PDA

View Full Version : Sata

Garghi84
16-10-2009, 16:27
salve a tutti ragazzi...ho un paio di questioni per voi, vediamo se riuscite ad aiutarmi.
Allora il mio pc è composto da scheda video ati-radeon 512 Mb, 4 Gb di ram e processore athlon 4.8 GHz.
Ho notato che i nuovi giochi girano bene sul mio computer, però, ognuno di questi giochi ogni 2-3 minuti mi si rallenta di botto per una decina di secondi buoni per poi riprendere normalmente e poi ancora si rallenta e così via.
Ho da subito escluso che il problema fosse di processore o di scheda video (perchè altrimenti il gioco o non andrebbe affatto oppure andrebbe sempre a scatti e non ogni 3 minuti secchi)
Fino a 3 settimane fa circa avevo solo 2 Gb di ram, così, pensando che il problema fosse appunto la memoria ne ho presi altri 2 (per nn sbagliarmi ho dato via i miei due banchi da 1 per prenderne 2 da 2), ma il problema ancora c'era.
Girando per i forum e provando anche a chiedere a mio fratello (che se ne intende un po di queste cose) in teoria dovrei aver scoperto che il problema è del mio hard disk in quanto "Ide".
La mia prima domanda è quindi questa: mi confermate che il problema potrebbe essere dovuto a questo?

Seconda questione.
Se il problema è quindi dell'hd andrò a prendermi un sata, vorrei però tenermi il primo hd come principale in modo da lasciarci li windows e altre multimedia (perchè un po' mi scazza buttare via 300 giga di hard disk) per quindi installare i giochi solo nel sata.
La mia domanda è quindi questa: installando i giochi nel sata, questi partiranno solo da quest'ultimo vero? non è che cmq mi tiene anche in considerazione anche l'ide e quindi il problema nn verrebbe risolto?
Il sata lo prenderei solo per installarci i giochi e farli partire da li, quindi non voglio prendere un sata da miliardi di giga, me ne basta uno solo tipo "console".
Attendo con ansia una vostra risposta perchè a breve vorrei capire se spendere sti soldi o meno.
Grazie mille.
Marco

Er Monnezza
16-10-2009, 16:32
prima di passare agli acquisti dovresti dirci il modello della tua scheda video, Radeon 512mb non significa nulla, ci sono decine e ecine di modelli di Radeon, idem per il processore, dovresti dirci il modello

Garghi84
16-10-2009, 18:56
Giusto...
Scheda video: ati radeon HD 2600 xt da 512 Mb, DDR 3
Processore: AMD athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4800+

Er Monnezza
16-10-2009, 19:22
con che giochi ti da problemi?

comunque probabilmente dipende dal fatto che la scheda video è una shceda video di fascia media inoltre è molto vecchia e non ce la fa a farli girare come si deve, per questo ogni tanto arranca (forse quando la scheda video esaurisce la ram)

Garghi84
16-10-2009, 19:30
il fatto è strano però...giochi come assassin's creed a risoluzione alta non mi hanno mai dato problemi, ma negli ultimi tempi mi da questo difetto con anche giochi che chiedono requisiti molto minori, per quello ho pensato che l'hard disk fosse andato a p*****e.
Se fosse la scheda video avrei rallentamenti continui, mentre invece il problema è di 10 secondi ogni 3 minuti

Garghi84
16-10-2009, 19:53
tipo anche stranglehold o wanted a risoluzioni alte non mi davano alcun problema, però da un 4 mesi a sta parte mi da questo problema su tutti i giochi pur abbassando la risoluzione...per questo nn credo sia la scheda video...
Ti dirò...nn so cosa possa essere, è che prima di andare a comprare il sata vorrei prima sapere se è necessario farlo.
Oddio poi magari il problema non è neanche se sata o ide, forse è proprio il mio hard disk che sta andando ai cani, però nn so neanche come accertare questa cosa...

Er Monnezza
16-10-2009, 20:32
hai notato se quando il gioco si blocca l'hard disk sta girando fisso?

comunque potrebbe anche essere il sistema operativo incasinato, o qualche virus in esecuzione sul task manager che fa girare a vuoto il processore

Garghi84
16-10-2009, 20:35
come faccio a vedere se l'hard disk gira fisso durante il gioco?
Cmq in effetti dalla mia ultima formattazione nn ho ancora provato nessun gioco...

Er Monnezza
16-10-2009, 20:42
come faccio a vedere se l'hard disk gira fisso durante il gioco?
Cmq in effetti dalla mia ultima formattazione nn ho ancora provato nessun gioco...

sul case non hai la spia che indica l'attività dell'hard disk?

Garghi84
16-10-2009, 20:59
e non ce l'ho...il computer è nato dalle mie mani e quindi la spia manca

Er Monnezza
16-10-2009, 21:11
e non si sente l'hard disk che gira?

Garghi84
16-10-2009, 21:14
non c'ho mai fatto caso...beh domani installo qualcosa e vedo che succede...spero di trovarti

Garghi84
17-10-2009, 15:47
bene...mi sa che avevi ragione tu....formattato e ora sembra che prototype vada da dio...ora provo con altri giochi e speriamo continui così...se succede di nuovo cmq mi farò risentire

Er Monnezza
17-10-2009, 15:50
ottimo, sicuramente c'era qualcosa di storto nel sistema operativo, o c'erano dei virus o spyware nel task manager

Garghi84
17-10-2009, 15:58
ultima cosa....cosa ne pensi di windows a 64 bit? me lo metterei per fargli vedere tutti e 4 i Gb di ram però non ne ho sentito parlare molto bene...forse dovrei aspettare windows 7...che dici?

Er Monnezza
17-10-2009, 16:41
Windows Vista 64 bit funziona benissimo invece, cosi come funziona benissimo Windows 7 64 bit, al contrario di Windows XP 64 bit che ha sempre avuto un mucchio di problemi

se si vuole sfruttare 4Gb di ram il sistema a 64 bit è obbligatorio