View Full Version : la gallina d'oro di una volta..
cereale123
16-10-2009, 10:29
Ieri sera ero a cena con un mio consulente, ed il discorso è caduto proprio sulle differenze che questo lavoro ha subito negl'ultimi 15 anni...
Questo signore ha 25 anni di consulenza alle spalle ed ha girato un po tutti i grandi nomi del settore (CAP, Deloitte, ACN....).
Nel 95 l'azienda in cui lavorava gl'imponeva (da middle manager) di usare solo hotel da 4* in su (preferibilmente 5), volava solo in business, gli davano perforza un'auto bmw o audi anche se ne richiedeva una più piccola per il box di ridotte dimensioni (questioni di status) ed erogavano bonus del 20-25% sullo stipendio...
Nel 2009 ringrazia di avere un contratto presso un cliente, vola solo in economy e dorme in un 3* , a cena ha un limite di spesa di 30 euro e gira in una panda dell'avis...il bonus si è ridotto al classico 3% del contratto metalmeccanico e cosa più triste..DEVE andare dove hanno un progetto, cioè senza tanta libertà di scelta..
quando è arrivato il conto mi ha detto con un attimo di nostalgia...una volta avrebbe pagato la mia azienda, ora dobbiamo dividere e ci rimetto pure 5 euro
Fides Brasier
16-10-2009, 11:08
e' il risultato della riduzione dei costi a favore delle aziende: una enorme redistribuzione della ricchezza dai ceti medi a quelli ricchi.
e siamo appena agli inizi: con l'appoggio di cisl e uil, il governo sta puntanto alla disgregazione del concetto di contratto collettivo nazionale. a quel punto si che ne vedremo delle belle.
yorkeiser
16-10-2009, 11:23
Avere molti anni di esperienza non è sinonimo di validità professionale.
Molti lavoratori della vecchia generazione se la passano male al giorno d'oggi: sicuramente c'è anche un problema di economia in generale, ma c'è anche una maggiore competitività in ogni settore. Per quel che posso vedere io, molti megamanager oggi anzianotti, se riportati giovani nella realtà odierna potrebbero giusto andare a pelare patate. Questo ovviamente nulla ha a che vedere con il caso specifico del "tuo" consulente, che non conosco: le situazioni andrebbero sempre valutate caso per caso.
e' il risultato della riduzione dei costi a favore delle aziende: una enorme redistribuzione della ricchezza dai ceti medi a quelli ricchi.
e siamo appena agli inizi: con l'appoggio di cisl e uil, il governo sta puntanto alla disgregazione del concetto di contratto collettivo nazionale. a quel punto si che ne vedremo delle belle.
non credo sia esattamente così perche' tutte le spese dette sopra sono spese scaricabili...
Fides Brasier
16-10-2009, 11:44
non credo sia esattamente così perche' tutte le spese dette sopra sono spese scaricabili..."non credi" cosa?
che c'e' la riduzione dei costi?
che c'e' la redistribuzione della ricchezza a favore delle aziende e a scapito dei lavoratori?
che si vuole eliminare il concetto di ccnl?
non ho capito cosa c'entra poi tutto questo con il fatto che le spese sono "scaricabili".
cereale123
16-10-2009, 11:48
mah ragazzi, io penso sia dovuto al fatto che certi costi non sono più sostenibili...pagare 1k al giorno un SAP Senior non è più alla portata di tutti.
inoltre prima...
- Erano pochi ed il costo ovviamente era alto
- Le implementazioni erano sporadiche, una customizzazione reggeva diversi anni
oggi i processi cambiano da un giorno all'altro e di skill informatiche ce ne sono a bizzeffe
aggiungete la crisi e la competività..
"non credi" cosa?
che c'e' la riduzione dei costi?
che c'e' la redistribuzione della ricchezza a favore delle aziende e a scapito dei lavoratori?
che si vuole eliminare il concetto di ccnl?
non ho capito cosa c'entra poi tutto questo con il fatto che le spese sono "scaricabili".
beh se sono spese scaricabili non e' risparmiandole l'azienda si mette dei soldi in tasca...
condivido :cry:
pegasoalatp
16-10-2009, 13:43
mah ragazzi, io penso sia dovuto al fatto che certi costi non sono più sostenibili...pagare 1k al giorno un SAP Senior non è più alla portata di tutti.
inoltre prima...
- Erano pochi ed il costo ovviamente era alto
- Le implementazioni erano sporadiche, una customizzazione reggeva diversi anni
oggi i processi cambiano da un giorno all'altro e di skill informatiche ce ne sono a bizzeffe
aggiungete la crisi e la competività..
Mi pare una analisi condivisibile. Credo che sia un' evoluzione (o involuzione) che si e' manifestata in ogni settore.
Quando tutto cambia in fretta e in continuazione, non c'e tempo perche' si formino i superesperti e non c'e' neppure la loro necessita'.
pegasoalatp
16-10-2009, 13:49
interessante.
Quindi se passassero le idee della FIOM tu dici che quel consulente ritornerebbe a viaggiare in audi e a stare in hotel 5 stelle ?
Io ho dei dubbi.
Anche soprattutto a pensare che alla FIOM si interessino della tutela delle alte professionalita' (e poi a quelle ad alto stipendio).
interessante.
Quindi se passassero le idee della FIOM tu dici che quel consulente ritornerebbe a viaggiare in audi e a stare in hotel 5 stelle ?
Io ho dei dubbi.
Anche soprattutto a pensare che alla FIOM si interessino della tutela delle alte professionalita' (e poi a quelle ad alto stipendio).
Semmai è il contrario, andrebbe con la bicicletta :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.