PDA

View Full Version : Trasferimento licenza Windows 7

darkdragonseven
16-10-2009, 15:55
Salve. Vi propongo un quesito che mi ha posto un mio amico trovandomi alquanto impreparato; in pratica questo mio amico ha ricevuto in omaggio una licenza di Windows 7 per un pc tramite una promozione per studenti universitari. Questo mio amico però è fissato con linux e vorrebbe venderla; il piccolo problema è che lui, per provare, ha già installato seven e attivato tale copia con il seriale genuino fornito da microsoft. Sarebbe ora possibile per lui vendere la licenza a terzi senza problemi ? L'acquirente avrà dei problemi oppure inserirà semplicemente il seriale avendo la sua copia genuina a tutti gli effetti ? Questa è la domanda da 1 milione di dollari!

darkdragonseven
16-10-2009, 18:21
Per piacere, chiunque tu sia, se stai leggendo questo messaggio, aiutami! :D Anche solo dicendo una str*nzata!

ChioSa
16-10-2009, 18:28
Tecnicamente è una cosa fattibile. Il problema è che probabilmente il tuo amico ha ricevuto la licenza di windows 7 tramite MSDNAA. La licenza è solo ai fini didattici e se controlli la licenza non permette di rivendere il software ;)

darkdragonseven
16-10-2009, 21:41
Tecnicamente è una cosa fattibile. Il problema è che probabilmente il tuo amico ha ricevuto la licenza di windows 7 tramite MSDNAA. La licenza è solo ai fini didattici e se controlli la licenza non permette di rivendere il software ;)

Sì, capisco, ma mettiamola così: non è "burocraticamente" plausibile, ma è "tecnicamente" realizzabile ? Ossia.. una volta installato Seven su un'altra macchina e inserito il seriale del mio amico, la copia risulta genuina ?

ChioSa
17-10-2009, 09:45
Sì, capisco, ma mettiamola così: non è "burocraticamente" plausibile, ma è "tecnicamente" realizzabile ? Ossia.. una volta installato Seven su un'altra macchina e inserito il seriale del mio amico, la copia risulta genuina ?

ti ho già risposto che la cosa è fattibile in quanto le licenze MSDNAA sono di tipo retail quindi permettono il cambio di hardware senza problemi

dado2005
17-10-2009, 09:50
A differenza delle licenze OEM non sono vincolate al Pc di prima installazione.

Possono essere installate solo su un Pc per volta( mono_licenza), indipendentemente dalla configurazione Hw del Pc stesso.

Quindi prima di installare Windows su un Pc occorre disinstallarlo dal precedente, come richiesto dal EULA(End User License Agreement) contratto di licenza che chi utilizza/installa Windows si impegna a rispettare.

Come indicato in un post precedente, sarebbe il caso di non trascurare i risvolti legali riguardante la cessione, "non consentita" di una licenza concessa ad "uso perpetuo ed esclusivo" allo studente oggetto dell'omaggio di Ms.

Lo studente ha il dovere contrattuale di tenere copia della documentazione(certificato di iscrizione e frequenza, copia tesserino rilasciato dell'istituzione didattica, ecc) che attesti che aveva i requisiti richiesti per poter utilizzare la lincenza di tipo Education.

Daltro canto Ms si riserva il diritto di poter richiedere, nei tempi e nei modi a sua completa discrezione, di esibire prova di idoneità all'uso del Sw dato in omaggio.

L'importante essere consci anche dei propri doveri( vedere clausole vessatorie dell'EULA) e a cosa si va incontro in caso di inadempienza contrattuale: poi siamo tutti adulti e vaccinati ed in grado di decidere in modo autonomo come comportarci.

P.S.

Visto che lo studente omaggiato da Ms è un tuo "amico" forse sarebbe il caso di non fargli correre rischi inutili per circa 100 euro o giu' di li: non si sa mai.

Mister24
17-10-2009, 10:37
Come indicato in un post precedente, sarebbe il caso di non trascurare i risvolti legali riguardante la cessione, "non consentita" di una licenza concessa ad "uso perpetuo ed esclusivo" allo studente oggetto dell'omaggio di Ms.

Lo studente ha il dovere contrattuale di tenere copia della documentazione(certificato di iscrizione e frequenza, copia tesserino rilasciato dell'istituzione didattica, ecc) che attesti che aveva i requisiti richiesti per poter utilizzare la lincenza di tipo Education.

Daltro canto Ms si riserva il diritto di poter richiedere, nei tempi e nei modi a sua completa discrezione, di esibire prova di idoneità all'uso del Sw dato in omaggio.

L'importante essere consci anche dei propri doveri( vedere clausole vessatorie dell'EULA) e a cosa si va incontro in caso di inadempienza contrattuale: poi siamo tutti adulti e vaccinati ed in grado di decidere in modo autonomo come comportarci.

P.S.

Visto che lo studente omaggiato da Ms è un tuo "amico" forse sarebbe il caso di non fargli correre rischi inutili per circa 100 euro o giu' di li: non si sa mai.

Non mi trovo tanto d'accordo con quello che dici, partendo che comunque è illegale vendere una licenza MSDNAA, quali rischi potrà mai correre? Secondo te la MS andrà mai da questo a chiedergli i documenti MSDNAA considerando anche il fatto che a lei risulta perfettamente legale da un punto di vista tecnico? Non fanno niente nemmeno a quelli che usano una copia craccata dove invece dovrebbero.

Secondo me è poco corretto comunque venderla, magari digli di regalarla visto che comunque a lui l'hanno regalata.

darkdragonseven
17-10-2009, 11:06
Grazie a tutti per i consigli:

ChioSa: ;)

dado2005: Ti ringrazio per la risposta ed anche per i cavilli legali associati. Effettivamente credo che non sia legale venderla e sarà quello che gli sconsiglierò.

P.s. Riguardo l' "amico", so che è una consuetudine sul forum citarlo, ma in questo caso esiste davvero :cool:

Mister24: Sono d'accordo anche con te: in una nazione dove non si va in galera nemmeno dopo omicidio volontario, mi viene un pò da ridere a leggere di pene peculari e non per una vendita di una licenza di un centinaio di euro...

davide66
17-10-2009, 11:48
Mister24: Sono d'accordo anche con te: in una nazione dove non si va in galera nemmeno dopo omicidio volontario, mi viene un pò da ridere a leggere di pene peculari e non per una vendita di una licenza di un centinaio di euro...

C'è poco da ridere....
Se rubi una mela in un negozio vai dentro
Se uccidi una persona in auto sei a casa ecc ecc ecc

Random81
17-10-2009, 14:17
A differenza delle licenze OEM non sono vincolate al Pc di prima installazione.

Possono essere installate solo su un Pc per volta( mono_licenza), indipendentemente dalla configurazione Hw del Pc stesso.

Quindi prima di installare Windows su un Pc occorre disinstallarlo dal precedente, come richiesto dal EULA(End User License Agreement) contratto di licenza che chi utilizza/installa Windows si impegna a rispettare.

P.S.

Io ho una licenza Retail di Seven Ultimate vinta con il concorso Houseparty. Nel caso volessi trasferirla su un altro pc qual ' è la procedura di trasferimento della licenza? Come faccio a "disattivare" la licenza attuale?

darkdragonseven
17-10-2009, 16:26
C'è poco da ridere....
Se rubi una mela in un negozio vai dentro
Se uccidi una persona in auto sei a casa ecc ecc ecc

Purtroppo funziona così, anche se non è questo il caso.. qui si sta parlando di cessione di licenze REGOLARMENTE emesse da microsoft, nessuno sta rubando niente. Darei del ladro più che altro agli utenti che utilizzano software MS con metodi illegali.. Quello è rubare.

dado2005
19-10-2009, 01:12
Io ho una licenza Retail di Seven Ultimate vinta con il concorso Houseparty. Nel caso volessi trasferirla su un altro pc qual ' è la procedura di trasferimento della licenza? Come faccio a "disattivare" la licenza attuale?Per contratto la Licenza che menzioni può essere installata solo su un Pc.

Quindi per trasferirla/installarla su un altro Pc occorre:

- 1 - "disinstallarla" sul Pc attuale, per esempio formattando la partizione di installazione (disattivazione della licenza) e successivamente
- 2 - installarla sull'altro Pc(trasferimento della Licenza...)

Va da se che seguendo questa procedura si rispetta il vincolo della Licenza, applicabile ad 1 solo Pc(mono_Licenza).

P.S.

Porta pazienza per quanto indicato di seguito, ma mi sembra corretto/doveroso darti il seguente WARNING
nel caso in futuro tu decidessi di cedere a titolo oneroso Win 7.

Sui 2 DVD a corredo di Windows 7 Limited Edition(firmata da Steve Balmer) che ti è stata data in omaggio è scritto in alto a sinistra:

DISCO PROMOZIONALE
Vietata la vendita.

Qualche utente ha cercato di rivenderla sul mercatino ma i moderatori hanno chiuso forzatamnete l'inserzione in quanto, su Hwupgrade ne è vietata la vendita.

MI sembra che anche Ebay.it, se non erro, abbia cancellato alcune inserzioni riguardati win 7 "omaggio" di Ms.

dado2005
19-10-2009, 01:32
Non mi trovo tanto d'accordo con quello che dici, partendo che comunque è illegale vendere una licenza MSDNAA, quali rischi potrà mai correre? Secondo te la MS andrà mai da questo a chiedergli i documenti MSDNAA considerando anche il fatto che a lei risulta perfettamente legale da un punto di vista tecnico? Non fanno niente nemmeno a quelli che usano una copia craccata dove invece dovrebbero.

Secondo me è poco corretto comunque venderla, magari digli di regalarla visto che comunque a lui l'hanno regalata.Concordo con te che il buon senso, o meglio, l'esperienza quotidiana, suggerisce che in "pratica" i rischi che si corrono, "essendo in Italia", siano praticamente nulli.

Random81
19-10-2009, 01:35
Non mi interessa rivenderla, la tengo installata sul mio pc fisso. Poi cmq se avessi voluto rivenderla di certo non l'avrei messa su ebay ;)

Cmq mi chiedevo se esistesse proprio un modo per disattivare la licenza in modo da "far sapere" a microsoft che voglio trasferirla. Per intenderci, se io formatto in nessun modo comunico a microsoft la mia intenzione di disattivare la licenza su quel pc. Semplicemente cancello il contenuto del disco. A quel punto installandola su un altro pc, come fanno loro sapere se l'ho tolta o no dall'altro? Non è di certo formattando che li metto a conoscenza. Al momento dell'attivazione sull'altro pc i casi sono due: o mi dà un qualche messaggio d'errore dicendomi che la licenza è già stata attivata oppure me la fa attivare (perchè la licenza retail non bada all'hardware diverso) e potrei usarla in contemporanea sull'altro pc.
Chiedo per curiosità perchè tanto all'atto pratico non ho di che trasferire nulla (ho solo un netbook sul quale c'è XP e non ho intenzione di appesantirlo mettendo Seven), però sono curioso di conoscere come fa microsoft a sapere che sto usando quella licenza solo su un pc e non su due. Francamente avevo pensatoci fosse un qualche menù tipo "disattiva licenza" in modo da far sapere chiaramente a microsoft che voglio usarla su un altro pc. Una procedura simile ad alcuni antivirus, ad esempio Antivir, che ho in versione Premium a pagamento. Quando ho formattato ho eseguito l'operazione di esportazione della licenza (1 file da pochi k) che poi ho importato nella successiva installazione del sistema operativo

dado2005
21-10-2009, 00:06
...Cmq mi chiedevo se esistesse proprio un modo per disattivare la licenza in modo da "far sapere" a microsoft che voglio trasferirla...L'unico modo consiste nel disinstallare Windows prima di installarlo su un altro Pc.

Non esiste una procedura che consenta di comunicare "direttamemente a Ms" il trasferimento della licenza.

Per tua comodità ti riporto un estratto della Licenza d'uso di Win Vista Retail realtivo al trasferimento di licenza Retail ad altro dispositivo( = termine usato da Ms per indicare un PC),paragrafo 15:

CONTRATTO DI LICENZA PER IL SOFTWARE MICROSOFT
WINDOWS VISTA HOME BASIC
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM
WINDOWS VISTA ULTIMATE
...
15. RIASSEGNAZIONE A UN ALTRO DISPOSITIVO.
a. Software Diverso da Windows Anytime Upgrade.
Il licenziatario potrà disinstallare il software e installarlo su un altro dispositivo per poterlo utilizzare.
Il licenziatario non potrà effettuare quanto sopra con l’intento di utilizzare la stessa licenza su più dispositivi.
...

Ovviamente si ha la possibilità di avere la stessa licenza su piu' Pc.

P.S.

Ogni volta che si installa Windows, mediante una funzione di Hashing, che coinvolge il seriale e la tipologia di componenti Hw del Pc, viene generato un identificativo denominato Product ID(lo si vusualizza andando su Start->risorse del computer-> proprietà) che indentifica in modo univoco "l'installazione" = Seriale(che caratterizza anche la versione dell'S.O) + configurazione Hw del Pc.

Quando si scaricano alcuni aggiornamenti o file di cui Ms richiede il controllo di genuinità, viene fatto un controllo sul Product ID.

Ms protrebbe "forse"(non è detto che faccia il controllo seguente) accorgersi che la stessa licenza è installta su 2 o piu' Pc se dopo il trasferimento e conseguente attivazione della licenza sul nuovo Pc, il Pc di prima installazione scaricasse aggiornamenti o file che richiedono un controllo del Product ID.

Io usualmente disinstallo prima di fare una nuova installazione.

Occorrerebbe verificare in "pratica" per esempio cosa succede se si esegue un controllo di genuinità della licenza su 2 differenti Pc aventi la stessa licenza(seriale) Retail di Windows.

REFERENCE:

Per ulteriori info su come viene generato il Product Id di Win Xp, non molto dissimile da Win Vista:

- Titolo: Inside Windows Product Activation A Fully Licensed Paper, July 2001
- Link: http://www.licenturion.com/xp/fully-licensed-wpa.txt
--------------------------------------------------------------------------
... Una procedura simile ad alcuni antivirus, ad esempio Antivir, che ho in versione Premium a pagamento. Quando ho formattato ho eseguito l'operazione di esportazione della licenza (1 file da pochi k) che poi ho importato nella successiva installazione del sistema operativo Se non fosse possibile accedere al file che consente di esportare la licenza, perchè non lo si è precedentemente salvato ed il disco che lo ospitava si è "rotto", cosa succede con la licenza?

meme80
21-10-2009, 08:43
L'unico modo consiste nel disinstallare Windows prima di installarlo su un altro Pc.

Per tua comodità ti riporto un estratto della Licenza d'uso di Win Vista Retail realtivo al trasferimento di licenza Retail ad altro dispositivo( = termine usato da Ms per indicare un PC),paragrafo 15:

CONTRATTO DI LICENZA PER IL SOFTWARE MICROSOFT
WINDOWS VISTA HOME BASIC
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM
WINDOWS VISTA ULTIMATE
...
15. RIASSEGNAZIONE A UN ALTRO DISPOSITIVO.
a. Software Diverso da Windows Anytime Upgrade.
Il licenziatario potrà disinstallare il software e installarlo su un altro dispositivo per poterlo utilizzare.
Il licenziatario non potrà effettuare quanto sopra con l’intento di utilizzare la stessa licenza su più dispositivi.
...

Io usualmente disinstallo prima di fare una nuova installazione.

Disinstallare lo usi come sinonimo di FORMATTARE?
Perchè altrimenti la cosa non è molto chiara.

Effettivamente se l'unico limite è averla su più pc contemporaneamente allora la Ms deve avere un modo per verificarlo. Forse, e dico forse, comunica l'hash di configurazione e il Prouduct Key quando ti colleghi a windows update e fa un confronto: due Pkey uguali e due hash diversi implica stessa copia su PC diversi allora dovrebbe darti errore.

P.S Per vostra informazione per Vista esiste un file che va salvato per evitare di riattivare la propria copia di Windows se per qualche motivo si è costretti a dover formattare per poi reinstallare sullo stesso PC. Penso che su windows 7 sia lo stesso.

Random81
21-10-2009, 11:33
Esatto,è questo che non mi è chiaro. Non esiste una disinstallazione di windows, esiste una formattazione che non credo sia la stessa cosa. Nel caso io formatti questo pc e installi Seven s un altro, mettiamo che mi dia errore dicendomi che è già in uso su un altro pc. Io come faccio a "dire" a Microsoft "guardate che l'altro hard disk l'ho formattato eh!"
Loro non possono saperlo se ho formattato o meno, non è una procedura che possono venire a sapere

due Pkey uguali e due hash diversi implica stessa copia su PC diversi allora dovrebbe darti errore.

Ma questo non è detto. Se come dicevo prima io installo la stessa copia Retail su un altro pc, avrò la stessa key utilizzata con due hash diversi (vecchio e nuovo pc) Però in maniera legale perchè posso portare la licenza su un altro pc. Il punto è sempre quello, in che modo Microsoft verifica che non stia usando la copia CONTEMPORANEAMENTE su 2 pc diversi? La chiave del discorso è nei tempi, perchè la stessa licenza su piu pc IN TEMPI DIVERSI posso usarla, non posso usarla se nell'altro pc è ancora installato il sistema operativo. In che modo possono verificarlo?

Iceman69
28-10-2009, 21:19
Io installo sempre il sistema operativo due volte sullo stesso PC su due dischi divesi in modo che se un disco crasha non rimango a terra, ma posso subito utilizzare il PC con l'altro.

Potrei avre problemi con Windows 7 e l'attivazione delle licenze?

dani171
29-10-2009, 18:16
salve a tutti

ho letto che se si è in possesso di una licenza msdnaa di windows 7, anche se formatto il mio pc e voglio reinstallare windows non ci sono problemi. A me però è successo il contrario: avevo installato windows 7 su una macchina vistuale per provarlo prima di formattare tutto e perderci tempo, quando poi però ho deciso di metterlo come sistema operativo, quello che mi è successo è che non riesco più ad attivare la mia licenza. voi sapete darmi qualche informazione? o sapete almeno a chi posso rivolgermi per farmi sbloccare la licenza?

grazie e a presto

ChioSa
29-10-2009, 18:18
salve a tutti

ho letto che se si è in possesso di una licenza msdnaa di windows 7, anche se formatto il mio pc e voglio reinstallare windows non ci sono problemi. A me però è successo il contrario: avevo installato windows 7 su una macchina vistuale per provarlo prima di formattare tutto e perderci tempo, quando poi però ho deciso di metterlo come sistema operativo, quello che mi è successo è che non riesco più ad attivare la mia licenza. voi sapete darmi qualche informazione? o sapete almeno a chi posso rivolgermi per farmi sbloccare la licenza?

grazie e a presto

cosa ti spunta di preciso? hai provato a fare l'attivazione telefonica?

dani171
29-10-2009, 18:27
m dice :" digitare un altro codice "product key per l'attivazione. il codice Product key digitato non può essere utilizzato per attivare windows in questo computer.
-aquista un nuovo product key online
-digita di nuovo il codice
-usa il sistema telefonico automatico per l'attivazione
-per risolvere il problema è possibile contattare microsoft per telefono"

non ho provato a fare l'attivazione per telefono perchè sul sito dell'università avevo letto che per problemi con la licenza dovevo contattare l'amministratore del servizio, che ovviamente non mi ha ancora risposto all'email(dopo una settimana).

ChioSa
29-10-2009, 18:29
m dice :" digitare un altro codice "product key per l'attivazione. il codice Product key digitato non può essere utilizzato per attivare windows in questo computer.

non ho provato a fare l'attivazione per telefono perchè sul sito dell'università avevo letto che per problemi con la licenza dovevo contattare l'amministratore del servizio, che ovviamente non mi ha ancora risposto all'email(dopo una settimana).

dai retta a me fai la telefonata, io l'ho fatta un sacco di volte ;)

dani171
29-10-2009, 18:40
infatti ti ho dato retta e ho risolto.
grazie mille.
ora però mi rimane un dubbio: perchè quando ho scaricato il S.O. mi hanno dato un seriale che però non sono riuscito a mettere mentre mi è stato attivato un numero di serie diverso?

mi spiego meglio. al momento dell'installazione avevo selezionato "attiva in seguito" o qualcosa di simile, quando l'ho installato la prima volta ero riuscito ad inserire il mio seriale. questa volta invece non me lo faceva fare e quello che non capisco è com'è che siano proprio diverse i formati dei seriali. quello fornitomi dall'università è del tipo:xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx quello che ho appena attivato è del tipo 00000-000-0000000-00000. cosa cambia?

dado2005
29-10-2009, 19:30
infatti ti ho dato retta e ho risolto.
grazie mille.
ora però mi rimane un dubbio: perchè quando ho scaricato il S.O. mi hanno dato un seriale che però non sono riuscito a mettere mentre mi è stato attivato un numero di serie diverso?

mi spiego meglio. al momento dell'installazione avevo selezionato "attiva in seguito" o qualcosa di simile, quando l'ho installato la prima volta ero riuscito ad inserire il mio seriale. questa volta invece non me lo faceva fare e quello che non capisco è com'è che siano proprio diverse i formati dei seriali. quello fornitomi dall'università è del tipo:xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx quello che ho appena attivato è del tipo 00000-000-0000000-00000. cosa cambia?I due formati si riferiscono a "cose" differenti.

Il seriale ha il formato: xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx

ossia è composto da 25 caratteri alfanumerici(lettere e numeri)

Il Product ID ha il seguente formato: 00000-000-0000000-00000

in particolare mi sembra che questi 3 caratteri -xxx- identificano il tipo di licenza, OEM, Retail, ecc.

Il product Id viene ottenuto mediante una funzione Hash utilizzando come variabili di ingresso il:

- seriale
- info sulla configurazione Hw della "macchina" su cui viene installatato Windows

La funzione Hash utilizzata da Ms tralascia alcuni bit del risultato in modo da rendere la funzione stessa non invertibile: con ciò, per motivi di privacy, l'utente non è identificabile mediante la Product Key.

dani171
29-10-2009, 20:00
grazie mille mi hai tolto un bel dubbio
alla prossima

__miche__
29-10-2009, 21:33
Esatto,è questo che non mi è chiaro. Non esiste una disinstallazione di windows, esiste una formattazione che non credo sia la stessa cosa. Nel caso io formatti questo pc e installi Seven s un altro, mettiamo che mi dia errore dicendomi che è già in uso su un altro pc. Io come faccio a "dire" a Microsoft "guardate che l'altro hard disk l'ho formattato eh!"
Loro non possono saperlo se ho formattato o meno, non è una procedura che possono venire a sapere

anche io vorrei capire cosa si intende per "disinstallare"

Luca69
30-10-2009, 07:20
Salve,
mi é finalmente arrivata la mia copia di Windows 7 :D

Per tenere la macchina pulita e fare delle prove, spesso utilizzo le macchine virtuali. Ora mi domanado: ma se installo seven come OS principale e poi lo metto anche sulla macchina virtuale, dovrei acquistare due licenze?!?

Avevo letto tempo fa che per le macchine virtuali c'era una procedure diversa per quanto riguarda la licenza .... ma poi ho smesso di seguire la discussione e quindi non son piú come sono andate a finire le cose.

Nesuna idea? (vorrei evitare di mettere "acrocchi vari" ;) )

dado2005
31-10-2009, 14:53
edit

dado2005
31-10-2009, 15:00
edit

dado2005
31-10-2009, 15:06
Salve,
mi é finalmente arrivata la mia copia di Windows 7 :D

Per tenere la macchina pulita e fare delle prove, spesso utilizzo le macchine virtuali. Ora mi domanado: ma se installo seven come OS principale e poi lo metto anche sulla macchina virtuale, dovrei acquistare due licenze?!?

Avevo letto tempo fa che per le macchine virtuali c'era una procedure diversa per quanto riguarda la licenza .... ma poi ho smesso di seguire la discussione e quindi non son piú come sono andate a finire le cose.

Nesuna idea? (vorrei evitare di mettere "acrocchi vari" ;) )Sembrerebbe di NO.

Non è dato di sapere che versione di Windows hai ricevuto, comunque per tua comodità ti posto un frammento della licenza d'uso di Win 7 Ultimate Retail, i cui vincoli/limitazioni dovrebbero essere comuni alle varie licenze in ambinete NON Business[1]. Lo stesso testo è riportato sulla licenza di Win 7 Ultimate OEM[2]:

3. REQUISITI AGGIUNTIVI PER LE LICENZE E/O DIRITTI DI UTILIZZO.
...
d. Utilizzo con tecnologie di virtualizzazione.
Anziché utilizzare il software direttamente sul computer con licenza il licenziatario potrà installarlo e utilizzarlo all'interno di un solo sistema hardware virtuale (o in altro modo emulato) sul computer con licenza. All interno di un ambiente virtualizzato il contenuto protetto da tecnologie di gestione dei diritti digitali BitLocker oppure da qualsiasi tecnologia per la crittografia completa dell'unità disco del volume potrebbe non essere sicuro quanto il contenuto protetto che non si trova in ambienti virtualizzati. Il licenziatario dovrà attenersi a tutte le leggi e le disposizioni locali e internazionali applicabili a tale contenuto protetto.
...

Come ipotesi di lavoro, si abbia una licenza OEM, quindi con tanto talloncino COA(Certificate Of Authenticity) incollato sul Telaio del Pc, e quindi con Win 7 preinstallato.

Corregetemi se sbaglio!!!

La licenza OEM[2], come quella Retail, non richiede di disinstallare Win 7 dal Pc licenziatario ma afferma che:

Anziché utilizzare il software direttamente sul computer con licenza

il licenziatario potrà installarlo e utilizzarlo all'interno di un solo sistema hardware virtuale (o in altro modo emulato) sul computer con licenza...

REFERENCE:

Link per accedere alle licenze d'uso per Utente Finale(End User) di prodotti Sw di Ms:

- Titolo: Find End User License Terms for Microsoft Software Licensed by Microsoft or the Computer Manufacturer

- http://www.microsoft.com/about/legal/useterms/default.aspx

[1]La licenza d'uso, in italiano, di Win 7 Ultimate Retail è reperibile al seguente link:

http://download.microsoft.com/Documents/UseTerms/Windows 7_Ultimate_Italian_f0fc5c3b-36f7-4427-a85d-57a23e6ed814.pdf

[2]La licenza d'uso, in italiano, di Win 7 Ultimate Preinstallata dal costruttore del Pc(OEM) è reperibile al seguente link:

http://download.microsoft.com/Documents/UseTerms/Windows 7_Ultimate_Italian_02f56fd7-aa92-4abf-bdf8-54ba49d071e4.pdf

mattiast
22-11-2009, 15:01
quindi con licenza MSDNAA, mi confermate che se oggi formatto il mio pc e attivo win 7... a gennaio quando compro il pc nuovo posso trasferire la licenza che risulterà "genuina"?

squalomik
22-11-2009, 19:14

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema. Ho installato Win7 64bit (licenza msdnaa) su un pc fisso che era instabile ed ora è in riparazione. Visto che non ho piu intenzione di utilizzare questa licenza su quel computer e la dovrei utilizzare su un altro ho provato ad inserire il seriale ma mi esce la tua stessa schermata. Cosa dovrei cliccare/fare?

EDIT: Fatta l'attivazione telefonica. Tutto ok!