View Full Version : PC economico per piccolo hotel
Ascargataa
15-10-2009, 20:19
Salve a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto per un pc da usare in un hotel di un mio amico. Deve sostanzialme far girare un gestionale molto semplice le mail e office (oppure openoffice ;) ).
Contate che quello che usa adesso è un pentium 4 scheda video integrata e 480 MB di ram :rolleyes: .
Cmq lui ne vorrebbe uno con un core duo, e la vga integrata.
io su e-key sono arrivato a 220 euro.
Se riuscite a fare qualcosa a meno con la vostra maggior esperienza e su altri siti vi ringrazio
Salve a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto per un pc da usare in un hotel di un mio amico. Deve sostanzialme far girare un gestionale molto semplice le mail e office (oppure openoffice ;) ).
Contate che quello che usa adesso è un pentium 4 scheda video integrata e 480 MB di ram :rolleyes: .
Se riuscite a fare qualcosa a meno con la vostra maggior esperienza e su altri siti vi ringrazio
Serve solo cpu mobo e ram??
Allora farei cosi:
1 x AMD Athlon II X2 240 2x1MB (2.8 GHz) 65W
1 x KINGSTON RAM DDR2 4GB (2x2GB) 800Mhz PC2-6400 CL5 HyperX
1 x ASROCK A780GMH/128M
167.41EUR
Da hardware plante
roccia1234
15-10-2009, 21:04
Serve solo cpu mobo e ram??
Allora farei cosi:
1 x KINGSTON RAM DDR2 4GB (2x2GB) 800Mhz PC2-6400 CL5 HyperX
1 x ASROCK A780GMH/128M
167.41EUR
Da hardware plante
Tutta quella ram è sprecata. Già 2 gb di ram e xp sono più che sufficienti addirittura per giocare, figurarsi 4 gb per office, gestionale e internet. 1 gb basta e avanza
1 x CORSAIR DDR2 1.0GB PC2-5300 667MHZ VS1GB667D2
1 x ASROCK A780GMH/128M
126.45EUR
E secondo me anche il rpocessore è esagerato... cosa se ne fa office e gestionale di un dual core?!?!? Altra limatina
1 x AMD Sempron 140 AM3 1MB (2,7GHz) 45W Box
1 x ASROCK A780GMH/128M
111.63EUR
che consuma pure di meno, cosa importante per un pc che dovrebbe stare acceso molte ore a fare cose molto poco impegnative
Ascargataa
15-10-2009, 23:30
però.... :read:
Per il case ne prendo uno economico con a bestia l'alimentatore che tanto non credo si debba raffreddare chi sa chi.
Per l'hd si può trasferire quello del vecchio sul nuovo senza formattare per non perdere i dati ed il loro ordinamento, installando poi i driver dei nuovi componenti o bisogna formattarlo?
Adesso che mi vione in mente non so neanche se ha una presa ide o sata...
sulle mb che avete messo ci sono entrambi gli attacchi vero?
Ascargataa
15-10-2009, 23:34
non è meglio 2 blocchi da 512 in dual channel? (sempre se la mb lo supporta, non ho guardato)...
roccia1234
16-10-2009, 07:56
però.... :read:
Per il case ne prendo uno economico con a bestia l'alimentatore che tanto non credo si debba raffreddare chi sa chi.
Per l'hd si può trasferire quello del vecchio sul nuovo senza formattare per non perdere i dati ed il loro ordinamento, installando poi i driver dei nuovi componenti o bisogna formattarlo?
Adesso che mi vione in mente non so neanche se ha una presa ide o sata...
sulle mb che avete messo ci sono entrambi gli attacchi vero?
allora, sulla scheda madre ci sono 6 attacchi sata e 1 ide. Direi che con un cambio hardware di questo livello, il formattone è d'obbligo. Xp non si avvierebbe nemmeno, windows 98 (a detta di alcuni) parte anche dopo un cambio hardware. Comuqnue te formatta e tagli la testa al toro.
non è meglio 2 blocchi da 512 in dual channel? (sempre se la mb lo supporta, non ho guardato)...
allora, in teoria con 2 banchi da 512 mb avresti il dual channel e sarebbe meglio, però:
1) 2 banchi da 512 mb di ddr2 non li ho trovati su hardware-planet
2) non avresti vantaggi sensibili dal raddoppio di banda passante nell'uso office-internet-gestionale.
In poche parole, se trovi 2 da 512 mb bene, altrimenti vai con quello da 1 gb e via.
Ah ultima cosa... per quello che fa, si potrebbe fare anche una cosa ancora più economica. Se quel p4 è da almeno 2 ghz, potresti arrivare a 1 gb di ram, fare un bel formattone per ripulire tutto e il pc che ottieni andrebbe benissimo per l'uso office, con una spesa di al massimo una trentina di euro (per la ram).
Vedi il mulo che ho in sign? con quello ci navigo (anche ora), scrivo con office, uso excel, faccio relazioni per l'università... e per questo uso non fa una piega. Probabilmente il pc che ha è incasinatissimo a livello software e la ram che ha è insufficiente, per quello che è lento.
Quoto per il sempron, però consiglierei anche 2x1gb di ram ddr2, visto quello che costano..... starebbe a posto per un bel pò...
Ascargataa
16-10-2009, 13:36
Ah ultima cosa... per quello che fa, si potrebbe fare anche una cosa ancora più economica. Se quel p4 è da almeno 2 ghz, potresti arrivare a 1 gb di ram, fare un bel formattone per ripulire tutto e il pc che ottieni andrebbe benissimo per l'uso office, con una spesa di al massimo una trentina di euro (per la ram).
Vedi il mulo che ho in sign? con quello ci navigo (anche ora), scrivo con office, uso excel, faccio relazioni per l'università... e per questo uso non fa una piega. Probabilmente il pc che ha è incasinatissimo a livello software e la ram che ha è insufficiente, per quello che è lento.
Il pentium è da 3 Ghz. Ha detto che riscontra molti rallentamenti nei caricamenti di pagine un po pesanti (tipo quella cag@ta di farm ville su facebook) dove c'è da caricare qualcosa in piu di qualche foto con testo.
più che alto voleva evitare la formattata anche come avete detto voi, e come pensavo anche io ma speravo di essere smentito, è la soluzione migliore e quasi inevitabile..
roccia1234
16-10-2009, 15:46
Il pentium è da 3 Ghz. Ha detto che riscontra molti rallentamenti nei caricamenti di pagine un po pesanti (tipo quella cag@ta di farm ville su facebook) dove c'è da caricare qualcosa in piu di qualche foto con testo.
più che alto voleva evitare la formattata anche come avete detto voi, e come pensavo anche io ma speravo di essere smentito, è la soluzione migliore e quasi inevitabile..
:eek:
allora è sicuramente il sistema incasinato. un p4 3 ghz oggi a parte giochi (seri) e elaborazioni audio/video/cad/simili fa di tutto alla grande, te lo dico per esperienza (leggi pc2 in sign). la formattata sarà da fare in ogni caso, visto che ha su xp (presumo).
Ascargataa
16-10-2009, 15:54
:eek:
allora è sicuramente il sistema incasinato. un p4 3 ghz oggi a parte giochi (seri) e elaborazioni audio/video/cad/simili fa di tutto alla grande, te lo dico per esperienza (leggi pc2 in sign). la formattata sarà da fare in ogni caso, visto che ha su xp (presumo).
allora gli dico di prendere un po di ram e formattare e bona le...
Ascargataa
22-10-2009, 17:25
Allora.. vi posto un paio di scan prese da cpu-z per farvi vedere che mbe quale ram monta cosi, grazie a qualche vostra dritta, non facciamo acquisti inutili nell'acquisto della ram
http://img243.imageshack.us/img243/8553/ram1.jpg
http://img91.imageshack.us/img91/4467/ram3i.jpg
volendo funziano anche le ddr2 nel caso non trovassi le ddr uguali a quelle che ha?
Ascargataa
23-10-2009, 20:20
up
Ascargataa
30-10-2009, 13:28
re-up
RastaMan92
30-10-2009, 14:23
Devi prendere delle DDR altrimenti non va, se puoi prendi il modello identico altrimenti vanno bene altre ddr ma con frequenza e latenze uguali a quelle montate.
fruttolo94
30-10-2009, 14:27
Devi prendere delle DDR altrimenti non va, se puoi prendi il modello identico altrimenti vanno bene altre ddr ma con frequenza e latenze uguali a quelle montate.
quoto per modello identico, se lo trova ancora...
micropunta
30-10-2009, 16:03
Salve a tutti.
non riesco a capire quel 480MB di ram, forse intendevi 512, il rallentamento potrebbe anche dipendere dal fatto che il sistema operativo si deve appoggiare spesso al file di swap, vista la quantità di ram a bordo.
CaFFeiNe
30-10-2009, 16:24
cmq tra i 111 euro del sempron e i 125 dell'athlon x2, è davvero insulso prendere il sempron, parliamo di 15 euro su un intero computer, gia' fossero stati 25.. ok... ma 15 per eventuali prestazioni doppie in tante occasioni (siti pesanti flash, magari tiene aperto msn, il gestionale, e facebook con qualche caxxata in flash,e magari ascolta anche musica...etc tutto insieme... )
Ascargataa
31-10-2009, 17:58
@ RastaMan92 & fruttolo94: per quello non c'è problema, dato che pensava di prendere 2 moduli da 1 Gb l'uno e quelli che gia ha forse sbatterli via
ho guardato su prokoo e ho visto che 2 moduli da 1 Gb costa circa 60 euro.
a momenti è meglio prendere l'intera config che c'è sopra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.