PDA

View Full Version : Cartelle speciali utente

zenobio
16-10-2009, 08:04
Ciao
è da un po' che cerco in rete come creare in Vista Ultimate delle nuove cartelle con le stesse caratteristiche delle cartelle tipo "Immagini" o "Musica" ho letto un po' di in giro ma non ho capito se si può fare.
Ho provato a creare delle chiavi nel file di registro in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders
e
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders
con le stesse caratteristiche delle cartelle di cui sopra e che fanno riferimento ad una cartella tipo C:\Users\Zenobio\Scanned Documents ma nelle proprietà di questa cartella non trovo come nelle altre il "percorso".
Ho trovato anche questo sistema
http://www.technospot.net/blogs/how-to-create-a-system-folder-in-my-computer/
ma a parte che il mio inglese è decisamente debole non ho capito niente, ho trovato una traduzione del link di cui sopra ma la traduzione invece di chiarirmi le cose me le ha offuscate ancora di più. :muro:
Qualcuno sa dirmi se la cosa si può fare e se si come.
Mi scuso fin d'ora se l'argomento è già stato trattato ma come dicevo ho guardato in giro ma non ho trovato niente.

hexaae
16-10-2009, 10:11
Ciao
è da un po' che cerco in rete come creare in Vista Ultimate delle nuove cartelle con le stesse caratteristiche delle cartelle tipo "Immagini" o "Musica"
Che intendi "con le stesse caratteristiche"? Se è solo l'icona verde-acqua che ti piace le trovi tutte in imageres.dll...
Non puoi creare un'altra cartella con le caratteristiche ad esempio di Documenti (%userprofile%\Documents) per una serie di problemi di conflitti nella gestione delle stesse da parte di Vista/Win7 (per es. sono collegate al menu Start). Sono tra l'altro registrate con una GUID speciale associata, insomma sono speciali e dedicate. Non puoi "copiarle"...

damirk
16-10-2009, 10:35
Da notare è che se si copia il contenuto di un'intera cartella Documenti, di provenienza XP, nella corrispondente destinazione di Vista e/o Seven, le cartelle Immagini e Musica contenute in Documenti di XP vanno a finire nelle corrispondenti cartelle Immagini e Musica del profilo utente di Vista e/o Seven, che sono esterne alla cartella Documenti. Perlomeno con Seven così mi è capitato. Non so se mi sono spiegato.

hexaae
16-10-2009, 10:55
Da notare è che se si copia il contenuto di un'intera cartella Documenti, di provenienza XP, nella corrispondente destinazione di Vista e/o Seven, le cartelle Immagini e Musica contenute in Documenti di XP vanno a finire nelle corrispondenti cartelle Immagini e Musica del profilo utente di Vista e/o Seven, che sono esterne alla cartella Documenti. Perlomeno con Seven così mi è capitato. Non so se mi sono spiegato.

Sì, anche con Vista: trascinando queste cartelle speciali in qualunque punto dell'HD di Vista automaticamente le aggiunge ai percorsi predefiniti di sistema per Musica, Immagini etc.

zenobio
16-10-2009, 11:38
Grazie per le pronte risposte.
no non intendevo solo l'icona ma proprio le proprietà ed in particolare la possibilità di indicarne il percorso appunto dalla finestra "Proprietà".
lo so che le cartelle tipo "immagini" sono cartelle speciali di sistema ma speravo ci fosse un sistema magari aggiungendo qualche chiave al registro di potrene creare un paio mi sarebbero molto utili per l'archiviazione dei documenti che salvo ad esempio diversificare le Immagini dai documenti scannerizzati.

hexaae
16-10-2009, 11:43
Grazie per le pronte risposte.
no non intendevo solo l'icona ma proprio le proprietà ed in particolare la possibilità di indicarne il percorso appunto dalla finestra "Proprietà".
lo so che le cartelle tipo "immagini" sono cartelle speciali di sistema ma speravo ci fosse un sistema magari aggiungendo qualche chiave al registro di potrene creare un paio mi sarebbero molto utili per l'archiviazione dei documenti che salvo ad esempio diversificare le Immagini dai documenti scannerizzati.