View Full Version : come conviene partizionare?
Heaven-lord
15-10-2009, 15:50
Dunque, ho appena acquistato un hd da 1 tera.
Avevo intenzione di partizionarlo come segue:
1)partizione di 50gb per win xp
2)partizione di 100gb per seven
3)il resto per lo storage.
Ora, il mio dubbio é: mi conviene suddividere ulteriormente lo spazio per lo storage? Altri consigli, suggerimenti? E' vero che se si danneggia una partizione, il resto resta funzionante, no?
thx
dirklive
15-10-2009, 17:08
dallo storage io toglierei uno spazio per un back up tipo immagine da circa altri 100 giga visto che solitamente è un file compresso. :D
dirklive
15-10-2009, 17:10
aggiungo: se poi il backup lo fai su un altro disco è meglio.
Heaven-lord
15-10-2009, 18:46
dallo storage io toglierei uno spazio per un back up tipo immagine da circa altri 100 giga visto che solitamente è un file compresso. :D
scusa l'ignoranza: ma mi spieghi meglio cosa intendi per back-up tipo immagine?
aggiungo: se poi il backup lo fai su un altro disco è meglio.
eh, non credo di potere. Ho solo un vecchio hd da 80 giga che è quello che sto tutt'ora usando..
dirklive
15-10-2009, 19:04
ci sono dei programmi che fanno un file immagine del disco fisso in modo che in caso di crash si possa ripristinare senza problemi.
Heaven-lord
15-10-2009, 19:17
interessante. E tu dici che mi conviene fare una partizione solo per questo? E poi, questa immagine quanto è grande? Cioè, riguarda solo Il S.O e il programmi al max immagino, non i dati no?
E poi, come viene ripristinata? Per dire: il sistema operativo mi si "danneggia", mi da mille problemi e bho e decido di formattare. Io posso "reistallare" tutto come era prima senza farlo davvero passo per passo?
interessante. E tu dici che mi conviene fare una partizione solo per questo? E poi, questa immagine quanto è grande? Cioè, riguarda solo Il S.O e il programmi al max immagino, non i dati no?
E poi, come viene ripristinata? Per dire: il sistema operativo mi si "danneggia", mi da mille problemi e bho e decido di formattare. Io posso "reistallare" tutto come era prima senza farlo davvero passo per passo?
si esatto lo fa in automatico,ma se si rompe il disco e si danneggia proprio la parte del backup sei fregato quindi io lo farei solo su un altro hd...detto cio per lo storage nn c'è bisogno di fare altre partizioni,ti basta farne una tanto per l'os è uguale...
Heaven-lord
16-10-2009, 13:07
ok, grazie.
Ma quanto deve essere grande questo altro hd? 80giga vanno bene?
Ed inoltre, se io faccio due partizioni per il back-up, può darsi che si rompa solo una, e non tutte e due...quindi non sarebbe meglio farne due?
ok, grazie.
Ma quanto deve essere grande questo altro hd? 80giga vanno bene?
Ed inoltre, se io faccio due partizioni per il back-up, può darsi che si rompa solo una, e non tutte e due...quindi non sarebbe meglio farne due?
si 80gb vanno bene,dipende dal tuo os...
Heaven-lord
16-10-2009, 14:13
eh...avrò sia xp 32 bit sia seven istallato..
eh...avrò sia xp 32 bit sia seven istallato..
devi fare il backup di entrambi?se fai il backup solo dell'os ti basta,se devi fare backup anche dei programmi nn basta
Heaven-lord
16-10-2009, 18:59
ma se aggiungo una partizione successivamente, magari con partition magic? cosi magari valuto quale sarà il s.o. che userò di piu...
ma se aggiungo una partizione successivamente, magari con partition magic? cosi magari valuto quale sarà il s.o. che userò di piu...
puoi farlo anche dopo,ma è sempre meglio farla appena finito di installare l'os
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.