View Full Version : RAM DDR5...solo su SK Video?
Salve,
una domanda banale, un cruccio più che altro :confused:
I produttori di chip per le RAM hanno raggiunto ormai competenze tali da realizzare veloci memorie denominate "DDR5" ad uso e consumo delle schede video.
Frequenze altissime ed anche quantitativi discreti (ci sono schede con 2Gbyte).
Come mai, invece, le RAM per il sistema è attestata all'attuale DDR3?
Che differenza "sostanziale" blocca l'uso di memorie più veloci?
I chipset non riescono a stare al passo?
Bus troppo lenti?
O semplicemente MARKETING? :muro:
Grazie in anticipo! ;)
alecomputer
16-10-2009, 14:47
In genere ci sono 2 problemi da superare per commercializzare memorie ddr 5 da mettere nel pc .
1) Ridurre i costi di produzione delle memorie ddr 5 , altrimenti nessuno le compra .
2) Costruire schede madri con chipset adatto che supporti le ddr 5 .
Io credo che i problemi a livello tecnico siano più evidenti.
Di fatto i chip di memoria di cui tu parli sono saldati sul PCB e molto vicini alla GPU che li alimenta ed utilizza. Puoi quindi pensare che il tratto di piste che li collega sia corto e ben distanziato da elementi di rumore che possano creare interferenze.
Bene, i problemi da superare quindi sono essenzialmente dovuti alla progettazione di chip in grado di supportare il rumore dovuto alle resistenze di connessione tra MODULO DI RAM e MAINBOARD ed alle lunghe piste (se confrontate con quelle di una scheda video) che collegherebbero ram a CPU (o North Bridge).
Infine tieni presente che la maggiorparte dei produttori sta ancora producendo bizzeffe di ram DDR3, e convertire la produzione in DDR5 sarebbe molto costoso e perciò si preferisce sfruttare al meglio questo momento per vendere ancora le DDR3 quando i costi di produzione si sono di fatto abbassati molto.
Io credo che vedremo le prime DDR5 tra due anni, nel 2014-2015 con l'uscita dei nuoi chipset Intel e - sicuramente - di processori più all'avanguardia che abbiano un controller per le memorie in grado di gestire correttamente le DDR5.
Phenomenale
24-09-2012, 12:19
Io credo che vedremo le prime DDR5 tra due anni, nel 2014-2015 con l'uscita dei nuoi chipset Intel
Direi di non farsi troppe speranze. Secondo le roadmap Intel, le RAM che verranno adottate negli anni che hai nominato saranno le DDR4, con caratteristiche già standardizzate su carta.
Le GDDR5 (è sbagliato chiamarle DDR5) sono state un progetto specifico realizzato per le GPU e non usciranno da tale ambito, non è previsto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.