View Full Version : Mettere macchina in un dominio
Ciao a tutti, supponiamo di avere una macchina windows con il suo indirizzo di rete. Come faccio ad inserirla in determinato dominio (ad es. CASAMIA)?
Con che utente devo loggarmi alla macchina per fare tale operazione? E' sufficiente l'utente Administrator?
Grazie a tutti
Ciao a tutti, supponiamo di avere una macchina windows con il suo indirizzo di rete. Come faccio ad inserirla in determinato dominio (ad es. CASAMIA)?
Se per dominio intendi quello delle reti Microsoft, mi sa che non hai molto chiaro il concetto. In quel contesto per creare un dominio devi avere almeno un server su cui è installato, oltre che un sistema operativo server Microsoft, anche Active Directory.
Solo nel caso caso tu abbia a disposizione tale server così configurato puoi procedere a inserire una macchina nel dominio.
La procedura varia a seconda del sistema operativo installato sulla macchina che deve unirsi al dominio. Per esempio su XP
1) click con il pulsante destro su risorse del computer
2) scegliere proprietà
3) sulla finestra che si apre click sulla linguetta "Nome computer"
4) click sul pulsante "Cambia"
5) specificare il nome del computer e il dominio a cui unirsi
Ovviamente devi essere l'amministratore della macchina e conoscere le credenziali di un amministratore del server controllore di dominio.
Ciao slowped, e grazie per la risposta. In effetti non ho fornito alcune info importanti, cmq hai indovinato. Si tratta di un dominio di una rete microsoft e il pc ha come SO win2003 server.
Ok cambiare il nome del pc e inserire il domnio corretto, ma a livello di indirizzo ip, gateway, dns, ecc. ecc. non devo modificare nulla?
ciao e grazie ancora
ma a livello di indirizzo ip, gateway, dns, ecc. ecc. non devo modificare nulla?
La cosa migliore è attivare il servizio DHCP server sul server su cui è installato Active Directory e passare tutta la configurazione del TCP/IP in quel modo.
Altrimenti puoi impostare tutto manualmente. L'importante è che i server DNS siano i server Active Directory (domain controller).
L'indirizzo IP e il gateway sono quelli della subnet a cui sono connessi i PC.
Mi rimane una perplessità: se la macchina da mettere in dominio all'inizio ovviamente in dominio non è, e supponendo di dover fare tale operazione per forza da remoto, posso lo stesso loggarmi sulla macchina da remoto e fare le operazioni necessarie per metterla nel dominio?
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie a tutti.
OUTATIME
20-10-2009, 07:59
Mi rimane una perplessità: se la macchina da mettere in dominio all'inizio ovviamente in dominio non è, e supponendo di dover fare tale operazione per forza da remoto, posso lo stesso loggarmi sulla macchina da remoto e fare le operazioni necessarie per metterla nel dominio?
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie a tutti.
Se intendi con desktop remoto, allora si...
Se intendi con desktop remoto, allora si...
Vorresti dire che posso collegarmi con Remote desktop ad una macchina di cui conosco l'IP ma che non è nel dominio?
OUTATIME
20-10-2009, 08:43
Vorresti dire che posso collegarmi con Remote desktop ad una macchina di cui conosco l'IP ma che non è nel dominio?
Se è un utente abilitato a remote desktop si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.