Fury su XBLA, ma valgono la pena?

Garou è un grandissimo gioco ma ti consiglio la versione Mame

kratos0
19-10-2009, 20:43
riguardo Daytona Pc...

Quella su PC l'ho appena ordinata, quindi vedremo :D

1) Riguardo alla grafica, comunque non è un grosso problema per me, ma non dimenticarti di una cosa. Oggi ho provato a giocare di nuovo a Sega Rally 2 per PC, e la grafica sembrava orribile, sfocata e per nulla definita. Molto peggio di come lo ricordavo. Però... poi ho provato ad accendere il vecchio CRT 14" a 640x480 e giocarci con quello. Tutt'ad un tratto, ecco che la grafica che ricordavo ritorna in vita: addirittura vicino all'arcade, direi.

Sempre meglio avere un bel CRT per questo tipo di giochi... è quello che uso per tutti i miei shmups :D

2) A proposito di Sega Rally, giacchè siamo in tema, com'è quello per 360/PS3?

L'ho aperto qui per due motivi:

3) I giochi attuali su arcade sono quasi impossibili da emulare (ci vorrebbe troppa potenza)
4) I giochi attuali arcade escono poi quasi sempre su console

Il mio interesse principale era posta le notizie sui giochi nuovi, anche se naturalmente mi va bene anche di parlare dei giochi vecchi. Ma finchè si parla dei giochi nuovi, non potevo certo aprirlo nel forum emulazione.

Fra l'altro, anche per quanto riguarda i giochi vecchi, pensavo di restare nell'ambito del gameplay puro, senza stare a parlare di emulatori e altro.

1)Non mi dimentico assolutamente del fattore CRT, la ps2 e la dreamcast li gioco ancora là, ma anche lo stesso daytona l'ho provato su CRT. Fidati, Sega Rally graficamente non lo vede Daytona PC.
Inoltre ti segnalo che Sega Rally 2006 per PS2 ha un disco bonus con dentro il Sega Rally della sala giochi,in una parola...DIVINO!

2) Sega Rally per PS3 è decente secondo me ma è un altro gioco

3) Vero, anche se qualcosa si comincia a vedere, mai sentito parlare del progetto Nebula e del Model 2 Emulator?

4) ma se la potenza non ce l'ha il pc,ce l'ha la console?:what: diciamo che sono conversioni... cmq per rispondere alla tua domanda......eh mica tanto! Ti cito per esempio Initial D, Daytona stesso (quello dreamcast per quanto bello è inferiore alla versione Cabinet), l'ultimo The House of The Dead, Sega Race TV,Scud Race e molti altri.

Malek86
19-10-2009, 20:50
1)Non mi dimentico assolutamente del fattore CRT, la ps2 e la dreamcast li gioco ancora là, ma anche lo stesso daytona l'ho provato su CRT. Fidati, Sega Rally graficamente non lo vede Daytona PC.
Inoltre ti segnalo che Sega Rally 2006 per PS2 ha un disco bonus con dentro il Sega Rally della sala giochi,in una parola...DIVINO!

2) Sega Rally per PS3 è decente secondo me ma è un altro gioco

3) Vero, anche se qualcosa si comincia a vedere, mai sentito parlare del progetto Nebula e del Model 2 Emulator?

4) eh mica tanto...ti cito per esempio Initial D, Daytona stesso (quello dreamcast per quanto bello è inferiore alla versione Cabinet), l'ultimo The House of The Dead, Sega Race TV,Scud Race e molti altri.

1) Quella di SR95 per PS2 la sapevo già, e infatti avevo avuto una mezza idea di importarlo a suo tempo, ma mi si è rotta la PS2 e non se n'è fatto più niente. la Slim che ho adesso non è modificata, quindi non potrei farlo girare. Comunque, non è che abbia sentito grandi cose su SR2006, e SR95 ce l'ho già per PC, quindi penso vada bene così.

2) Sì, immaginavo... suppongo che dovrei semplicemente scaricare la demo e rendermene conto da solo :D

3) Sì, ma il Model 2 è pur sempre roba vecchia. Io mi riferivo alle piattaforme nuove come Taito X2 e Lindbergh :D

4) Sì, ce ne sono ancora alcuni, ma la maggior parte di quelli recenti escono su console, soprattutto i picchiaduro (quelli usciti su X2 sono quasi tutti arrivati su PS3/360) e gli shmups (quasi tutti su 360).

kratos0
19-10-2009, 21:01
1) allora va benissimo così :D, se lo provi con un bel volante ti trasmette belle sensazioni, peccato che dire che è difficile è dire poco:(

2) esatto

3) impossibili da emulare

4) quindi voglio sperare tu sia fan degli arcade sticks Full Sanwa o Seimitsu like this:

http://x37.xanga.com/e4df1af1c8031240534344/s190362607.jpg

PS: inoltre sbavavo un po' qua :D http://www.system16.com/hardware.php?id=731&page=1

Malek86
19-10-2009, 21:28
4) quindi voglio sperare tu sia fan degli arcade sticks Full Sanwa o Seimitsu like this:

http://x37.xanga.com/e4df1af1c8031240534344/s190362607.jpg

PS: inoltre sbavavo un po' qua :D http://www.system16.com/hardware.php?id=731&page=1

Io volevo provare HOD EX, ma dubito che lo vedremo mai in giro :O

Riguardo agli stick, per ora ho un misero EX2, ma spero di prendere un RAP abbastanza velocemente. Il modding non fa per me, quindi mi accontenterò di quelli prefabbricati :fagiano:

kratos0
20-10-2009, 09:43
questi cmq hanno la scatola prefabbricata. Tu chiedi al venditore che tasti e che leva vuoi ( sanwa,seimitsu o generica) e in più ti scegli l'artwork e le connessioni(usb.ps3 etc.). Certo costicchiano ma se prendi Sanwa/Seimitsu,solo di pezzi costano 70/80€

Malek86
20-10-2009, 22:21
Dovrò farmi una cultura su Night Warriors, mi sa. Il gioco è veloce e frenetico come piace a me. Devo dire che preferisco i picchiaduro veloci, invece che quelli più lenti e ragionati come Fatal Fury.

Nightingale
23-10-2009, 09:32
daytona + sega rally + sega touring = tutti i soldi da ragazzetto in gettoni:cry:

Davvero... Soprattutto Daytona, mi ricorda quando facevamo forca per andare in sala giochi. :cool:

Necroticism
27-10-2009, 12:47
Novità: Cave ha pubblicato, come fa sempre, un pdf con i suoi piani per il prossimo anno fiscale. Cosette interessanti (grazie a EOJ di Cave-STG.com):

1)No new arcade titles are mentioned or planned
2)Instead, they emphasize how well the ports have sold, they mention how Futari 1.5 is doing well in preorders, and they state (on pg 19) that "we plan to unleash numerous new ports during this period".

Niente giochi arcade significa, credo, che tutta la loro divisione shooter è concentrata sui port... sembra abbiano appena scoperto che le console sono una miniera d'oro anche per loro e che vale la pena di sfruttarle. Il fatto che si prendano il loro tempo prima di sfornare un altro gioco nuovo non è poi necessariamente un male... visto cosa hanno combinato con Death Smiles 2 spero che si facciano un pò le ossa col 3D prima di propinarci altri giochi non all'altezza dei loro standard (per carità, DS2 non pare malaccio come gameplay ma graficamente sembra quasi un doujin game).

Tra parentesi, gli unici port annunciati finora sono Espgaluda 2 e (credo) Death Smiles 2, un pò pochi per essere "numerosi"... sta forse arrivando anche Daifukkatsu??? :read: :sperem:

Malek86
27-10-2009, 13:04
Novità: Cave ha pubblicato, come fa sempre, un pdf con i suoi piani per il prossimo anno fiscale. Cosette interessanti (grazie a EOJ di Cave-STG.com):

1)No new arcade titles are mentioned or planned
2)Instead, they emphasize how well the ports have sold, they mention how Futari 1.5 is doing well in preorders, and they state (on pg 19) that "we plan to unleash numerous new ports during this period".

Niente giochi arcade significa, credo, che tutta la loro divisione shooter è concentrata sui port... sembra abbiano appena scoperto che le console sono una miniera d'oro anche per loro e che vale la pena di sfruttarle. Il fatto che si prendano il loro tempo prima di sfornare un altro gioco nuovo non è poi necessariamente un male... visto cosa hanno combinato con Death Smiles 2 spero che si facciano un pò le ossa col 3D prima di propinarci altri giochi non all'altezza dei loro standard (per carità, DS2 non pare malaccio come gameplay ma graficamente sembra quasi un doujin game).

Tra parentesi, gli unici port annunciati finora sono Espgaluda 2 e (credo) Death Smiles 2, un pò pochi per essere "numerosi"... sta forse arrivando anche Daifukkatsu??? :read: :sperem:

Sono convinto che il successo di preordini di Mushi2 sia dovuto agli importers che, come me, hanno paura di non riuscire più a trovare una copia disponibile al giorno del lancio. Spero che alla Cave lo capiscano e che anche i prossimi giochi siano region free.

Mi chiedo, però, se prima o poi non decideranno di fare qualcosa anche sulle altre console. Ketsui DS è stato un caso isolato (e poco distribuito, a giudicare dai prezzi su Ebay).

junkman1980
27-10-2009, 13:13
il mio primo amore :D

http://www.retrocpu.com/mame/images/roms/k/kick_and_run_world.flyer.png http://www.retrocpu.com/mame/images/roms/k/kick_and_run_world.cabinet.png http://www.retrocpu.com/mame/images/roms/m/mexico_86.png

Germania dell'ovest RULEZ :D

Malek86
27-10-2009, 14:44
Finalmente ho:

http://img193.imageshack.us/img193/6315/saturnr.jpg

Allora, cosa dovrei comprare come prima cosa? Pensavo a Vampire Savior, ma mi toccherebbe prendere anche l'espansione... Vampire Hunter è molto inferiore, oppure può andar bene lo stesso?

Ho già ordinato intanto Virtua Racing (anche se penso sia abbastanza diverso dalla versione arcade).

Necroticism
27-10-2009, 16:30
Sono convinto che il successo di preordini di Mushi2 sia dovuto agli importers che, come me, hanno paura di non riuscire più a trovare una copia disponibile al giorno del lancio. Spero che alla Cave lo capiscano e che anche i prossimi giochi siano region free.

In realtà leggevo che i preorder sono più o meno alla pari con quelli di DS... mi aspettavo qualcosa di più, visto il region free, ma se a loro va bene...

Mi chiedo, però, se prima o poi non decideranno di fare qualcosa anche sulle altre console. Ketsui DS è stato un caso isolato (e poco distribuito, a giudicare dai prezzi su Ebay).

Ketsui era un gioco della Arika, non della Cave (in pratica serviva a riciclare la licenza di Ketsui dato che il port su PS2 era stato abbandonato). In teoria potrebbero farne altri, ma il direttore del progetto ha fatto uno shmup suo per DSi, e non so se converrebbe comprare altre licenze per vendere qualche copia su DS.

Malek86
27-10-2009, 16:45
In realtà leggevo che i preorder sono più o meno alla pari con quelli di DS... mi aspettavo qualcosa di più, visto il region free, ma se a loro va bene...

Ma suppongo che DS avesse più "appeal" di Mushi2 per i giapponesi, se capisci cosa intendo. Senza gli importers, penso che i preordini di Mushi2 adesso non sarebbero allo stesso livello.

slump72
28-10-2009, 10:39
Senza necessariamente cadere nel melenso e nostalgico, cosa peraltro estremamente difficile da fare dato l'argomento e la mia non più verde età, vorrei introdurre un argomento legato ai videogame arcade forse sconosciuto ai più giovani, ma sicuramente sempreverde nella memoria antecedente agli anni 90.
Parlo di qualcosa che neanche il più evoluto dei computer o consolle riusicrà mai ad emulare: IL GUFO.

E tratterò l'argomento alla maniera di Piero Angela, con una puntata speciale del mondo di Quark:

Il Gufo è un animale sfuggente che non ha una vita socialmente evoluta.
Specie ormai in estinzione era solito passare le sue giornate appostato al cabinato preferito puntando con lo sguardo la pletora di videogiocatori che in particolari stagioni migravano nelle sale giochi.
L'ambiente male illuminato e fumoso, popolato da variegate tipologie della specie umana, ben si prestava all'attività di caccia del gufo.
Gli occhi circondati da vistose occhiaie, capaci di ruotare indipendentemente, identificavano nell'arco di pochi secondi la vittima designata, solitamente un nuovo utente della sala giochi migrato da altri luoghi socialmente più elevati, o un abituè alle prime armi con un nuovo titolo.
L'approccio avveniva con malcelata indifferenza e l'attacco era immediato.
Prendendo la vittima alle spalle la soffocava con interventi tipo: "ma ti riesce ammazzare il mostro di fine livello?", "se vuoi questo pezzo te lo passo io", "niente da fare quì è troppo difficile", "te l'avevo detto era meglio se giravi a destra" ecc..
L'esaurisi dell'ultima delle 3 vite rimaste causava eccesso di succhi gastrici nella vittima che si trovava a ripiegare su un altro cabinato.
Nei casi più gravi di gufismo, il predatore rimaneva comunque attaccato alla vittima scelta e la perseguitava fino all'uscita della sala giochi in una specie di morboso rituale d'accoppiamento che finiva invevitabilmente in rissa.
Ormai il gufo è una specie protetta, potete osservare i rari esemplari rimasti solo negli angoli più bui delle ultime sale giochi ancora incontamiate.
Se avete la fortuna di incontrarne uno, abbiate la pazienza di non importunarlo troppo, non dategli cibo che possa nuocere alla sua precaria salute, e invitatelo a posizionarsi accanto a voi al cabinato scelto dandogli quel poco di soddisfazione necessaria per proseguire la sua esistenza.
Eventualmente adottate un gufo da affiancare alla vostra consolle domestica, è sufficiente cambiargli l'acqua e pulire la lettiera una volta al giorno, non dimenticate gli annuali richiami medici.

Malek86
29-10-2009, 11:51
Pare che il nuovo R-Type, che uscirà in esclusiva per Playstation Home, sarà un po' diverso dal normale:

http://www.famitsu.com/image/4673/HErP8VP7DUFK2mrbF6A1DSYr4ydw7stK.jpg

:stordita: beh, almeno è gratuito... però non ho voglia di reinstallare Home, l'ho tolto apposta.

kratos0
29-10-2009, 14:04
Senza necessariamente cadere nel melenso e nostalgico, cosa peraltro estremamente difficile da fare dato l'argomento e la mia non più verde età, vorrei introdurre un argomento legato ai videogame arcade forse sconosciuto ai più giovani, ma sicuramente sempreverde nella memoria antecedente agli anni 90.
Parlo di qualcosa che neanche il più evoluto dei computer o consolle riusicrà mai ad emulare: IL GUFO.

E tratterò l'argomento alla maniera di Piero Angela, con una puntata speciale del mondo di Quark:

Il Gufo è un animale sfuggente che non ha una vita socialmente evoluta.
Specie ormai in estinzione era solito passare le sue giornate appostato al cabinato preferito puntando con lo sguardo la pletora di videogiocatori che in particolari stagioni migravano nelle sale giochi.
L'ambiente male illuminato e fumoso, popolato da variegate tipologie della specie umana, ben si prestava all'attività di caccia del gufo.
Gli occhi circondati da vistose occhiaie, capaci di ruotare indipendentemente, identificavano nell'arco di pochi secondi la vittima designata, solitamente un nuovo utente della sala giochi migrato da altri luoghi socialmente più elevati, o un abituè alle prime armi con un nuovo titolo.
L'approccio avveniva con malcelata indifferenza e l'attacco era immediato.
Prendendo la vittima alle spalle la soffocava con interventi tipo: "ma ti riesce ammazzare il mostro di fine livello?", "se vuoi questo pezzo te lo passo io", "niente da fare quì è troppo difficile", "te l'avevo detto era meglio se giravi a destra" ecc..
L'esaurisi dell'ultima delle 3 vite rimaste causava eccesso di succhi gastrici nella vittima che si trovava a ripiegare su un altro cabinato.
Nei casi più gravi di gufismo, il predatore rimaneva comunque attaccato alla vittima scelta e la perseguitava fino all'uscita della sala giochi in una specie di morboso rituale d'accoppiamento che finiva invevitabilmente in rissa.
Ormai il gufo è una specie protetta, potete osservare i rari esemplari rimasti solo negli angoli più bui delle ultime sale giochi ancora incontamiate.
Se avete la fortuna di incontrarne uno, abbiate la pazienza di non importunarlo troppo, non dategli cibo che possa nuocere alla sua precaria salute, e invitatelo a posizionarsi accanto a voi al cabinato scelto dandogli quel poco di soddisfazione necessaria per proseguire la sua esistenza.
Eventualmente adottate un gufo da affiancare alla vostra consolle domestica, è sufficiente cambiargli l'acqua e pulire la lettiera una volta al giorno, non dimenticate gli annuali richiami medici.

:asd: :asd:

zavatta_fighter
29-10-2009, 15:12

http://www.joystiq.com/2009/10/15/daytona-usa-returns-to-arcades-in-high-def-as-sega-racing-class/

Remake HD di Dayton USA, il racing arcade più popolare di sempre. Sarà, a quanto pare, il primo gioco sviluppato su RingWide. Speriamo in una versione console presto.

Personalmente non sono un fan di Daytona USA, ma solo perchè non ci ho quasi mai giocato, a differenza di Sega Rally. Forse dovrei darci un'occhiatina. Com'è la versione PC?

Bellissimo,
era presente al Motor-show di BOLOGNA targato 1994, in cui ci si sifdava
su mega schermi con tanto di telecronaca dal vivo.
Forse qualcuno era li in quell'anno

Malek86
01-11-2009, 10:37
Sto cercando di capire su quale piattaforma arcade giri Tatsunoko vs Capcom.

Dopo quasi un anno dall'uscita del gioco, l'unica cosa che so è che sembra sia basata sul Wii, ma non ho nemmeno un nome.

Non si sa nient'altro?

Malek86
03-11-2009, 09:43
Eheh, guardate chi non poteva mancare nello shmup di KOF:

http://www.famitsu.com/game/news/1229125_1124.html

Vabbè che il gioco non mi pare un granchè, ad occhio. Ma gli darò una possibilità :O

Necroticism
03-11-2009, 13:18
Non è un gioco per Live Arcade? non sembra malaccio, anche se, vista l'esperienza della SNKP nel genere, il meglio che ci si può aspettare è un buon clone di Shikigami no Shiro.

Nel frattempo...

Mushi Futari per 360 è stato recensito da Famitsu: 8-8-7-6, il 7 e il 6 (manco a dirlo) sono per la difficoltà, quindi suona più o meno come un complimento.

Espgaluda 2 è in lavorazione e dovrebbero annunciare la data di uscita prima della fine dell'anno. Qualche dettaglio sulle modalità aggiuntive per la versione 360:

Arrange mode has three bullet colors, blue, red and pink, and blue you cancel with shot red can be canceled with laser (rapier?).

You're going to need to change to shot at points and proceed through almost like a puzzle.

If you're not in Kakusei*, your ingots will drop. Rank continuously goes up as you clear stages. This is Yagawa's mode.

Black Label is Ikeda's mode and will (surprisingly) not have a ton of big point mode explosions, but instead tries to return to the "fundamentals of shooting", and the focus of it is "speed". In this mode you can use Seseri. Who transforms into a man during Kakusei and whose new art is not that hot. But apparently she's animated well in game.

*Kakusei è una modalità presente anche nel primo Espgaluda che rallenta tutti i proiettili sullo schermo e permette di cancellarli (ovviamente non è sempre utilizzabile). Ah sì, e cambia il sesso del personaggio quando lo attivate...

Malek86
03-11-2009, 13:29
Non è un gioco per Live Arcade? non sembra malaccio, anche se, vista l'esperienza della SNKP nel genere, il meglio che ci si può aspettare è un buon clone di Shikigami no Shiro.

A occhio sembra molto peggio di SnS, ma mi riservo i commenti a quando uscirà.

Comunque, sì, è per XBLA, ma è stata confermata l'uscita anche su board arcade, per l'esattezza su Taito Type X.

Nel frattempo...

Mushi Futari per 360 è stato recensito da Famitsu: 8-8-7-6, il 7 e il 6 (manco a dirlo) sono per la difficoltà, quindi suona più o meno come un complimento.

Espgaluda 2 è in lavorazione e dovrebbero annunciare la data di uscita prima della fine dell'anno. Qualche dettaglio sulle modalità aggiuntive per la versione 360:

E speriamo che lo annuncino anche region free...

Comunque, ma a parte la Cave non c'è nessun altro che stia lavorando su qualche shmup per 360? Prima uscivano i vari Raiden e Shooting Love, ma ora mi sembra che sia un po' che non esce più nulla...

Malek86
05-11-2009, 19:59
Ehm... forse sono paranoico io, ma... siamo sicuri che Mushi2 sarà completamente region free?

E' che mi sono appena ricordato che Blazblue funziona anche sulle console americane, ma non su quelle europee. Visto che probabilmente la Cave si riferiva all'America quando parlava di vedere quanti importers c'erano... non è che mi tirano questo scherzetto?

Necroticism
07-11-2009, 10:12
Anche altri hanno avuto questo dubbio... viste le dimensioni (molto ridotte) del loro mercato sembrerebbe una follia lasciarne fuori una parte, ma per sicurezza io aspetterei i primi commenti dopo l'uscita del gioco.

Malek86
07-11-2009, 11:17
Anche altri hanno avuto questo dubbio... viste le dimensioni (molto ridotte) del loro mercato sembrerebbe una follia lasciarne fuori una parte, ma per sicurezza io aspetterei i primi commenti dopo l'uscita del gioco.

Il mio dubbio deriva anche dal fatto che, nonostante in questa generazione sia uscito un certo numero di shmups in USA (RFA, Raiden 4, SNS3, Karous) nessuno di questi è arrivato in Europa.

Ce l'avrei preordinato... aa posso cancellarlo, visto che non l'ho ancora pagato... uhm, facciamo così, intanto lo cancello per sicurezza, visto che stiamo parlando di 70€ (più dogana). Se sarà come Deathsmiles e DDP, credo che riuscirò a trovare una copia anche dopo qualche giorno dall'uscita.

Tu hai accesso a una 360 europea? Così magari chiedo a te quando ti arriva, visto che sicuramente posso fidarmi.

Intanto, per passare ad altre notizie:

http://www.siliconera.com/2009/11/06/segas-four-point-arcade-revitalization-plan/

La Sega ha in mente quattro passi per cercare di rivitalizzare l'industria arcade:

1) Il modello "a comodato condiviso", per così dire. Questo è quello di cui aveva parlato anche la Cave, se non sbaglio.

2) Cabinet standardizzati, in modo da ridurre i costi di fabbricazione (certo, sarà come giocare su un PC...).

3) Piattaforme RingEdge e RingWide che favoriscono l'economizzazione dello sviluppo anzichè la potenza bruta.

4) Giochi più casual.

Non so se gli riuscirà, di sicuro è un'impresa ardua. Però ammetto che non mi dispiacerebbe avere un RingEdge a casa. Consdierando che vogliono standardizzare i software, può darsi che per i collezionisti sarà più facile comprare direttamente la piattaforma e poi i giochi, invece di prendere una PCB diversa ogni volta.

Necroticism
07-11-2009, 21:09
Il mio dubbio deriva anche dal fatto che, nonostante in questa generazione sia uscito un certo numero di shmups in USA (RFA, Raiden 4, SNS3, Karous) nessuno di questi è arrivato in Europa.

Ce l'avrei preordinato... aa posso cancellarlo, visto che non l'ho ancora pagato... uhm, facciamo così, intanto lo cancello per sicurezza, visto che stiamo parlando di 70€ (più dogana). Se sarà come Deathsmiles e DDP, credo che riuscirò a trovare una copia anche dopo qualche giorno dall'uscita.

Tu hai accesso a una 360 europea? Così magari chiedo a te quando ti arriva, visto che sicuramente posso fidarmi.

No problem, quando mi arriva farò la prova ;)

Intanto, per passare ad altre notizie:

http://www.siliconera.com/2009/11/06/segas-four-point-arcade-revitalization-plan/

La Sega ha in mente quattro passi per cercare di rivitalizzare l'industria arcade:

1) Il modello "a comodato condiviso", per così dire. Questo è quello di cui aveva parlato anche la Cave, se non sbaglio.

2) Cabinet standardizzati, in modo da ridurre i costi di fabbricazione (certo, sarà come giocare su un PC...).

3) Piattaforme RingEdge e RingWide che favoriscono l'economizzazione dello sviluppo anzichè la potenza bruta.

4) Giochi più casual.

Non so se gli riuscirà, di sicuro è un'impresa ardua. Però ammetto che non mi dispiacerebbe avere un RingEdge a casa. Consdierando che vogliono standardizzare i software, può darsi che per i collezionisti sarà più facile comprare direttamente la piattaforma e poi i giochi, invece di prendere una PCB diversa ogni volta.

Alla fine è il modello che ha garantito il successo del Neo Geo: hardware fisso e i giochi si cambiano di volta in volta. Anzi, ormai si potrebbe pensare di distribuire direttamente i giochi via Internet nei cabinati per abbattere ancora di più i costi. Per quanto riguarda il modello del noleggio, avevo letto che per Cave non ha avuto grande successo, ma lì ci sarebbe da chiedersi se sia dovuto al gioco e non al modello.

Ma il vero grande problema è cercare di dare qualcosa che le console casalinghe non possono dare... la grafica no di certo, le periferiche come pistole e chitarre ormai ci sono anche per console, che rimane? Forse sfruttare l'ambiente sociale che una sala giochi può garantire, so che i giochi arcade di carte collezionabili stanno avendo un buon successo, e quando si parla di giochi quasi "da tavolo" tutti sanno che è molto meglio avere davanti un avversario vero.

Tra parentesi, questo mi fa venire in mente una cosa: per chiunque sia interessato al mondo delle sale giochi giapponesi (o anche solo curioso), consiglio questo libretto di Brian Ashcraft:

http://jeansnow.net/wp-content/uploads/2008/08/080803-arcademania-cover.jpg

E' una sorta di tour guidato attraverso i tipi di giochi che impazzano (o impazzavano) nelle sale giochi nipponiche, non solo videogiochi: abbiamo le macchine che stampano adesivi (purikura), i giochi con la gru (dove si vincono peluche ma anche gelati e addirittura elettrodomestici!), picchiaduro, sparatutto, ecc.

Le singole sezioni non sono molto approfondite e se conoscete già a menadito uno degli argomenti non vi dirà nulla di nuovo, ma è molto divertente, scorrevole e pieno di curiosità. Lo trovate (in inglese) sui vari Play, Bookdepository ecc.

Malek86
07-11-2009, 22:57
Quello è il libro del tizio che scrive su Kotaku? Mi ricordavo che ne aveva parlato sul sito. Vedrò di prenderlo appena posso, sono sempre interessato a questo tipo di letture.

Malek86
10-11-2009, 16:31
Aggiornamento: P-A ha messo in offerta settimanale la versione giapponese di Tatsunoko vs Capcom (Wii) a 25$. So che deve uscire in Europa e America in breve, ma a quel prezzo, mi sembra molto interessante.

Edit: ok, questo non c'entra nulla, ma è troppo forte :asd:

http://jalopnik.com/5401689/designer-builds-driveable-sega-outrun-cabinet

kratos0
17-11-2009, 18:58
http://cache.gawker.com/assets/images/12/2009/11/500x_outrun_arcade_street.jpg

:sbav: :sbavvv:

Malek86
17-11-2009, 19:13
:sbav: :sbavvv:

"usa un sistema GPS per calcolare l'immagine da mostrare sullo schermo"

Molto affidabile, eh? :asd:

Necroticism
17-11-2009, 20:00
We look forward to seeing this incredible death trap on the street.

Come dargli torto? :D

Malek86
18-11-2009, 10:23
Nuovo post della Cave. A parte la varie notiziole, le cose che mi interessano sono due:

1) La data di rilascio di Espgaluda 2 verrà annunciata nel prossimo numero di Famitsu.

2) Parlando di Guwange, dicono che "se la certificazione su XBL diventasse un problema, potremmo perseguire altri metodi di rilascio, ad esempio Steam".

Malek86
21-11-2009, 09:08
Altro post della Cave. A quanto ho capito, Espgaluda 2 BL non dovrebbe essere troppo lontano dal rilascio. E poi dicono che annunceranno un nuovo titolo all'inizio dell'anno prossimo.

Chi vuole DDP3? :O

Necroticism
21-11-2009, 20:36
I due candidati più ovvi sarebbero Daifukkatsu e Death Smiles 2, francamente spero nel primo dato che DS2 è proprio brutto da vedere. Lo porteranno quasi di sicuro, ma non ho fretta di giocarlo. Tra l'altro un giocatore jappo ha messo online una registrazione di una sua partita, e credo sia il primo video di DS2 di qualità decente: http://sinmoon.sakuraweb.com/movie.html

Ok, è proprio brutto :nono: magari sarà divertente da giocare, e poi glielo compro lo stesso, epperò...

Guwange su Steam sarebbe un bel colpo, ma penso che commercialmente potrebbe avere più successo sul Live Arcade.

Malek86
21-11-2009, 22:04
I due candidati più ovvi sarebbero Daifukkatsu e Death Smiles 2, francamente spero nel primo dato che DS2 è proprio brutto da vedere. Lo porteranno quasi di sicuro, ma non ho fretta di giocarlo. Tra l'altro un giocatore jappo ha messo online una registrazione di una sua partita, e credo sia il primo video di DS2 di qualità decente: http://sinmoon.sakuraweb.com/movie.html

Ok, è proprio brutto :nono: magari sarà divertente da giocare, e poi glielo compro lo stesso, epperò...

Guwange su Steam sarebbe un bel colpo, ma penso che commercialmente potrebbe avere più successo sul Live Arcade.

Non ce lo vedo molto Guwange su Steam. Il problema è che su PC c'è già il Mame.

Riguardo a DS2, ho sentito dire che anche come gameplay è peggio di DS1 :D

Malek86
25-11-2009, 07:12
P-A ha aggiornato il suo sito, e conferma la compatibilità con le console PAL...

Ok, direi che posso ordinare a questo punto :O

Necroticism
25-11-2009, 20:05
Intanto i miei pacchettini sono partiti oggi... tutti e due! :D se la dogana non si mette in mezzo di nuovo potrò spolparlo per bene nel weekend :oink:

p.s. :sperem:

Malek86
25-11-2009, 23:50
Intanto i miei pacchettini sono partiti oggi... tutti e due! :D se la dogana non si mette in mezzo di nuovo potrò spolparlo per bene nel weekend :oink:

p.s. :sperem:

Da che sito l'hai ordinato?

Necroticism
26-11-2009, 11:54
Da che sito l'hai ordinato?

Uno da Play-Asia (via UPS) e uno da Eurotaku (via EMS). Ora voglio vedere chi ci mette di meno (presumibilmente UPS)! :read:

Malek86
26-11-2009, 12:42
Uno da Play-Asia (via UPS) e uno da Eurotaku (via EMS). Ora voglio vedere chi ci mette di meno (presumibilmente UPS)! :read:

Due copie :asd:

Io l'ho ordinato da Yesasia. E l'unico sito che finora non mi ha mai fatto pagare la dogana. Spedizione normale, temo ci vorrà un po' :O

Malek86
26-11-2009, 22:13
A quanto pare, la Cave ha spedito 24.000 copie in questo primo giorno. Che dici, vedremo altri giochi region-free?

Ah, e per non dimenticarsi degli altri giochi, ci sarebbe anche questo:

http://www.siliconera.com/2009/11/25/after-burner-climax-landing-on-consoles/

Ammetto di non aver mai giocato a un After Burner, per il semplice fatto che non ne ho mai trovati in zona... questo sarebbe il momento di rimediare :O

Malek86
28-11-2009, 16:55
E questoooo? :read:

http://cave-game.cocolog-nifty.com/blog/images/2009/11/28/esp2bl_3.jpg

Esce il 25 febbraio. 9450 yen per l'edizione limitata con il faceplate. 7140 yen per l'edizione normale.

Nessuna notizia ancora riguardo al region locking...

Necroticism
29-11-2009, 20:08
Spero che quella non sia la cover definitiva... :mbe: era meglio l'altra:

http://image4.play-asia.com/640/95/pa.164641.1.jpg

Tornando a Mushi, una copia mi è arrivata e ho potuto smanettarci un pò su:

- La qualità della conversione è stratosferica, meglio anche di Death Smiles. Ci sono opzioni a non finire (TATE, finestra di gioco ridimensionabile, scanlines, perfino una visualizzazione con 5 schermi e una modello superplay DVD, con immagini ingrandite degli indicatori del punteggio / counter), i rallentamenti sono al 99% identici alla PCB e la grafica della versione HD è bella e pulitissima (altro che i pixelloni di Mushi su PS2!!). Va detto che come in DS, i fondali sono ancora in bassa risoluzione, ma come in DS è dura accorgersene. C'è un ottimo training mode e classifiche online con replay da scaricare. Davvero, non so cos'altro avrebbero potuto inserire (a parte la Black Label, ma quella arriverà....).

- Il gioco prende essenzialmente quello che mi piaceva di Mushi (grafica, personaggi, pattern pazzeschi) e butta via quello che non mi piaceva (un sistema di punteggio fin troppo cervellotico). Il nuovo sistema è molto più semplice, e si basa sul cancellare grandi gruppi di proiettili in bonus, un pò alla Espgaluda ma senza Kakusei mode. Come nel primo ci sono tre modalità, e come nel primo la mia preferita è Maniac. Original ha troppi pochi proiettili, Ultra ne ha troppi (davvero, non riesco ad arrivare nemmeno al boss del primo livello, è folle).

- La modalità Arrange ricorda davvero Gigawing e non è per nulla facile, ci sono più proiettili che in Maniac e il ritmo di gioco è del tutto diverso dalle altre (più veloce e frenetico).

Ok, adesso torno a giocare. :D

Malek86
29-11-2009, 20:14
Maledetto, a me non l'hanno ancora nemmeno spedita :muro: :D

A proposito, anche se ormai non penso serva più a molto, ma confermi che funziona su console europee?

Necroticism
30-11-2009, 22:05
Dovrei prestarlo a un amico per verificare, ma ora che lo vedo mi sa che fa prima ad arrivarti il pacco :D comunque se lo vedo glielo passo.

Malek86
30-11-2009, 22:19
Dovrei prestarlo a un amico per verificare, ma ora che lo vedo mi sa che fa prima ad arrivarti il pacco :D comunque se lo vedo glielo passo.

Considerando che ho usato la spedizione standard, mi sa che sarò fortunato a vedere arrivare il pacco prima di Natale :asd:

Non l'hanno ancora nemmeno spedito :muro:

Maxmel
30-11-2009, 22:25
ma che giochi sono? volevo cercare su google ma non si capisce manco il titolo...

edit: questo? http://www.youtube.com/watch?v=zvpX8DqGRJU&feature=related mal di testo solo a vedere il filmato... :asd:

Malek86
30-11-2009, 23:36
ma che giochi sono? volevo cercare su google ma non si capisce manco il titolo...

edit: questo? http://www.youtube.com/watch?v=zvpX8DqGRJU&feature=related mal di testo solo a vedere il filmato... :asd:

Ora prova a immaginarti di giocarlo su uno schermo CRT da 14". Giochi come questo sono il mio antistress preferito :fagiano:

Necroticism
01-12-2009, 22:04

Tieni presente che quello è l'ultimo livello, e il tizio sta giocando in modo da spremere bene il sistema di punteggio, quindi si prende molti rischi in più del necessario facendo riempire per bene lo schermo di proiettili (per poi cancellarli).

Necroticism
02-12-2009, 11:23
Tornando su ESP2, Dengeki conferma le due cover postate là sopra: la prima sarà la limited, la seconda la standard. Inoltre entrambe le versioni conterranno un doppio CD con la colonna sonora, mentre la limited avrà in più il faceplate.

Altra doppia spesa in arrivo........... :oink:

http://news.dengeki.com/elem/000/000/217/217416/

Malek86
02-12-2009, 11:59
Tornando su ESP2, Dengeki conferma le due cover postate là sopra: la prima sarà la limited, la seconda la standard. Inoltre entrambe le versioni conterranno un doppio CD con la colonna sonora, mentre la limited avrà in più il faceplate.

Altra doppia spesa in arrivo........... :oink:

http://news.dengeki.com/elem/000/000/217/217416/

Stavolta la colonna sonora sarà anche nell'edizione standard? Ganzo :O

D'altra parte, se non sarà region-free, non mi serve a nulla. Visto che mancano solo tre mesi all'uscita, faranno meglio a sbrigarsi a rivelarlo.

Necroticism
02-12-2009, 16:17
Soprattutto considerando che il primo Espgaluda aveva la miglior colonna sonora in assoluto tra i giochi Cave (insieme a DOJ) IMHO. Sono curioso di sentire cosa ha combinato Namiki nel secondo episodio.

Malek86
02-12-2009, 16:23
Finalmente me l'hanno spedito :O

Se sono fortunato, potrò infilarlo sotto l'albero. Altrimenti... vabbè, suppongo che dovrò accontentarmi di giocarci a Gennaio.

Necroticism
06-12-2009, 13:32
http://www.youtube.com/watch?v=8t4xt8S2mvk

Video di Espgaluda 2 su 360, dovrebbe trattarsi di uno dei due Arrange.

Malek86
07-12-2009, 09:34
http://www.siliconera.com/2009/12/07/more-metal-slug-and-king-of-fighters-for-xbox-live-arcade/

Ecco cosa ci aspetta da SNK il prossimo anno:

- KOF2002: Ultimate Match
- Metal Slug XX
- KOF: Sky Stage
- NeoGeo Battle Colosseum

Uhm... MSXX dovrebbe essere il 7, giusto?

powerslave
07-12-2009, 10:33
http://www.siliconera.com/2009/12/07/more-metal-slug-and-king-of-fighters-for-xbox-live-arcade/

Ecco cosa ci aspetta da SNK il prossimo anno:

- KOF2002: Ultimate Match
- Metal Slug XX
- KOF: Sky Stage
- NeoGeo Battle Colosseum

Uhm... MSXX dovrebbe essere il 7, giusto?

ma lol,kof2k2 um esce nell'estate del 2010.
Manco dovessero convertire uncharted 2...:rolleyes:

Necroticism
12-12-2009, 20:55
Un paio di novità:

- La versione Black Label di Mushihime Sama Futari è disponibile sul marketplace e la bella notizia è che si può comprare e scaricare anche con account e punti italiani. Hanno davvero tenuto fede alle promesse, 100% region free! :D tra parentesi, ho provato il gioco anche su una 360 PAL e va senza problemi ;)

- Sul blog della Cave hanno postato la prima immagine di Guwange per XBox Live, purtroppo non è in HD... si direbbe che vogliano fare una conversione diretta, magari con qualche filtro per smussare i pixel ma niente grafica ridisegnata. C'era da aspettarselo, è ovvio che vogliono riservare questo trattamento per i giochi a prezzo pieno, ma allo stesso modo non sarà facile fare concorrenza a Ikaruga o Raystorm che invece sono in HD (grazie tante, per i giochi 3D è molto più facile, ma a questo l'utente medio mica ci pensa).

Malek86
12-12-2009, 21:47
- La versione Black Label di Mushihime Sama Futari è disponibile sul marketplace e la bella notizia è che si può comprare e scaricare anche con account e punti italiani. Hanno davvero tenuto fede alle promesse, 100% region free! :D tra parentesi, ho provato il gioco anche su una 360 PAL e va senza problemi ;)

Ottima notizia... ma questa è quella da scaricare col codice incluso nel gioco, oppure va pagata?

Sempre a proposito di codice, ho sentito dire che alcuni non l'hanno ricevuto. Speriamo bene.

- Sul blog della Cave hanno postato la prima immagine di Guwange per XBox Live, purtroppo non è in HD... si direbbe che vogliano fare una conversione diretta, magari con qualche filtro per smussare i pixel ma niente grafica ridisegnata. C'era da aspettarselo, è ovvio che vogliono riservare questo trattamento per i giochi a prezzo pieno, ma allo stesso modo non sarà facile fare concorrenza a Ikaruga o Raystorm che invece sono in HD (grazie tante, per i giochi 3D è molto più facile, ma a questo l'utente medio mica ci pensa).

Beh, mi sembra chiaro che non vogliono spenderci tanto per un gioco XBLA.

Necroticism
12-12-2009, 23:35
Ottima notizia... ma questa è quella da scaricare col codice incluso nel gioco, oppure va pagata?

Sempre a proposito di codice, ho sentito dire che alcuni non l'hanno ricevuto. Speriamo bene.

La Black Label è a pagamento (1200 mp), il codice incluso nel gioco serve per scaricare la 1.01, che è la prima versione uscita nelle sale giochi. Il problema è che play-asia (e forse altri negozi) hanno spedito le copie alla cazzo, senza guardare l'ordine delle richieste e mischiando quelle della prima tiratura (col codice) con quelle della seconda (senza). Così gente che l'aveva prenotato da mesi non l'ha trovato. Alla fine è solo una curiosità, è una versione leggermente diversa dal gioco normale, più difficile e con un cattivo bilanciamento del sistema di punteggio, nulla di imperdibile.

Meglio piuttosto spendere qualcosina per la Black Label, che mi pare molto più divertente.

p.s. se non troverai il codice posso mandartelo io, ora mi è arrivata anche la LE e ne ho uno extra ;)

Malek86
14-12-2009, 13:49
La Black Label è a pagamento (1200 mp), il codice incluso nel gioco serve per scaricare la 1.01, che è la prima versione uscita nelle sale giochi. Il problema è che play-asia (e forse altri negozi) hanno spedito le copie alla cazzo, senza guardare l'ordine delle richieste e mischiando quelle della prima tiratura (col codice) con quelle della seconda (senza). Così gente che l'aveva prenotato da mesi non l'ha trovato. Alla fine è solo una curiosità, è una versione leggermente diversa dal gioco normale, più difficile e con un cattivo bilanciamento del sistema di punteggio, nulla di imperdibile.

Meglio piuttosto spendere qualcosina per la Black Label, che mi pare molto più divertente.

p.s. se non troverai il codice posso mandartelo io, ora mi è arrivata anche la LE e ne ho uno extra ;)

Io l'ho ordinata da Yesasia. Ma non credo si tratti della prima tiratura, visto che l'ho ordinata un po' tardi, e infatti me l'hanno spedita solo il 2 dicembre. Vedremo...

Nel caso, accetterò volentieri la tua offerta :D

Malek86
14-12-2009, 23:01
Pare che la Cave sta lavorando ad almeno 5 progetti, il che non include Espgaluda 2 BL e Daifukkatsu BL. Dovrebbero essere: un gioco nuovo per arcade, un gioco nuovo per 360, porting da arcade per 360 (apparentemente più di uno), e un gioco per un nuovo hardware.

Ora... quando si parla di "più di uno", dobbiamo aspettarci che forse Guwange non sarà l'unico gioco ad arrivare su XBLA? Io potrei ancora sperare per ESP.Ra.De.

Per quanto riguarda il "nuovo hardware", mi chiedo se sia qualcosa che stanno sviluppando loro, oppure semplicemente un gioco su licenza per Type X o qualcosa del genere.

Oh beh, di sicuro c'è parecchia carne al fuoco. Sperando che almeno qualcuno di questi arrivi anche da noi :D

Necroticism
15-12-2009, 10:19
"Nuovo hardware" potrebbe voler dire qualsiasi cosa, da un nuovo hw arcade ai cellulari (hanno già fatto vari giochini per cellulari, persino un "port" del primo Mushihime Sama!), a... console? pc? penso ne sapremo di più il 27 quando faranno il Cave festival. Tra parentesi, il tema del festival è "zoo" il che farebbe pensare a Muchi Muchi Pork... beh, sperare non costa nulla :sperem:

Sono molto curioso di vedere quale sarà il loro progetto esclusivo per Xbox... credo sia la prima volta che programmano un gioco specificamente per console. Mi chiedo se si limiteranno a fare un gioco stile arcade o se vorranno sfruttare meglio le caratteristiche della console (salvataggi? gioco online?).

Malek86
29-12-2009, 22:40
Ho bisogno di qualcuno che mi trattenga: mi sta venendo la tentazione di comprare finalmente Radiant Silvergun. Sarebbero minimo 150€. Nel qual caso, prosciugherei i soldi rimasti e non potrei comprare altro per almeno un mese.

L'alternativa sarebbe prendere Soukyugurentai, che costa solo 30€... ma la tentazione di RS è decisamente forte. Non so se resisterò :stordita:

Necroticism
30-12-2009, 00:18
Giocaci su emulatore. Io spenderei 150€ per un gioco solo se fossi sicuro di spolparlo a dovere, e per RS significherebbe giocarci per il punteggio, non solo per 1CC. Ma per farlo ti deve piacere davvero il sistema che usano, e va davvero molto a gusti.

Malek86
30-12-2009, 09:23
Giocaci su emulatore. Io spenderei 150€ per un gioco solo se fossi sicuro di spolparlo a dovere, e per RS significherebbe giocarci per il punteggio, non solo per 1CC. Ma per farlo ti deve piacere davvero il sistema che usano, e va davvero molto a gusti.

In effetti è vero. Ci gioco già sul Mame. Anche se purtroppo l'emulazione dell'ST-V non è ancora perfetta.

Uhm... va bene, facciamo che mi trattengo ancora per un po'. Non si sa mai che poi esca davvero quella versione 360 di cui avevano parlato inizialmente :O

Malek86
30-12-2009, 23:08
http://www.siliconera.com/2009/12/30/pqube-picks-up-arc-system-works-catalog-for-europe/

A quanto pare, vedremo Shikigami no Shiro 3 (solo versione Wii) anche qui da noi. Se ne occuperà pQube, un distributore nuovo.

Inoltre, pubblicheranno anche Blazblue e Guilty Gear AC+.

Malek86
07-01-2010, 09:30
Finalmente mi è arrivato il gioco :O purtroppo non c'è il codice incluso.

Intanto, vado a scaricarmi il BL.

krizalid
07-01-2010, 09:55
Avete tutto il mio appoggio morale per codesto tread...
Però la scena arcade è da tutt'altra parte (anche se di là possono sembrare matti sono dei prafi pampini)

Necroticism
07-01-2010, 10:59
Finalmente mi è arrivato il gioco :O purtroppo non c'è il codice incluso.

Intanto, vado a scaricarmi il BL.

Attento alla BL: alcuni utenti (me compreso) hanno notato degli scattini nel gioco quando si esce dai rallentamenti, e pare siano comparsi dopo aver installato la BL (non potrei giurarlo, ma a me sembra di sì).

Malek86
07-01-2010, 12:27
Attento alla BL: alcuni utenti (me compreso) hanno notato degli scattini nel gioco quando si esce dai rallentamenti, e pare siano comparsi dopo aver installato la BL (non potrei giurarlo, ma a me sembra di sì).

Proverò. Può darsi che abbia a che fare con certe risoluzioni. A proposito, se non è un problema, potrei approfittare della tua precedente offerta sul codice della 1.01? :D

Ah, ci sono alcune cose che non capisco... mi pare che la versione "arcade" e "360" siano differenti solo in termini di difficoltà (a occhio, almeno), mentre le Arrange hanno anche un tipo di gameplay che non ho capito benissimo. Come si fa a decidere quando rallentare i proiettili?

Necroticism
07-01-2010, 13:31
Tra Arcade e 360 cambia solo la grafica (anche se c'è chi giura che la 360 è un pò più semplice perchè i proiettili in HD si vedono meglio :D ), per il resto sono uguali.

All'arrange ho fatto solo qualche partita, a Maniac è ridicolmente semplice (l'ho finito alla seconda partita) ma va visto in ottica di score run, infatti io l'ho finito con 720 milioni mentre c'è chi fa svariati miliardi (e l'ultra mode è stato addirittura counterstoppato! :doh: ). Comunque l'idea di fondo è che con lo sparo normale rallenti i proiettili, quando passi al laser li respingi indietro, ma nel farlo si scarica il counter in basso a dx, quindi non puoi farlo sempre. Quando il counter si è esaurito devi scambiare i due personaggi (c'è un tasto apposta) in modo da scambiare anche i counter e ricaricare quello vuoto. Non so bene con che meccanica si ricarichi... so che quando sono entrambi a 9999 parte il fever mode e tutti i nemici buttano fuori cascate di gemme (letteralmente).

Per il codice, stasera te lo mando via PM ;)

michele1972
07-01-2010, 13:39
alla FNAC di torino via roma

giochi:
lego batman
pure
il 3 gioco nn ricordo qual'è!!!

Maxmel
07-01-2010, 13:43
alla FNAC di torino via roma

giochi:
lego batman
pure
il 3 gioco nn ricordo qual'è!!!

:asd: questo è il td dei giochi arcade non della xbox360 arcade.... :D

Malek86
07-01-2010, 13:49
Tra Arcade e 360 cambia solo la grafica (anche se c'è chi giura che la 360 è un pò più semplice perchè i proiettili in HD si vedono meglio :D ), per il resto sono uguali.

Sicuro? Beh, è che avevo come l'impressione che ci fossero un po' meno proiettili. Inoltre, il boss tirannosauro è crollato prima di riuscire a sparare le fiamme, mentre nella versione arcade mi sembrava fosse durato un po' di più.

All'arrange ho fatto solo qualche partita, a Maniac è ridicolmente semplice (l'ho finito alla seconda partita) ma va visto in ottica di score run, infatti io l'ho finito con 720 milioni mentre c'è chi fa svariati miliardi (e l'ultra mode è stato addirittura counterstoppato! :doh: ). Comunque l'idea di fondo è che con lo sparo normale rallenti i proiettili, quando passi al laser li respingi indietro, ma nel farlo si scarica il counter in basso a dx, quindi non puoi farlo sempre. Quando il counter si è esaurito devi scambiare i due personaggi (c'è un tasto apposta) in modo da scambiare anche i counter e ricaricare quello vuoto. Non so bene con che meccanica si ricarichi... so che quando sono entrambi a 9999 parte il fever mode e tutti i nemici buttano fuori cascate di gemme (letteralmente).

Sì, diciamo che ho incominciato a capirlo un po' di più. Però non è il mio stile, preferisco sparare e schivare e basta.

Per il codice, stasera te lo mando via PM ;)

Ok, grazie ;)

A proposito, devo ammettere che mi sembra di aver notato qualche scattino adesso. Niente di speciale, però in effetti infastidisce un po'.

Però sono solo nella BL... cioè, anche se ce l'ho installata, basta che passo alla 1.5 per non vederli più.

michele1972
07-01-2010, 13:51
:asd: questo è il td dei giochi arcade non della xbox360 arcade.... :D

perfetto si vede che sono un espert1!!

ariscusate!!!

Necroticism
07-01-2010, 20:07
Sicuro? Beh, è che avevo come l'impressione che ci fossero un po' meno proiettili. Inoltre, il boss tirannosauro è crollato prima di riuscire a sparare le fiamme, mentre nella versione arcade mi sembrava fosse durato un po' di più.

Non è che hai cambiato personaggio? Se usi abnormal Palm può essere che sia morto prima del solito, il suo laser è potentissimo.

Ok, grazie ;)

A proposito, devo ammettere che mi sembra di aver notato qualche scattino adesso. Niente di speciale, però in effetti infastidisce un po'.

Però sono solo nella BL... cioè, anche se ce l'ho installata, basta che passo alla 1.5 per non vederli più.

PM mandato ;)

Il fatto è che a me gli scattini li fa nella 1.5... adesso provo con la Black Label... :muro:

Malek86
07-01-2010, 23:04
Finora ho sempre usato solo Reco. Ho provato anche Palm, ma una volta sola. Di solito, i personaggi che spostano la direzione di fuoco a seconda di dove si muovono sono i miei preferiti (ad esempio anche Irori in ESPRade).

Malek86
10-01-2010, 15:53
Oggi sono arrivato al boss finale in modalità Original BL. E' la prima volta che mi capita di raggiungere un boss finale in un gioco Cave... beninteso che finora avevo giocato solo quelli pre-2001.

Necroticism
10-01-2010, 16:56
Bravo! :D In BL Original sono riuscito ad arrivare al massimo al quinto livello ma non al boss (con Palm). Però non ti vedo nella leaderboard, stavi giocando in normal play? Meglio se giochi sempre in score attack, così se ti viene la partita giusta puoi inserire in classifica il tuo risultato ;) io ho fatto poco meno di 216 milioni nella mia run migliore all'original BL.

Malek86
10-01-2010, 17:02
Bravo! :D In BL Original sono riuscito ad arrivare al massimo al quinto livello ma non al boss (con Palm). Però non ti vedo nella leaderboard, stavi giocando in normal play? Meglio se giochi sempre in score attack, così se ti viene la partita giusta puoi inserire in classifica il tuo risultato ;) io ho fatto poco meno di 216 milioni nella mia run migliore all'original BL.

No, giocavo in Score Attack. Il problema è che non ho l'adattatore wireless, e per collegarmi mi tocca trascinare il cavo di rete per tutta la stanza, perciò vado online solo se devo scaricare qualcosa d'importante.

Se mi collegassi adesso, il mio punteggio verrebbe uploadato? Ne dubito. Comunque, il mip punteggio era intorno ai 196 milioni (non ho preso la seconda vita per un briciolo... ma non credo mi sarebbe bastata contro l'ultimo boss comunque).

Malek86
16-01-2010, 08:12
http://www.siliconera.com/2010/01/15/deathsmiles-magically-gets-stateside-release/

Notevole...

... ma se non arrivasse da noi? :O

Necroticism
16-01-2010, 13:16
Dipende da chi è il misterioso distributore... :confused: potrebbero anche farlo uscire solo in USA ma con un disco region free... :mc:

Malek86
16-01-2010, 13:54
Dipende da chi è il misterioso distributore... :confused: potrebbero anche farlo uscire solo in USA ma con un disco region free... :mc:

Può darsi, ma ci giurerei poco: RFA e Raiden 4 sono entrambi bloccati...

Malek86
18-01-2010, 19:32
Pare che lo sviluppatore sarà Aksys.

Il che da una parte è una cattiva notizia, perchè gli altri giochi per 360 della Aksys (Blazblue, Battle Fantasia e Guilty Gear 2 Overture) sono tutti col blocco regionale.

In compenso però, visto che sembrano avere una buona relazione con la 505 Games, può effettivamente essere che lo vedremo anche in Europa.

Necroticism
18-01-2010, 21:21
La cosa buona è che probabilmente faranno un bel lavoro di localizzazione (sai che sforzo, saranno 3 schermate in croce da tradurre). La cosa cattiva è che se la versione europea sarà veloce quanto quella di BlazBlue, campa cavallo...

Malek86
18-01-2010, 21:34
La cosa buona è che probabilmente faranno un bel lavoro di localizzazione (sai che sforzo, saranno 3 schermate in croce da tradurre). La cosa cattiva è che se la versione europea sarà veloce quanto quella di BlazBlue, campa cavallo...

Il nuovo publisher di Blazblue in Europa non è lo stesso che si occuperà di SNS3 Wii?

Visto che hanno già preso uno shmup, potrebbero anche prenderne un altro... :O

Malek86
25-01-2010, 20:38
Una domanda che mi frulla in testa, vediamo se qualcuno lo sa: era più potente il Model 2 o il ST-V?

So che il ST-V usava due processori anzichè uno, ma in termini di poligoni il Model 2 sembrerebbe superiore... inoltre, devo dire che, per qualche motivo, i giochi migliori graficamente sembrano essere usciti su Model 2.

Malek86
15-02-2010, 14:05
Uh... qualcuno sa qualcosa riguardo a questo?

http://kotaku.com/5471899/if-you-want-to-play-espgaluda-ii-read-this-post

"The Limited Edition of EspGaluda II will be region-locked to Japan because we didn't have enough time to get the application in before pressing," says Cave producer Makoto Asada. "However, we were able to make the standard edition region-free in to show our appreciation for the support we have from overseas fans."

Mi pare strano. Fra l'altro, sul blog della Cave non vedo scritto nulla in proposito. Potrebbe essere fake?

Necroticism
16-02-2010, 15:16
Un utente su Cave-STG diceva di aver contattato l'autore del post via email e lui gli aveva detto che l'informazione arrivava direttamente dalla Cave. Ma è comunque strano che non dicano nulla sul sito... per essere sicuri dovremo aspettare che arrivino le prime copie ai negozi e possano fare qualche prova...

Malek86
16-02-2010, 15:50
Un utente su Cave-STG diceva di aver contattato l'autore del post via email e lui gli aveva detto che l'informazione arrivava direttamente dalla Cave. Ma è comunque strano che non dicano nulla sul sito... per essere sicuri dovremo aspettare che arrivino le prime copie ai negozi e possano fare qualche prova...

Tu hai già ordinato il gioco?

Comunque, anche quelli di Siliconera hanno detto che proveranno a chiedere direttamente ad Asada.

Necroticism
16-02-2010, 19:50
Altre conferme: un utente di shmups.com ha mandato una mail a NCSX e anche loro confermano che solo la limited è bloccata. Comunque io ho già ordinato il gioco, vedremo quando arriva...

Malek86
16-02-2010, 20:28
Altre conferme: un utente di shmups.com ha mandato una mail a NCSX e anche loro confermano che solo la limited è bloccata. Comunque io ho già ordinato il gioco, vedremo quando arriva...

In ogni caso, non ho soldi per ordinarla adesso :D dovrò aspettare per forza il mese prossimo.

Ma tanto, se sarà come Mushifutari, allora non sarà difficile trovare delle copie del gioco anche se passa un po' di tempo...

Malek86
23-02-2010, 17:24
Mentre aspettiamo che ti arriva EPS2 :O c'è una cosa che mi piacerebbe sapere. Ho letto che qualcuno, di recente, è riuscito a scaricare dai Games on Demand americani con una console giapponese, dal Giappone, senza che gli venisse il messaggio di errore.

C'è modo di vedere se magari adesso funziona anche da una console europea con il market giapponese? Però non vorrei rischiare di buttare via soldi :stordita:

(intanto, mi è arrivata la USC, e devo ammettere che non mi ha per nulla impressionato :O)

Necroticism
24-02-2010, 08:14
Ho provato ieri a collegarmi al marketplace giapponese e in effetti non veniva più fuori il messaggio "impossibile scaricare dalla tua posizione". Ma comunque restano un paio di problemi:

- i giochi per 360 vanno pagati in yen, non in Microsoft points, e ti servirà una carta di credito giapponese (suppongo sia come comprare i punti direttamente dal live, su quello giapponese non puoi farlo con una carta italiana).

- se il gioco ha il blocco regionale non potrai giocarci lo stesso su una console europea. Lo dico perchè Ninja Gaiden Black preso dal market italiano sulla mia console non funziona :muro: non so se sia così per tutti i giochi o se alcuni siano region free (Ninja Gaiden 2 PAL è region free quindi anche la copia sul marketplace potrebbe esserlo...).

krizalid
24-02-2010, 08:28
Ho provato ieri a collegarmi al marketplace giapponese e in effetti non veniva più fuori il messaggio "impossibile scaricare dalla tua posizione". Ma comunque restano un paio di problemi:

- i giochi per 360 vanno pagati in yen, non in Microsoft points, e ti servirà una carta di credito giapponese (suppongo sia come comprare i punti direttamente dal live, su quello giapponese non puoi farlo con una carta italiana).

- se il gioco ha il blocco regionale non potrai giocarci lo stesso su una console europea. Lo dico perchè Ninja Gaiden Black preso dal market italiano sulla mia console non funziona :muro: non so se sia così per tutti i giochi o se alcuni siano region free (Ninja Gaiden 2 PAL è region free quindi anche la copia sul marketplace potrebbe esserlo...).

Alcuni lo sono altri no...

Se ne stava parlando anche su Arcade-extreme e anche sul come comprarli dal Jap.
Ora alcune demo tipo Re5 Jap funziona sulle x360 Pal.

Malek86
24-02-2010, 11:35
Alcuni lo sono altri no...

Se ne stava parlando anche su Arcade-extreme e anche sul come comprarli dal Jap.
Ora alcune demo tipo Re5 Jap funziona sulle x360 Pal.

Credevo che le demo funzionassero anche prima.

- se il gioco ha il blocco regionale non potrai giocarci lo stesso su una console europea. Lo dico perchè Ninja Gaiden Black preso dal market italiano sulla mia console non funziona non so se sia così per tutti i giochi o se alcuni siano region free (Ninja Gaiden 2 PAL è region free quindi anche la copia sul marketplace potrebbe esserlo...).

Per il blocco regionale... beh, però NGB era un gioco della prima Xbox, può darsi che quelli per 360 non abbiano il problema? Mi piacerebbe capire questo.

krizalid
24-02-2010, 11:40
Dicevo che alcuni di là hanno detto che per esempio la demo di Re5 presa dal MK JAP andava, per il discorso di Otomedius

Malek86
25-02-2010, 09:34
http://kotaku.com/5479843/snk-announces-the-king-of-fighters-xiii

KOF13 su Type X2? Speriamo facciano un lavoro migliore che col 12 :D

krizalid
25-02-2010, 09:40
http://kotaku.com/5479843/snk-announces-the-king-of-fighters-xiii

KOF13 su Type X2? Speriamo facciano un lavoro migliore che col 12 :D

peggio nn possono fare..o sbaglio :stordita:

Malek86
25-02-2010, 10:01
peggio nn possono fare..o sbaglio :stordita:

In effetti no, ma non si sa mai :O

Mi pare che ultimamente l'X2 sia molto quotato, o sbaglio? Forse perchè non ci sono molte alternative. La Sega ci sta mettendo un po' troppo a tirare fuori il Ring, mi pare.

krizalid
25-02-2010, 10:03
In effetti no, ma non si sa mai :O

Mi pare che ultimamente l'X2 sia molto quotato, o sbaglio? Forse perchè non ci sono molte alternative. La Sega ci sta mettendo un po' troppo a tirare fuori il Ring, mi pare.

L'X2 è straquotato, dopo SF4, BB, Sparacchianti vari e l'hack per girare su Windows (no Buono!!!!)

Il lindebergh è morto presto (house of the dead 4 è Bellerrimo!)

Malek86
25-02-2010, 10:10
L'X2 è straquotato, dopo SF4, BB, Sparacchianti vari e l'hack per girare su Windows (no Buono!!!!)

Il lindebergh è morto presto (house of the dead 4 è Bellerrimo!)

HOD4 dicevano che avrebbero considerato un porting per console, e poi invece... :O

krizalid
25-02-2010, 10:16
HOD4 dicevano che avrebbero considerato un porting per console, e poi invece... :O

Si ma hai visto l'hardware che lo fà girare :eek:

Malek86
25-02-2010, 10:24
Si ma hai visto l'hardware che lo fà girare :eek:

Ma il Lindbergh non è praticamente un PC di fascia bassa? Ha perfino una scheda AGP :stordita:

Potrebbero almeno portarlo su PS3, dove c'è già la pistola per Time Crisis 4. Oppure, con un po' di tagli alla grafica, portarlo su Wii. Insomma, basta che me lo mettano su console. Ci ho potuto giocare solo due volte in tutto, quando ero in vacanza, perchè nella mia città non ce l'hanno.

krizalid
25-02-2010, 10:27
Ma il Lindbergh non è praticamente un PC di fascia bassa? Ha perfino una scheda AGP :stordita:

Potrebbero almeno portarlo su PS3, dove c'è già la pistola per Time Crisis 4. Oppure, con un po' di tagli alla grafica, portarlo su Wii. Insomma, basta che me lo mettano su console. Ci ho potuto giocare solo due volte in tutto, quando ero in vacanza, perchè nella mia città non ce l'hanno.

Nella mia c'è il cab completo di maxi schermo 42"

Avevo tutta la serie di HOTD..ora è rimasto il 4.

Sulla Taito è più facile essendoci windows--->PC---->X360---->PS3

Il ring spacca-->The Ring series of arcade machines are also based on PC architecture
il lindbergh a quanto pare leggendo qua e la, non avrebbe un SO Tip owindows, quindi sarebbe stato più complicato da farci un porting (fantastica la grafica di HOTD 4, altro che la cacca di Overkill!)

Malek86
25-02-2010, 10:34
Nella mia c'è il cab completo di maxi schermo 42"

Avevo tutta la serie di HOTD..ora è rimasto il 4.

Sulla Taito è più facile essendoci windows--->PC---->X360---->PS3

Il ring spacca!

Anch'io ho giocato con quella a 42". Purtroppo, lo Special da 100" l'ho visto solo in foto. Dev'essere uno spettacolo.

Il Ring quando esce? E' dall'anno scorso che ne parlano, ma gli unici risultati che abbiamo visto sono stati:

1) Un gioco di mech che continua a essere in test e pare non debba arrivare mai nelle sale
2) Un remake di Daytona USA che è semplicemente lo stesso gioco a risoluzione più alta

Un po' deludente :O

PS. non mi parlare di Overkill. Non è possibile che un gioco di stampo arcade vada a scatti. Semplicemente non è possibile :doh:

Necroticism
25-02-2010, 10:35
E' già tanto che facciano il XIII, dopo il flop del XII temevo non avessero più soldi per proseguire la serie... se sistemano il netcode e tutte le altre schifezze potrei anche prenderglielo.

krizalid
25-02-2010, 10:37
E' già tanto che facciano il XIII, dopo il flop del XII temevo non avessero più soldi per proseguire la serie... se sistemano il netcode e tutte le altre schifezze potrei anche prenderglielo.

Fosse il netcode il probelma...il XII è una tech demo venuta malaccio.il XIII è il gioco vero e proprio (spero dai!)

Overkill scattava, era brutto graficamente,era facile, e nn era tanto arcade (le armi da potenziare e la scelta mavaff!)

Malek86
25-02-2010, 10:40

Come sta messa la SNK/Playmore in termini finanziari?

Fosse il netcode il probelma...il XII è una tech demo venuta malaccio.il XIII è il gioco vero e proprio (spero dai!)

Overkill scattava, era brutto graficamente,era facile, e nn era tanto arcade (le armi da potenziare e la scelta mavaff!)

Il problema di Overkill è stato semplicemente che lo hanno voluto fare come Umbrella Chronicles: livelli lunghi e separati, armi potenziabili, difficoltà bassa. Non è un gioco arcade, si vede che è pensato nativamente per le console.

Poi il fatto che scatta, naturalmente, è tanto peggio :stordita:

krizalid
25-02-2010, 10:45
La failmore da sempre è con l'acqua alla gola...

Non chiamarla SNK.E' morta da anni.

Necroticism
27-02-2010, 11:04
Finalmente Cave si sbottona: il prossimo port sarà Death Smiles 2, con grafica migliorata (meno male, l'arcade è urendo), personaggi e stage extra. Confermato anche Guwange per XBLA, anche quello con grafica ritoccata (che vorrà dire?) e modalità arrange.

http://www.famitsu.com/game/news/1232480_1124.html

Avrei preferito dessero la priorità a Daifukkatsu, ma non si può avere tutto...

Malek86
27-02-2010, 11:16
Finalmente Cave si sbottona: il prossimo port sarà Death Smiles 2, con grafica migliorata (meno male, l'arcade è urendo), personaggi e stage extra. Confermato anche Guwange per XBLA, anche quello con grafica ritoccata (che vorrà dire?) e modalità arrange.

http://www.famitsu.com/game/news/1232480_1124.html

Avrei preferito dessero la priorità a Daifukkatsu, ma non si può avere tutto...

Non credo si mettano a fare un lavorone per un XBLA. Penso che la "grafica ritoccata" sarà giusto quel po' che basta per permettere a Microsoft di accettare il gioco :O comunque spero abbia successo, perchè vorrei anche ESP.Ra.De.

Death Smiles 2 non mi interessa molto... devo prima vedere com'è DS1. Anche se temo che la versione americana avrà il blocco regionale verso l'Europa, come tutti gli altri giochi della Aksys.

Anche la 5pb ha detto che stanno lavorando a un nuovo shooter per 360... strano, forse volevano dire che dovevano fare una conversione, perchè non mi risulta che la 5pb abbia mai fatto uno shooter per conto suo. Di solito fanno solo visual novels :stordita:

p0Lo
27-02-2010, 12:18
Non avevo fatto caso a questo thread arcade...bello!
Io da bimbo mi mangiavo le paghette a gettoni in sala giochi.
Per dire la mia ho trovato il Dreamcast l'unica console che più si avvicinava all'arcade da sala giochi,sarà per le sue tante conversioni e i suoi numerosi sparatutto...tant'è che me la sono ripresa poco tempo fa...ahh la nostalgia:huh:

p0Lo
27-02-2010, 12:24

Io ho Daytona Usa 2001 su dreamcast e con vga box è tutta un'altra storia...eccezzionale!!!:D
Ma non ho mai sentito parlare di una nuova versione HD del gioco...info?:confused:

Malek86
27-02-2010, 12:39
Io ho Daytona Usa 2001 su dreamcast e con vga box è tutta un'altra storia...eccezzionale!!!:D
Ma non ho mai sentito parlare di una nuova versione HD del gioco...info?:confused:

Purtroppo, a quanto pare si tratta semplicemente di Daytona USA a risoluzione più alta :O e l'hanno chiamato Sega Racing Classic perchè hanno perso i diritti per il titolo.

http://www.youtube.com/watch?v=WCyfuEweV1o

p0Lo
27-02-2010, 13:25
Purtroppo, a quanto pare si tratta semplicemente di Daytona USA a risoluzione più alta :O e l'hanno chiamato Sega Racing Classic perchè hanno perso i diritti per il titolo.

http://www.youtube.com/watch?v=WCyfuEweV1o

Ah il primo Daytona Usa,quello che in pratica è uscito su Saturn.Niente conversioni per console a quanto pare.
Secondo me prima o poi su psn o live lo troveremo...spero:sperem:

Malek86
27-02-2010, 17:53
Sono riuscito finalmente a trovare un adattatore wireless per 360 a prezzo decente, perciò finalmente anch'io posso essere collegato costantemente. Il multiplayer non mi interessa, ma almeno questo mi permetterà di uppare qualche punteggio :O

Ah il primo Daytona Usa,quello che in pratica è uscito su Saturn.Niente conversioni per console a quanto pare.
Secondo me prima o poi su psn o live lo troveremo...spero:sperem:

Non lo escludo, però diciamo che è meglio non sperarci troppo. A occhio, finora mi pare che Sony e MS siano disposte ad avere giochi scaricabili solo se dotati di 2D, oppure di 3D fatto abbastanza bene (dicamo almeno Naomi o Model 3). Non so quanto disposte ad accettare un gioco per Model 2... in ogni caso, è uscito su piattaforma RingWide, che è basata su un'architettura PC, perciò un eventuale porting sarebbe abbastanza semplice. Inoltre, è già in 720p e widescreen.

Considerando che la versione per Saturn è abbastanza ridicola, ammetto che tutto sommato lo prenderei volentieri, se effettivamente uscisse su XBLA/PSN.

p0Lo
01-03-2010, 14:10
Io lo prendo di sicuro se esce su psn,anche solo per il valore simbolico:)

krizalid
01-03-2010, 15:21
Provato sabato Blazblue CS e anche ritrovato un vecchio amico: Scheda di Garou MOTW su Supergun e stick Neogeo (mabbella lì!)

BlazBlue graficamente ineccepibile, animato ottimamente, ma ora come ora non capisco cosa succede sullo schermo (cit.) Sembra molto circense (per ora) e le combo escono quasi da sole (nsomma sembra molto friendly).

Per Garou: Che bello!!!! Muscihe da panico, fantastiche!Po igiocato su supergu ne stick neogeo, welcome back 1999/2000.

Ps:

Gato è sgravissimo *_*

Malek86
01-03-2010, 21:44
Mi pare di aver capito che noi europei ci becchiamo direttamente il Calamity Shift, è così?

krizalid
01-03-2010, 21:49
Mi pare di aver capito che noi europei ci becchiamo direttamente il Calamity Shift, è così?

Eh sì ^__^

Necroticism
02-03-2010, 10:01
Che io sappia in Europa uscirà il "vecchio" Calamity Trigger, non Continuum Shift (la cui versione console attualmente è ancora in lavorazione). La cosa carina è che uscirà anche su PC e permetterà il gioco multipiatta sfruttando il Live.

Il gioco sembra un pò incasinato all'inizio, ma d'altronde era così anche GG. Le combo di pochi colpi escono quasi in automatico perchè molti colpi base si cancellano facilmente l'uno nell'altro, quelle lunghe sono moooolto più difficili (e letali).

krizalid
02-03-2010, 10:12
Annunciato anche il CS su console e PC (ma io su pc già ci gioco evvabbè)

Necroticism
02-03-2010, 13:04
Annunciato sì, ma la versione che uscirà a Marzo qui in Europa sarà CT... a meno che non abbiano annunciato il contrario :confused: ma non mi pare.

krizalid
02-03-2010, 13:08
Annunciato sì, ma la versione che uscirà a Marzo qui in Europa sarà CT... a meno che non abbiano annunciato il contrario :confused: ma non mi pare.

Ho sbagliato io

Prima BB CT
Dopo BB CS

Come astà accadendo con SSF4, peccato che quelli della Arc lo abbian odetto meeesi prima.

Malek86
02-03-2010, 13:18

Però la versione europea di Blazblue dovrebbe contenere vari extra e alcuni bilanciamenti. Considerando che l'arcade di CS è già uscito da un po', non sarebbe logico pensare che i bilanciamenti derivino da quella versione?

Necroticism
02-03-2010, 22:10
Sarebbe bello ma non credo proprio saranno così generosi, altrimenti la versione PAL diventerebbe una sorta di "CT 1.5". Si limiteranno a buttare qualche DLC sul disco, tipo i colori aggiuntivi, e stop.

Tornando agli sparacchini, mi è arrivato Espgaluda 2 e sono riuscito a buttarci un pò di crediti: che spettacolo! :D il primo era forse il mio preferito in assoluto tra i giochi Cave e questo lo supera praticamente in tutti gli aspetti. Mantiene lo stesso geniale sistema di punteggio, con lo "slow motion" controllato dal giocatore, ma alza brutalmente la difficoltà e aggiunge una nuova modalità in slow motion (kakusei zesshikai) che permette di fare molti più punti rischiando però tantissimo dato che ogni gruppo di proiettili cancellato ne genera altri (è un pò difficile da spiegare, guardate cosa succede a 0:21 http://www.youtube.com/watch?v=Z3nWQQdb0aE&feature=related ).
Non ho provato i due arrange mode, ma tanto quello normale basta e avanzerà per mooolto tempo! :D

Malek86
02-03-2010, 23:00
Ugh, mi sa che lo prendo il mese prossimo, visto che per adesso devo cercare di risparmiare un po' :O inoltre, in questo periodo ho ripreso in mano MHFU (prima mi ero fermato ai quest da 4 stelle), perciò non ho molto tempo per fare altro.

Intanto, devo ancora cercare di risuperare il mio record precedente a Mushi2... per adesso ne ho uppato uno da 90 milioni circa, ma il mio record era di 197 milioni (è ancora segnato nel gioco, ma non lo uppa visto che l'ho fatto offline). Per qualche motivo, lo stage 3 mi mette in seria difficoltà... lo trovo più complicato dello stage 4.

C'è anche da dire che dovrei migliorare i miei riflessi per le bombe. Provengo ancora dalla "sindrome di Touhou", dove hai circa due decimi di secondo di tempo per lanciare una bomba dopo che vieni colpito, il che è un margine incredibilmente largo per questo tipo di giochi. Beh, è anche vero che in quel modo consumi due bombe anzichè una, però mi ha abituato a giocare bombando il meno possibile, il che mi rende meno immediato a premere il pulsante quando invece dovrei farlo. Me lo devo scrollare di dosso, prima o poi...

Malek86
03-03-2010, 13:37
Non del tutto inerente al thread, ma... ZUN ha annunciato il seguito di Shoot the Bullet. Suppongo che la mia sindrome durerà ancora un po' :D