Entra

View Full Version : Come gestire dei fondi?

_BlackTornado_
15-10-2009, 17:49
Allora, intanto comincio con lo spiegarvi la situazione:

Mi sono ritrovato, nell'ultimo mese, con una discreta cifra, 35.000€ circa, e, poichè non riesco a trasformarla in niente di "concreto", ho deciso di investirla.

Sono completamente a zero per quanto riguarda gli investimenti e tutto ciò che ruota attorno... Mai avuti tanti soldi.
Di fatto, però, informandomi in giro per banche, mi è sembrato di capire che la soluzione che più mi sia adatta sia quella di investirli in fondi comuni, dato che ho un profilo di rischio medio e miro a un investimento di circa 3-5 anni.

Ora però, a chi "affidarsi" per farsi consigliare in primis, ma anche per la gestione di un portafoglio fondi?

Finora, in Barclays mi hanno proposto la "Barclays My Choice" (http://www.skandia.it/prodotti/elenco/schede/index.aspx?id=BARCHO&type=UL) che si appoggia a Skandia e che dovrebbe permettermi di scegliere liberamente i fondi su cui investire, fare switch che "dovrebbero" essere gratuiti tra un fondo all'altro e ovviamente gestire tutto in maniera piuttosto semplice.
Di contro, però, le commissioni vanno dal 1,79 al 2,19% a seconda del tipo di fondo, più costi di apertura e di riscatto se prima di cinque anni.
Il che, aggiungendoci le commissioni dei vari fondi, non mi pare poco.
D'altra parte, però, almeno li sono riuscito a capire all'incirca a quanto ammontano le commissioni, perchè ad esempio in Banca Generali non sono riuscito ad aver ben chiaro nemmeno quello :P

Insomma, voi come gestite i vostri fondi? Cosa consigliate a un novellino?

[edit]
Mi sono accorto ora che il titolo è un tantino troppo generico e vago. Sarebbe possibile modificarlo in qualcosa tipo "Quale collocatore per un portafoglio fondi?" o qualcosa del genere?

diafino
15-10-2009, 23:07
Carmignac Patrimoine in primis

HYPERR
19-10-2009, 14:41
Interessato anch'io...
Avrei circa 220.000 euro da investire e il dubbio è se andare su un appartamento o trovare qualche altro modo sicuro per investirli.
Sicuramente il discorso immobiliare è molto più conveniente ma mi chiedevo se c'è qualche modo per investirli senza rischi non a lungo termine (1-2 anni).

sparagnino
19-10-2009, 17:15
Interessato anch'io...
ma mi chiedevo se c'è qualche modo per investirli senza rischi

No. Il livello di rischio è legato anche alla redditività in forma proporzionale.

HYPERR
19-10-2009, 17:39
No. Il livello di rischio è legato anche alla redditività in forma proporzionale.

Questa è una logica che non fa una piega...
Mi spiego meglio: è chiaro che non c'è una pretesa del 30% d'interesse ma neanche dello 0,1% o peggio in perdita... :)

Bandit
20-11-2009, 12:15
che ne ditte di acquistare garage o monolocali ed affittarli, credo che sia un certo investimento

Special
20-11-2009, 12:51
Di contro, però, le commissioni vanno dal 1,79 al 2,19% a seconda del tipo di fondo, più costi di apertura e di riscatto se prima di cinque anni.

Ti parlo da ignorante in materia, ma rimarrei dubbioso su una cosa simile.

Che rendita minima hanno?
Ti spiego:
Mettiamo che la commissione è del 2%
Quanto ti deve rendere per poter essere conveniente?
Cioè se tipo rende il 4% (che se non hai rischi è già tantissimo) in realtà a te danno il 2% (da tassare)
E allora per avere un 2% da tassare vale la pena?
E se non è a capitale garantito o a rendita minima, tu metti dei soldi in un fondo in cui paghi il 2%, devi avere il 5% minimo per essere conveniente rispetto ad altre soluzioni, non sei sicuro di rientrare nemmeno delle spese, e puoi pure rimetterci i soldi?

che ne ditte di acquistare garage o monolocali ed affittarli, credo che sia un certo investimento

Mah, in un posto dove lo compri con 35.000 euro l'affitto che ne puoi trarre sarà così basso..

sanford
20-11-2009, 13:36
Io investo principalmente in fondi di gestione forex a medio rischio, le percentuali variano tra il 10 e il 20% mensile...ovviamente si rischia di più che con i fondi tradizionali, questo è chiaro, ma di fronte a questi rendimenti io il rischio me lo prendo volentieri.:D

mamo139
20-11-2009, 17:17
35k: novellino + profilo di rischio basso, perche non ti piacciono i titoli di stato?? :)

220k: l'investimento di questa cifra invece si puo ponderare un po meglio: ad esempio investire in titoli o in mattoni dipende da come hai allocato il resto di cio che possiedi.
Se ad esempio hai investimenti in immobili per 500k probabilmente puo risultare una buona idea investire questi 220k in strumenti finanziari. se invece non hai investimenti immobiliari credo che sia una ottima idea investire almeno la meta` per un mono/bilocale in una bella citta`. (parlo di mono e bilocali perche per quel poco che so del mercato immobiliare con immobili piccoli si riesce ad avere un rendimento un pochino piu alto in termini di affitto/grandezza immobile, insomma non so dipendera dalla zona sicuramente, e in ogni caso con la cifra in questione quello e il target in una citta grande)
insomma io mi muoverei in un ottica di diversificazione titoli/immobili, salvo poi diversificare all'interno di entrambe le categorie (sempre considerando che con 200k puoi diversificare un pochettino in titoli ma non di sicuro in immobili!)

+Benito+
20-11-2009, 19:59
Io investo principalmente in fondi di gestione forex a medio rischio, le percentuali variano tra il 10 e il 20% mensile...ovviamente si rischia di più che con i fondi tradizionali, questo è chiaro, ma di fronte a questi rendimenti io il rischio me lo prendo volentieri.:D

P.S. hai ricevuto l'email?

sanford
20-11-2009, 21:59
P.S. hai ricevuto l'email?

Veramente no, per favore rimandamela, grazie.:)

P.S. hai la casella pvt piena

DvL^Nemo
21-11-2009, 11:34
Secondo me se non fai cultura finanziaria mettili nei vari conti deposito che trovi, non rischi di scottarti.. Ovvio rischio 0 non esiste da nessuna parte..

Futura12
21-11-2009, 12:50
Secondo me se non fai cultura finanziaria mettili nei vari conti deposito che trovi, non rischi di scottarti.. Ovvio rischio 0 non esiste da nessuna parte..

si ma non svolti niente nel conto depositi...

DvL^Nemo
21-11-2009, 18:55
si ma non svolti niente nel conto depositi...

E che vuoi svoltare con i tassi BCE inchiodati all'1% ? Devi correre rischi per alzare i rendimenti..

Futura12
21-11-2009, 20:27
E che vuoi svoltare con i tassi BCE inchiodati all'1% ? Devi correre rischi per alzare i rendimenti..

eh appunto...:fagiano:

Bandit
21-11-2009, 23:20

come la si fa una cultura finanziaria?

DvL^Nemo
22-11-2009, 00:02
come la si fa una cultura finanziaria?

Tempo da dedicare per informarsi come tutte le cose e non buttarsi sul primo investimento che sembra buono..

Bandit
22-11-2009, 15:03
Tempo da dedicare per informarsi come tutte le cose e non buttarsi sul primo investimento che sembra buono..

da cercare come?
sui libri o sui forum?

DvL^Nemo
22-11-2009, 16:41
da cercare come?
sui libri o sui forum?

Beh un po' di tutto, sicuramente basi di cultura economica ( micro e macro economia ) non fanno male, sicuramente cercare buoni testi da leggere con calma con google non dovrebbe essere una grossa difficolta'.. Poi i forum e tutto il resto..
;)

mamo139
22-11-2009, 18:23
da cercare come?
sui libri o sui forum?

innanzitutto serve un po di cultura economica di base... una introduzione alla macro e micro economia non fanno male, soprattutto per capire il mondo...
in modo amatoriale ti conviene procurarti un manuale di economia politica che utlizzano a giurisprudenza, che racchiude entrambe le materie in modo riassuntivo.
dopo di che ti consiglio di leggerti un libro di sistemi finanziari, che introduce a cosa sono i mercati finanziari, gli attori principali e intuitivamente a come mai i titoli hanno valore e in base a cosa questo valore principalmente cambia o puo cambiare.

credo che con questi due approcci (700/1000 pagine in tutto direi se prendi testi universitari) una solida idea di base tu possa fartela.