View Full Version : prima reflex da neofita
sbomberino
15-10-2009, 09:55
Ciao a tutti,
non spellatemi per non aver usato il tasto "cerca", ma ho le idee veramente confuse...e leggendo tante discussioni mi sto incasinando ancora di più.
Fino ad oggi la mia passione è stata orientata verso il video (riprese, editing, ecc), mentre per la fotografia ho sempre tenuto la classica compatta digitale pronta-scatta.
Ora però mi interesserebbe iniziare ad approfondire un pò meglio il mondo della fotografia.
La domanda è la classica... che mi consigliate? :D
Partiamo dal presupposto che sto completamente a zero in materia.
Vorrei prendere una macchina abbastanza "entry" per imparare e che consenta di ottenere buoni risultati (ovviamente per un niubbo totale).
Magari con ottiche da aggiungere col tempo e che possa poi riutilizzare quando verrà il momento di cambiare corpo.
Avevo puntato da profano la canon 1000d, ma ho letto giudizi molto contrastanti.
Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio ;)
medhivin
15-10-2009, 13:11
Ciao :)
Prima di tutto, qual'è il tuo budget?
Visto che fino ad ora ti sei dedicato ai video, ti interessa una macchina che giri video, oppure possiedi già una videocamera quindi non ti interessa?
Qualsiasi ottica che comperi adesso potrai riutilizzarla in futuro ;)
Il problema della 1000D è il corpo un po plasticoso.
Un piccolo elenco delle entry level con un prezzo basso:
-canon 1000E +18-55IS (470€)
-canon 450D + 18-55IS (530€)
-nikon D3000+ 18-55VR (440€)
-nikon D5000+ 18-55VR (590€)
-pentax k-m +18-55 (390€)
-pentax K200 +18-55 (530€, ma l'ho vista da qualche parte a meno)
-olympus e520 +14-42 (400€)
strikeagle83
15-10-2009, 13:22
la 1000d per iniziare non è affatto male, ovvio se puoi permetterti la 450d è ancora meglio :D
sbomberino
15-10-2009, 13:29
grazie per le risposte ;)
per la parte video ho già una canon hv30, quindi le funzionalità legate al video non mi interessano (anzi..)
60 euro di differenza tra la 1000d e la 450d dove sono, in atto pratico?
solo nel corpo "meno plasticoso"?
la più "immediata" per iniziare qual'è?
visto che la diff non è molta (il mio budget è 500 eu più o meno)
ilguercio
15-10-2009, 13:34
Non c'è nessuna differenza nell' immediatezza.
Funzionano allo stesso modo...
Onestamente nessuna macchina è difficile da usare,al massimo rischi di sottousarla più che di combinare casini.
P.S. Grande Drugo :O
strikeagle83
15-10-2009, 13:49
bah, io a questo punto, dato che vuoi una reflex per imparare prenderei una nikon d60 con 18-55 vr e 55-200vr
In questo modo inizi già ad avere un parco obiettivi.
Altrimenti, tra 1000d e 450d non c'è tanta differenza, vai in uno store, prendile in mano e vedi quale senti più "tua"
medhivin
15-10-2009, 13:50
Ci sono nel corpo, meno plasticoso, ma anche come caratteristiche. Sicuramente è meglio la 450D, ma con 60€ ti prendi un discreto cavalletto o uno zaino per l'attrezzatura.
Cmq, considera un po tutte le macchine che ho citato sopra. E la primo cosa che dovresti fare è andare in negozio e provarle in mano ;)
sbomberino
15-10-2009, 14:21
grazie,
penso a sto punto di fare una 1000d con kit e risparmio un pò...
medhivin
15-10-2009, 14:23
grazie,
penso a sto punto di fare una 1000d con kit e risparmio un pò...
Però controlla che il 18-55 in kit sia la versione IS.
Quella non IS è soprannominata "il ciofegon". Tra tu le conclusioni.
sbomberino
15-10-2009, 14:33
Però controlla che il 18-55 in kit sia la versione IS.
Quella non IS è soprannominata "il ciofegon". Tra tu le conclusioni.
si infatti avevo letto della differenza,
sulla "scatola" penso sia leggibile.
Dei "commessi" non mi fido molto...
medhivin
15-10-2009, 14:35
si infatti avevo letto della differenza,
sulla "scatola" penso sia leggibile.
Dei "commessi" non mi fido molto...
E fai bene a non fidarti :D
Cmq si, sulla scatola c'è scritto
guarda io sono passato da compatta "tascabile" :asd: a una 1000d+18-55is e l'ho usata in automatico x 2 mesi (occhio a quale puntino della messa a fuoco diventa rosso quando scatti per non avere risultati un po'... imprevisti :fagiano: ) tipo compatta e già così i risultati sono stati eccellenti x i miei scopi.
poi piano piano sto cominciando a usare la sezione Program (P) per avere qualcosa da "smanettare" :D e sono ancora piu' contento.
tra un po' credo che saro' abbastanza in grado di ottenere quello che voglio.
la lentezza dell'operazione non e' dovuta alla difficoltà della stessa, ma dal poco tempo del sottoscritto :muro:
per fortuna c'e' una funzione "no flash" per aiutarti a fare le foto senza flash gestendo in automatico il resto... per me, ottimi risultati.
per macchine piu' recenti tipo D3000-D5000 sembrano essere piu' "user-friendly" mi pare per qualche funzione piu' "compattona style" ma tutto sommato io con la 1000d mi ci sto trovando bene...
diciamo che sfruttandola anche solo al 30% come ora i risultati sono meglio di quanto mi aspettassi... quando imparero' meglio forse saro' in grado di giudicare se mi serve qualcos'altro.
per ora sto solo pensando a un 18-135 (quando leggero' le recensioni che ancora non ci sono :mad: ) e a un flash esterno (che per le mie esigenze in interni dovrebbe aiutare molto)... il 50ino poi costa poco :D
ciao
ah... dimenticavo, da quello che sapevo quando stavo valutando io, la nikon dovrebbe fare obiettivi tuttofare un po' migliori, mentre la canon lavorare un po' meglio con poca luce (questo per le fasce entry) vedi bene le tue esigenze, infatti sto 18-135is sarebbe una manna per me :-D se funzia bene...
sbomberino
16-10-2009, 18:38
grazie ancora :) sempre piu convinto verso questa canon.
oggi Ho visto il kit canon 1000d con obiettivo a 399...ma è quello non stabilizzato. è da scartare a priori vero?
ricorda... "ciofegon" ci sara' un perche' :asd:
lascia stare...
sbomberino
17-10-2009, 07:53
ricorda... "ciofegon" ci sara' un perche' :asd:
lascia stare...
si grazie ... ho letto per fortuna :D
tra un po' credo che saro' abbastanza in grado di ottenere quello che voglio.
OT X Toniz : Beato te allora!!;) Io sono anni che scatto , che faccio esperienza , ma ancora sinceramente non sono arrivato ad ottenere quello che voglio!!:D :D :D :stordita: :stordita: :stordita:
X Bomberino : Comunque bando alle frivolezze (anche se ogni tanto ci vogliono pure quelle:D ) ritengo che l'accoppiata Canon 1000D+Canon 18-55IS sia una buona accoppiata per iniziare nel mondo reflex senza svenarsi , vai tranquillo. Poi se vedrai col tempo che l'obiettivo o il corpo macchina non saranno più sufficienti a soddisfare le tue esigenze allora aggiungerai nuovi obiettivi o cambierai il corpo macchina. Bye :) . Daniele
OT X Toniz : Beato te allora!!;) Io sono anni che scatto , che faccio esperienza , ma ancora sinceramente non sono arrivato ad ottenere quello che voglio!!:D :D :D :stordita: :stordita: :stordita:
X Bomberino : Comunque bando alle frivolezze (anche se ogni tanto ci vogliono pure quelle:D ) ritengo che l'accoppiata Canon 1000D+Canon 18-55IS sia una buona accoppiata per iniziare nel mondo reflex senza svenarsi , vai tranquillo. Poi se vedrai col tempo che l'obiettivo o il corpo macchina non saranno più sufficienti a soddisfare le tue esigenze allora aggiungerai nuovi obiettivi o cambierai il corpo macchina. Bye :) . Daniele
LOL :D
ma sai io sono facilitato...
ho un solo soggetto: :bimbo: :D
per il resto come vengono, vengono e mi vanno bene lo stesso, tanto al massimo sono foto di famiglia... :asd:
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.