PDA

View Full Version : AMD Congo: in arrivo entro Novembre

Redazione di Hardware Upg
16-10-2009, 11:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/amd-congo-in-arrivo-entro-novembre_30453.html

La piattaforma Congo, destinata a sistemi notebook ultra-thin, è ormai prossima al lancio ufficiale

Click sul link per visualizzare la notizia.

WarSide
16-10-2009, 11:11
Finalmente le soluzioni dualcore :)

Adesso servirebbe una bella rece fatta bene ai portatili HP che li monteranno :D

killer978
16-10-2009, 11:25
la cosa + bella di questi ultra thin AMD è il 780G!! una spanna sopra alla rivale Intel nella fascia CULV. Sicuramente se io dovessi prendermi un 11"/12" punterei ad AMD e il suo Gongo :) sarebbe bello se anche nelle grosse catene ci fossero + di questi giocattoli AMD esposti invece della solita solfa ATOM + 945GE. MediaWorld in prmis!....

Human_Sorrow
16-10-2009, 11:31
ma se devono ancora uscire, come fai a trovarli al MediaWorld ??????

dj_psyko55
16-10-2009, 11:34
Finalmente le soluzioni dualcore :)

Adesso servirebbe una bella rece fatta bene ai portatili HP che li monteranno :D

mi sa ke non c'è bisogno di aspettare...i notebook di MSI U210 montano il Congo!
:read: http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=135&cat2_no=&cat3_no=&prod_no=1891 :read:

Vash_85
16-10-2009, 11:34
la cosa + bella di questi ultra thin AMD è il 780G!! una spanna sopra alla rivale Intel nella fascia CULV. Sicuramente se io dovessi prendermi un 11"/12" punterei ad AMD e il suo Gongo :) sarebbe bello se anche nelle grosse catene ci fossero + di questi giocattoli AMD esposti invece della solita solfa ATOM + 945GE. MediaWorld in prmis!....

Quoto in toto, le integrate di casa ati sono tutto un altro pianeta rispetto a quelle della controparte intel...

dream83
16-10-2009, 11:42
I portatili msi non hanno il 780g, ma un chipset + vecchio, non a caso si parla di fine Ottobre, inizio Novembre

Wolfhask
16-10-2009, 11:42
rimane il cruccio dei consumi amd ha ottime prestazioni ma consumi un pò fuori media...vedremo questi come si comportano. Speriam bene

citty75
16-10-2009, 11:44
si sa niente su possibili proposte di questa piattaforma su MB miniITX?
potrebbe essere un'alternativa alle LittleFalls ed ION

Lan_Di
16-10-2009, 11:48
@ dj_psyko55 : mi sa che quella che hai linkato è una soluzione single core. I dual core sono ormai abbastanza sfruttati

piquet81
16-10-2009, 11:56
Quà il problema è la durata della betteria!
Per un culv sono previste almeno 7 ore, per il congo si parla di 4

il Biondo
16-10-2009, 12:14
mi sa ke non c'è bisogno di aspettare...i notebook di MSI U210 montano il Congo!
:read: http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=135&cat2_no=&cat3_no=&prod_no=1891 :read:

A me sembra Yukon. :D

maumau138
16-10-2009, 12:26

Quelli montano uno Yukon, e anche la grafica è inferiore. Purtrppo per un dual dobbiamo aspettare.

gi0v3
16-10-2009, 12:30

come fai a trovarli da mediaworld che non vendono niente con amd? :muro:

sniperspa
16-10-2009, 12:35
Voglio processori AMD per netbook!!!:ncomment:

Capozz
16-10-2009, 12:37
Finalmente portatili a basso consumo con prestazioni decenti, non quello schifo di chipset intel abbinato ai culv

OutOfBounds
16-10-2009, 12:54
beh oggi ho fatto un salto al mediaworld e cercando bene non sono riuscito a trovare una soluzione notebook con procio amd.. mi chiedo perchè?

Jackari
16-10-2009, 13:03
sui prezzi non si sa niente??
non sarebbe male un portatile dual con pannello da 13.3 attorno ai 500e. un sogno?

Marcus Scaurus
16-10-2009, 13:14
Attendo con ansia...

Intanto già Acer ha presentato il Ferrari equipaggiato con display led 11.6 hd ready (diciamo così), cpu amd l310 e batteria 6 celle. Dovrebbe giusto uscire con il lancio di Win7 (fine ottobre) a, se non ricordo male, 627$, cioè circa 499 eurozzi. Se il prezzo fosse confermato ci farò un serio pensierino.

Lotharius
16-10-2009, 14:07
Finalmente! Non se ne poteva più di aspettare l'uscita di questa piattaforma. Per quanto potesse essere buona, la precedente Yukon non poteva piazzarsi nè fra i netbook (troppo "esosa") nè fra i notebook ultrathin (un po' scarsetta).
Ora è tutt'altra musica: una CPU Turion NEO X2 affiancata al chipset M780G con grafica integrata Radeon HD3200 sono un'accoppiata estremamente bilanciata, specie nel segmento di notebook da 12/13". Se si utilizzasse come storage un SSD veloce (anche se poco capiente) ne beneficerebbero sensibilmente sia prestazioni che durata della batteria. Ritengo sia una soluzione migliore della già tanto decantata CULV di Intel.

...Ora rimane solo da levare dal mercato quelle cagate di netbook da 12" con Atom, visto che non hanno ALCUN senso.

Fino a 10" --> Netbook
Da 12 a 13" --> Notebook Thin&Light
Da 15" in su --> Notebook classici

fraussantin
16-10-2009, 14:39
io speravo che si orientassero sui quad anche in campo mobile in fascia di prezzo media dato che ormai la tecnologia lo permetterebbe , va be!

AlexGatti
16-10-2009, 14:43
Quà il problema è la durata della betteria!
Per un culv sono previste almeno 7 ore, per il congo si parla di 4

Finalmente portatili a basso consumo con prestazioni decenti, non quello schifo di chipset intel abbinato ai culv

Basso consumo? Il problema, come dice piquet, è quanto consumano questi! Yukon montato sugli hp dv2 ha un'autonomia ridicola per un 12" non comparabile ad un su3500.

Se questi durano 4 ore con una batteria di 6 celle o peggio ancora 9, AMD non ha speranze, è meglio che si dia all'ippica.

2012comin
16-10-2009, 16:13
ma se devono ancora uscire, come fai a trovarli al MediaWorld ??????

se anche fossero usciti non cambierebbe nulla. A media world non ci sono prodotti AMD.

2012comin
16-10-2009, 16:19
beh oggi ho fatto un salto al mediaworld e cercando bene non sono riuscito a trovare una soluzione notebook con procio amd.. mi chiedo perchè?

OT

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2006/07/mc030706_AMD.shtml?uuid=1ae81eac-0a78-11db-a9f0-00000e25108c

Vorrei far notare che l'articolo è del 2006...

fine OT

nudo_conlemani_inTasca
17-10-2009, 06:40
Ben arrivato AMD Congo.. il prossimo sarà AMD Calcutta!
(le terribili fogne di calcutta! del ragionier fantocci)
:huh:

Capozz
17-10-2009, 09:56
Basso consumo? Il problema, come dice piquet, è quanto consumano questi! Yukon montato sugli hp dv2 ha un'autonomia ridicola per un 12" non comparabile ad un su3500.

Se questi durano 4 ore con una batteria di 6 celle o peggio ancora 9, AMD non ha speranze, è meglio che si dia all'ippica.

Pure se questi dureranno un pò meno non vedo lo scandalo visto il chipset (e mi sa anche la cpu) più potenti.

AlexGatti
17-10-2009, 13:21
Pure se questi dureranno un pò meno non vedo lo scandalo visto il chipset (e mi sa anche la cpu) più potenti.

Lo scandalo è che un computer thin&light serve per essere portato in giro, e dunque deve avere autonomia e solo in seconda battuta, potenza.
Se gli devi attaccare una 8 celle per avere un'autonomia di mezza giornata scarsa (4 ore) allora mi prendo un intel che con una batteria da 6 celle mi fa quasi tutta la giornata (7 ore).

E' come se la moulinex facesse un frullatore compatto da 4kw e qualcuno mi venisse a dire che comunque è bello perchè tra i frullatori compatti è il piu potente.

Minelab
18-10-2009, 10:50
Sono impaziente di vedere anche altre proposte oltre al già interessante Acer Ferrari One.
Riguardo la durata delle batterie lo userei in mobilità ma in luoghi provvisti di presa elettrica quindi per me il problema è molto relativo. In generale mi auguro comunque che l'autonomia sia buona senza ricorrere a batterie sovradimensionate.

gi0v3
19-10-2009, 07:17

l'unione europea ha condannato intel a pagare una multa di 1,06 miliardi di euro per abuso di posizione dominante, tra le varie azioni oggetto di abuso c'è anche l'imposizione a saturn ( medi@world, mediamarkt in germania... sempre loro) di non vendere nè fissi nè portatili con cpu amd... per questo non li trovi e non li troverai.

la prima volta che sono entrato da mediacoso ho chiesto al commesso dov'erano i portatili amd, e mi ha risposto, testuali parole ( e apprezza l'onestà e la competenza) "non abbiamo portatili con processore amd, esiste solo intel"

:doh:

execcr
19-10-2009, 07:55
Ehm c'è anche l'amd L110 da 1.2 ghz che è giù uscito, facente parte della piattaforma e solo per il mercato italiano. In verità una sorta pre-lancio della piattaforma congo è stato fatto a settembre SOLO IN ITALIA. Lo so sembra assurdo ma è passato in sordina. Lo so perchè sono stato chiamato per fare la promozione amd-acer e ci hanno fatto fare un briefing a Milano. In basso a ogni slide capeggiavano le scritte AMD Congo Platform con una data risalente a 4 mesi fa (e difianco NDA). Parlando poi con uno del commerciale di Acer che avevano mandato per la formazione mi disse che avevano deciso del lancio di un computer con un processore AMD fatto solo per questa partership con acer (non è vero in quando l110 lo monta anche un gateway...) solo in italia. Comunque quello che sono sicuro è che era propio la piattaforma congo. Alla presentazione avevano un portatile (quello che noi siamo andati a vendere poi) che dopo 4 ore di presentazione, con modulo HDSPA accesso, collegato al proiettore e con chiamata che intanto era arrivata via skype, mostrava ancora un buon 40% della BATTERIA.