PDA

View Full Version : Problema accesso ad apparato con subnet 255.255.255.192

proffi
16-10-2009, 11:32
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio su come risolvere un problema di accesso ad un apparato di rete.
La situazione è questa: sono all'interno di una rete universitaria, con IP del tipo 137.204.*.* , e dal pc del mio ufficio devo riuscire a raggiungere un ricevitore gps che si trova in un edificio presso un'altra sede dell'università. La subnet mask del ricevitore è impostata su 255.255.255.192. Il ricevitore ha la sua interfaccia di rete e non è collegato a un pc.
Io sono su un'altra subnet, impostata su 255.255.255.0, e non riesco ad accedere al riceevitore. Riesco invece ad accedere collegandomi in ssh su una macchina all'interno della stessa sottorete del ricevitore.

Le impostazioni di rete del ricevitore sono tutte corrette, ho ricontrollato 1000 volte.

Potrebbe essere che, nonostante il ricevitore sia impostato sulla subnet 255.255.255.192 e sembri prendere questa impostazione, in realtà la ignori e non sia in grado di gestire reti non di classe C?

Ho fatto un traceroute dall'ufficio e la connessione si ferma all'ultimo hop prima del ricevitore. Le altre macchine nella sottorete del ricevitore sono raggiungibili.

Avete qualche idea?

Ciao e grazie

nuovoUtente86
16-10-2009, 11:41
sembra un problema di firewall

slowped
16-10-2009, 13:12
La subnet mask del ricevitore è impostata su 255.255.255.192.
Riesco invece ad accedere collegandomi in ssh su una macchina all'interno della stessa sottorete del ricevitore.

le macchine a cui riesci ad accedere sono anch'esse impostate con la stessa subnet mask 255.255.255.192?

Le impostazioni di rete del ricevitore sono tutte corrette, ho ricontrollato 1000 volte.

Il default gateway impostato sul ricevitore è lo stesso delle altre macchine di quella subnet?

Potrebbe essere che, nonostante il ricevitore sia impostato sulla subnet 255.255.255.192 e sembri prendere questa impostazione, in realtà la ignori e non sia in grado di gestire reti non di classe C?

Prima di tutto controlla le cose che ti ho indicato. Per verificare se la tua ipotesi è corretta, prova a spostare il ricevitore nel tuo ufficio (che ha la subnet mask di un indirizzo di classe C) e prova a raggiungerlo da un altro ufficio che sia su un'altra rete.

proffi
16-10-2009, 13:43
Non è un problema di firewall, lo abbiamo già escluso perché c'è un solo firewall centrale gestito dall'università che ci blinda all'interno, non abbiamo problemi di porte o simili tra nessun apparato di rete, e sul ricevitore non c'è assolutamente un firewall software.

le macchine a cui riesci ad accedere sono anch'esse impostate con la stessa subnet mask 255.255.255.192?

Il default gateway impostato sul ricevitore è lo stesso delle altre macchine di quella subnet?

Prima di tutto controlla le cose che ti ho indicato. Per verificare se la tua ipotesi è corretta, prova a spostare il ricevitore nel tuo ufficio (che ha la subnet mask di un indirizzo di classe C) e prova a raggiungerlo da un altro ufficio che sia su un'altra rete.

Purtroppo ho delle difficoltà a farlo... la stazione gps è a 30 km dal mio ufficio :-( Sto cercando di risolvere via telefono con i tecnici che lavorano là. La loro ipotesi è che sia un difetto del software del ricevitore che ha qualche problema nel gestire sottoreti non di classe C. Hanno fatto diverse prove e non hanno riscontrato problemi di configurazione. E potrebbe essere anche un'ipotesi plausibile, dato che una volta il ricevitore funzionava collegato a un pc, ed era su quel pc che ci interfacciavamo in remoto. Ma i conti non mi tornano lo stesso perché sembra che per un periodo il ricevitore abbia funzionato anche senza il pc tra lui e il mio ufficio. Ma non so se questa fonte è attendibile al 100%.

Una soluzione temporanea sarebbe di far transitare la connessione in ssh su un pc della sottorete del ricevitore, ma ci crea diversi problemi e non sarebbe una soluzione definitiva. Ho bisogna di accedervi direttamente.

Grazie per le risposte, vi terrò aggiornati.
Ciao

slowped
16-10-2009, 14:05
La loro ipotesi è che sia un difetto del software del ricevitore che ha qualche problema nel gestire sottoreti non di classe C.

A me pare piuttosto fantasiosa come ipotesi. Ad ogni modo se davvero fosse quello il problema potresti provare con un workaround, ossia a configurare la subnet mask del gps come quella di una classe C (255.255.255.0). In questo modo il default gateway lo vedrebbe ugualmente, al più questa modifica gli farà pensare che alcuni indirizzi IP facciano parte della sua stessa subnet mentre in realtà sono su un'altra.

L'importante è che la tua subnet abbia i primi tre byte diversi da quella in cui risiede il GPS.

Se vuoi magiori dettagli chiedi pure.

proffi
16-10-2009, 16:34
Ti ringrazio, purtroppo ora sono fuori e non posso provare. Sul ricevitore c'è anche un modem gprs, quindi mi posso connettere con quello e configurare la rete anche da un pc qualsiasi, ma essendo fuori dalla rete dell'università, nel momento in cui mi connetto con l'ip della scheda ethernet del ricevitore il firewall mi sbarra la strada. Provo lunedì dall'ufficio e ti rifaccio sapere.

Grazie per i consigli, non sono molto ferrato sulle subnet!
Ciao

slowped
16-10-2009, 17:33
essendo fuori dalla rete dell'università, nel momento in cui mi connetto con l'ip della scheda ethernet del ricevitore il firewall mi sbarra la strada.

Non avete un accesso VPN? Prova a contattare qualcuno dello staff IT e a chiederglielo. Oddio, considerando che è venerdì sera, mi sa che è ti tocca aspettare lunedì.