PDA

View Full Version : partita iva e lavoro dipendente insieme, è possibile?

IL_mante
16-10-2009, 20:42
una domanda che più che altro è una curiosità:

io attualmente sono assunto come dipendente, ma part time. con un orario fisso.

volendo, è possibile affiancare un'attività privata aprendo una partita iva? legalmente possono coesistere le due cose? voglio dire, percepire uno stipendio da una ditta e dichiarare un reddito come lavoratore autonomo?

ci sono limitazioni? a fine anno uno deve fare sia il 730 che l'unico? o solo uno dei due? quale eventualmente e perché?

e come ci si comporta con gli acquisti? si può scaricare l'iva sui prodotti?

Varilion
16-10-2009, 23:29
Non sono informatissimo, anzi non so quasi niente, ma giusto per dire quel poco che so:

a) si si può fare sia il lavoro dipendente che avere la partita iva, conosco gente che faceva il dipendete da una parte part-time ed aveva la partita iva (almeno credo proprio si possa fare)...a meno che tu non sia dipendete pubblico.

b) credo che tu debba fare solo l'unico, quello che una volta era il 740... però non ci metterei la mano suo fuoco...

Più che altro... bisogna averci il tempo per fare due lavori...

RadioactiveToy
17-10-2009, 10:38
una domanda che più che altro è una curiosità:

io attualmente sono assunto come dipendente, ma part time. con un orario fisso.

volendo, è possibile affiancare un'attività privata aprendo una partita iva? legalmente possono coesistere le due cose? voglio dire, percepire uno stipendio da una ditta e dichiarare un reddito come lavoratore autonomo?
Certamente, le due cose possono coesistere senza nessun problema

ci sono limitazioni? a fine anno uno deve fare sia il 730 che l'unico? o solo uno dei due? quale eventualmente e perché?
Farai solamente il modello unico in cui verranno dichiarati sia i redditi da lavoro dipendente che quelli da lavoro autonomo

e come ci si comporta con gli acquisti? si può scaricare l'iva sui prodotti?
Se per l'attività di lavoro autonomo che andrai a esercitare è prevista la detrazione dell'iva sugli acqusiti sicuramente si

IL_mante
17-10-2009, 15:08
Certamente, le due cose possono coesistere senza nessun problema

Farai solamente il modello unico in cui verranno dichiarati sia i redditi da lavoro dipendente che quelli da lavoro autonomo

Se per l'attività di lavoro autonomo che andrai a esercitare è prevista la detrazione dell'iva sugli acqusiti sicuramente si

sai se ci sono limitazioni di qualche tipo? ad esempio mi hanno detto che lavorando part time, non si possono superare tot ore al giorno nel monte ore totale dei due (o più) lavori

come viene gestito il pagamento delle tasse? mi hanno detto che avendo la partita iva paghi in tasse la metà degli introiti che hai nell'anno. come si giustificano le tasse sullo stipendio come lavoratore dipendente? si integrano con quelle di autonomo? sono una voce a parte?

son tutte curiosità che mi son venute in mente, ieri mi è balenata l'idea di come occupare il tempo libero che ho dal lavoro part time.

a proposito, già che siamo qui, quale sarebbe una buona attività da affiancare ad un lavoratore part time? (parliamo sempre di autonomo, è chiaro che si potrebbe trovare un altro lavoro part time..)

avrebbe senso secondo voi aprire un'attività avendo anche un lavoro part time? ci sono vantaggi o svantaggi grossi?

RadioactiveToy
17-10-2009, 19:17
sai se ci sono limitazioni di qualche tipo? ad esempio mi hanno detto che lavorando part time, non si possono superare tot ore al giorno nel monte ore totale dei due (o più) lavori
Bah, limiti di orario non so se ce ne siano, l'unica motivazione che mi viene in mente è legata ai contributi INPS, mi spiego meglio:
se tu eserciti due professioni che rientrano in due categorie contributive differenti sei tenuto a versare i contributi INPS solo per quella prevalente in termini di ore lavorate.
Nel tuo caso, essendo part-time, dovresti far risultare che il lavoro autonomo non assorbe più di 4 ore al giorno e in questo modo ti risparmieresti delle aliquote ben più onerose.

come viene gestito il pagamento delle tasse? mi hanno detto che avendo la partita iva paghi in tasse la metà degli introiti che hai nell'anno. come si giustificano le tasse sullo stipendio come lavoratore dipendente? si integrano con quelle di autonomo? sono una voce a parte?

La storia della metà degli introiti è ovviamente una semplificazione, comunque potremmo non essere lontani dalla realtà.
Per quanto riguarda le tasse sul lavoro dipendente funziona così:
nella dichiarazione dei redditi verranno cumulati i due redditi, calcolate le tasse sul totale e defalcate quelle già versate sul lavoro dipendente.

Tieni anche presente che oltre all'IRPEF dovrai pagare anche l'IRAP (salvo casi particolari, e cmq questa solo sul reddito da lavoro autonomo) ;)

Hebckoe
17-10-2009, 21:46
Non sono informatissimo, anzi non so quasi niente, ma giusto per dire quel poco che so:

a) si si può fare sia il lavoro dipendente che avere la partita iva, conosco gente che faceva il dipendete da una parte part-time ed aveva la partita iva (almeno credo proprio si possa fare)...a meno che tu non sia dipendete pubblico.

b) credo che tu debba fare solo l'unico, quello che una volta era il 740... però non ci metterei la mano suo fuoco...

Più che altro... bisogna averci il tempo per fare due lavori...

alle superiori avevo un professore di storia dell'arte che esercitava la professione di architetto quindi dipendente pubblico+P.I.
ad ogni modo con la partita iva ti serve uno che ti tenga la contabilita' e dal momento che hai aperto il 3d presumo tu non sia in grado di fartela.