PDA

View Full Version : 4890... il punto della situazione

EvIL-LIFe
15-10-2009, 20:19
Salve rigaz,
vi espongo un pò la mia situazione circa l'overclock di questa scheda...
Il dissipatore reference non mi ispirava molta fiducia, sia come temperature che come rumore, quindi l'ho sostituito con lo zalman Vf2000 + RHS90 (per i vrm).
Le temperature sono veramente ottime, ho perso parecchi gradi sul core e sui vrm e anche le ram ne hanno giovato.
Veniamo al dunque: per essere stabile oltre i 930mhz sul core devo agire sul voltaggio della gpu. E qui sorge il problema! Appena alzo il voltaggio della gpu, le memorie schizzano a 80° subito e continuano a salire fino a provocare il freeze del sistema. All'inizio non capivo perchè il sistema freezava senza dare artefatti, poi accantonato furmark e installato occt, ho fatto dei test monitorando le temperature con gpu-z (eseguendo il benchmark in window mode) e ho notato la cosa. In pratica il core è stabile anche fino a 1GHz (non ho provato oltre) ma poi il sistema si blocca a causa delle ram. A questo punto vi chiedo e mi chiedo se i dissini per le ram che sono usciti con il vf2000 sono buoni o devo sostituirli con qualcosa di più performante. Poi... c'è qualcuno che mi spiega la relazione tra voltaggio gpu~temperatura ram?
Mi fa un pò inca**are il fatto che il core può arrivare a 1ghz e oltre e le ram mi fanno da collo di bottiglia anche a default!!!
spero di essere stato chiaro, aspetto pareri...
grazie a tutti ;)

EvIL-LIFe
15-10-2009, 21:01
sto pensando di tagliare il pannello rosso del dissipatore originale in modo da poterlo montare sulle ram senza intaccare l'rhs90. chissà se otterrei miglioramenti... non so proprio dove sbattere la testa

EvIL-LIFe
15-10-2009, 22:33
sto pensando di tagliare il pannello rosso del dissipatore originale in modo da poterlo montare sulle ram senza intaccare l'rhs90. chissà se otterrei miglioramenti... non so proprio dove sbattere la testa

come non detto, la situazione è peggiorata notevolmente... non so più che fare. sono bloccato a 930mhz di core per via delle ram :mad:

Capellone
15-10-2009, 23:03
che programma stai usando per modificare il voltaggio?

EvIL-LIFe
15-10-2009, 23:32
che programma stai usando per modificare il voltaggio?
uso gpu tool o voltage factory... entrambi i programmi mi danno lo stesso risultato. comunque ho provato a rimettere il backplate rosso del dissipatore originale e ho avuto un netto miglioramento, quindi prima probabilmente l'ho fissato male. adesso la soglia di tolleranza si è alzata per fortuna, riesco ad essere stabile fino a 950mhz con 1.36v senza che le memorie interferiscano... ma se salgo col voltaggio ecco che si ripresenta il problema... quindi adesso la domanda è: come dissipo in modo soddisfacente le ram? :rolleyes:

Capellone
16-10-2009, 23:06
io le ho ricoperte con dissipatori adesivi di alluminio e sembrano felici.
uso Rivatuner per l'overvolt e non ho avuto alcun problema anche oltre 1 GHz.

EvIL-LIFe
16-10-2009, 23:38
io le ho ricoperte con dissipatori adesivi di alluminio e sembrano felici.
uso Rivatuner per l'overvolt e non ho avuto alcun problema anche oltre 1 GHz.

puoi darmi qualche informazione in più? come hai coperto la zona vrm? e sul core? come testi la stabilità? io a 1ghz chiudo sia il 3dmark vantage che il 3dmark 06, ma nei giochi non sono stabile.

comunque sto avanzando un'altra ipotesi... potrebbe essere l'alimentatore che sta perdendo colpi... perchè per esempio oggi stavo testando la scheda a 950/1000 con 1.35v con batman arkham asylum. poi dopo più di un'ora di gioco si è bloccato il pc e si è incantato l'audio....

EvIL-LIFe
17-10-2009, 14:02
aggiornamento: grazie all'utente Wing_Zero, con il quale ho avuto un confronto tramite pm, ho capito che la temperatura indicata come MEMIO di gpu-z non è riferita alle memorie, bensì ad un diodo interno alla gpu, quindi il fatto che scaldi molto è dovuto allo zalman vf2000. lo stesso utente però mi ha fatto notare che con il suo vecchio dissipatore il memio gli arrivava anche a 125° e il sistema non freezava. quindi le conclusioni a cui ero arrivato in precedenza erano tutte errate.
se qualcuno ha qualche idea, è pregato di esporla... non sò più che pesci prendere

Capellone
17-10-2009, 14:14
vedi questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28146486&postcount=1632

e questo: http://digilander.libero.it/stracapellone/HD4890/fk%20600s%20mod%20sharkoon%20100

screenshot preso in piena estate con quasi 30° ambientali; adesso invece potrei quasi spegnere la ventola in idle.

per vedere la stabilità "giocabile" gioco un po' a Crysis, che mi fa vedere facilmente artefatti oppure crasha.
il crash che hai avuto giocando a Batman può essere dovuto al fatto che la gpu vuole un pelo di volt in più a 950 MHz.

EvIL-LIFe
17-10-2009, 14:17
vedi questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28146486&postcount=1632

e questo: http://digilander.libero.it/stracapellone/HD4890/fk%20600s%20mod%20sharkoon%20100

screenshot preso in piena estate con quasi 30° ambientali; adesso invece potrei quasi spegnere la ventola in idle.

per vedere la stabilità "giocabile" gioco un po' a Crysis, che mi fa vedere facilmente artefatti oppure crasha.
il crash che hai avuto giocando a Batman può essere dovuto al fatto che la gpu vuole un pelo di volt in più a 950 MHz.

ho fatto il benchmark di crysis anche 4 volte di seguito a 1ghz con 1.5v sulla gpu e non mi ha mai dato neanche un artefatto... invece con batman crasha anche prima di entrare in game (crasha nel menu!)... :(