PDA

View Full Version : [Apache] Url rewrite, ma perche non funziona dalla guida ???

race2
16-10-2009, 12:10
Salve, ho la necessità di abilitare l'Url rewrite nel mio sito, dove ho già controllato che posso farlo.

mi dicono tutte le guide che una pagina di questo tipo:
---------------------------------------------------------
test.php
con al suo interno un link tipo: <a href="test.php?id=33">TEST</a>

con un .htaccess:
----------------------------------------------------------
RewriteEngine On
RewriteRule ^test/([0-9]+)/$ /test.php?id=$1

si trasforma in questo risultto: http://www.miosito.com/test/33/

io ho COPIATO e INCOLLATO dalle guide anche ufficiali gli esempi completi e non ho nessun risultato......

ma occorrono 2 pagine ??? La test.php e un altra pagina ??? Io il link lo facci opuntare alla pagina stessa, cosa sto' sbagliando ??

ditemi qualcosa, sto' impazzendo.......

zakmckraken
16-10-2009, 15:06
Oi!
Se non ricordo male, e il contrario!
Dato l'htaccess che hai postato, se tu scrivi
http://www.miosito.com/test/33/
Questo verra'tradotto come
test.php?id=33
Quindi potrai usare la struttura di cui sopra per mascherare la url reale. Tra l'altro il tuo provider deve aver abilitato la possibilita'di usare il rewrite!
(ora puo darsi che tu dica esattamente questo e io mi son fuso il cervello, cosa probabile dopo aver tenuto 4 ore di lezione su Jsf...

race2
16-10-2009, 16:17
ciao, ma io ho bisogno che mi converte tutti i miei link con ID in link parlanti, dovrebbe farlo da solo no ???????

CozzaAmara
17-10-2009, 12:59
ciao, ma io ho bisogno che mi converte tutti i miei link con ID in link parlanti, dovrebbe farlo da solo no ???????

No sei tu che devi riscrivere i link in questo modo: "sito.com/test/33" ecc.

Apache provvederà poi a interpretare tali URL nel formato canonico con le variabili in GET come impostato da htaccess.

Sei tu che devi creare una funzione che manipoli le stringhe e stampi i link nel tuo html come detto sopra.

race2
23-10-2009, 18:27
OK, capito, ti ringrazio.