View Full Version : Isolare termicamente il tetto.
strike76
16-10-2009, 09:19
Ciao ragazzi, ho intenzione di isolare il sottotetto, che consiglio mi date ? Quale e' il metodo migliore ? Pannelli in styrofoam , lana di roccia ??
Grazie !
FAR isolare O isolare TU? cambia completamente il metodo di intervento..
il sottotetto è calpestabile o cosa?
Ruth Accex
16-10-2009, 11:42
Ricopri il tetto di terra. Ottimo isolante termico e particolarmente economico :D
Per l'interno è eccezionale la paglia secca.
strike76
16-10-2009, 12:55
Se possibile potrei farlo io il lavoro.... che mi consigli ?
il sottotetto è accessibile? viene utilizzato come soffitta e quindi ci devi camminare sopra "spesso" oppure ci accedi solo per i lavori di manutenzione? una soluzione ottima potrebbe essere l'argilla espansa, ovviamente però dopo ci cammini sopra solo per manutenzione..
strike76
16-10-2009, 13:22
il sottotetto è accessibile? viene utilizzato come soffitta e quindi ci devi camminare sopra "spesso" oppure ci accedi solo per i lavori di manutenzione? una soluzione ottima potrebbe essere l'argilla espansa, ovviamente però dopo ci cammini sopra solo per manutenzione..
Il sottotetto non e' accessibile dall'interno della casa e non e' utilizzabile. Buona l'idea dell'argilla, che ne pensi del polistirene ?
Il sottotetto non e' accessibile dall'interno della casa e non e' utilizzabile. Buona l'idea dell'argilla, che ne pensi del polistirene ?
polistirene quello in palline dici? o in fogli? le palline le ho provate tempo fa ma ho notato che messe in un sottotetto dopo qualche tempo (1-2 anni) si sbriciolano...
Vendono dei rotoloni di lana di roccia foderata in plastica proprio per questi lavori. basta stenderli nel sottotetto, e sono anche calpestabili se devi far equalche intervento o ispezione (non chè facilmente spostabili-removibili)
strike76
19-10-2009, 13:34
Ma la lana di roccia e' sicura per la nostra salute ? Per il polistirene intendo quello non a pallini, tipo questo :
http://www.geocities.com/reystos/board_building/Image2.jpg
:dissident:
19-10-2009, 13:58
Il polistirene va bene, ma e' piu' scomodo da posare della lana di roccia (che essendo un tappeto si adatta facilmente a tutti gli anfratti).
Ma hai un'idea degli spessori da utilizzare? Di come evitare ponti termici?
Ma la lana di roccia e' sicura per la nostra salute ? Per il polistirene intendo quello non a pallini, tipo questo :
http://www.geocities.com/reystos/board_building/Image2.jp
E' foderata in fogli di plastica , l'ho scritto
DarKilleR
19-10-2009, 18:46
oggettivamente...se non ci dai un disegnino della situazione del tuo tetto, e una sezione tipo, è un po' difficile dirti come procedere..
Non è che basta mettere un materiale isolante ed hai fatto il lavoro perfettamente!!!
strike76
20-10-2009, 09:54
oggettivamente...se non ci dai un disegnino della situazione del tuo tetto, e una sezione tipo, è un po' difficile dirti come procedere..
Non è che basta mettere un materiale isolante ed hai fatto il lavoro perfettamente!!!
Immagino non sia semplice :mbe: La sezione che mi chiedi e' quella del solaio ? comunque si tratta di un sottotetto di 12x12
:dissident:
20-10-2009, 12:59
Tieni conto che normalmente la copertura e' la principale causa di dispersioni termiche, quindi e' fondamentale fare il lavoro a regola d'arte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.