PDA

View Full Version : [MacBook Pro] - Risparmio energia Ubuntu

Mark85_159622
16-10-2009, 08:48
Ciao a tutti,

ho comprato da circa 2 anni un Mac Book Pro.

Bellissimo

MA...

mi capita per questioni di studio, di dover usare anche Ubuntu molte volte.

Dopo aver installato Ubuntu con rEFIt ho notato pero' una cosa, a mio avviso, non bella.

La batteria mi dura 2 ore, la meta' rispetto a MacosX.

C'e' qualcuno che mi sa spiegare come mai, e se possibile, che mi sa dare un rimedio.

Grazie

recoil
16-10-2009, 09:20
probabilmente dipende dal fatto che non viene gestito correttamente il throttling della CPU, quindi può darsi che sia sempre sparata ad alte frequenze anche se non stai facendo nulla, riducendo la durata della batteria

intanto fai
cat /proc/cpuinfo
giusto per sapere che cpu hai sul tuo macbook pro

vai in questa directory
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq

prova a fare
cat scaling_governor
e dirci cosa ti esce, poi fai anche cat di scaling_min_freq e scaling_max_freq giusto per vedere che sia tutto a posto.
io con gli ultimi kernel ad esempio avevo problemi con un T5500 nel senso che non mi vedeva la frequenza minima, quindi anche in condizioni idle mi funzionava a frequenza "media" e la batteria ovviamente durava di meno.

oltre alla cpu potrebbe esserci un problema di luminosità del display, magari non riesci ad abbassarla e ti rimane sempre al massimo anche quando vai a batteria. comunque vediamo una cosa alla volta, prima la cpu

Mark85_159622
16-10-2009, 14:51
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9300 @ 2.50GHz

cat scaling_governor:
ondemand

cat scaling_min_freq
800000

cat scaling_max_freq
2500000

sudo cat cpuinfo_cur_freq
800000

recoil
16-10-2009, 15:28
uhm visto così sembra giusto, nel senso che ti sta usando la frequenza minima e c'è ondeman che è il governor usato abitualmente, ovvero alza la frequenza della CPU solo alla bisogna

magari è legato alla luminosità
non ho ancora provato a usare Linux sul mio MBP quindi non so se funzionano le hotkeys per la luminosirtà. tu riesci a ridurla?

Mark85_159622
16-10-2009, 16:21
Secondo me, non e' un problema di CPU, ne' un problema di schermo (dato che ho i driver NVIDIA).

Il problema e' la ventola che continua a girare sempre a regime e le schede wi-fi e blotooh.

C'e' un modo per ridurre queste cose?

Soprattutto la ventola

Grazie