PDA

View Full Version : VALENTINO ROSSI E DUCATI


luckyluke5
15-10-2009, 17:50
ROMA - Valentino Rossi sta lasciando Yamaha, e Yamaha lo sa. Valentino Rossi sta approdando in Ducati, e Yamaha vuole salutarlo con il quarto titolo vinto insieme. Il mondiale di MotoGp 2009. Valentino se lo sta giocando, nervoso, stranamente impreciso, nelle tre gare che verranno e con soli 18 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo, compagno di squadra in rimonta, motivo del suo addio. Il terzultimo appuntamento arriva venerdì, nell'amata Phillip Islands, nel Sud dell'Australia.

Lo scorso 9 settembre "Repubblica. it" diffuse le notizie sulla trattativa tutta italiana: "Ducati e Rossi stanno definendo un accordo da maggio". Ora "il Riformista" aggiunge dettagli: il 14 settembre, alle 18,30, un'Audi S6 con i vetri posteriori oscurati, Uccio Saletti al volante, l'amico fraterno di Rossi, e Jeremy Burgess al suo fianco, il meccanico delle grandi vittorie in 500 e MotoGp, è entrata nei cancelli di via Cavalieri Ducati a Borgo Panigale. E' la sede dell'azienda motoristica italiana. Che sul sedile posteriore dell'Audi ci fosse l'otto volte campione del mondo è una supposizione credibile.

Già, esisterebbe un pre-accordo con Ducati Motor. Ci sono alle spalle due sponsor potenti come Fiat e Marlboro, entrambi desiderosi di ottenere spazi e tempo dall'atleta italiano che più sposta la fantasia dei ragazzi e, quindi, ne veicola gli acquisti. Marlboro, addirittura, ha una necessità impellente di abbinare il suo "brand" a un volto più affascinante di quelli fin qui incontrati: Felipe Massa in Formula Uno, Casey Stoner al motomondiale. E Rossi nel recente passato ha già mostrato di aver superato le autocensure giovanili: "Non sponsorizzerò mai un pacchetto di sigarette".

Il punto centrale è sempre lo stesso: l'umore del pilota. Il suo umore lo portò al divorzio dall'invincibile Honda nell'autunno 2003: "Sembrava che vincessi perché avevo una moto superiore, ho voluto dimostrare che qui conta ancora il pilota". Oggi Valentino Rossi non è più a suo agio nella factory Yamaha, che per tanto tempo ha governato come una dependance. Non si sente più l'unico. Il pilota pesarese ha compreso che con il rinnovo del contratto con Jorge Lorenzo l'azienda giapponese aveva fatto una scelta per il futuro. E lui, a 30 anni, non lo poteva accettare. Lo ha detto in estate agli amici di Tavullia, quelli con cui discute tutto, ogni sua scelta: "Non mi diverto più". E così ha iniziato a parlare con il giro tecnico dei fidati.

Rossi porterà in Ducati Davide Brivio, l'uomo che andò a pescarlo a Ibiza per convincerlo a lasciare Honda e abbracciare l'avversario sconfitto a ripetizione, Yamaha, appunto: "Solo tu puoi farci vincere". Naturalmente porterà con sé Jeremy Burgess e i suoi ragazzi dell'officina. "Uno come Valentino ti capita una volta nella vita", ama dire il capomeccanico australiano che, prima dell'ultima offerta, era a un passo dal ritiro. Rossi in Ducati vuole formare una squadra propria, una sorta di team satellite servito, ovviamente, con il materiale di prima scelta della squadra interna. Nel "Ducati uno" sono stati confermati Casey Stoner, appena rientrato e arbitro della prossima gara a Phillip Islands, e l'americano Nicky Hayden. Il "Ducati due" avrà un solo pilota: Valentino Rossi, impegnato nella quarta scommessa della vita.

Il probabile quarto esodo di Rossi in quindici anni di carriera - dall'Aprilia alla Honda alla Yamaha e, ora, alla Ducati - apre un arcobaleno di alleanze possibili e nuove inimicizie per il finale di stagione. Sono già all'opera i pontieri Yamaha, i Brivio i Favero, e i legali dello staff del campione. Si lavora con due prospettive: far sì che il finale di stagione sia limpido come la MotoGp merita e garantire all'azienda giapponese un addio senza rimorsi, che non apra una lunga e sgradita "querelle" sul danno d'immagine che la rottura del contratto - Rossi dovrebbe restare con i giapponesi fino a tuto il 2010 - potrebbe creare.

15 ottobre 2009

che ne dite?

momo-racing
15-10-2009, 18:26
ma mi sembra un po' strano. Stoner come sta messo col rinnovo del contratto? di certo non credo che Rossi decida di abbandonare la Yamaha per colpa di Lorenzo per poi finire in Ducati su una moto che di fatto non conosce e che pare molto differente da guidare e da interpretare rispetto alle altre solo per rischiare di patire la concorrenza di Stoner

moon182
15-10-2009, 18:33
Uhm...non mi sono mai posto questo problema...però se queste indiscrezioni dovessero essere confermate allora potrebbe pure essere... :eek:

Wee-Max
15-10-2009, 18:34
pure a me sembra strano... poi Massa dal prossimo anno non è mica più un "uomo malboro" perchè alla ferrari subentra il banco di Santander giusto?:confused:

staremo a vedere...

luckyluke5
16-10-2009, 08:42
io ci spero :sofico:

mi piacerebbe vedere come svilupperebbe la moto

davide66
16-10-2009, 11:12
pure a me sembra strano... poi Massa dal prossimo anno non è mica più un "uomo malboro" perchè alla ferrari subentra il banco di Santander giusto?:confused:

staremo a vedere...

E chi ha detto questa cosa ???? (il contratto Marlboro e Ferrari scade nel 2011........)

Wee-Max
16-10-2009, 11:16
E chi ha detto questa cosa ????

http://www.ferrari.com/Italian/News/Pages/090910_F1_news_Santander.aspx

io avevo capito che veniva cambiato quindi il main sponsor...

mt_iceman
16-10-2009, 11:26
http://www.ferrari.com/Italian/News/Pages/090910_F1_news_Santander.aspx

io avevo capito che veniva cambiato quindi il main sponsor...

no, sarà sempre marlboro. fra l'altro in questo articolo si dimenticano di dire che ci sarà alonso come uomo immagine, non certo massa.

Bik
16-10-2009, 11:26
Secondo me per l' anno prossimo è difficile, ci sono contratti firmati, che hanno delle penali, poi non credo che la Malboro sponsorizzi due team, quindi 3 piloti.
Penso invece che la cosa sia fattibile per il 2011, la Yamaha, stando a voci di corridoio, ha dei problemi economici, vedi la questione Cairoli, quindi non credo che potrà tenere due piloti al top, quest' anno c'è riuscita con qualche difficoltà, ma nel 2011 o Vale o Jorge cambieranno squadra.
Qesto salvo grossi cambiamenti ($ponsor).

Wee-Max
16-10-2009, 11:28
no, sarà sempre marlboro. fra l'altro in questo articolo si dimenticano di dire che ci sarà alonso come uomo immagine, non certo massa.

ah, grazie per il chiarimento, pensavo cambiasse del tutto lo sponsor per tutta la scuderia ;)

joker_84
30-10-2009, 11:07
Vale se mai andra` in DUCATI fara` il salto nel 2011... L`anno prossimo rimarra` ancora in Yamaha.

Io sono un tifoso malato cronico di STONER e vedere il buon vale in DUcati non potrebbe che farmi godere ancora di piu`. Viva i piloti italiani su moto Italiane.