PDA

View Full Version : CryEngine 3 da adesso disponibile per gli sviluppatori. Nuovo trailer

Redazione di Hardware Upg
15-10-2009, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/cryengine-3-da-adesso-disponibile-per-gli-sviluppatori-nuovo-trailer_30441.html

Crytek rilascia un nuovo spettacolare trailer del nuovo motore grafico. Praticamente si tratta di un nuovo annuncio di CryEngine 3.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gaming_Minded
15-10-2009, 13:08
Impressionante questo motore grafico finalmente alla portata di tutti ( sviluppatori di giochi ) anche i piu' lazzaroni che producono per console.

Interessate sarebbe di vedere nuovi giochi che usino questo motore grafico.

Ha il suo stile comunque molto pulito dettagliatissimo e devoto a riprodurre con estrema cura la realtà.
Diverso dal Unreal Engine 3 che ha molta piu' saturazione nei colori molto piu gaming ma affascinante a modo suo.

Narx
15-10-2009, 13:21
C'è differenza, si.
Ma non ha stravolto come mi aspettavo..
Bello, concepito per le console di nuova generazione, e da possessore ne sono contento.
Bisogna solo vederlo all'opera, sperando, non venga sprecato come è successo con Far Cr2, tutta grafica ma poca sostanza..
Confido.

Aryan
15-10-2009, 13:39
C'è differenza, si.
Bello, concepito per le console di nuova generazione, e da possessore ne sono contento.
Bisogna solo vederlo all'opera, sperando, non venga sprecato come è successo con Far Cr2, tutta grafica ma poca sostanza..
Confido.

FarCry2 aveva il Dunia!!!

Che centra col CryEngine??? :mbe:

xnavigator
15-10-2009, 13:42
fantastico
vorrei essere io uno degli sviluppatori di quella bestiola ^

atomo37
15-10-2009, 13:50
"CryEngine 3 è la migliore soluzione per lo sviluppo dei giochi di oggi e di domani", dice Cevat Yerli, CEO e presidente di Crytek.

è il presidente, mi sarei meravigliato se avesse detto che era la peggiore :D

Capozz
15-10-2009, 13:52
"CryEngine 3 è la migliore soluzione per lo sviluppo dei giochi di oggi e di domani", dice Cevat Yerli, CEO e presidente di Crytek.

è il presidente, mi sarei meravigliato se avesse detto che era la peggiore :D

Dopo Crysis e Warhead per me ogni cosa che dice Cevat è una cavolata a priori :asd:
In ogni caso sembra un bel motore grafico, sicuramente più leggero del CE2

ghiltanas
15-10-2009, 13:54
"CryEngine 3 è la migliore soluzione per lo sviluppo dei giochi di oggi e di domani"
è si, infatti un engine pensato in dx9 e 10 è adatto al domani :rolleyes: ...considerato che il primo gioco che uscirà cn questo engine verrà lanciato nn prima della fine del 2010 (1 anno dopo l'uscita delle dx11 e tutte le relative features), direi che è un engine pensato per ieri, al massimo per oggi, nn certo per domani :banned: ...
perchè nn ammettono apertamente che vogliono fare un pò di soldi e sono stati costretti a pensare al mercato console che hanno un hardware vecchio?

ghiltanas
15-10-2009, 13:56
C'è differenza, si.
Confido.

io possiedo la play3 ma nn per questo sono contento di questa notizia, anzi per me è stata fin da subito una notizia nefasta. Se fosse rimasto esclusiva pc, si che sarei stato contento

MariusWolf
15-10-2009, 13:57
Finalmente....da quello che ho potuto vedere, gli scettici, quelli che dicevano che il CE2 era superiore, potranno stare tranquilli, qua si va ben oltre i massimi standard odierni (non parlo delle dimostrazioni per consolle)

Capozz
15-10-2009, 13:58
Finalmente....da quello che ho potuto vedere, gli scettici, quelli che dicevano che il CE2 era superiore, potranno stare tranquilli, qua si va ben oltre i massimi standard odierni (non parlo delle dimostrazioni per consolle)

Francamente non mi pare diverso da crysis.
Cmq su console sarà piuttosto mediocre, vedremo per pc

MariusWolf
15-10-2009, 14:02
Francamente non mi pare diverso da crysis.
Cmq su console sarà piuttosto mediocre, vedremo per pc

Ah no?....francamente per quanto bello possa essere Crysis non mi pare abbia raggiunto alcune scene di questa dimostrazione....cmq c'è da dire che Crysis ha già un paio d'anni....ma qua io ho visto del fotorealismo....

Severnaya
15-10-2009, 14:09
ma del motore di rage niente news??? Y__Y

volgio vede come sfrutta i multicore :O

zago
15-10-2009, 14:10
....ma qua io ho visto del fotorealismo....

Vai da un bravo ottico allora, ma bravo eh! :-D

robertogl
15-10-2009, 14:11
beh,lì era la dimostrazione della potenzialità del motore,non del gioco...ricordate i video prima del primo crysis? :eek: :cry:

cmq bello il ''Supporto al multi-core'' :asd: è la terza volta che lo sento :asd:

ghiltanas
15-10-2009, 14:12
beh,lì era la dimostrazione della potenzialità del motore,non del gioco...ricordate i video prima del primo crysis? :eek: :cry:

cmq bello il ''Supporto al multi-core'' :asd: è la terza volta che lo sento :asd:

io hoperso il conto di quante volte l'hanno detto :asd:

MariusWolf
15-10-2009, 14:16

No tranquillo, non ho bisogno diun ottico ci vedo benissimo, facciamo una cosa: postami un'immagine presa da qualsiasi gioco, anche in lavorazione, che abbia una resa grafica migliore di quella vista in alcuni spezzoni di questo video che li confrontiamo, dai bellavista io sono qua.

Chris70
15-10-2009, 14:17
Ma stanno anche sviluppando qualcosa per PC e consolle o si limitano a produrre il motore per terze parti?

ghiltanas
15-10-2009, 14:21
Ma stanno anche sviluppando qualcosa per PC e consolle o si limitano a produrre il motore per terze parti?

ora che l'engine è finito sarebbe anche l'ora di tirar fuori sto benedetto crysis2 :muro:

persa
15-10-2009, 14:23
ma crysis 3 secdo voi sara piu leggero del 2? o piu pesante? :confused:

ghiltanas
15-10-2009, 14:24

come facciamo a saperlo se il 2 manco è uscito :mbe:

CHON
15-10-2009, 14:24
Sbaglio o nessuno ha nominato le DX 11???
Di che futuro parlano se inizia già vecchio?!?!

Chris70
15-10-2009, 14:25
come facciamo a saperlo se il 2 manco è uscito :mbe:

Volevo appunto arrivare a questo...:D

ghiltanas
15-10-2009, 14:25
Sbaglio o nessuno ha nominato le DX 11???
Di che futuro parlano se inizia già vecchio?!?!

stessa cosa che ho detto io qualche post addietro...pensato per il domani un corno :banned: once upon a time crysis only pc :sob:

ghiltanas
15-10-2009, 14:27
Volevo appunto arrivare a questo...:D

il 2 e il 3 probabilmente si baseranno entrambi sul cryengine 3, quindi la pesantezza dovrebbe essere la stessa

gianni1879
15-10-2009, 14:38

e da quando è uscito il 2??

Severnaya
15-10-2009, 14:39
intende dire warhead probabilmente :asd:

ghiltanas
15-10-2009, 14:40
intende dire warhead probabilmente :asd:

secondo me intendeva proprio una previsione per i prossimi 2 capitoli

Chris70
15-10-2009, 14:43
Io penso che comunque apporteranno degli aggiornamenti/miglioramenti come hanno fatto con l'unrealengine tra GOW e GOW2.
Per la pesantezza al momento utilizzo per giocare la 360...

gnicK79
15-10-2009, 14:55
Ok per il maggiore accostamento al fotorealismo e all'accresciuto dettaglio grafico; ma se poi non diventa scalabile di quest'engine non ce ne facciamo niente come i precedenti.
Di Crysis imbarazzanti come i precedenti possibilmente sarebbe meglio non vederne più.
E' bellissimo vedere giochi con grafica da urlo, ma se poi non esiste hardware per gustarla dignitosamente... che si fa??

Mah!!! Speriamo che in questo senso abbiano fatto dei passi avanti, anche se nell'articolo non viene menzionato niente in merito...
Un buon engine è tale quando raggiunge un buon compromesso tra dettaglio grafico e scalabilità.... e il primo di certo sotto questo punto di vista è bocciato senza riserve.

sniperspa
15-10-2009, 15:07

quoterimmo :asd:

Bel spettacolo per gli occhi...ma parlare di fotorealismo è a dir poco ottimistico :rolleyes:

Sembrerebbe un gran bel strumentino cmq questo cryengine 3!

Già il fatto che adatti il codice per piattaforme differenti penso faccia parecchia gola agli sviluppatori!sarei curioso di sapere quanto pagano le licenze per usare questo cryengine(le altre software house che lo useranno)

Penso cmq che la versione pc mostrerà un cryengine2 con miglioramenti per quanto riguarda la gestione delle luci e i colori...almeno questo mi è sembrato a vedere quei video..

robertogl
15-10-2009, 15:38
Ok per il maggiore accostamento al fotorealismo e all'accresciuto dettaglio grafico; ma se poi non diventa scalabile di quest'engine non ce ne facciamo niente come i precedenti.
Di Crysis imbarazzanti come i precedenti possibilmente sarebbe meglio non vederne più.
E' bellissimo vedere giochi con grafica da urlo, ma se poi non esiste hardware per gustarla dignitosamente... che si fa??

Mah!!! Speriamo che in questo senso abbiano fatto dei passi avanti, anche se nell'articolo non viene menzionato niente in merito...
Un buon engine è tale quando raggiunge un buon compromesso tra dettaglio grafico e scalabilità.... e il primo di certo sotto questo punto di vista è bocciato senza riserve.
non c'è problema,se dovrà girare su console girerà abbastanza bene anche su pc medio\alti :)

Capozz
15-10-2009, 15:40

Se gira su console automaticamente su pc va una bomba, salvo conversioni fatte a cavolo e senza testing tipo GTA4 che comunque va molto meglio su pc che su console.

Crimson Skies
15-10-2009, 15:40
Spettacolare. Cmq si vede la differenza rispetto a Crysis anche se secondo me per poterla gustare al meglio ci vuole un HD.

Inoltre la cose che mi sono piaciute di più sono due :

1. Il fatto che ogni cosa prodotta viene ottimizzata per le varie piattaforme. Quindi su PC sarà meglio che su PS3 e Xbox.

2. Che supporta i multicore CPU (Almeno così mi sembra di aver visto) e quindi con un quad core dovrebbe andare una meraviglia altro che consoles.

DjLode
15-10-2009, 15:45
1. Il fatto che ogni cosa prodotta viene ottimizzata per le varie piattaforme. Quindi su PC sarà meglio che su PS3 e Xbox.

Su pc in generale? Quindi su una integrata Intel sarà visivamente migliore che su Xbox?

2. Che supporta i multicore CPU (Almeno così mi sembra di aver visto) e quindi con un quad core dovrebbe andare una meraviglia altro che consoles.

Console che sono tutte multicore...

marco_1984
15-10-2009, 15:47
gia quello che si vede per console è notevole

ghiltanas
15-10-2009, 15:48
su incrysis mi hanno detto che dovrebbero aggiungere il supporto alle dx11, nn lo sapevo. Speriamo sarebbe un' ottima notizia

Crimson Skies
15-10-2009, 15:50
Su pc in generale? Quindi su una integrata Intel sarà visivamente migliore che su Xbox?

Console che sono tutte multicore...

Bhè su una integrata dubito. Su una integrata non c'è niente di odierno che gira bene.

Le consoles sono multicores ma certo non potenti come un Quad di un PC specialmente se Intel anche perchè per quel che ne so le CPU delle consoles non sono una singola multicores CPU ma più singole CPU collegate tra loro.

Crimson Skies
15-10-2009, 15:51
su incrysis mi hanno detto che dovrebbero aggiungere il supporto alle dx11, nn lo sapevo. Speriamo sarebbe un' ottima notizia

Bhè sarebbe un cosa importante anche perchè non solo si spingerebbe di più verso le nuove DX ma si potrebbe fare il raffronto diretto tra DX10 e DX11 direttamente.

Capozz
15-10-2009, 15:54
Bhè su una integrata dubito. Su una integrata non c'è niente di odierno che gira bene.

Le consoles sono multicores ma certo non potenti come un Quad di un PC specialmente se Intel anche perchè per quel che ne so le CPU delle consoles non sono una singola multicores CPU ma più singole CPU collegate tra loro.

No :D
Intanto sia PS3 che Xbox360 hanno processori powerpc e non x86, quindi non direttamente confrontabili, poi comunque sono cpu singole. Quella xbox è un triple core mentre quella PS3 c'ha un core "centrale" e 7 SPU, ma è l'architettura del processore che è comunque unico.

Crimson Skies
15-10-2009, 16:00
No :D
Intanto sia PS3 che Xbox360 hanno processori powerpc e non x86, quindi non direttamente confrontabili, poi comunque sono cpu singole. Quella xbox è un triple core mentre quella PS3 c'ha un core "centrale" e 7 SPU, ma è l'architettura del processore che è comunque unico.

Ah ok. Io l'ho detto che non sapevo bene.
Però sicuramente sono diverse come tipo e come dici tu non confrontabili. Inoltre credo che spingano più sul lato PC essendo Crysis un gioco nato per solo PC. Non ce lo vedo proprio a girare su una consoles. :D

Capozz
15-10-2009, 16:03
Ah ok. Io l'ho detto che non sapevo bene.
Però sicuramente sono diverse come tipo e come dici tu non confrontabili. Inoltre credo che spingano più sul lato PC essendo Crysis un gioco nato per solo PC. Non ce lo vedo proprio a girare su una consoles. :D

No se provassi a mettere crysis così com'è dentro una console sul monitor, al posto del gioco, uscirebbe fuori quest'immagine :asd:

http://digilander.libero.it/circololevante/alberto%20sordi.jpg

Il CE3 ovviamente è stato riscritto di brutto per andare su console.
Speriamo solo che sul pc sia più pompato.

Crimson Skies
15-10-2009, 16:22
No se provassi a mettere crysis così com'è dentro una console sul monitor, al posto del gioco, uscirebbe fuori quest'immagine :asd:

http://digilander.libero.it/circololevante/alberto%20sordi.jpg

Il CE3 ovviamente è stato riscritto di brutto per andare su console.
Speriamo solo che sul pc sia più pompato.

Hahaha forte! Questa immagine dice tutto. Cmq spero che veramente il CE3 sia differente per consoles e PC perchè il doversi abbassare alle consoles rovinerebbe del tutto la bellezza dell'engine stesso che darebbe il massimo solo su PC.

Gaming_Minded
15-10-2009, 16:31
Mi domando il prezzo di questo motore grafico.

So per sentito dire che l'unreal engine 3 costa qualcosa come 800 mila dollari.
Questo dovrebbe sfiorare se non superare il millione.

E' una gran mossa quello di creare da zero sviluppare e vendere un motor grafico per una software house, gli permette di avere consistenti guadagni anche quando non producono un gioco o sono in fase di sviluppo permettendo anche una ulteriore spesa per essa e di conseguenza un prodotto finito di alta qualità e all'avanguardia.

D4N!3L3
15-10-2009, 16:49
Ah me è parso davvero notevole dal video. Personalmente delle console non mi interessa una cippa ma sono curioso di sapere e vedere cosa farà su PC.

Saturnius
15-10-2009, 17:00
Mi domando il prezzo di questo motore grafico.

So per sentito dire che l'unreal engine 3 costa qualcosa come 800 mila dollari.
Questo dovrebbe sfiorare se non superare il millione.

E' una gran mossa quello di creare da zero sviluppare e vendere un motor grafico per una software house, gli permette di avere consistenti guadagni anche quando non producono un gioco o sono in fase di sviluppo permettendo anche una ulteriore spesa per essa e di conseguenza un prodotto finito di alta qualità e all'avanguardia.

Onestamente mi sembra un prezzo un pò basso....

2 conti fatti ad occhio e correggimi se sbaglio:

una SH crea un gioco dimezzando i costi di sviluppo perchè il motore grafico lo comprano... Vendono 1 milioncino di copie ad una media di 50 € (media perchè ci sono quelle da negozio e quelle su internet che costano meno).. TOT 50 milioni e pagano appena 800ml per il motore...

E lo stesso produttore del CE3:

Non ci sono migliaia di case che lo comprano... Anche perchè ci sono altri motori... Ora non so dirti con esattezza quante case produttrici sfruttino questo motore, ma poniamo 50.... Portano a casa 40 milioni...

Meno di una casa che vende un singolo gioco??? Mhhh...... :mbe: :mbe: :mbe:

Ren
15-10-2009, 17:06
I ricavi per il produttore del gioco sono di circa 20 dollari.

Eccoti uno specchietto :

20-25 euro produttore
5 euro diritti di pubblicazione dovuti al console maker
20 euro al distributore/grossista
10 euro al dettagliante
=

55-60 euro prezzo di vendita

Il prezzo finale è dettato dalle tasse, che variano da stato a stato.

masluigi
15-10-2009, 19:19
I video e tutti i bei paroloni sono per le versioni per console che sono versioni abbruttite del cryengine2, d' altronde tutta quella grafica dentro una console con delle schede video dell' anteguerra non ci puo' proprio stare.

La mia domanda è ma della versione per pc e di crysis2 non si parla mai, nessuna news, video niente.
Forse le console di nuova generazione potranno reggere crysis per come lo conosco io sul pc in firma dove non scende mai tutto a palla sotto i 35fps, a 1920x1080 su uno schermo fullhd da 40", ma per adesso a due anni dall' uscita neanche i titoli recentissimi gli stanno neanche lontanamente avvicinandosi, c'e' una stagnazione della grafica nei giochi paurosa, speriamo che seven e dx11 portino una ventata nuova senno ci toccherà aspettare crysis 2 per rifarci gli occhi di nuovo.

mircocatta
15-10-2009, 19:31
mi dispiace che non sia compatibile con le dx11.... trovo ottimo però che lo sviluppatore faccia il gioco su pc poi converte per le altre piattaforme.. e non il contrario, almeno così mi sembra di aver capito

Crimson Skies
15-10-2009, 19:57
mi dispiace che non sia compatibile con le dx11.... trovo ottimo però che lo sviluppatore faccia il gioco su pc poi converte per le altre piattaforme.. e non il contrario, almeno così mi sembra di aver capito

Infatti è quello che dovrebbero fare tutti.

Fare il gioco per PC cercando di sfruttare le potenzialità delle VGA per PC.
Poi si adatta il gioco alle consoles abbassando e aggiustando qua e la per adattarsi alla meno potenza delle stesse.
I porting al contrario sono una cavolata inutile in quanto non sfruttano le potenzialità come dovrebbero.

robertogl
15-10-2009, 19:58
la storia delle dx11 non mi convince:hanno appena detto di aver reso disponibile il ce3 e ora mi dicono che devono ancora metterci le dx11? :mbe:
sarà come il primo crysis,con le mirabolanti performance dx10 :O

Crimson Skies
15-10-2009, 20:02
la storia delle dx11 non mi convince:hanno appena detto di aver reso disponibile il ce3 e ora mi dicono che devono ancora metterci le dx11? :mbe:
sarà come il primo crysis,con le mirabolanti performance dx10 :O

Bhè non essere così pessimista dai.
Alla fine è una bella notizia. E poi in DX10 Crysis è più bello che in DX9.

Capozz
15-10-2009, 21:38
Bhè non essere così pessimista dai.
Alla fine è una bella notizia. E poi in DX10 Crysis è più bello che in DX9.

Perchè l'hanno segato :D
In crysis warhed i dettagli enthusiast ci sono anche in dx9, tant'è che tra le 9 e le 10 non c'è la minima differenza, a parte il framerate

gervi
15-10-2009, 21:39
siate fiduciosi !!

come dice cevat , il cry engine 3 è stato sviluppato x essere multipiattaforma e

soprattutto scalabile, quest'ultima frase vuol significare che è un motore che su PC darà ovviamente possibilità di variare moltissimo i dettagli ed a dettagli MASSIMI , su PC avrà una grafica credo spaventosa , qunto meno a livelli del primo crysys.

Spero solo che questa volta su PC in very high e con vga ultime , giri bene e non in formato .gif

Capozz
15-10-2009, 21:42
siate fiduciosi !!

come dice cevat , il cry engine 3 è stato sviluppato x essere multipiattaforma e

soprattutto scalabile, quest'ultima frase vuol significare che è un motore che su PC darà ovviamente possibilità di variare moltissimo i dettagli ed a dettagli MASSIMI , su PC avrà una grafica credo spaventosa , qunto meno a livelli del primo crysys.

Spero solo che questa volta su PC in very high e con vga ultime , giri bene e non in formato .gif

Il problema è proprio che l'ha detto Cevat :rotfl:

gervi
15-10-2009, 23:03
Il problema è proprio che l'ha detto Cevat :rotfl:

e appunto ho detto "speriamo che non giri in formato bitmap". :D

ma almeno graficamente su pc sarà ottimo.

poi se girerà a 1 fps lo sapremo più avanti. :D

Andreazzo
16-10-2009, 08:33
ma infatti quello che a me interessa di un motore grafico, non è la potenza massima, ma l'ottimizzazione e la scalabilità. A questo proposito considero un capolavoro di motore grafico il DUNIA di Far Cry 2 : grafica bellissima ma al contempo leggera e con un framerate che non si smuoveva manco a volerlo,peccato che è stato utilizzato solo in far cry 2...

ndrmcchtt491
16-10-2009, 10:39
Il CE3 sarà più scalabile del CE2:D :D :D
Il CE3 sarà più veloce del CE2:D :D :D
Il CE3 sarà più bello del CE2:D :D :D
MA soprattutto il CE3 non sarà più capace nel spaccarmi i maroni per aver 30fps stabili rispetto al CE2:D :D :D

In definitiva::bsod: :bsod: :bsod: !!!

ghiltanas
16-10-2009, 13:34
Infatti è quello che dovrebbero fare tutti.

Fare il gioco per PC cercando di sfruttare le potenzialità delle VGA per PC.
Poi si adatta il gioco alle consoles abbassando e aggiustando qua e la per adattarsi alla meno potenza delle stesse.
I porting al contrario sono una cavolata inutile in quanto non sfruttano le potenzialità come dovrebbero.

infatti, che facciano il porting dal pc alle console e nn il contrario :mad:

D4N!3L3
16-10-2009, 14:29
infatti, che facciano il porting dal pc alle console e nn il contrario :mad:

Mi pare che per Crysis 2 ci sarebbero stati dei team separati che si occupavano della versione PC e console.