View Full Version : Le notizie per chi vive all'estero
Gennarino
16-10-2009, 19:46
Vivo all'estero oramai da qualche anno, e seguo le notizie della nostra cara (sigh!) Italia sui canali "istituzionali", RAI, Mediaset, La7, etc.
Leggo i giornali che riesco a trovare online, Corriere, Messaggero, Il Foglio, l'Unita', Il Giornale.
Insomma, mi attacco alla fontana dei media ufficiali.
Internet e' per me un mezzo esclusivo di lavoro, seguo il 99% delle questioni che mi interessano, resta un 1% per HWUpgrade e per Punto Informatico, il resto e' famiglia e vita quotidiana.
Sento di notizie interessanti o banali nei telegiornali a mezzogiorno, leggo i giornali la sera quando torno a casa, poi il forum, prima la piazzetta, poi Storia, Politica e attualita'.... e leggo notizie sconcertanti...
Leggo di Brachino che fa seguire un magistrato e lo definisce "stravagante"...
Leggo di Berlusconi che dichiara di aver preso un pugno in faccia (Sentenza Fininvest?)...
Leggo di La Russa che definisce "pedofilo" qualcuno che non la pensa come lui...
Leggo tante altre cose che mi lasciano sconcertato, di accuse all'Italia di aver pagato i talebani per non essere vittime di attentati e dei francesi che ci accusano della morte dei loro soldati...
Cosa sta succedendo in Italia ? Qual'e' l'anomalia di questa nazione ? Perche' non si riesce ad entrare in un clima di dialogo politico, di un dialogo pacato tra le istituzioni e il popolo sovrano ?
I telegiornali non fanno altro che parlare di criminalita', di scontri in parlamento, di tangenti (dovevano essere estinte oramai), di diplomi facili, di ubriachi al volante a cui era stata gia ritirata la patente che ammazzano qualcuno...
Non capisco che questo mio stato d'animo sia la conseguenza di un eccesso mediatico o di una realta' che non voglio accettare...
Gianluca99
16-10-2009, 20:21
è un clima surreale, ma prima o poi qualcuno si sveglierà spero... peccato sarà troppo tardi.
Finchè ci sarà LUI e la sua ciurma non ci sarà possibilità di un "dialogo politico", in passato ci hanno già provato (vedi la bicamerale o veltroni che nemmeno lo nominava e voleva "dialogarci", si come no!) e lui l'ha messo in quel posto a tutti continuando sempre a fare i suoi interessi.....
Gennarì, bell e papà.. biat a te c stai all'ester :D
Scherzi a parte quello che succede purtroppo è chiaro.. imbarbarimento coatto finalizzato alla distorsione della realtà per fini personali da parte di sb ed i suoi seguaci. Metodi cari a putin che notoriamente è suo amico.
Buona permanenza all'estero ;)
daniele.messina
16-10-2009, 20:28
Dove hai letto che i francesi ci accusano della morte dei loro soldati? Io dalla Francia ho letto solo smentite.
La realtà comunque non è proprio questa a mio parere, c'è un eccesso mediatico nel rappresentare quella parte di popolo italiano che è in preda ai più bassi istinti umani: odio, violenza, anarchia, intolleranza, prevaricazione, menzogna, ignoranza, viltà. Questa è la parte che fa più rumore, e che rischia di avere un effetto trainante per l'attenzione che attira. Io sono molto preoccupato. Quando giro per youtube, che rispetto a forum come questo è frequentato da un pubblico più giovane, leggo commenti bestiali, feroci, volgari, letteralmente animaleschi, è un disastro.
Gennarino
16-10-2009, 20:48
Dove hai letto che i francesi ci accusano della morte dei loro soldati? Io dalla Francia ho letto solo smentite.
[...]
infatti ho detto che i francesi (minuscolo) non la Francia... e se hanno smentito, qualche affermazione ci deve essere stata... ;)
daniele.messina
16-10-2009, 21:03
infatti ho detto che i francesi (minuscolo) non la Francia... e se hanno smentito, qualche affermazione ci deve essere stata... ;)
Ci mettiamo a fare i giochi di parole? L'accusa proviene dal Times, non dalla Francia, dai francesi e nemmeno da Asterix il Gallo. Il governo francese ha detto che sono accuse senza fondamento.
Gennarino
16-10-2009, 21:38
Ci mettiamo a fare i giochi di parole? L'accusa proviene dal Times, non dalla Francia, dai francesi e nemmeno da Asterix il Gallo. Il governo francese ha detto che sono accuse senza fondamento.
Come vedi l'informazione viene distorta, oggi ho sentito solo dire "la Francia non ha ragione di dubitare del governo italiano" al telegiornale.
Non faccio giochi di parole, ma i francesi (popolo), NON la Francia (nazione) hanno raccolto le accuse del Times e le hanno rigirate verso di noi.
Una piccola postilla: daccordo che non si sentono i toni di voce nei forum, ma e' possibile che ogni discussione debba infiammarsi per ogni opinione diversa dalla propria ? Forse sbaglio anch'io, non sento il tono della tua voce, ma mi sembra un attacco diretto... o no ? :cincin: :mano:
Edit: Ecco come i giornali francesi riportano la notizia: http://www.leparisien.fr/flash-actualite-monde/francais-tues-en-afghanistan-l-italie-dement-avoir-paye-les-talibans-15-10-2009-675750.php
daniele.messina
16-10-2009, 21:55
Come vedi l'informazione viene distorta, oggi ho sentito solo dire "la Francia non ha ragione di dubitare del governo italiano" al telegiornale.
Non faccio giochi di parole, ma i francesi (popolo), NON la Francia (nazione) hanno raccolto le accuse del Times e le hanno rigirate verso di noi.
Ma dove? Dove sono i francesi che hanno rigirato le accuse verso di noi? Cita questa benedetta fonte. Chi sono? Amici tuoi francesi? Gli organi ufficiali, militari etc., hanno smentito seccamente.
Una piccola postilla: daccordo che non si sentono i toni di voce nei forum, ma e' possibile che ogni discussione debba infiammarsi per ogni opinione diversa dalla propria ? Forse sbaglio anch'io, non sento il tono della tua voce, ma mi sembra un attacco diretto... o no ? :cincin: :mano:
Non sto discutendo la tua opinione, non fare la vittima. Sto contestando un fatto. Tu affermi che i francesi ci accusano. Io non ho letto queste accuse e voglio sapere da te dove hai letto questo fatto e chi esattamente lancia l'accusa. Te l'ho chiesto subito e aspetto una risposta.
Edit: Ecco come i giornali francesi riportano la notizia: http://www.leparisien.fr/flash-actualite-monde/francais-tues-en-afghanistan-l-italie-dement-avoir-paye-les-talibans-15-10-2009-675750.php
In questo articolo non c'è traccia di accuse di origine francese all'Italia, al contrario l'operato italiano viene difeso.
Non è il caso di scaldarsi...
Gennarino
16-10-2009, 22:22
Non è il caso di scaldarsi...
Non posso che quotare...
Io parlavo di come viene diffusa la comunicazione in Italia e di come vengono interpretati i titoli dei giornali e le notizie ai telegiornali.
Non sto discutendo la tua opinione, non fare la vittima. Sto contestando un fatto. Tu affermi che i francesi ci accusano. Io non ho letto queste accuse e voglio sapere da te dove hai letto questo fatto e chi esattamente lancia l'accusa. Te l'ho chiesto subito e aspetto una risposta.
* SFR * http://info.sfr.fr/monde/articles/Italie-mise-en-cause-dans-la-mort-de-soldats-francais-en-Afghanistan,119129/
L'Italie mise en cause dans la mort de soldats français en Afghanistan
Questo e' un'apertura francese... cosa dice ? L'italia messa in causa per la morte dei soldati francesi in Afghanistan
*Europe1* http://www.europe1.fr/Info/Actualite-Internationale/Europe/Francais-tues-en-Afghanistan-l-Italie-mise-en-cause/%28gid%29/248539
Français tués en Afghanistan : l’Italie mise en cause
Francesi uccisi in Afghanistan : l'Italia accusata
Nei commenti dei lettori trovi questo:
Je n'arrive pas à croire au démenti de l'Italie. Berlusconi est trop empétré dans les scandales pour être honnête et parler vrai
Non posso credere nella smentita dell'Italia. Berlusconi e' troppo impelagato negli scandali per essere onesto e dire la verita'.
trallallero
16-10-2009, 22:53
Ma leggiti Topolino e fregatene :asd:
Micene.1
16-10-2009, 22:58
Vivo all'estero oramai da qualche anno, e seguo le notizie della nostra cara (sigh!) Italia sui canali "istituzionali", RAI, Mediaset, La7, etc.
Leggo i giornali che riesco a trovare online, Corriere, Messaggero, Il Foglio, l'Unita', Il Giornale.
Insomma, mi attacco alla fontana dei media ufficiali.
Internet e' per me un mezzo esclusivo di lavoro, seguo il 99% delle questioni che mi interessano, resta un 1% per HWUpgrade e per Punto Informatico, il resto e' famiglia e vita quotidiana.
Sento di notizie interessanti o banali nei telegiornali a mezzogiorno, leggo i giornali la sera quando torno a casa, poi il forum, prima la piazzetta, poi Storia, Politica e attualita'.... e leggo notizie sconcertanti...
Leggo di Brachino che fa seguire un magistrato e lo definisce "stravagante"...
Leggo di Berlusconi che dichiara di aver preso un pugno in faccia (Sentenza Fininvest?)...
Leggo di La Russa che definisce "pedofilo" qualcuno che non la pensa come lui...
Leggo tante altre cose che mi lasciano sconcertato, di accuse all'Italia di aver pagato i talebani per non essere vittime di attentati e dei francesi che ci accusano della morte dei loro soldati...
Cosa sta succedendo in Italia ? Qual'e' l'anomalia di questa nazione ? Perche' non si riesce ad entrare in un clima di dialogo politico, di un dialogo pacato tra le istituzioni e il popolo sovrano ?
I telegiornali non fanno altro che parlare di criminalita', di scontri in parlamento, di tangenti (dovevano essere estinte oramai), di diplomi facili, di ubriachi al volante a cui era stata gia ritirata la patente che ammazzano qualcuno...
Non capisco che questo mio stato d'animo sia la conseguenza di un eccesso mediatico o di una realta' che non voglio accettare...
francamente sono basito anche io che in italia ci vivo...è sempre stato un paese con una societa un po particolare ma in questi anni mi lascia allibito...
Micene.1
16-10-2009, 22:58
Gennarì, bell e papà.. biat a te c stai all'ester :D
:asd: ma sei di cuneo? o ci stai facendo il militare ? :asd:
daniele.messina
16-10-2009, 23:13
Non posso che quotare...
Io parlavo di come viene diffusa la comunicazione in Italia e di come vengono interpretati i titoli dei giornali e le notizie ai telegiornali.
* SFR * http://info.sfr.fr/monde/articles/Italie-mise-en-cause-dans-la-mort-de-soldats-francais-en-Afghanistan,119129/
L'Italie mise en cause dans la mort de soldats français en Afghanistan
Questo e' un'apertura francese... cosa dice ? L'italia messa in causa per la morte dei soldati francesi in Afghanistan
*Europe1* http://www.europe1.fr/Info/Actualite-Internationale/Europe/Francais-tues-en-Afghanistan-l-Italie-mise-en-cause/%28gid%29/248539
Français tués en Afghanistan : l’Italie mise en cause
Francesi uccisi in Afghanistan : l'Italia accusata
Nei commenti dei lettori trovi questo:
Je n'arrive pas à croire au démenti de l'Italie. Berlusconi est trop empétré dans les scandales pour être honnête et parler vrai
Non posso credere nella smentita dell'Italia. Berlusconi e' troppo impelagato negli scandali per essere onesto e dire la verita'.
Non posso che confermare quanto detto, non ci sono accuse di origine francese all'Italia. Anche questi due articoli fanno riferimento all'articolo del Times. In quanto ai commenti dei lettori mi sembra un'arrampicata sugli specchi, neanche lontanamente pensabile giustificare un'affermazione come "i francesi ci accusano della morte dei loro soldati".
Mi sembra di percepire una tua intenzione di dipingere il popolo francese in contrasto con l'Italia. A che pro? Chissà.
forse il problema é che le notizie bisogna leggerle e capirle...
pare che gli italiani pagassero sotto banco i talebani, e quando sono arrivati i francesi probabilmente gli italiani non gli hanno detto che la calma della zona era ottenuta grazie al finanziamento, i francesi si stabilirono in zona e i talebani rimasti senza " grasso " fecero l'attentato.
i fatti dovrebbero essere andati piu o meno così
daniele.messina
17-10-2009, 10:03
pare che gli italiani pagassero sotto banco i talebani, e quando sono arrivati i francesi probabilmente gli italiani non gli hanno detto che la calma della zona era ottenuta grazie al finanziamento, i francesi si stabilirono in zona e i talebani rimasti senza " grasso " fecero l'attentato.
i fatti dovrebbero essere andati piu o meno così
Sì, Scalor, questo è quello che ha scritto il Times, citando tutte fonti anonime. Ciò che era in discussione però è se i francesi hanno più o meno ufficialmente fatto proprie queste accuse verso il governo italiano come ha detto Gennarino.
Gennarino
17-10-2009, 10:22
Sì, Scalor, questo è quello che ha scritto il Times, citando tutte fonti anonime. Ciò che era in discussione però è se i francesi hanno più o meno ufficialmente fatto proprie queste accuse verso il governo italiano come ha detto Gennarino.
Comincio a pensare di essermi espresso male, non dico che i francesi in forma ufficiale accusino o abbiano accusato l'Italia di aver pagato i talebani, ma dico che i francesi come media (giornali, tv, etc.) (tutto il mio thread si riferisce ai media) improntino la notizia in forma di accusa e che questa venga raccolta dai NOSTRI media e rilanciata allo stesso modo, ovvero come accusa.
ripeto francesi come persone che leggono i giornali... cmq sto andando a Valenciennes, vivo a 30Km dalla Francia, chiedero' opinioni in giro agli amici francesi, vi diro' come la pensano, anche se son sicuro, saranno "politically correct"...
Comunque il thread verte su tutt'altra cosa, ha preso sta' tangenziale delle accuse della francia o del times, ma io mi riferivo alle modalita' con cui gli italiani all'estero recepiscono le notizie dai media ITALIANI.
Focalizzarsi su un'unica frase sta portando il mio pensiero su tutt'altro binario di discussione. Ho scritto tante altre cose su cui riflettere, focalizzarsi su un passo secondario mi sembra non voler discutere del resto, IMHO.
:asd: ma sei di cuneo? o ci stai facendo il militare ? :asd:
Abito a Cuneo, il militare no ed infatti sono più di dieci anni che sono qui. Forse l'anno prossimo riesco a trasferirmi :sperem:
Non si riesce a instaurare un clima di dialogo perchè la mafia ha preso forza dopo mani pulite ed invece di essere spazzata via è entrata in politica da una parte e dall'altra.
Abbiamo l'anomalia Berlusconi che non permette di pensare ad una soluzione al problema perchè ha monopolizzato il pensiero politico tantando di portare a conclusione il vecchio programma piduista, dunque al momento abbiamo altri problemi.
In questo clima sono riprese le vecchie abitudini di tangentopoli e il sistema Italia si sta affossando ancora sotto il peso della corruzione.
Abbiamo un intreccio di poteri che va dalla mafia al vaticano passando per la massoneria e di cui la politica è l'ultimo referente, burattino più che burattinaio e poche persone in grado di opporsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.