PDA

View Full Version : Consigli utili per fare assistenza pc, chi mi aiuta?

Jedi82
16-10-2009, 14:52
Ragazzi, vorrei aiutare un amico che ha un negozio, ad offire anche una modesta assistenza per i problemi piu' comuni relativi ai pc / notebook come servizio extra ma essendo un negozio avrei alcune perplessita' che spero mi aiuerete a risolvere:

Una volta che il lavoro viene concluso, va ovviamente fatturato tutto, scontrino ecc ecc ma anche rilasciata o data una sorta di garanzia? Se si della durata di quanto? Per capirci, se io tolgo un virus, me ne accerto e poi il cliente torna a casa, mette una pennetta e se lo riprende che devo fare io??

Quando mi si chiedera' di formattare il pc, ovviamente dovrei chiedere loro la copia di Windows originale ma siccome quasi nessun pc viene dato con la copia allegata, come mi devo comportare? Io avevo pensato di usare una copia di windows normale e nel momento della richiesta del seriale metto quello che hanno loro sul case o sotto il notebook che dite? Potrei anche richiedere loro i dischi di ripristino ma se non li hanno?

Uguale per i modem / router, ma si posson senza problemi installare e configurare in negozio o e' sempre preferibile farlo a casa loro?

markk0
16-10-2009, 16:37
Una volta che il lavoro viene concluso, va ovviamente fatturato tutto, scontrino ecc ecc ma anche rilasciata o data una sorta di garanzia?

a meno che tu non esegua la riparazione o l'assistenza per conto del produttore, no, ma se uno lo vuole fare (a suo rischio e pericolo) lo può fare.

per i pezzi che sostituisci, in linea di principio (ma non è sempre così), vale la garanzia congiunta del produttore e del venditore, se il pezzo è nuovo.

Per capirci, se io tolgo un virus, me ne accerto e poi il cliente torna a casa, mette una pennetta e se lo riprende che devo fare io??

bonifichi di nuovo il computer, facendoti pagare il doppio, questa volta...
;)

Quando mi si chiedera' di formattare il pc, ovviamente dovrei chiedere loro la copia di Windows originale ma siccome quasi nessun pc viene dato con la copia allegata, come mi devo comportare?

ti comporterai come legge e coscienza impongono, immagino.

Jedi82
16-10-2009, 21:42
certo, io mi voglio assolutamente comportare come legge comanda ma parliamoci chiaro, su 100 persone, in quanti alla domanda "ok mi porti il suo cd di windows" mi risponderanno "si si sicuro lo ho qui si figuri"...mmmmmmmmmm....quindi come ci si comporta in questo caso??

markk0
17-10-2009, 14:19
certo, io mi voglio assolutamente comportare come legge comanda ma parliamoci chiaro, su 100 persone, in quanti alla domanda "ok mi porti il suo cd di windows" mi risponderanno "si si sicuro lo ho qui si figuri"...mmmmmmmmmm....quindi come ci si comporta in questo caso??

ci si comporta secondo legge, perchè diversamente, prima o poi, trovi il cliente insoddisfatto che ti segnala alla finanza perchè gli hai installato un windows tarocco, solo per il gusto di darti delle noie.

ricorda sempre che il mondo è pieno di imbecilli...

nonsidice
17-10-2009, 15:07
attenzione, non confondetevi !!
il cliente è tenuto a tenere la LICENZA (ovvero il tagliandino incollato sotto i notebook per capirci) col relativo codice stampato sopra, NON il cd.
Quello che fa fede è quello, che poi l'installazione parta dal suo cd o uno masterizzato in Cambogia da un pirata somalo emigrato non cambia NULLA, sempre regolare è. :D

Jedi82
17-10-2009, 15:39
ci si comporta secondo legge, perchè diversamente, prima o poi, trovi il cliente insoddisfatto che ti segnala alla finanza perchè gli hai installato un windows tarocco, solo per il gusto di darti delle noie.

ricorda sempre che il mondo è pieno di imbecilli...

si ma vi sto dicendo che io VOGLIO INSTALLARE TUTTO REGOLARMENTE, nn capisco perche si insiste sulla questione illegale...ma io vi sto chiedendo come fare in caso di assenza di cd ad installare tutto in modo REGOLARE!!

IO anche penso che usare una copia qualsiasi di winxp e poi installarla col seriale che hanno sopra sia una cosa corretta ma boooo

markk0
17-10-2009, 20:01
si ma vi sto dicendo che io VOGLIO INSTALLARE TUTTO REGOLARMENTE, nn capisco perche si insiste sulla questione illegale...

veramente la questione l'hai sollevata tu, noi abbiamo solo risposto...

IO anche penso che usare una copia qualsiasi di winxp e poi installarla col seriale che hanno sopra sia una cosa corretta ma boooo

si, è perfettamente legale.

comunque, visto che hai dei dubbi che, per chiunque eserciti un'attività commerciale, non stanno veramente nè in cielo nè in terra, forse è il caso che ti documenti almeno sulle norme più elementari, che ne dici?

Jedi82
17-10-2009, 20:21
mi indichi dove gentilmente? Vero, ho dei dubbi ed uso questo forum proprio per essere aiutato, che male c'è?

first register
20-10-2009, 16:18

Per come la vedo io dovresti rifutarti da subito di installare delle copie pirata del sistema operativo. (salvo ordini particolari del titolare).
Cmque a te non servono le licenze dei clienti, potresti semplicemente ripristinare tutto con un unico cd originale (utilizza un supporto originale per evitare di installare virus nei pc dei clienti) dopodichè dovresti o utiizzare il codice sullo sticker del pc di ogni cliente oppure lasciare che i clienti si occupino di completare l'installazione.