View Full Version : Strane "Pile" nella presa del telefono
-NoThing-
16-10-2009, 12:54
Salve gente ho da porvi un dilemma, allora...
Ho delle "pile" cioè sembra una piccola scatoletta con 2 "pile" argentate sopra, dove da un'estremità si attaccano i fili telecom che giungono dal palo, e dall'altra estremità delle "pile" partono 2 fili e finiscono alla prima presa tripolare dove attacco il telefono di casa!
Ora la mia domanda è questa: se levo le "pile" il segnale sarà migliore?!
Contando che queste "pile" mi spiegava mio padre, sono state messe da telecom per far si che da un solo filo derivante dal palo telecom si potevano attaccare 2 numeri di telefono per 2 abitazioni diverse. In teoria servono credo per rafforzare il segnale, credo...
Chiedo tutto ciò xkè devo montare uno splitter adsl HR-SAP001 e volevo sapere se lasciarle o eliminarle.
Grazie...:D
OUTATIME
16-10-2009, 12:56
Devi farci vedere una foto delle "pile".
-NoThing-
16-10-2009, 20:33
Eccoti l'immagine...
http://img207.imageshack.us/i/16102009063.jpg/
Secondo me puoi toglierlo tranquillamente, sono solo due pezzi di metallo.
Eccoti l'immagine...
http://img207.imageshack.us/i/16102009063.jpg/
quella è la scatola di attestazione di telecom italia ( c'è scritto sip sopra... )
il cavo grosso che vedi è il cavo che va alla palina in strada ( per esserci quel cavo presumo che non abiti in un condominio )
a quando vedo, la scatola dovrebbe fungere da portafusibili. e quei due pezzi di metallo sono stati messi al posto dei fusibili per fare da ponte tra i due fili dello stesso colore.
se li togli, presumibilmente, stacchi il cavo telefonico di casa, dal cavo telecom, in sostanza stacchi il telefono...
se li togli, presumibilmente, stacchi il cavo telefonico di casa, dal cavo telecom, in sostanza stacchi il telefono...
Probabilmente ti sei perso un pezzo della discussione. ;)
Non si parlava di eliminare le "pile" ma di eliminare completamente la scatola di attestazione per metterci lo splitter.
-NoThing-
17-10-2009, 10:52
No non abito in un condominio, abito fuori città.
Comunque ho gia provato a toglierla installando lo splitter ma non ho ricevuto miglioramenti.:mad:
Comunque ho gia provato a toglierla installando lo splitter ma non ho ricevuto miglioramenti.:mad:
Se ne hai la possibilità, prova a collegare il router direttamente al doppino che ti entra in casa lascando scollegato tutto il resto dell'impianto e guarda il valori con cui aggancia la portante: quelli sono i migliori valori ottenibili. Lo splitter non può milgiorarli ma sono evitare che peggiorino.
Probabilmente ti sei perso un pezzo della discussione. ;)
Non si parlava di eliminare le "pile" ma di eliminare completamente la scatola di attestazione per metterci lo splitter.
boh.. nel primo post avevo letto che voleva togliere solo le "pile", non ho colto riferimenti allo scatolino...
in ogni caso lo scatolino non andrebbe tolto.
il doppino che gli arriva dal palo ha una sezione molto maggiore di quelli che arriva dalla chiostrina di condominio, quindi credo sia piuttosto difficile attestarlo direttamente sullo splitter. :boh:
io tra lo splitter e il cavo telecom inserirei comunque la trecciola bianco-rosso, e quindi userei comunque una morsettiera per fissare il cavo telecom alla trecciola in modo decente.
al quel punto tanto vale usare lo scatolino telecom, al limite si possono collegare i fili dallo stesso lato dello scatolino evitando di far passare il segnale per i cilindretti metallici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.