View Full Version : Hardware e videogiochi: nuove console solo nel 2012?
In questi giorni ATI (o AMD che dir si voglia) ha presentato la sua nuova generazione di schede video, davvero molto potenti.
nVidia ha presentato la tecnologia Fermi, cuore pulsante delle prossime schede video della casa californiana che presumibilmente vedremo sul mercato a gennaio.
Si è parlato molto di DX11, potenza di calcolo e via dicendo, ma alcune notizie riportate su Gamespot fanno pensare che la prossima generazione di console, che sulla carta sarebbero dovute arrivare l'anno prossimo, si vedranno probabilmente solo nel 2012, causa recessione: http://www.gamespot.com/news/blogs/rumor-control/909119209/27071401/nvidia-ati-win-next-gen-ds-xbox-contracts.html?om_act=convert&om_clk=newstop&tag=newstop;title;1
Questo pone un problema: già ora l'hardware delle attuali console risulta limitante per le potenzialità del PC, ma cosa sarà fra 2 anni?
Ed essendo il mercato console a dettare legge, possiamo aspettarci davvero un uso massiccio delle DX11 (che le console non vedono neanche di striscio)... oppure resteremo bloccati alle DX9 per altri 3 anni?
Imho l'unica speranza è che i programmatori pensino un po' anche a noi pcisti, e soprattutto che si trovi una maniera per diminuire la pirateria, altrimenti rischiamo di restare fermi al 2005 ancora per 3 anni.
se davvero le nuove console spuntano nel 2012, visto l'andazzo odierno, dubito avremo bisogno di fare molti upgrade e soprattutto temo rimarremo ancorati alle DX9 spruzzate di DX10.
Che la nuova generazione di console sia slittata al 2012 -inizialmente si parlava addirittura di 2013- si vocifera da tempo, le dichiarazioni di vari programmatori, le indiscrezioni sui nuovi motori grafici e l'ultima mossa di Project Natal di MS -e controparte Sony, Nintendo fa storia a sè- non fanno che dare conferma.
Io lo vado predicando da mesi e mesi nella sezione schede video del forum: DX11 e compagnia bella, per quanto io sia il primo ad attenderle, hanno poca ragion d'essere finchè il mercato viene trainato da questa generazione di console.
Usciranno contentini, patch, aggiunte, questo è indubbio, ma finchè non arriveranno le nuove proposte MS e Sony, dubito si avrà quel salto generazionale che in molti vanno predicando, piuttosto credo che si sfrutteranno le nuove cartteristiche DX11 per dare qualche boost prestazionale, soprattutto in ambito AA -ma si diceva la stessa cosa anche delle DX10...-.
Dal mio punto di vista, la cosa può anche farmi piacere, poichè mai come in questo ultimo periodo stanno uscendo motori grafici ormai consolidati e ottimizzati per lo standard attuale dell'hardware, permettendomi di giocare a risoluzioni impensabili fino a poco tempo fa con un'ottima fluidità.
Poi, anche se sembrerò retrogado, ma vi assicuro che così non è, mi chiedo se veramente ci sia tutto questo bisogno di nuova tecnologia, quando con le "obsolete" DX9 è possibile tirare fuori giochi con la resa visiva vista in Batman e Shift -ma anche un Crysis in DX9 "pompato", e parlo di un gioco di due anni fa che ancora non ha pari a livello visivo-.
Che la nuova generazione di console sia slittata al 2012 -inizialmente si parlava addirittura di 2013- si vocifera da tempo, le dichiarazioni di vari programmatori, le indiscrezioni sui nuovi motori grafici e l'ultima mossa di Project Natal di MS -e controparte Sony, Nintendo fa storia a sè- non fanno che dare conferma.
Io lo vado predicando da mesi e mesi nella sezione schede video del forum: DX11 e compagnia bella, per quanto io sia il primo ad attenderle, hanno poca ragion d'essere finchè il mercato viene trainato da questa generazione di console.
Usciranno contentini, patch, aggiunte, questo è indubbio, ma finchè non arriveranno le nuove proposte MS e Sony, dubito si avrà quel salto generazionale che in molti vanno predicando, piuttosto credo che si sfrutteranno le nuove cartteristiche DX11 per dare qualche boost prestazionale, soprattutto in ambito AA -ma si diceva la stessa cosa anche delle DX10...-.
Dal mio punto di vista, la cosa può anche farmi piacere, poichè mai come in questo ultimo periodo stanno uscendo motori grafici ormai consolidati e ottimizzati per lo standard attuale dell'hardware, permettendomi di giocare a risoluzioni impensabili fino a poco tempo fa con un'ottima fluidità.
Poi, anche se sembrerò retrogado, ma vi assicuro che così non è, mi chiedo se veramente ci sia tutto questo bisogno di nuova tecnologia, quando con le "obsolete" DX9 è possibile tirare fuori giochi con la resa visiva vista in Batman e Shift.
per certi versi, in effetti, stiamo vivendo quanto accade su console: viene sfruttato l'hardware in nostro possesso inceve che "costringerci" a cambiarlo di continuo (poi la passione ed il desiderio di novità sono un altra cosa, che ben comprendo, parlo però di vera necessità di fare l'upgrade)
per certi versi, in effetti, stiamo vivendo quanto accade su console: viene sfruttato l'hardware in nostro possesso inceve che "costringerci" a cambiarlo di continuo (poi la passione ed il desiderio di novità sono un altra cosa, che ben comprendo, parlo però di vera necessità di fare l'upgrade)
Aggiungerei che stiamo vivendo quanto accade su console, grazie alla presenza di queste console :). E' la doppia faccia di una medaglia: è causa loro se non vedremo giochi DX11 a manetta, ma è grazie a loro se vedremo giochi sempre meglio ottimizzati su hardware non proprio recentissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.