PDA

View Full Version : Win XP su due Hard disk nello stesso PC


effevi56
16-10-2009, 21:00
Un saluto a tutti. Avevo già chiesto informazioni su questo problema ma evidentemente avevo sbagliato sezione. Veniamo al punto. Ho un pc, pentium 4 del 2004 hd sata 1 da 120 gb con installato XP. Quando ho visto che incominciava a riportarmi dei settori danneggiati ho deciso di installare un nuovo hd sata II western digital da 500 GB.
Prima di installarlo ho fatto, con true image, l'immagine del disco vecchio e sucessivamente ho ripristinato questa sul nuovo disco.
Ho collegato, oltre al disco nuovo, anche l'altro HD vecchio da 120Gb sull'altro canale sata e con mia sorpresa ho notato che quando accendo il pc viene caricato XP dal vecchio HD anzichè dal nuovo come vorrei. In risorse del computer il nuovo disco viene visto ma con lettere D: e F:
Come posso fare in modo che sia il nuovo disco l' avvio di XP???


Altra novità. HD entrambi collegati il sistema si è avviato con il vecchio HD funzionamento regolare, in windows si vede anche quello nuovo permettendomi di accedere alle cartelle che contiene.
Quando però ho staccato quello vecchio e riavvio il pc con il solo HD nuovo, si avvia xp fino alla schermata dove dovrebbero comparire gli account utente di accesso (ne ho due, io e mio figlio), quì pero il sistema resta bloccato e i due account non sono visibili, resta solo il logo di XP con la freccia del mouse.
Ho provato a riavviare più volte, ma con solo collegato il disco nuovo arriva sempre allo stesso punto e non termina il caricamento. In pratica se avvio anche solo per una volta il pc con entrambi gli HD collegati, xp viene caricato dal vecchio HD , ma mi viene danneggiato il s.o. che è installato sul nuovo.
Domanda. Devo per forza cancellare la partizione con il S.O. del vecchio HD per poterlo utilizzare? non è possibile mantenerli entrambi?
Grazie. ;)

Ale985
16-10-2009, 21:23
Ciao,

prova ad avviare XP sul disco nuovo andando su "boot menù" (premi F8 alla prima schermata di avvio del pc) e selezionando il western digital....quindi premi invio e vedi se Xp si avvia regolarmente.

effevi56
16-10-2009, 21:32
Ciao.
Se avvio con entrambi gli HD collegati l'avvio avviene dal disco vecchio. Se scollego il vecchio HD l'avvio giustamente avviene dal dico nuovo solo che arriva fino alla schermata dove dovrebbero comparire gli account come Ti dicevo prima, da quì non si smuove. Penso che sia rovini qualcosa a questo punto.

Ale985
16-10-2009, 22:24
Ciao.
Se avvio con entrambi gli HD collegati l'avvio avviene dal disco vecchio. Se scollego il vecchio HD l'avvio giustamente avviene dal dico nuovo solo che arriva fino alla schermata dove dovrebbero comparire gli account come Ti dicevo prima, da quì non si smuove. Penso che sia rovini qualcosa a questo punto.

Ma anche forzando l'avvio dal boot menù ????

Non penso che il ssitema operativo nell'HD vecchio abbia "rovinato" il SO in quello nuovo.

Prova a rifare l'immagine di quello vecchio in modalità "sector by sector" e vedere se riesci ad avviarlo correttamente

effevi56
18-10-2009, 20:30
Grazie Ale985 per l'aiuto.
Vedo di spiegarti meglio quanto avviene.
1 collegato solo HD vecchio win XP si avvia regolarmente.
2 collegato solo HD Nuovo win XP si avvia regolarmente.
3 collegati entrambi gli HD, avvio Xp regolare ma da HD Vecchio e con esplora risorse vedo come c: e e: le due partizioni del vecchio HD, mentre del nuovo compaiono le due partizioni come E: ed F:
A questo punto scollego il vecchio e provo a riavviare con il solo HD nuovo che prima si avviava regolarmente. Il sistema parte con la schermata nera di XP con le barrette sotto che scorrono, apoi compare la schermata azzurra con il logo Xp dove poi dovrebbero comparire i nomi degli account (ne ho due). Da questa schermata resta tutto bloccato e degli account nemmeno l'ombra.
Spero di averti chiarito meglio la situazione.
Ciao :confused:

effevi56
20-10-2009, 10:52
UP!!;)