View Full Version : Aggiornamento PC: quale scheda?
Ciao a tutti..
Mio padre vuole aggiornarsi il pc, è un Medion da centro commerciale...
I compontenti sono
Pentium D 820,
Mobo: Micro Star MS-7187 Chipset Intel i945P,
Ram: 3gb (2gb,1gb) DDR2 800mhz
Sk Video:Ati Radeon X800GT
HD sata 320gb
Ali: 350 watt
Lui vuole cambiare la scheda video ma io gli ho detto di togliere il giga di ram e metterne un altro da 2 per lavorare in dualchannel e mettere un procio nuovo..
Cosa mi consigliate di fare?
Spesa sui 150€...
angelodm
16-10-2009, 15:16
Con quello che costano le ram ormai, gli hai dato un ottimo consiglio.... però verifica bene il nuovo banco da acquistare, perchè per lavorare in dual channel i banchi devono essere uguali....
Per quanto riguarda l'upgrade della vga, è fondamentale verificare quanti Ampere eroga l'alimentatore sulla linea 12V e poi è necessario conoscere la risoluzione del monitor.
Per la cpu, invece, dovresti verificare se quella mobo supporta i core2, altrimenti fare un'upgrade con un'altra cpu pentium4 non avrebbe senso.
L'alimentatore è un FSP group e eroga 19.5A a 12volt... se è vero...
Ora guardo per la mobo...
non trovo niente... Questa è una mobo uscita solo per il mercato OEM... Come faccio a vedere se supporta core duo?
Come scheda video che consigliate?? Era orientato su HD4870. C'è di meglio su quella fascia di prezzo? Appena più bassa? Il monitor ancora da cambiare.. Ora ha ancora un cassone.. :\
angelodm
16-10-2009, 16:08
Per una 4870 l'alimentatore va sicuramente cambiato, pena frittura!!!!
Con quell'ali non andrei oltre una 4570, scheda ottima per un monitor 19"....
Se prenderà un monitor superiore ad un 19", allora si dovrebbe mettere una vga più potente, però va assolutamente cambiato l'alimentatore....
Forse la 4870 è un pò troppo per quel pc e verrebbe limitata dalla cpu ormai obsoleta....
Per la mobo, prova a chiedere lumi nella sezione apposita, sicuramente sapranno dirti qualcosa di interessante ;)
hd4570?? ma non è per portatili??
un ali economico da consigliarmi?
angelodm
16-10-2009, 16:22
hd4570?? ma non è per portatili??
un ali economico da consigliarmi?
Oppss.... errore di digitazione!!!! Intendevo la 4670....
Come ali, attualmente uno dei migliori per rapporto qualità/prestazioni è il corsair vx450, costa poco ed ha degli ottimi amperaggi.
Oppss.... errore di digitazione!!!! Intendevo la 4670....
Come ali, attualmente uno dei migliori per rapporto qualità/prestazioni è il corsair vx450, costa poco ed ha degli ottimi amperaggi.
ma quindi con il mio ali una 4670 la regge?
angelodm
16-10-2009, 17:18
ma quindi con il mio ali una 4670 la regge?
Se è vero che eroga 19A sulla 12V, ce la fa tranquillamente ;)
così c'è scritto sull ali... ma essendo un po scrauso...
Cosa mi consigliate di fare?
Spesa sui 150€...
Dicci prima in quale ambito tuo padre richiede più prestazioni al pc!
I soldi per la VGA potrebbero essere buttati o i meglio spesi a seconda delle aspettative....:mbe:
Dicci prima in quale ambito tuo padre richiede più prestazioni al pc!
I soldi per la VGA potrebbero essere buttati o i meglio spesi a seconda delle aspettative....:mbe:
per qualche gioco.. tipo tom rainbow six 2 ora non parte.... usa anche il cad ma per quello non credo ci voglia piu potenza.
pelo_gtx260
18-10-2009, 18:38
io con lo stesso pc e stesso ali tenevo la 8600gt che vendo ed è ottima e quell alimentatore è ottimo anche se non sembra e con quella scheda io a raimbow six vegas 2 ci giocavo benissimo
michelgaetano
18-10-2009, 20:21
Il processore è un collo pesantissimo. Prenditi una 4670 e ti tornerà utile quando cambierai pc anche, poi non consuma niente.
Il processore è un collo pesantissimo. Prenditi una 4670 e ti tornerà utile quando cambierai pc anche, poi non consuma niente.
buon consiglio... sto cercando se supoprta altri processori ma non trovo niente..
michelgaetano
18-10-2009, 22:12
buon consiglio... sto cercando se supoprta altri processori ma non trovo niente..
Vai sul sito della scheda madre e controlla il modello esatto :)
Vai sul sito della scheda madre e controlla il modello esatto :)
eh il bello è che non si trova niente essendo uscita solo per OEM.
se trovi il sito puoi mettere il link?
Abbiamo deciso di mettere una HD 4870 che terremo anche quando cambieremo pc e mobo...
questa
SAPPHIRE Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 Pci-E DVI / VGA / HDMI Vapor-X a 144€ ss escluse da eprezzo
oppure
XFX ATI Radeon HD4870 1Gb GDDR5 - HD 4870 1 Gb a 119€ sulla baia
Consigliate la versione da 1gb o 512mb? é una buona scelta?
Un buon ali con case a buon prezzo quale può essere?
angelodm
19-10-2009, 19:49
La vers. da 1gb non serve a nulla se non hai un monitor full-hd.... il prezzo da te indicato mi sembra un pò altino :sofico:
usa trovaprezzi.it come riferimento;)
michelgaetano
19-10-2009, 19:54
La vers. da 1gb non serve a nulla se non hai un monitor full-hd.... il prezzo da te indicato mi sembra un pò altino :sofico:
usa trovaprezzi.it come riferimento;)
Quel che dici è anche giusto angelo, solo che ormai in termini di prezzi il divario è di 10 euro o 15 alla peggiore. Insomma, li si possono spendere, anche in ottica rivendibilità.
Non ho ben capito la situazione sull'ali, ma la 5770 è un upgrade importante in termini di consumi, e ha longevità assicurata con le DirectX 11, quindi se l'utente cerca una scelta longeva, propenderei per quella (il prezzo è uguale, 10 % di prestazioni [in alcuni giochi, ricordo, è allineata dove non bandwidth limited] lo recupera e supera in OC, la scheda sale bene).
Quindi meglio la 5770?
Io volevo fare la spesa su un sito unico..Così da fare solo una spedizione.
Che store mi consigliate?
Io con mio papà abbiamo scelto questi pezzi:
133€ Radeon HD 4870 1gb
73€ Corsair Serie VX 450 Watt
47€ AEROCOOL - AeroEngine Plus Silver
Sono alti i prezzi?
Inoltre.. questo report ([URL="http://myfreefilehosting.com/f/46915a325c_0.24MB)del mio pc mi dice che ho questa ram da 2GB :Kingston 99U5429-007.A00LF Numero di serie 67172D05h.
Come faccio a trovarne una identica per fare il dual channel?
angelodm
20-10-2009, 08:34
Quel che dici è anche giusto angelo, solo che ormai in termini di prezzi il divario è di 10 euro o 15 alla peggiore. Insomma, li si possono spendere, anche in ottica rivendibilità.
Non ho ben capito la situazione sull'ali, ma la 5770 è un upgrade importante in termini di consumi, e ha longevità assicurata con le DirectX 11, quindi se l'utente cerca una scelta longeva, propenderei per quella (il prezzo è uguale, 10 % di prestazioni [in alcuni giochi, ricordo, è allineata dove non bandwidth limited] lo recupera e supera in OC, la scheda sale bene).
Sono quasi d'accordo, ma su una scheda da 100€, 10/15€ sono il 10/15% in più, il che non è poco e in termini di rivendibilità (a meno che non la rivenda subito) non vedo tutte queste differenze tra la vers. da 512 e quella da 1 gb... anche perchè chi acquista la 4870 si pensa abbia un monitor al max a 1680x1050, quindi il giga di ram non verrebbe utilizzato... chi ha un full-hd di sicuro andrà alla ricerca di una vga superiore.....
Cmq concordo al 100% sulla 5770 per una scelta più longeva ;)
Quindi meglio la 5770?
Io volevo fare la spesa su un sito unico..Così da fare solo una spedizione.
Che store mi consigliate?
Io con mio papà abbiamo scelto questi pezzi:
133€ Radeon HD 4870 1gb (http://www.eprice.it/Schede-Video-SAPPHIRE/s-2343278#schedatecnica)
73€ Corsair Serie VX 450 Watt (http://www.eprice.it/Alimentatori-CORSAIR/s-1364392)
47€ AEROCOOL - AeroEngine Plus Silver (http://www.eprice.it/Case-AEROCOOL/s-1423874)
Sono alti i prezzi?
Inoltre.. questo report ([URL="http://myfreefilehosting.com/f/46915a325c_0.24MB)del mio pc mi dice che ho questa ram da 2GB :Kingston 99U5429-007.A00LF Numero di serie 67172D05h.
Come faccio a trovarne una identica per fare il dual channel?
Innanzitutto sono vietati i link diretti a shop :read:
Quei prezzi cmq mi sembrano un pò altini, come ti dicevo sopra usa trovaprezzi.it come riferimento e se vuoi un buon shop, prova e-chiave(in inglese questa parola ;) ) oppure pr**k**....
Per la ram visti i prezzi ti conviene quasi quasi prendere un kit 2x2gb più performante e rivendere quel banco che ha tuo padre.....
tolgo subito i link. Ora guardo lo shop consigliato.. :)
Per una 4870 l'alimentatore va sicuramente cambiato, pena frittura!!!!
Con quell'ali non andrei oltre una 4570, scheda ottima per un monitor 19"....
Se prenderà un monitor superiore ad un 19", allora si dovrebbe mettere una vga più potente, però va assolutamente cambiato l'alimentatore....
Forse la 4870 è un pò troppo per quel pc e verrebbe limitata dalla cpu ormai obsoleta....
Per la mobo, prova a chiedere lumi nella sezione apposita, sicuramente sapranno dirti qualcosa di interessante ;)
4870 con quel procio? sarebbe extra cpu limited
4870 con quel procio? sarebbe extra cpu limited
ma perchè pian piano mi cambio il pc... ora sk video alimentatore ram poi mobo e cpu... o meglio fare il contrario?
con un'altra cpu e questa vga andrebbe meglio che questa cpu e un'altra vga?
Tipo partirebbe raimbow six vegas 2?
La roba che comprerei sarebbe:
Radeon HD 5770 || Eprezzo 139€
Corsair 450 modulare || baia 72 spese spedizione comprese
Raidmax Aztec - Silver || Eprezzo 80€
Come sono i prezzi?
Se successivamente cambio mobo e metto un i7 me lo regge l ali?
UP
se confermate ordino tutto
Per la cronaca ho ordinato:
Case Raidmax Aztec - Black / silver 80€
Radeon HD 5770 1 Gb 140€
COOLERMASTER - M520 75€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.