PDA

View Full Version : HD forse rotto.

The-Revenge
16-10-2009, 22:54
Forse si [ rotto meccanicamente il mio HD, leggete attentamente questa discussione, ci sono tutti i dati necessari a farvi capire se si puo reucperare qualcosa o no...io non so come funzionano gli HD, mi metto in mano vostra, tutti i dati sono in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2067622, aggiungo che il rumore forte si [ veriificato per 5 minuti dopodich[ ho riavviato, e mentre facevail rumore stava facendo il controllo della parte vuota dell hard disk, quindi a rigor di logica ha rovinato settori non necessari ai miei dati. Domani collego l- hard disk nel pc del mio amico per tnetare un recupero dei dati, faccio male_ rischio di rovinarlo ancora di pi\_
Help me.

The-Revenge
18-10-2009, 18:31
ragazzi sono riuscito a entrare tramite Ubuntu all'hard disk. L'hd è 500 gb, io l'avevo diviso in 250 per il sistema operativo e 250 per lo storage di dati. Tramite Ubuntu riesco ad accedere ai file della partizione dove c'era il sistema operativo, e non in qello di storage. Mi porta un unico disco da 250 gb.
Pensate sia rotto? Perchè non fà vedere l'altra partizione?

The-Revenge
18-10-2009, 22:15
adesso mi dà un errore SMART. Però con ubuntu mi fa entrare in una delle 2 partizioni. Non so più cosa pensare

Rirascal
19-10-2009, 10:38
IO se fossi in te recupererei il recuperabile su un nuovo HD e butterei il vecchio l'HD, ciaoo.

The-Revenge
19-10-2009, 13:03
è quelloc he sto cercando di fare, senza offesa avrei bisogno di qualche aiuto più tecnico per questo fine :stordita:

The-Revenge
21-10-2009, 21:53
ragazzi vi aggiorno...siete stati un po avari di consigli, ma io ci riprovo.
Allora adesso windows sta dando i numeri, si avvia ma si inchioda , dopoc he ho fatto una @scansione@ con photorec, che non ha recuperato nulla, windows carica all-infinito senza avviarsi, la rpocedura di isntallazione di windows mi segnala un disco non allocato. Invece testdisk continua a vedermi tutte le partizioni e i file perfettamente.
Il rpoblema e il seguente > sono riuscito a copiare tutto, tranne 3 cartelle, che hanno al loro interno delle cartelle e delle sottocartelle, per un totale di circa 30 gb. Adesso metre copiavo queste cartelle con testdisk, me le copiava a meta, e da quel momento in poi le altre risultavano vuote. I file non vengono cancellati, perche se riavvio e rientro poi posso copiare un altra delle 3 cartelle, e mi copia un po di file e poi si blocca di nuovo...la cosa avviene indistintamente tra tutte le cartelle, perce se prima copio per esempio la 1, mi copia 30 file e basta, riavivo, copio la 3 la stessa cosa..quindi non [ questo il problema....
come posos risolvere_ sono arrivato al punto di copiare le sottocartelle piu picole una volta, ma questo succede ugualmente e ho un altro inconvewniente > siccome sto usando una versione di ubutnu flashata su penna, non mi salva le impostazioni e ogni volta devo installare testdisk.
Aiuto, datemi un consiglio. Grazie

wjmat
22-10-2009, 11:04
ciao

mi pare in ubuntu ci sia gparted o un applicativo per la gestione delle partizioni, dovresti vedere la partizione sparita come spazio non allocato

con test disk hai detto tu che le vedi tutte, perchè non la ripristini quella mancante?
info per il recupero in firma

The-Revenge
22-10-2009, 14:23
ciao

mi pare in ubuntu ci sia gparted o un applicativo per la gestione delle partizioni, dovresti vedere la partizione sparita come spazio non allocato

con test disk hai detto tu che le vedi tutte, perchè non la ripristini quella mancante?
info per il recupero in firma

ciao, grazie della risposta, allora io in testdisk anche senza fare deeper search vedo tutte le partizioni...e mi fa accedere..però come ti dicevo quando copio le cartelle poi non me le riconosce piu dopo che ne ho copiate 1-2. Ho letto la tua guida, dice di fare Write, ma non che se lo faccio poi mi sparisocno i file?

wjmat
22-10-2009, 14:24
ciao, grazie della risposta, allora io in testdisk anche senza fare deeper search vedo tutte le partizioni...e mi fa accedere..però come ti dicevo quando copio le cartelle poi non me le riconosce piu dopo che ne ho copiate 1-2. Ho letto la tua guida, dice di fare Write, ma non che se lo faccio poi mi sparisocno i file?
write serve per riscrivere la FAT come era in origine
riscritta quella avrai il disco nelle condizioni originali con tutti i file al loro posto

The-Revenge
22-10-2009, 14:26
write serve per riscrivere la FAT come era in origine
riscritta quella avrai il disco nelle condizioni originali con tutti i file al loro posto
capisco...ma come ti avevo detto l'HD forse è rotto...e cmq la partizione è una NTFS...quindi scegliendo quello è assicurato che, al più, ho lo stesso problema di ora? perchè quelle cartelle sono veramente importanti, ovviamente preferisco recuperalre ttt insieme, quindi posso tentare, ma a rischiare di eprderle preferisco farle una alla volta...
che poi questo ubunut su penna non mi salva le impostazioni quindi ogni volta devo reinstallare testdisk

wjmat
22-10-2009, 14:50
FAT = file allocation table
il comando write di testdick mi ha salvato più volte e anche qui sul forum le eseprienze sono state praticamente tutte positive

The-Revenge
22-10-2009, 19:45
ho fatto write ma non funziona

wjmat
23-10-2009, 08:53
dopo il riavvio testdisk ti segnala ancora tutto uguale?

The-Revenge
23-10-2009, 14:02
dopo il riavvio testdisk ti segnala ancora tutto uguale?

esatto. Inoltre ho fatto una prova per vedere se e il fat sballato o se propio i dati sn andati perduti e rimane l-@immagine@ nel fat, e mi sa che e propio la seconda. MI spiego > ho copiato tutto l-HD, e andava bene, poi ad un certo punto copiando 4 cartelle me le copiava a meta e dopo di questa copia non riuscita, l-hd non mi leggeva piu le cartelle. Poi ho notato che alcuni file, la maggior parte di quelli copiati, erano 0 byte. Quindi ho provato a fare una copia identica della stessa cartella per vedere se i file con 0 byte copiati erano casuali o se erano uguali a quelli di prima, e purtroppo erano uguali.
Detto questo secondo voi ho perso completamente i dati o c-[ possibilit' di recuperarli_ ce qualche software per ubuntu in grado di farlo oltre testdisk_

The-Revenge
23-10-2009, 14:07
stavo anche pensando di mettere l-HD nel congelatore, come suggerito da qualcuno su internet. Dicono funzioni per qualche oretta, giusto il tempo x backuppare i dati

wjmat
23-10-2009, 15:32
sotto recupero fat in firma ci sono anche software a pagamento

The-Revenge
23-10-2009, 18:45
sotto recupero fat in firma ci sono anche software a pagamento

si ma la domanda è : i file si sono cancellati completamente ? questa domanda sorge spontanea perchè appunto il FAT sembra integro (perchè nome , destinazione e grandezza del file compare!) mentre i dati sembrano non esserci, dato che se li copio mi danno file di 0 byte. Inoltre il disco ogni giorno regredisce, una volta spunta l'errore smart, prima poi ogni tanto lo caricava windows, se provavo, anche se si inchidoava,ora non lo carica piu. Purtroppo come detto prima non posso provare programmi da te descritti in widnows perchè non ho un pc con windows...e ho provato a casa del mio amico e windows nn legge tali cd...
cmq se avessi a disposizione un windows, quale programma mi consigli che legge anche dischi non rielvati da windows, e che agisca su dischi rotti fisiicamente? anche a pagamento

CRL
24-10-2009, 01:56
Nessuno.

La cosa principle è che il disco sia rilevato correttamente al bios, questa è la condizione per poter funzionare con programmi sotto windows, perchè windows si appoggia al bios per l'accesso al disco, mentre i sistemi linux hanno l'accesso diretto. Quindi se non è riconosciuto al bios da windows non ci fai nulla.

Precisazione, la tabella di allocazione file ha nomi diversi nei diversi tipi di file system, nella FAT si chiama FAT, nell'NTFS si chiama MFT (master file table), questo solo per non creare confusione.

Purtroppo se si blocca dopo un po' potrebbe essere dovuto a molte cause, e di sicuro il disco è in qualcosa danneggiato, quindi vai a capire cosa non va...
L'alternativa del freezer la terrei per ultima, a qualcuno funziona, ma si tratta di cose empiriche, magari te lo ammazza definitivamente, e cmq chi ne ha cavato qualcosa l'ha dovuto fare svariate volte, metti il disco in bustina, congeli, tiri fuori, colleghi, recuperi un po', il disco si pianta, e ri-inizi.

In genere risolve problemi in cui le testine clackano, mentre in altri casi aiuta meno.

Il fatto che tu possa vedere un file e i suoi attributi (nome, dimensione) indica solo che è presente la voce nella MFT, che è la struttura indice, ma poi se i dati siano effettivamente sul disco dipende dalle condizioni dell'area di memorizzazione dei dati. E' un po' come se ti si brucia l'enciclopedia e ritrovi l'indice, non è detto che gli altri volumi non siano tutti irrimediabilmente persi.

Ci sono parecchi programmi, elencati nelle guide delle nostre FAQ di sezione (quelle che hai già letto) che fanno lettura a basso livello, cioè leggono tutto senza bisogno di struttura indice, e ti restituiscono un file senza nome ed estensione, ma potenzialmente anche intatto. I Getdataback lo fanno, come molti altri, ma il problema, come dicevo in apertura, è il riconoscimento al bios, che è necessario.

- CRL -

The-Revenge
24-10-2009, 12:09
Nessuno.

La cosa principle è che il disco sia rilevato correttamente al bios, questa è la condizione per poter funzionare con programmi sotto windows, perchè windows si appoggia al bios per l'accesso al disco, mentre i sistemi linux hanno l'accesso diretto. Quindi se non è riconosciuto al bios da windows non ci fai nulla.

Precisazione, la tabella di allocazione file ha nomi diversi nei diversi tipi di file system, nella FAT si chiama FAT, nell'NTFS si chiama MFT (master file table), questo solo per non creare confusione.

Purtroppo se si blocca dopo un po' potrebbe essere dovuto a molte cause, e di sicuro il disco è in qualcosa danneggiato, quindi vai a capire cosa non va...
L'alternativa del freezer la terrei per ultima, a qualcuno funziona, ma si tratta di cose empiriche, magari te lo ammazza definitivamente, e cmq chi ne ha cavato qualcosa l'ha dovuto fare svariate volte, metti il disco in bustina, congeli, tiri fuori, colleghi, recuperi un po', il disco si pianta, e ri-inizi.

In genere risolve problemi in cui le testine clackano, mentre in altri casi aiuta meno.

Il fatto che tu possa vedere un file e i suoi attributi (nome, dimensione) indica solo che è presente la voce nella MFT, che è la struttura indice, ma poi se i dati siano effettivamente sul disco dipende dalle condizioni dell'area di memorizzazione dei dati. E' un po' come se ti si brucia l'enciclopedia e ritrovi l'indice, non è detto che gli altri volumi non siano tutti irrimediabilmente persi.

Ci sono parecchi programmi, elencati nelle guide delle nostre FAQ di sezione (quelle che hai già letto) che fanno lettura a basso livello, cioè leggono tutto senza bisogno di struttura indice, e ti restituiscono un file senza nome ed estensione, ma potenzialmente anche intatto. I Getdataback lo fanno, come molti altri, ma il problema, come dicevo in apertura, è il riconoscimento al bios, che è necessario.

- CRL -

è appunto ciò che ho detto io, il file viene riconsociuto nella FAT (MTF , come haid etot tu) ma fisicamente potrebbe non esserci, dato che quando lo copio mi restutisce file di 0 byte. La cosa strana è che non avviene per pochi file, ma per 3 cartelle che in totale sono 30 gb!
Comunque l'hard disk viene correttamente riconosciuto dal BIOS. MI da un errore SMART all'avvio, ma questo lo già detto.

The-Revenge
24-10-2009, 19:08
ho provato roadkil unstoppable copy, nel sito ce scritto che copia anche file da HD rotti fisicamente, però non me lo riconosce l'HD quel programma. L'ho usato su Ubuntu, con un emulatore di wndows, perchè non so isntallare i programmi in ubuntu :cry:
comunque,a vete conisgli, qualcosa da fare per recuperarre quei file, o almeno avere la certezza che NON si possonor ecuperare?

The-Revenge
24-10-2009, 20:23
un nuovo aggiornamento, che mi fa credere che probabilmente i dati non sono andati perduti. Sono riuscito, dopo un magheggio con Testdisk, a far avviare windows. Bene, copio una delle 3 cartelle interessato, come mi aspettavo si inchioda tutto. Ha copiato 450 mb su 6 gb. Poi sono rinetrato con Ubuntu, ho copiato la stessa cartella, e dopo ho confrntato le 2 cartelle. Ho visto che nella prima c'erano file completi (quindi con il giusto contenuto informativo) , dalla giusta dimensione, mentre gli stessi file nella seconda cartella, quella copioata con ubuntu, mi dava 0 byte. Quindi il fatto che 0 byte probabilmente non è perchè i file sono andati perduti nell'Hard disk, ma un qualche tipo di errore. Resta quindi il problema : come recupero questi dati? Mi serve un programma potente, non voglio portare l'HD da un tencico perhcè ho paura che per sistemarlo monti magari il controller e invalidi la garanzia.
Grazie

CRL
25-10-2009, 00:23
The Revenge, nella guida di wjmat ci sono una serie di programmi, quasi tutti permettono con la versione di prova di fare la scansione e dirti cosa potrebbero recuperare, vedi tu.

Io mi trovai bene con Ontrack Easy Recovery Pro.

In ogni caso l'unica cosa certa e' che non ci sono certezze, nessuno potra' dirti se i file sono li' o meno, se c'e' solo l'indice o meno, se quando verranno recuperati saranno completi o meno, e' una procedura di recupero di file danneggiati, quindi tutto cio' che si recupera e' buono, il resto pace.
D'altra parte per tua ammissione non sei un grossissimo esperto del settore, se lo fossi potresti fare altri tentativi, del tipo andare a leggere la MFT di quei file, e vedere su che settori sono scritti, e poi forzare una lettura su quei settori, ma ste procedure manuali sono un incubo per i piu' esperti (io stesso saprei cosa fare con l'ausilio di un libro con le specifiche NTFS, ma non l'ho mai fatto e sarebbero ore ed ore da perderci), quindi ti rimane solo da affidarti ai software e sperare che recuperino il piu' possibile. Considera anche che lavorano tutti in modo simile, e fanno tutti piu' o meno le stesse cose, non e' che ne esistano veramente di piu' o meno potenti, se fanno la lettura sequenziale a basso livello vanno bene, sarebbe meglio se hanno la funzione di cercare file specifici cercando le firme digitali.

Se windows t'e' partito ad un certo punto perche' non hai recuperato da li'?

ai 450MB cosa e' successo?

- CRL -

The-Revenge
25-10-2009, 02:37
The Revenge, nella guida di wjmat ci sono una serie di programmi, quasi tutti permettono con la versione di prova di fare la scansione e dirti cosa potrebbero recuperare, vedi tu.

Io mi trovai bene con Ontrack Easy Recovery Pro.

In ogni caso l'unica cosa certa e' che non ci sono certezze, nessuno potra' dirti se i file sono li' o meno, se c'e' solo l'indice o meno, se quando verranno recuperati saranno completi o meno, e' una procedura di recupero di file danneggiati, quindi tutto cio' che si recupera e' buono, il resto pace.
D'altra parte per tua ammissione non sei un grossissimo esperto del settore, se lo fossi potresti fare altri tentativi, del tipo andare a leggere la MFT di quei file, e vedere su che settori sono scritti, e poi forzare una lettura su quei settori, ma ste procedure manuali sono un incubo per i piu' esperti (io stesso saprei cosa fare con l'ausilio di un libro con le specifiche NTFS, ma non l'ho mai fatto e sarebbero ore ed ore da perderci), quindi ti rimane solo da affidarti ai software e sperare che recuperino il piu' possibile. Considera anche che lavorano tutti in modo simile, e fanno tutti piu' o meno le stesse cose, non e' che ne esistano veramente di piu' o meno potenti, se fanno la lettura sequenziale a basso livello vanno bene, sarebbe meglio se hanno la funzione di cercare file specifici cercando le firme digitali.

Se windows t'e' partito ad un certo punto perche' non hai recuperato da li'?

ai 450MB cosa e' successo?

- CRL -
allora come ti ho detto i file sono musica, quindi non mi serve a niente se li recupera senza titolo, non saprei cosa farmene. Capisco ciò che dici tu, io chiedevo perchè è una cosa stranissima senza coerenza, il BIOS ha letto l'HD, SEMPRE, però a casa di un mio amico non glielo leggeva da windows, e in un altro PC bloccava addirittrua il caricamento di windows (col mio HD attaccato comes econdario, si intende).
Invece nel mio PC partiva, ogni tanto (di solito si fermava dp il caricamento di widnows), poi avevo fatto una procedura cont estdisk e caricava all'infinito, poi ho fatto una deeper search ed è ritornato a partire windows (sempre arrancando, ma è partito).
Premetto che una delle volte in cui è aprtito lo alsciato per vedere se si inchiodava solo, e si è inchiodato infatti.
La seconda volta che è partito, ho tentato velocemente di fare il backup dei file e a 450 mb la barra verde di vista di progresso di copia è diventata rossa, e si è inchiodato tutto.
Potrebbe essere un errore di temperature? cioè che quando ild isco comincia a riscaldarsi fa le bizze?

Io avevo pensato di fare questo : lunedi compro un HD, ci installo windows e faccio le rpvoe col programma da te suggeritomi. Se non funziona, porot l'HD da un tecnico, e se nemmeno lui riesce, metto l'HD in freezer e poi provo il ripristino dei dati. Ti sembra buona come idea?
Ti volevo chiedere altre 2 cose solamente : il programma da te citato è gratis? recupera file nominandoli o no? se il programma non riconosce l'HD anche se esso è riconosciuto dal BIOS, come mi devo comprotare? (visto che è già successo con quel programma che ti ho detto prima). E un altra cosa, se porto l'HD da un tecnico è probabile che mi invalidi la garanzia? perchè l'D ha evidentemente dei cluster dannegiati dati i vari errori SMART e errori nel chkdisk, e siccome è in garanzia dopoc he ho speso 75 euro di HD estenro e ora altri 40 di HD interno, almeno voglio che mi sostituscano questo cosi da fare un RAID1 per avere ancora più sicurezza.
Grazie dell'aiuto

The-Revenge
25-10-2009, 18:37
dai raga che siamo vicini alla soluzione..oggi windows è partito di nuovo...stavo copiando un altra cartella, mi ha dato un errore e si è inchiodato...dopo l'ho riavviato, e mi ha fatto un controllo do coerenza del disco, ha fatto un sacco di operazioni su file (diceva file icnrociati ecc, file orfani ecc).
Comunque ho riavviato windows e mi dava lo stesso problema, la prima volta ha caricato all'infinito, la seconda non si è avviato dopo il caricamento..con ubuntu stesso errore all'accesso dei file, me li copia a 0 byte...però a prima botta era partito, ed era da 1 gg che era spento, quindi potrebbe esser eun fatto di temperature? sto sempre più pensando di metterlo nel congelatore....

CRL
25-10-2009, 19:17
Guarda, no, non credo sia un errore di temperature, ma il disco ha dei problemi seri, sia di superficie dato che rileva settori danneggiati, che di elettronica, visto che a volte si avvia e a volte no, e le informazioni iniziali sono sui chip del firmware, non sui piatti magnetici. Quello che voglio dirti e' che e' inutile cercare di inquadrarlo in un comportamento logico, e' rotto, quindi fa cose diverse in momenti diversi, non e' questione di temperature, e' proprio che e' rotto.

Se lo porti ad un tecnico fa esattamente quello che hai fatto tu, sicuramente con maggiore abilita', cioe' prende un software e lo fa girare, e ti chiedera' un 500€ per questo, senza garanzia che possa effettivamente recuperare quei file che sono problematici, questa e' l'operazione base per la tariffa base.
Se proprio quei file li vuoi e sei disposto a spendere il doppio, allora probabilmente ci si mette di fino, e fa qualcosa che difficilmente saresti in grado di fare.

Cmq non dovrebbe aver bisogno di aprire il disco (quello sono altri soldi), e solo in quel caso invalida la garanzia.

Il congelatore non pensare sia una mano santa, la cosa piu' probabile e' che non succeda nulla di diverso o che il disco lo ammazzi definitivamente, in alcuni casi qualcuno ha riportato esperienze positive, ma come ti dicevo era per problemi un po' diversi.

Il programma che ti ho nominato e' a pagamento e fa tutti i tipi di operazioni.

Ancora una volta, lasciami sottolineare che quel disco e' rotto, e quindi e' inutile andare a cercare una logica nel suo comportamento, magari lo tieni nel cassetto 1 mese e lo ricolleghi e fa una cosa diversa.

- CRL -

The-Revenge
25-10-2009, 19:38
Guarda, no, non credo sia un errore di temperature, ma il disco ha dei problemi seri, sia di superficie dato che rileva settori danneggiati, che di elettronica, visto che a volte si avvia e a volte no, e le informazioni iniziali sono sui chip del firmware, non sui piatti magnetici. Quello che voglio dirti e' che e' inutile cercare di inquadrarlo in un comportamento logico, e' rotto, quindi fa cose diverse in momenti diversi, non e' questione di temperature, e' proprio che e' rotto.

Se lo porti ad un tecnico fa esattamente quello che hai fatto tu, sicuramente con maggiore abilita', cioe' prende un software e lo fa girare, e ti chiedera' un 500€ per questo, senza garanzia che possa effettivamente recuperare quei file che sono problematici, questa e' l'operazione base per la tariffa base.
Se proprio quei file li vuoi e sei disposto a spendere il doppio, allora probabilmente ci si mette di fino, e fa qualcosa che difficilmente saresti in grado di fare.

Cmq non dovrebbe aver bisogno di aprire il disco (quello sono altri soldi), e solo in quel caso invalida la garanzia.

Il congelatore non pensare sia una mano santa, la cosa piu' probabile e' che non succeda nulla di diverso o che il disco lo ammazzi definitivamente, in alcuni casi qualcuno ha riportato esperienze positive, ma come ti dicevo era per problemi un po' diversi.

Il programma che ti ho nominato e' a pagamento e fa tutti i tipi di operazioni.

Ancora una volta, lasciami sottolineare che quel disco e' rotto, e quindi e' inutile andare a cercare una logica nel suo comportamento, magari lo tieni nel cassetto 1 mese e lo ricolleghi e fa una cosa diversa.

- CRL -
capito....ok adesso allora compro un nuovo HD, uso il rpogramma che hai detto tu e vedo se riesco a recuperare qualcosa, senno glielo mando in garanzia subito (non credo ci sia bisogno di fare il test seagate vero? è palese che è rotto).
Un ultima cosa, se lo metto nel congelatore, pure per prova, mi invalida la garanzia?

CRL
25-10-2009, 19:54
Un ultima cosa, se lo metto nel congelatore, pure per prova, mi invalida la garanzia?

Questa e' una bella domanda, e sinceramente non saprei. Chiaramente se lo scoprono che e' andato nel freezer non te lo cambiano sicuro, ma se uno non glielo dice, credo che non possano scoprirlo, anche se il sensore di temperatura c'e', e cmq essendo cosa non corretta non possiamo qui suggerirla.

La seagate ti chiedera' cmq un codice dato dal suo programma di test, quindi dovrai farlo girare cmq, o se proprio non va c'e' un codice corrispondente a questa condizione.

- CRL -

The-Revenge
25-10-2009, 20:07
Questa e' una bella domanda, e sinceramente non saprei. Chiaramente se lo scoprono che e' andato nel freezer non te lo cambiano sicuro, ma se uno non glielo dice, credo che non possano scoprirlo, anche se il sensore di temperatura c'e', e cmq essendo cosa non corretta non possiamo qui suggerirla.

La seagate ti chiedera' cmq un codice dato dal suo programma di test, quindi dovrai farlo girare cmq, o se proprio non va c'e' un codice corrispondente a questa condizione.

- CRL -
ok, ti ringrazio di tutto. Credo propio che farò prima il test, poi casomai lo metto nel congelatore e vedo se riesco a recuperarlo, senno glielo invio col codic e e buonanotte...se me lo cambiano bene, senno pazienza, perchè comunque comprerò un altro HD Westerne digital, e questo in stotituzione lo usavo come ulteriore copia, insieme a quello esterno, per un totale di 3 copie dei file, dopoq uesta brutta esperienza :stordita: