PDA

View Full Version : Consiglio su EOS 400D usata

spik78
16-10-2009, 08:24
Ciao,
avrei bisogno di un parere su di un probabile acquisto.
Si tratta come da titolo di una Canon Eos 400D.

In dotazione oltre al corpo avrei l'obiettivo 18-55mm di serie, due CF da 2gb, il battery grip e due batterie al litio 750mAh oltre ad una borsa porta macchina.

La garanzia scade a gennaio 2010 e gli scatti fatti dalla macchina sono circa 15000.

Il tutto per 350.00 euro consegnata in mano.

Considerando che sarebbe la mia prima reflex, per cominciare, dite che a questo prezzo sia un ottimo affare ?
In rete mi pare di vederla nuova intorno ai 500 euro corpo+obiettivo.
Potrei spendere quei soldi meglio ?
Le Canon tendono a rompersi dopo 2-3 mesi dalla fine della garanzia ?

Grazie per qualsiasi consiglio sappiate darmi :)

spik78
16-10-2009, 13:49
nessuno ha voglia di perdere pochi secondi per darmi un parere ? :(

aggiungo qualche elemento.
la mia idea e' quella di avvicinarmi seriamente alla fotografia digitale, sto cercando qualche corso base, probabilmente ne iniziero' uno con i primi mesi del prossimo anno e intanto volevo impratichirmi un po'.
provengo dalle compatte digitali, in famiglia solo mio padre e' stato per anni un esperto di foto con camera oscura e passione per il ritratto e sono sempre rimasto affascinato da questa arte, anche se preferirei concentrarmi sul paesaggio e magari in futuro sulle macro.

per ora ho usato una lumix DMC-FX01, molto buona ma noto sempre tanto di quel rumore nelle foto che mi piacerebbe capirne meglio le meccaniche e i metodi per risolvere questo fastidioso effetto.

non ho un budget alto, quei 350 euro mi costano un bel po' di sacrificio ma se ne vale la pena sarei disposto a spenderli.
non ho intenzione di spendere altre centinaia di euro per ottiche migliori, tanto credo che con il mio livello ne ho da fare di pratica con il 18-55, anzi probabilmente pure la 400d e' "troppo" per me... ma visto il prezzo mi sono chiesto perche' no ?
altrimenti la nikon offre entry level come la d60 a circa 400 euro con garanzia nital 3 anni... ditemi voi, che sono confuso.

chiedo solo un parere sulla reale capacita' del modello canon di essere affidabile e durarmi nel tempo, se sapete dirmi quant'e' la vita media di una reflex prima di presentare guasti, poi quando saro' piu' sperto prendero' sicuramente delle ottiche interessanti per i miei soggetti.

vi prego help ! :O

medhivin
16-10-2009, 15:28
Secondo me non è un grande affarone.
La 400D va benissimo per iniziare, ma:
-Prima di tutto una 400D potrebbe valere a dir tanto 300 euro con obiettivo kit. Ho visto i prezzi del nuovo su trovaprezzi e sono assolutamente delle ladrate. La vendono a 600€ con obiettivo kit quando la 450D(modello superiore e più recente) la si trova a 530€. Probabilmente lo fanno per i polli che la confondono con la 40D.
-Altro motivo per cui non dovresti prenderla è che come obiettivo kit ha il 18-55 non IS(stabilizzato) che è stato soprannominato "il ciofegon"(lascio a te le conclusioni)
Considerando che è presente pure il battery grip che vale 60€ sarebbe stato un buon prezzo se solo avesse avuto il 18-55 IS.

Una reflex si può rompere in qualunque momento. Può arrivarti difettosa, rompersi dopo due mesi, rompersi il giorno dopo che è scaduta la garanzia o passarci sopra con un camion e averla ancora li dopo 10 anni.
La cosa principale, oltre al funzionamente e all'usura del corpo esterno, è il numero di scatti. 15mila scatti sono un bel po però di solito si dichiara una durata di 100mila scatti(anche in questo caso l'otturatore potrebbe rompersi dopo 50mila scatti come rompersi dopo 500mila scatti).

In conclusione, la 400D è un'ottima macchina per iniziare, ma quella descritta da te a mio parere non è una grande offerta. Di certo non ti regalano niente, anzi, ti rubano anche qualcosa.
Prova a girare un po di negozi, ogni tanto si trovano una D40 o D60 con obiettivo kit a 300€. Prova anche a guardare altro usato. Nei mercati online a volte si trovano ottime offerte! Volendo, sempre sui mercatini, puoi mettere un annuncio di quello che cerci!
Non so se si può nominare, però per esempio prova a guardare ZMPHOTO, c'è un ottimo mercatino ;)

SuperMariano81
16-10-2009, 17:31
quei 350 euro sono il tuo limite attuale e, sopratutto futuro, per la reflex?
se non puoi spendere altri soldi in ottiche / accessori secondo me ha poco senso scegliere una reflex ed usarla con l'ottica base.

medhivin
16-10-2009, 17:32
se non puoi spendere altri soldi in ottiche / accessori secondo me ha poco senso scegliere una reflex ed usarla con l'ottica base.
quoto

spik78
16-10-2009, 18:30

ovvio che mi riferisco a questo momento.
assolutamente prenderò degli obiettivi ma da niubbo quale sono non ha senso comprarsi un'attrezzatura pro ora no ?
intanto volevo fare pratica...

la persona che me la vende è un mio collega nonchè amico e la vende per passaggio a sistema superiore.

su photo4u c'è uno che la vende usata a 400 euro solo corpo con garanzia che scade a metà dicembre...

insomma tra le CF, 2 pezzi e rettifico lo spazio, una è da 4gb e una da 2gb, battery grip e 2 (!) batterie...insomma non mi sembra una ladrata.
ma voi ne sapete più di me sulla bontà del prodotto.

intanto vi ringrazio per le opinioni e aspetto ancora altre campane.

hornet75
16-10-2009, 19:13
Si tratta come da titolo di una Canon Eos 400D.

In dotazione oltre al corpo avrei l'obiettivo 18-55mm di serie, due CF da 2gb, il battery grip e due batterie al litio 750mAh oltre ad una borsa porta macchina.

La garanzia scade a gennaio 2010 e gli scatti fatti dalla macchina sono circa 15000.

Il tutto per 350.00 euro consegnata in mano.

Secondo me il prezzo è buono considerato che non hai spese di spedizione cui far fronte e che puoi vedere di persona le condizioni dell'oggetto.

Le mie uniche perplessità riguardano la garanzia praticamente finita e la presenza del battery grip che io giudico superflua nel senso che preferirei risparmiare 50 euro sull'acquisto.

CF e batterie hanno un valore residuo minimo dal momento che almeno una memory e una batteria sono incluse in qualsiasi kit acquistato nuovo.

I 15000 scatti non sono pochi ma non sono nemmeno tanti e se la macchina funziona perfettamente ce ne ancora di scatti da fare, almeno il triplo.

In definitiva per me si può prendere anche se io almeno per il corpo macchina sono sempre dell'idea di comprare nuovo. Gli obiettivi anche usati vanno benissimo purchè non usurati o graffiati.

spik78
17-10-2009, 00:13
grazie del consiglio, ad essere sincero sono ancora piu' confuso di prima...

da una parte c'e' una voce che mi dice che quella macchina e' ottima, mi sono documentato in rete e leggo di persone che la usano da anni senza fastidi, dall'altra mi avete messo il tarlo della garanzia inesistente... insomma sono ancora troppo indeciso.

aspettero' qualche altro parere e continuo a pensarci su.

grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
:)