PDA

View Full Version : Scheda sonora connessa ad ampli. Analogico vs digitale

ponciarello81
16-10-2009, 15:43
CIao a tutti, possiedo il pc in firma , con una supreme fx (l'integrata della rampage 2), la mia vecchia xfi extreme music si e' sparata tempo addietro.

La scheda e' connessa in analogico(jack stereo - rca) a un vecchio ampli aiwa 5.1 (circa 10 anni di vita), non quello da supermercato eh ma neanche un mostro di qualita'. L'uso che ne faccio e' solamente STEREO con cuffia collegata all'ampli.

Volevo sapere se era meglio connettere la scheda sonora in digitale con cavo coassiale e far lavorare quindi l'ampli o lasciare cosi. In pratica: meglio il lavoro che fa l'ampli o la scheda? Se connesso in digitale perdero' tutte le caratteristiche dei driver? Xfi ,eax, etc

mentalrey
16-10-2009, 15:54
per la qualita' audio, non conoscendo quell'amply, ti posso dire
che l'unica cosa da fare e' Provare facendo un confronto col cavetto
ottico e con i cavi analogici. Poi a orecchio senti semplicemente
quello che ti soddisfa di piu'.
Normalmente comunque l'usicta analogica delle integrate e' abbastanza schifosa.

Non perdi nessuna propieta' del driver mettendo in analogico o digitale.

mazzo210685
16-10-2009, 15:58
volendo con dei cavi adattatori si puo anche collegare le casse dirett alla scheda audio in analogico senza perde qualita?

mentalrey
16-10-2009, 16:08
saranno casse passive quelle attaccate al tuo amplificatore,
quindi no amplificazione, no suono.
Devi passare dall'amply.

ponciarello81
19-10-2009, 14:06
Allora ho collegato tutto all'ampli tramite rca coassiale in modalita spif. Il suono adesso sembra piu' pulito e aperto probabilmente sara' solo suggestione. Ho notato che dalla console del driver xfi sono rimaste le impostazioni xfi eax etc... ma intervenendo su di esse il suono non cambia come se non avessero effetto. Vabbe mi frega poco. Pero' ho notato anche che nei giochi nelle impostazioni audio non mi da piu' i settaggi eax.
In pratica collegando direttamente in digitale si perde l'eax? E' l'unica cosa che mi interessa alla fine. Tutti i filtri inutili creative non mi interessano

sacd
19-10-2009, 19:02
Allora ho collegato tutto all'ampli tramite rca coassiale in modalita spif. Il suono adesso sembra piu' pulito e aperto probabilmente sara' solo suggestione. Ho notato che dalla console del driver xfi sono rimaste le impostazioni xfi eax etc... ma intervenendo su di esse il suono non cambia come se non avessero effetto. Vabbe mi frega poco. Pero' ho notato anche che nei giochi nelle impostazioni audio non mi da piu' i settaggi eax.
In pratica collegando direttamente in digitale si perde l'eax? E' l'unica cosa che mi interessa alla fine. Tutti i filtri inutili creative non mi interessano

In digitale perdi l'eax perchè è una codifica proprietaria del mondo dei giochi, i giochi in dolby digital e affini invece vanno senza problemi