PDA

View Full Version : aiuto time machine

lobomarunga
15-10-2009, 20:12
sono nuovo del mondo mac e ho cominciato a usare time machine perché mi sembra cosa buona e giusta.

Lo sto facendo su un hd esterno da 320 giga ma non vorrei usarli tutti per i back-up. è possibile fare una partizione che sia leggibile anche per i pc e lasciare il rimanente dedicato a TM formattato come piace alla mela?

riky3003
15-10-2009, 21:09
Io non sono mai stato capace di partizionare da osx, non so se per mia ignoranza o perché non sia proprio possibile, però per fare queste operazioni utilizzo gparted, partizionatore open source su base linux avviabile da cd.

Pakos6600
15-10-2009, 21:14
lo fa tranquillamente Utility Disco.
Formatta in Hfs+ per Time Machine, e in Fat32 per Win, poi se fat 32 non ti piace, appena lo colleghi a win lo riformatti in Ntfs (in Win la Hfs normalmente non si vede, dunque non dovresti sbagliare partizione quando riformatti).

lobomarunga
15-10-2009, 23:09
grazie mille, lo faccio subito.
spero di non perdere il mio primo backup per partizionare.
ciao.

Jean-Gabin
16-10-2009, 07:28
Scusate se mi intrometto ma ho la medesima esigenza quindi evitare di aprire un thread doppio.

Ho un mac mini early 2009 con hd interno da 120gb per applicazioni e S.O. e uno esterno da 320 per i dati; volendo adottare la soluzione proposta all'autore del thread (partizioni hfs + fat 32) time machine farebbe anche il solo dell'hd interno? O sarebbe inclusa la partizione fat32 (o ntfs) dell'hd esterno?

lobomarunga
17-10-2009, 14:55
caro jean gabin, se ho capito bene ti chiedi se il disco fat32 sarebbe incluso o meno nel back-up.
Come detto, non sono un esperto, ma ieri ho fatto il primo back-up e TM ti dà effettivmente la possibilità di scegliere quali volumi inserire o meno nel back-up stesso. Se non sbaglio, poi, la partizione fat32 è esclusa di default, quindi il backup è del solo hd interno.

lobomarunga
17-10-2009, 14:58
dimenticavo un'altra domanda per gli esperti.

Ci possono essere dei problemi se non lascio il disco rigido che uso per il back-up sempre attaccato al mac, ma lo collego ogni due giorni?

Per evitare di tenere time machine aperto, infatti, e perdere batteria, metto l'applicazione inattiva e la riaccendo solo quando attacco l'hd esterno.

è una cosa fattibile o non avrò dei buoni e funzionali back-up in questo modo?