PDA

View Full Version : La city car nuova meno costosa

Blaster_Maniac
15-10-2009, 10:33
Sempre alla ricerca di un mezzo che mi possa permettere, sto valutando le auto "del futuro" (mi riferisco anche al concetto di proprietà del mezzo)
E mi è cascato l'occhio sulla IQ, soprattutto per un fatto: la tipologia di finanziamento Toyota.
Paghi un terzo della vettura, ed è tua per un anno. Poi paghi 1380 euro l'anno se la vuoi mantenere.
:eek:
La cosa mi alletta molto.
Si tratterebbe di spendere meno di 4500 euro subito.

Conoscete altro di similare in giro, a questi prezzi, che magari includa anche l'assicurazione? Sarebbe strepitoso!

Capozz
15-10-2009, 10:39
Sempre alla ricerca di un mezzo che mi possa permettere, sto valutando le auto "del futuro" (mi riferisco anche al concetto di proprietà del mezzo)
E mi è cascato l'occhio sulla IQ, soprattutto per un fatto: la tipologia di finanziamento Toyota.
Paghi un terzo della vettura, ed è tua per un anno. Poi paghi 1380 euro l'anno se la vuoi mantenere.
:eek:
La cosa mi alletta molto.
Si tratterebbe di spendere meno di 4500 euro subito.

Conoscete altro di similare in giro, a questi prezzi, che magari includa anche l'assicurazione? Sarebbe strepitoso!

A me sembra francamente un'inculata :D

Blaster_Maniac
15-10-2009, 10:40
A me sembra francamente un'inculata :D

Perchè? Sono 115 euro al mese (oppure il doppio, ancora non ho capito).

duglia
15-10-2009, 10:52

UAO! CHE FIGATA! Paghi per anni ed anni un bene che non diventerà mai tuo, impedendoti nel mentre di risparmiare per ACQUISTARNE uno!

Capozz
15-10-2009, 10:56
Perchè? Sono 115 euro al mese (oppure il doppio, ancora non ho capito).

Si ma prima gli devi sganciare 1/3 del prezzo per un anno...è li che sta la fregatura. Fosse per 2 anni pure pure, ma 1 è un pò troppo.
Praticamente se poi gliela restituisci gli hai sganciato 4500 euro senza avere nulla in mano.
Se non ci metti furto e incendio, rca e kasko sono 220 euro al mese circa, con l'assicurazione il prezzo sale ovviamente.
Cmq sto guardando bene il sito toyota ed effettivamente proprio un'inculata non è, il problema è che il finanziamento diventa un pò troppo lungo, visto che tra rata iniziale più le ricarche si parla di 6 anni e la rata iniziale è una bella botta.

UAO! CHE FIGATA! Paghi per anni ed anni un bene che non diventerà mai tuo, impedendoti nel mentre di risparmiare per ACQUISTARNE uno!

No, non è un leasing...se lo interrompi ovviamente la macchina devi restituirla, se invece lo fai per la rata inziale più le altre 5 annuali ovviamente rimane a te.
http://www.toyota-fs.it/recharge/ric_calcolo_index.asp?vettura=iQ
Praticamente se la macchina ti piace invece di pagare 220 euro al mese ne paghi 2300 l'anno, se dopo il primo anno non ti piace gliela restituisci ma ti hanno spillato 4500 euro.
Il tasso di interesse nn sembra altissimo.

Blaster_Maniac
15-10-2009, 10:56

A me di avere l'auto di proprietà non frega nulla.
Se prendi un auto con un finanziamento, il tempo che hai finito di pagarla l'auto non vale più nulla.
Non per niente il futuro sono i "noleggi" a lungo termine. L'auto serve per muoversi, dal posto A al posto B. Non è un vestito che usi solo te, il futuro è quello di rendere l'auto come un servizio che ti viene offerto da qualcuno, servizio che paghi. Meglio avere un'auto, pagandola, tua, che non varrà poi nulla, o non avere un auto del tutto mia, con la possibilità di averla sempre nuova?

Blaster_Maniac
15-10-2009, 10:58
Si ma prima gli devi sganciare 1/3 del prezzo per un anno...è li che sta la fregatura. Fosse per 2 anni pure pure, ma 1 è un pò troppo.
Praticamente se poi gliela restituisci gli hai sganciato 4500 euro senza avere nulla in mano.
Se non ci metti furto e incendio, rca e kasko sono 220 euro al mese circa, con l'assicurazione il prezzo sale ovviamente.
Cmq sto guardando bene il sito toyota ed effettivamente proprio un'inculata non è, il problema è che il finanziamento diventa un pò troppo lungo, visto che tra rata iniziale più le ricarche si parla di 6 anni e la rata iniziale è una bella botta.

L'assicurazione kasko, furto e incendio è inclusa il primo anno. Ma la salassata delle assicurazioni è l'RC... quella non è inclusa.

E non mi pare che in giro ci sia niente che include l'RC.
Riesci però a capire se la rata annuale è di 1380 o se sono 1380 ogni 6 mesi?

Blaster_Maniac
15-10-2009, 11:00
ho trovato anche questa cosa che pare interessante

http://www.arval.it/comm_it/list.jsp?source=advancedSearch.jsp&budget=1&km=10000&doSearch=Cerca

http://www.arval.it/comm_it/list.jsp?source=advancedSearch.jsp&budget=2&km=10000&doSearch=Cerca

roccia1234
15-10-2009, 11:01
scusa ma... quel baracchino costa la bellezza di 13600 euro? :mbe:
A quella cifra puoi prenderti una punto classic, una nuova panda 1.2 full optional, e ti avanzano pure soldi e hai anche più spazio e eventualmente pezzi di ricambio meno costosi. Poi quelle rate camuffate a me sanno tanto di inculata... se dopo 3 anni non la vuoi più hai speso tra assicurazione, bollo e rata quasi 10000 euro e ti ritrovi a piedi.

Blaster_Maniac
15-10-2009, 11:04
A quella cifra puoi prenderti una punto classic, una nuova panda 1.2 full optional, e ti avanzano pure soldi e hai anche più spazio e eventualmente pezzi di ricambio meno costosi. Poi quelle rate camuffate a me sanno tanto di inculata... se dopo 3 anni non la vuoi più hai speso tra assicurazione, bollo e rata quasi 10000 euro e ti ritrovi a piedi.

La Panda consuma quanto la IQ?
Ed offre questa tipologia di finanziamento?
Se vuoi prendere una panda pagandola in 4 anni la paghi di più mi sa.
Non so eh, sto chiedendo, sono formule nuove queste, come quelle del noleggio a lungo termine.
Come concetto mi pare molto interessante.

Capozz
15-10-2009, 11:05
Cmq io farei un finanziamento classico, il sito alla fine non è chiarissimo.
Alla fine di tutto l'ambaradam (ricarica iniziale più 5 successive) non c'è scritto se l'auto diventa tua o no. Immagino di si (anche se l'interesse mi pare troppo basso) ma mai fidarsi. Nel primo caso ok, altrimenti è proprio un furto.

Capozz
15-10-2009, 11:07
La Panda consuma quanto la IQ?
Ed offre questa tipologia di finanziamento?
Se vuoi prendere una panda pagandola in 4 anni la paghi di più mi sa.
Non so eh, sto chiedendo, sono formule nuove queste, come quelle del noleggio a lungo termine.
Come concetto mi pare molto interessante.

Guarda che il motore dell'iq è una ciofeca. Consuma poco ma non si può guidare, non è il vecchio 1.0 della toyota, è il 3 cilindri isuzu :asd:

Blaster_Maniac
15-10-2009, 11:07
Cmq io farei un finanziamento classico, il sito alla fine non è chiarissimo.
Alla fine di tutto l'ambaradam (ricarica iniziale più 5 successive) non c'è scritto se l'auto diventa tua o no. Immagino di si ma mai fidarsi. Nel primo caso ok, altrimenti è proprio un furto.

Diventa tua dopo 6 anni.
Francamente non mi interessa che un'auto diventi mia dopo 6 anni. Mi pare più interessante l'opzione di darla indietro non so, dopo 4 anni, usufruendo poi di uno sconto su un altro mezzo.

AlexB
15-10-2009, 11:08

senza andare lontano...imho non avrei dubbi, prenderei un aygo che costa molto meno, è altrettanto (o quasi...) compatta, se ti serve ha 5 porte (utilissime imho e + appetibilie un domani sul mercato dell usato) , stessa capacità di carico persone/merci...la IQ imho è una inculata con la sabbia, visto quel che costa...

Blaster_Maniac
15-10-2009, 11:10
Guarda che il motore dell'iq è una ciofeca. Consuma poco ma non si può guidare, non è il vecchio 1.0 della toyota, è il 3 cilindri isuzu :asd:

Beh insomma è una city car... il massimo che ci puoi con una macchina così sono 30-40km, oltre non è adatta.

Capozz
15-10-2009, 11:11
Diventa tua dopo 6 anni.
Francamente non mi interessa che un'auto diventi mia dopo 6 anni. Mi pare più interessante l'opzione di darla indietro non so, dopo 4 anni, usufruendo poi di uno sconto su un altro mezzo.

Calcola pure che poi devi farti per forza un'altra toyota ed entri in un circolo vizioso in cui alla fine ci perdi.

Capozz
15-10-2009, 11:12
Beh insomma è una city car... il massimo che ci puoi con una macchina così sono 30-40km, oltre non è adatta.

Io col mio cliozzo zozzo 1.2 del 2004 ho fatto 145k kilometri in 5 anni :asd:
Certo non è proprio piccolo come l'iq ma nemmeno una macchina da viaggio.
Cmq costa troppo per quel che vale, l'ho provata, è carina, ma è un buco, a meno che non viaggi sempre da solo può diventare un limite a meno che non hai un'altra macchina più grande

Blaster_Maniac
15-10-2009, 11:12
Calcola pure che poi devi farti per forza un'altra toyota ed entri in un circolo vizioso in cui alla fine ci perdi.

I link dei noleggi a lubngo termine che ho messo come ti sembrano?

Capozz
15-10-2009, 11:17
I link dei noleggi a lubngo termine che ho messo come ti sembrano?

Non convengono proprio qui in italia...forse giusto se sei libero professionista e ti scarichi l'iva...in ogni caso vai sempre a pagare per un'auto che non sarà mai tua. Poi metti caso fai qualche danno, anche piccolo, e ti spennano.
Io sono più per le cose "vecchio stile": paghi (a rate o in contanti) e porti a casa così con la macchina tua ci fai quello che ti pare.

roccia1234
15-10-2009, 11:26
allora la panda 1.2 consuma (dichiarati) 5,6 l/100km mentre la iq (dichiarati) 4,3 l/100km, per con la panda guadagni 4 (o 5) posti veri e un bagagliaio. La iq ha un bagagliaio da 32 (trentadue) litri, è inesistente. Praticamente è una smart fortwo poco più lunga in cui hanno sostituito il bagagliaio con i due "posti" posteriori. Se devi viaggiare da solo o in due ok, altrimenti punta ad altro.
Rimango dell'opinione che costa 13000 euro, ma ne vale la metà.

checo
15-10-2009, 11:44
prima volevi prendere na moto per risparmiare
poi sta ciulata

ma prendere un utilitaria e bon no?
prendi una pixo una matiz e bon no?

sauro82
15-10-2009, 11:54
A me di avere l'auto di proprietà non frega nulla.
Se prendi un auto con un finanziamento, il tempo che hai finito di pagarla l'auto non vale più nulla.
Non per niente il futuro sono i "noleggi" a lungo termine. L'auto serve per muoversi, dal posto A al posto B. Non è un vestito che usi solo te, il futuro è quello di rendere l'auto come un servizio che ti viene offerto da qualcuno, servizio che paghi. Meglio avere un'auto, pagandola, tua, che non varrà poi nulla, o non avere un auto del tutto mia, con la possibilità di averla sempre nuova?

Diventa tua dopo 6 anni.

La butto lì.....car sharing no? :stordita:

Blaster_Maniac
15-10-2009, 12:03
La butto lì.....car sharing no? :stordita:

Cosa è? Il nome mi piace... :p

Ok ho googlato.
Ma posso avere accesso quando voglio ad una delle auto del parco macchine?

A Livorno non ce n'è traccia... :(
E invece si XD Ma non capisco quanto costa...

Esempio di genova
http://www.genovacarsharing.it/public/tariffe.htm

WOW

checo
15-10-2009, 12:53
Cosa è? Il nome mi piace... :p

Ok ho googlato.
Ma posso avere accesso quando voglio ad una delle auto del parco macchine?

A Livorno non ce n'è traccia... :(
E invece si XD Ma non capisco quanto costa...

Esempio di genova
http://www.genovacarsharing.it/public/tariffe.htm

WOW
paghi 50€ di abbonamento e poi tot all' ora più tot al km

Blaster_Maniac
15-10-2009, 13:07
paghi 50€ di abbonamento e poi tot all' ora più tot al km

Ma non c'è il rischio che quando vado a prendere la macchina non ce ne sono disponibili?

checo
15-10-2009, 13:08
Ma non c'è il rischio che quando vado a prendere la macchina non ce ne sono disponibili?
boh!

!fazz
15-10-2009, 13:18
ma una matiz gpl che te la tirano dietro a meno di 7000€?

Blaster_Maniac
15-10-2009, 13:19
ma una matiz gpl che te la tirano dietro a meno di 7000€?

Non ho 7000 euro. Se c'avevo i soldi mica mi sforzavo per trovare soluzioni alternative... :stordita:

checo
15-10-2009, 13:21
Non ho 7000 euro. Se c'avevo i soldi mica mi sforzavo per trovare soluzioni alternative... :stordita:

ma fai un finanziamento no?

!fazz
15-10-2009, 13:22

a parte che il sito parla a partire da 5950€ quindi sono mille euro in meno ma
quello è il prezzo pieno della macchina nulla ti vieta di fare un finanziamento e pagarla a rate come faresti con la iq

iocci
15-10-2009, 13:24
Che differenza c'è tra il car sharing e un normale autonoleggio?

Comunque non mi sembra cosi conveniente, con i prezzi di GenovaCarSharing per farmi treviso-padova mi vengono circa 50€ al colpo, per 20 giorni al mese sono quasi 13000 euro all'anno...

mi sa che va bene solo per chi abita in grosse citta e usa prevalentemente mezzi pubblici o va a piedi e usa la maccchina raramente per cui gli conviene noleggiarla quando serve...

Blaster_Maniac
15-10-2009, 13:30
Che differenza c'è tra il car sharing e un normale autonoleggio?

Comunque non mi sembra cosi conveniente, con i prezzi di GenovaCarSharing per farmi treviso-padova mi vengono circa 50€ al colpo, per 20 giorni al mese sono quasi 13000 euro all'anno...

mi sa che va bene solo per chi abita in grosse citta e usa prevalentemente mezzi pubblici o va a piedi e usa la maccchina raramente per cui gli conviene noleggiarla quando serve...

io la userei solo per le uscite personali la sera.

sauro82
15-10-2009, 13:35
io la userei solo per le uscite personali la sera.

Alla sera pagheresti anche di meno.

Quindi per te potrebbe essere effettivamente una buona alternativa. :)
Se riesci a trovare un car sharing vicino a te, potresti andare a chiedere i costi precisi di utilizzo, perchè non sono tutti uguali. ;)