View Full Version : Problema con hdd sata con mobo Asus AV8
pcdummies
16-10-2009, 00:56
Ciao a tutti.... :D
Avrei bisogno di un'aiutino per riuscire ad installare un HD Serial Ata Maxtor Diamondmax 22 120 Gb.
A seguito del crash del SO Win XP ho deciso di sostituire il vecchio Hd sata con quello di cui sopra.
Ho montato il nuovo hd e per renderlo compatibile con mobo l'ho settato con jumper per 1.5 Gb\s .
Il problema sorge quando appare la videata per iniziare l'installazione di XP, premo invio e purtroppo mi viene fuori il messaggio:
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer... ...impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione premere F3."
A questo punto, ho aggiornato il bios con l'ultima versione ma l'hd nn viene rilevato in fase di installaziione di xp.
Sapreste darmi una mano per favore? :help:
Ringrazio anticipatamente chi potrebbe darmi un'aiuto.
Ciao
Ciao a tutti.... :D
Avrei bisogno di un'aiutino per riuscire ad installare un HD Serial Ata Maxtor Diamondmax 22 120 Gb.
A seguito del crash del SO Win XP ho deciso di sostituire il vecchio Hd sata con quello di cui sopra.
Ho montato il nuovo hd e per renderlo compatibile con mobo l'ho settato con jumper per 1.5 Gb\s .
Il problema sorge quando appare la videata per iniziare l'installazione di XP, premo invio e purtroppo mi viene fuori il messaggio:
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer... ...impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione premere F3."
A questo punto, ho aggiornato il bios con l'ultima versione ma l'hd nn viene rilevato in fase di installaziione di xp.
Sapreste darmi una mano per favore? :help:
Ringrazio anticipatamente chi potrebbe darmi un'aiuto.
Ciao
è normale,xp nn ha i driver sata integrati quindi nn vede l'hd,quindi puoi integrare i driver sata tramite floppy oppure direttamente sul cd con nlite.oppure vai nel bios e imposti il controller su ide anziche su ahci tanto nn si notano differenze...
pcdummies
16-10-2009, 11:33
è normale,xp nn ha i driver sata integrati quindi nn vede l'hd,quindi puoi integrare i driver sata tramite floppy oppure direttamente sul cd con nlite.oppure vai nel bios e imposti il controller su ide anziche su ahci tanto nn si notano differenze...
ok quindi il problema è questo !!!
premesso che nlite non so cosa sia, che il bios mi pare ok, anche perchè già prima c'era sotto un sata1, credo che il problema siano proprio di driver...
da dove li prendo e come faccio a installarli ?
ok quindi il problema è questo !!!
premesso che nlite non so cosa sia, che il bios mi pare ok, anche perchè già prima c'era sotto un sata1, credo che il problema siano proprio di driver...
da dove li prendo e come faccio a installarli ?
li devi prendere dal sito ufficiale della scheda madre,poi li metti un un floppy e premi f6 quando fai l'installazione di xp...cmq nlite è un ottimo programma,se cerchi qui nel forum impari tutto ;)
pcdummies
16-10-2009, 14:14
li devi prendere dal sito ufficiale della scheda madre,poi li metti un un floppy e premi f6 quando fai l'installazione di xp...cmq nlite è un ottimo programma,se cerchi qui nel forum impari tutto ;)
ok proverò con la soluzione floppy prima di avventurarmi nel ginepraio n-lite.
grazie tante
ok proverò con la soluzione floppy prima di avventurarmi nel ginepraio n-lite.
grazie tante
prego ;)
pcdummies
16-10-2009, 22:42
:muro: :muro:
certo che pure l'ASUS potrebbe farlo anche in italiano porca...
non capisco quali files devo mettere sul floppy....
questo è il link per il sito dell'ASUS, sezione mobo AV8
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=A8V&SLanguage=en-us
qualcuno sa dirmi esattamente quali file devo selezionare ?
:muro: :muro:
certo che pure l'ASUS potrebbe farlo anche in italiano porca...
non capisco quali files devo mettere sul floppy....
questo è il link per il sito dell'ASUS, sezione mobo AV8
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=A8V&SLanguage=en-us
qualcuno sa dirmi esattamente quali file devo selezionare ?
raid 1
VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL.
pcdummies
17-10-2009, 12:58
raid 1
VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL.
scaricato il file!! ....12 MB :cry: ...un sacco di sottocartelle e files !!
il floppy è solo da 1,44 MB quindi, cosa devo mettere esattamente dentro ?
pcdummies
17-10-2009, 22:07
alla fine con nlite ha riconosciuto l'hd...
a volte i gineprai....
alla fine con nlite ha riconosciuto l'hd...
a volte i gineprai....
hai visto?spesso il miglior modo di fare le cose è sbatterci la testa e provare finchè nn va! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.